Sarà meno didattico utilizzare una batteria triggerata, come qualcuno ha suggerito in questo lungo 3D, ma per la soluzione casalinga (e non) forse è quella che garantisce minori sbattimenti. Se ci fosse stata/se fosse stata offerta a prezzi accessibili quando ero adolescente avrei certamente meshato e triggerato la batteria: penso che tanti abbiano avuto una sorta di delusione non potendo ricreare da subito il suono di batteria della propria canzone preferita, ben diverso magari da un chitarrista, un bassista o un tastierista.
Sapete che cosa mi fa strano?
Che nonostante tutti i mezzi che oggi ci sono (e solo per quello invidio chi ha la metà dei miei anni o giù di lì), gli "errori" che si fanno sono sempre gli stessi. Questione di orecchio da abituare? Forse è questo che fa "ribrezzo" a chi suona da molto tempo (in riferimento al post di vit vit del dixan): è normale. Credo che se si potesse risentire il suono della mia batteria di quando avevo 13/14 anni avrei ben poco da dire: tu pfff tu tu tu, dove pfff è il rullante con le pelli decisamente smollate con sopra due strati di similpelle con iun ring di cartone spessp 2 mm. Il suono pfff mi piace ancora, ma ci deve essere un po' di attacco, altrimenti che schifo.
E tra l'altro il motivo della soppressione delle code e degli armonici? Puro gusto o esigenza dettata dal suonare con una band, mera riduzione del rumore... Di primo acchitto però anche io ho pensato al giovane che vuole ottenere lo stesso suono (in acustico) di una batteria acustica+microfoni+catena effetti+passaggio al mixer+editing+masterizzazione+diffusione da dispositivo multimedia.. ci siamo passati tutti (a cinque anni pretendevo che la mia batteria giocattolo suonasse come la batteria di Radio Ga Ga... il materasso già si avvicinava di più..) e penso solo che sia dovuto al fatto che si è poco abituati al suono di una "vera" batteria.
Solo una cosa non mi è piaciuta in questa discussione: il fustino del dixan "segnalato al moderatore"... minchia.. 4 messaggi e già parte l'atteggiamento "Maestra... xxx ha fatto questo..."