labatteria.it • Leggi argomento - Da heel down a heel up [TECNICA PEDALE]

Da heel down a heel up [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda garba il ven lug 18, 2014 9:10 am

Franco suona :D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar lug 22, 2014 1:38 pm

Qualcosa comincia a venir fuori, ma il doppio colpo col ca**o che riesce, almeno per ora
Pippo
moderatore

Messaggioda AnBra il mar lug 22, 2014 3:39 pm

Studia, ragazzino! 8)
Allenati con le triplette e vedrai che riuscirai a fare bene e con facilità il doppio colpo.
Non scherzo, io ho usato sempre questo metodo nella vita (marginalmente anche con la batteria, per mancanza di tempo): parti dalla parte più difficile per fare bene e tranquillamente quello che è più facile.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar lug 22, 2014 4:11 pm

Monello!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il dom lug 27, 2014 7:46 pm

bella Francuzzo :tru
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar lug 29, 2014 7:22 am

si pero' mi chiedo: se io suono di pianta da sempre e riesco a suonare anche discretamente, perche' mi devo esaurire a studiare una tecnica completamente diversa? e poi sul pad dell'elettronica il battente rimbalza malissimo...
Pippo
moderatore

Messaggioda AnBra il mar lug 29, 2014 7:47 am

Perchè altrimenti quando suoni rock con tuo figlio, ti ride in faccia.
E se devi completare la metamorfosi, devi per forza imparare a pestare.
In più è il miglior metodo per rompere il pad dell'elettronica.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar lug 29, 2014 8:03 am

:D Pippo avrai la tua vendetta quando chiederai a tuo figlio e i suoi scagnozzi di provare a suonare a dinamiche bassissime(molto piu' difficile secondo me)un pezzo bello veloce e intenso :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 29, 2014 11:01 am

diciamo che devi concentrarti molto sul ruolo della caviglia, la tecnica heel up è tutta lì, sostanzialmente è una procedura analoga a quella del polso, ma ci vuole molto più tempo, specialmente per chi (come me e te) ha studiato e suonato per anni con la heel down...ti consiglio inizialmente di studiare irrigidendo l'articolazione, dalla caviglia fino alla punta del piede, in una prima fase aiutati con anca e quadricipite, e gradualmente tendi a minimizzare questi elementi...altro aspetto fondamentale che mi ha fatto dannare inesorabilmente è quello relativo all'equilibrio, molto più precario nella tecnica di punta, qui ti rimando allo studio diuturno del four way coordination, parte melodica, rigorosamente in heel up per entrambi i piedi, ma anche alle varie combinazioni multiple del colin bailey, tenendo un ostinato di hihat in quarti o ottavi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar lug 29, 2014 11:24 am

Anbra ti riterro' responsabile della slogatura della caviglia del buon Pippo! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il mar lug 29, 2014 11:27 am

Pippo ho seguito il tuo stesso percorso anni fa. Mi sono posto le stesse domande e alla fine ho fatto il passo. Ti consiglio di imparare ad usare il tallone alzato, in alcune situazioni è proprio necessario.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il mar lug 29, 2014 9:56 pm

AnBra ha scritto:Non lo devi mica tenere sollevato sempre, lo devi alzare solo al momento di colpire.
Nauralmente il movimento diventa di tutta la gamba e, se devi colpire forte, ci devi aggiungere buona parte del peso del corpo.
[OT] <Stai diventando sempre più rockettaro! Ci manca che compri il doppio pedale e la metamorfosi è completa.>[/OT]

Io invece ho il tallone sempre sollevato, ci ho fatto l'abitudine. I colpi in rapida successione mi risultano più semplici da eseguire (slide) e con ottima "botta".
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven ago 01, 2014 12:02 pm

Per me il problema è proprio quello dell'equilibrio e della tensione. Con l'heel down, appunto, il tallone è poggiato sull'apposito supporto del pedale e i muscoli non sono in tensione: il battente resta sollevato ed è tutto ok. Con l'heel up il peso della gamba si scarica sulla pedana e il battente si avvicina alla pelle. Se tengo il tallone sollevato, devo irrigidire la molla del pedale altrimenti il battente va a toccare la pelle. Per dare il colpo, devo sollevare tutta la gamba e poi il rimbalzo è per ora impossibile da sfruttare: mi rimane il battente giù...
Pippo
moderatore

Messaggioda AnBra il ven ago 01, 2014 3:16 pm

Io il pedale lo tengo quasi completamente smollato (praticamente uso solo la molla sotto la pedana) ma, come già detto, il tallone lo sollevo solo al momento di colpire.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ago 01, 2014 3:26 pm

quoto anbra, pedale smollato, non c'è errore iniziale più grande della molla super tesa, devi costruire il movimento con gradualità e relax, non cercare scorciatoie
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il sab ago 02, 2014 8:35 am

Per quanto mi riguarda, suono da 4 anni (pochi per carità) ed ho imparato tramite il mio maestro a tenere sempre il battente appoggiato sulla pelle. Non so se sia meglio o peggio, dico solo che non mi trovo in difficoltà e come sempre è questione di abitudine.
Sarò l'unico qui dentro? :D
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il sab ago 02, 2014 9:41 am

No, non sei l'unico, lo faccio anch'io, ma perché dopo vent'anni sono troppo pigro per cambiare.
Dipende soprattutto dal suono che vuoi dalla cassa: se vuoi un suono alla Gavin Harrison, riempi per metà la cassa con una coperta (parole sue) ed il suono è già così stoppato che anche se lasci il battente appoggiato cambia poco o nulla. Oppure un suono aperto alla Bonham, e allora è d'obbligo staccare il battente. Più tutte le sfumature che ci stanno in mezzo.
Io ho dovuto cambiare l'altezza del seggiolino quando mi sono messo a studicchiare un po' il doppio, per un motivo di bilanciamento. Prima mi bilanciavo inconsciamente col piede sull'hihat, ma passando sul doppio questo non lo puoi più fare. Allora ho alzato il seggiolino finché ho trovato una posizione in cui suonando il doppio il corpo rimanesse bilanciato e mi sono stupito di quanto l'ho alzato, ho dovuto alzare tutti i tamburi...
Fatto questo, mi sono accorto che in questa posizione le gambe sono in parte sostenute dallo sgabello ed il piede è in una posizione naturalmente sollevata (di poco) dal pedale, e questo facilita l'heel up.
Così il movimento di caviglia è molto agevolato ed ho sempre un buon margine di movimento con la gamba.
Tutto questo per dire che per me l'heel up non è mai solo di gamba, ma è combinato con un movimento di caviglia.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda LHS il dom nov 16, 2014 11:46 pm

Riesumo questo vecchio (mica tanto :P) post. Anche io vorrei passare da heel down a heel up, secondo voi quali sono gli esercizi più utili per abituarmici più rapidamente? (ovviamente oltre al suonare qualsiasi cosa da ora in poi obbligandomi ad alzare il tallone... :mrgreen:)
LHS
battipentole

Messaggioda lou il lun nov 17, 2014 11:09 am

sicuramente possono esserti d'aiuto le prime due pagine del BASS DRUM CONTROL,'' control development'' e ''accents'', prova a combinare le seconde battute degli esercizi 1-2-3 del control development (duine, terzine, quartine), è una sfida che richiede molto impegno e concentrazione anche perché sollecita parti diverse dell'arto inferiore (vedi la dimostrazione di dave weckl in BACK TO BASIC)....
poi lavora molto di coordinazione armonica ( il libro top in materia è il BASS DRUM TECHNIQUE di ted reed), per esempio suona una qualsiasi pagina di solfeggio ritmico con la cassa, mantenendo un ostinato di sedicesimi a colpi alternati sul rullante, idem in chiave half time shuffle, e poi passa alle terzine
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Servant il lun nov 17, 2014 7:08 pm

La tensione della molla dipende dalle circostanze, per suonare colpi singoli a tempi molto veloci con la flat foot è indispensabile avere le molle iper tese. Dipende dal contesto e dalla tecnica utilizzata, come sempre.
Servant
battipentole

Messaggioda LHS il mer nov 19, 2014 10:48 pm

Grazie lou proverò sicuramente :wink:
LHS
battipentole

Messaggioda lou il gio nov 20, 2014 11:34 am

NIKMAN scrive:

''Avrei un dubbio ulteriore sempre sull'uso del pedale cassa.
A mio parere ci sono diversi possibili metodi:

A tallone alzato, si suona di punta, si ha potenza e controllo;
A tallone basso, con la pianta appoggiata, a proposito di questo sistema oserei dire:

Tallone appoggiato, che si alza per far partire il colpo, è simile al suonare a tallone alzato, la differenza è che poi il piede torna tutto poggiato;
Tallone appoggiato, non si alza mai, per far partire il colpo si alza solo la punta del piede, si usa spesso in contesti soft dove il colpo deve avere poco volume;
Tallone appoggiato, il piede non si alza mai, o quantomeno si alza pochissimo il tallone che, ricadendo, fa partire il colpo...
Sbaglio o quanto sto dicendo corrisponde a verità? Sono metodi sviluppati da me in privato a parte il primo sul quale ho studiato... sono eresie? Sono dubbioso, mi occorrerebbe qualcuno più esperto di me in tale argomento, se quanto detto da me non fosse chiaro provo, se riesco, boh?, a fare un piccolo video...''
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer feb 11, 2015 5:50 pm

Io sto continuando a lavorarci, con qualche risultato. Uno dei problemi è che volendo tenere il tallone alzato, per forza di cose il battente si poggia sulla pelle, a meno di non sollevare tutta la gamba. Poi ho qualche problema nel far tornare il battente indietro in modo "automatico"...

Aggiungo, per essere piu' preciso, che ho difficolta' controllare i colpi in serie a velocita' media (p es terzine di ottavi a 90 bpm)... va meglio con tempi piu' veloci o molto lenti
Pippo
moderatore

Messaggioda Semula il gio feb 12, 2015 10:06 pm

Magari per quelle velocità che possono risultare da mid-tempo prova a spostare il piede un po' più indietro sulla pedana.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il gio feb 12, 2015 10:18 pm

Anche io ho lo stesso problema, se suono di punta il battente resta attaccato alla cassa, se suono col tallone a terra invece no e sinceramente sto cercando di usare questa tecnica, ho la stessa botta, stessa dinamica e mi sforzo di meno... certo i sedicesimi non mi vengono così veloci come quando uso la punta.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mar 09, 2015 12:16 pm

Aggiornamento: paradossalmente, tutto questo allenamento (con scarsi risultati) per l'heel up mi sta... MIGLIORANDO molto l'heel down... :D
Non c'è niente da fare, col tallone alzato perdo controllo e mi affatico. Tutto sommato colpi singoli e doppi vanno discretamente ma serie più lunghe sono una schifezza. Ma anche il doppio colpo non è perfetto, specie se il primo è in levare. Insomma una palla... il mio maestro insiste sul fatto che devo studiare, e secondo me ha ragione, ma i progressi sono veramente lentissimi...
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 12:54 pm

Io vorrei provare a studiarla come tecnica ma ho dei limiti fisici...da quando mi hanno ricostruito l'anca non riesco a stare in equilibri come vorrei. In pratica il mio culone deve scaricare da qualche parte il peso, come diceva massi mi aiuto molto con l'hh. Per cui scarico il peso dal pedale. Suono anche io da sempre con il piede giù per cui se provo ad alzare i talloni perdo l'equilibrio all'indietro. Non riesco a trovare la posizione giusta e poi anche provando, l'anca dx ricostruita mi limita molto dell'escursione dai gradi oltre i 90°, per cui far partire il movimento del brandeggio dall''anca mi devasta. Uso tutto da caviglia, per cui mi sfondo come non mai per suonare hard rock e tempi tirati...tra l'altro andando su in velocità i doppi colpi perdono di forza, specie sul secondo colpo.

Eventuali consigli per aggirare il problema e migliorare la forza dei doppi colpi con piede giù?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 09, 2015 1:36 pm

Sono d'accordo, il problema principale è l'equilibrio e la stanchezza che ne deriva. E' difficile (anche se è ciò che consiglia per esempio Weckl) far fare al piede ciò che fanno le mani in termini di sfruttamento del rimbalzo. Poi ognuno dice la sua: chi dice di tenere la molla lentissima, chi a tensione media, chi dice di regolarla in modo che quando sei nella "playing position" il battente non tocchi la pelle, chi la usava tesissima (Bonham)...
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 9:17 pm

Pippo, siccome la cosa mi interessa, potrei sapere se attualmente usi un seggiolino a sella con schienale e a quale altezza poggi il sedere? meglio se dici anche quanto sei alto per capire il rapporto seduta/altezza.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun mar 09, 2015 9:23 pm

Bumbato mi permetto di rispondere a questo tuo quesito, dicendo la mia, prendila come un'opinione in più sull'argomento :)

allora, quando diversi anni fa iniziai a prendere lezioni di batteria da un signor maestro, uno dei migliori forse in Italia, (come insegnante, non come batterista, questo lo premetto non certo per affermare che sia un batterista scadente anzi, è eccezionale, non faccio il nome, non mi pare il caso), mi disse come bisogna sedersi sul seggiolino, sia che questo sia a sella tonda sia che questo sia con lo schienale.
Ebbene, bisogna posare le natiche sulla prima metà dello sgabello, prendiamo in esempio quello a sella tonda, bisogna immaginarlo di dividerlo a metà e sedersi sulla prima così da avere un'impostazione che permette sia di suonare solo con la punta, (parlo del pedale cassa), sia di suonarlo con la suola appoggiata sfruttando e la punta e il tacco.
Il tutto tenendo l'altro piede correttamente poggiato sul pedale del charleston o sul doppio pedale.
Io, parlo per me, sfruttando questa seduta, riesco a padroneggiare tutti gli stili per suonare la cassa senza alcuna differenza, che suoni di punta o che suoni di tacco, non mi cambia niente :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica