labatteria.it • Leggi argomento - Esperti dei Beatles?

Esperti dei Beatles?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il mer feb 11, 2004 9:33 am

Squid, questa poi... imparare a leggere io? Non ti sembra di esagerare?

Squid ha scritto:....pippo, impara a leggere e ad osservare la punteggiatura prima di paragonarmi a berlusconi....altrimenti rischi di assomigliare a emilio fede.......
Pippo
moderatore

Messaggioda Squid il mer feb 11, 2004 7:09 pm

Pippo ha scritto:Squid, questa poi... imparare a leggere io? Non ti sembra di esagerare?

Squid ha scritto:
....pippo, impara a leggere e ad osservare la punteggiatura prima di paragonarmi a berlusconi....altrimenti rischi di assomigliare a emilio fede.......

....hehehheheh...bh?....da come hai messo la frase ? sembrato che io abbia detto una cosa assurda!......dopo quella frase ci stava una virgola che non poteva essere assolutamente omessa!... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simzani il ven feb 13, 2004 1:57 pm

Tutti parlano di batteristi
che hanno rivoluzionato
il rock ma nessuno cita mai
l'enorme <b>GINGER BAKER </b>...
Meditate!
simzani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il ven feb 13, 2004 2:40 pm

Giusto. Sai che Max Roach l'ha citato come uno dei batteristi pi? importanti in assoluto?

simzani ha scritto:Tutti parlano di batteristi
che hanno rivoluzionato
Meditate!
Pippo
moderatore

Messaggioda Squid il ven feb 13, 2004 4:31 pm

......b?....ma allora si dovrebbe parlare di un'altra ventina di batteristi come minimo.....se non di pi?...il fatto ? che si parlava di ringo starr, e ognuno diceva la propria opinione su ringo...magari si pu? fare un topic in cui si parla dei batteristi che in qualche modo hanno rivoluzionato il modo di suonare, anche se son sicuro che come al solito si cadrebbe in basso con paragoni idioti tra il batterista migliore e quello peggiore...... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il ven feb 13, 2004 4:48 pm

Squid sono 9 non 20 :wink: !!!

GINGER BAKER
JOHN BONHAM
KEITH MOON
CARMINE APPICE
MITCH MITCHELL
IAN PAICE
CARL PALMER
BILL BRUFORD
JOHN HISEMAN
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Squid il ven feb 13, 2004 7:27 pm

.....e stefano d'orazio dove lo lasci????? :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il sab feb 14, 2004 1:27 am

mi spiace deluderti ma quando l'ho citato non eri ancora iscritto...
fa attenzione a fare simili insinuazioni!
se volete apprendere qualcosa di questo mostro compratevi "master drum technique" (video) edito da Hot licks

che hanno rivoluzionato
Meditate!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnydorelli1 il sab ago 18, 2007 12:10 am

Mah, in studio bisogna esser comunque bravi musicisti ed avere precisione.. ma dubito che non le abbia registrate ringo le tracce dei beatles.
Nei live cmq ci vuole lo stesso tecnica (unita alla carica) e poi se era cos? bravo questo bernard purdie perch? non lo hanno ingaggiato anche per i live?
C'? qualche foto che mostra questo bernard purdie all'opera coi beatles?
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab ago 18, 2007 7:06 am

che hanno rivoluzionato
Meditate!

Giustissimo :wink: .
Non a caso il grande bonzo non ha mai negato che il suo assolo su moby dick, sia in gran parte stato ispirato dal brano Toad dei Crem, basta ascoltarlo per trovare delle figure ritmiche pi? uguali che simili, poi naturalmente bonzo ha messo del suo, la "botta" su tutto.
Ritornando al discorso di prima, in un certo senso sono d'accordo con Squid e cio?, per come suonavano le canzoni dei beatles, ringo era pi? che ottimo, che poi non sia un grande tecnico dello strumento questo conta poco e sono totalmente in disaccordo (tipo con Leano) quando paragona sempre la batteria (e il batterista) come una gara di competizione e cio?, considerare un batterista bravo solamente se riesce a fare 16-32esimi a velocit? folli o ad eseguire tempi dispari ecc. ecc.
C'? da ricordare che il primo compito del batterista ? quello di tenere il tempo e dare groove al brano (soprattutto sul pop e rock), non quello di essere solamente solista e protagonista...be', ringo era proprio uno di questi, non faceva assoli, rimaneva nell'ombra e portava il tempo.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il sab ago 18, 2007 7:19 am

Secondo me Ringo ? un batterista non particolarmente noto per la sua tenica-spettacolarit? musicale,ma non centra (quasi) niente: cito Abbey road perch? ? il mio preferito...passaggi,fill mai fuori posto... come poteva fare di meglio??? Ha espresso quello che poteva,ma lo ha fatto superlativamente...regalando la sua espressione musicale al servizio di un disco che ? citato sempre nella storia della musica.
Il suono della batteria poi ? un altra cosa.

Non ho mai sentito storie di questo Bernad purdie coi beatles...ma io so che i Beatles sono sempre stati riconosciuti nella storia come: Paul Mc Cartney,John Lennon,George harrison e Ringo Starr.

Per carit?,qualche saltuaria collaborazione esterna pu? non ? da negare,ipoteticamente.

Piccolo off topic: secondo me i Beatles erano superiori ai Rolling Stones,che furono energia e rock n roll scatenato...da questo punto di vista: non per il mito creato,ma perch? la loro musica ? emozione,tocca il cuore,alchimie difficili da spiegare,ma qui si entra nel personale; ma ? un dato di fatto che la gente si strappava,piangeva,si scalmanava...impazziavano letteralmente per una loro esibizione! Per la loro Musica!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnydorelli1 il sab ago 18, 2007 9:28 am

secondo me i Beatles erano superiori ai Rolling Stones,che furono energia e rock n roll scatenato...da questo punto di vista: non per il mito creato,ma perch? la loro musica ? emozione,tocca il cuore,alchimie difficili da spiegare,ma qui si entra nel personale; ma ? un dato di fatto che la gente si strappava,piangeva,si scalmanava...impazziavano letteralmente per una loro esibizione! Per la loro Musica!

D'accordissimo!!!
:wink:
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pestachiodi il mer ago 27, 2014 7:26 pm

Sono cazzate allucinanti...quelle che girano,sul presunto sostituto di Ringo in sala durante le registrazioni.
Mi sembra che solamente due brani,siano stati suonati non da Ringo,ma da Andy White e Paul McCartney.
A modo suo è stato un buon batterista,teneva bene il tempo senza strafare,aveva uno stile semplice ma concreto.
Recentemente ho sentito due batteristi professionisti fare Come Togheter,ma nessuno dei due mi soddisfava come Ringo,e credetemi sono due in gamba che danno lezioni!!!
Adoro Buddy Rich,Gene Kroupa,Stewart Copeland e Tommy Igoe,gente paurosa per intenderci,sto andando da un bravo batterista Jazz a lezione,ma quello che ho imparato lo devo al grande Ringo...
Pestachiodi
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 27, 2014 8:13 pm

A parte l'anzianità del topic che sei andato a ripescare, neanche a me soddisfaceva.
E io non ho mai visto nessuno rifare Help! come l'ha suonata Ringo. Io non ce la faccio, ma io sono una pippa, però tutti la suonano con l'HH in quarti "perché mi piace di più così", ma lui faceva ben altra cosa.
E con la mano debole, dato che è mancino ma suonava da destro.
Tranne iniziare i fill da mancino, cosa che dava una certa particolarità.

ps: comunque la storia è nata perché la prima versione di Love Me Do George Martin la fece registrare ad un turnista, non so se fosse Purdie, per mancanza di fiducia nelle capacità di Ringo, salvo poi scusarsi non so quante volte con Ringo che in quanto a tenuta del tempo era un trattore.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lisander il gio ago 28, 2014 8:12 pm

Trattore.. esattamente.
Su Ringo si può contare come sul metronomo: per carità.. sono uno da doppia cassa etc etc, ma sentitevi la precisione di Paperback Writer.. e allora non c'erano Pro Tools et similia

Notevole anche il vinile Ringo (che ho in casa praticamente da sempre, ascoltato la prima volta a 4 anni.. prima ancora di scoprire i Beatles).

E io non ho mai visto nessuno rifare Help! come l'ha suonata Ringo. Io non ce la faccio, ma io sono una pippa, però tutti la suonano con l'HH in quarti "perché mi piace di più così", ma lui faceva ben altra cosa.

Pur riconoscendosi i meriti, questa si chiama umiltà: sai quanta gente sminuisce il lavoro di Ringo?
Sono d'accordo proprio perchè Help e Come Together non sono assolutamente così facili come sembrano.

Ringo non è mai stato un modello per me (come potrebbe esserlo Roger Taylor, Gene Hoglan o Portnoy... anche se non li vedo neppure con il binocolo) e non mi hanno mai convinto i suoni, ma sulla sua affidabilità e professionalità non ho mai avuto dubbi.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pestachiodi il mar set 09, 2014 9:44 pm

Ringo per me è stato un modello,e se ho imparato a suonare la batteria in modo decente è merito suo.
Ho ripreso a suonare la batteria dopo ben venticinque anni di "silenzio",e recentemente mi sono deciso a perfezionare il mio stile da un bravissimo batterista jazz,ma quello che ho imparato ascoltando i dischi dei Beatles è stato fondamentale....
Pestachiodi
battipentole

Messaggioda Lisander il mer set 10, 2014 9:41 pm

ed io che mi lamento di essere fermo da 7 anni..

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer set 10, 2014 10:20 pm

E' lo stesso discorso che si può fare per Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.
Non era e non sarà mai un virtuoso, un ipertecnico ma resta un maestro ed un grande batterista esattamente come Ringo Starr.
Sono leggende ragà, inutile girarci intorno, sono e resteranno delle leggende, dei miti musicali!

Io la vedo così!
La loro musicalità non è riproducibile, nemmeno i loro brani sono perfettamente riproducibili, non verranno mai identici, mentre è riproducibile un Portnoy, basta avere la sua tecnica e la sua strumentazione, poi il gioco è fatto...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer set 10, 2014 10:49 pm

Che discussione esilarante.

Posto un estratto de"la batteria" di Andrea Centazzo...sara' un po' spocchioso e invidioso forse,ma condivido al 99% il succo

:D

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio set 11, 2014 10:54 pm

Il problema non sarebbe tanto fare solo cose semplici, quanto fare cose con superficialità o non alla portata (tipo Lars quando si complica la vita inutilmente)... a mio avviso. E ad ogni modo l'importante è il risultato, non tanto quanto sia tecnico il batterista. Potrebbe essere superman, ma il suo groove risultare indigesto.
Logico che ognuno può e deve avere le sue preferenze.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mer set 17, 2014 1:50 pm

Non parlo da fan di Ringo Starr ( lo ritengo uno degli uomini più fortunati sulla faccia della terra), però quel pezzo di articolo mi sembra un pò esagerato.
E comunque ci scommetto il cazzo che il groove di come together non l'ha fatto ringo :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il mer set 17, 2014 2:31 pm

A me quel pezzo suona molto esagerato e, sinceramente non piace. Lo vedo molto come una caduta di stile.
Ringo Starr da sempre si porta addosso la fama di "quarto Beatles", uomo fortunato ecc. Però se Ian Paice (che non mi pare un incompetente in fatto di batteria) alla richiesta di indicare quali sono i batteristi che maggiormente lo hanno influenzato risponde "Gene Krupa, Buddy Rich, Bobby Elliot (The Hollies), Ringo Starr, Carmine Appice (Vanilla Fudge) e Charles Connors (Little Richard Band)" mi viene da pensare che magari tanto scarpone non era :)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mer set 17, 2014 3:01 pm

Precisiamo che si riferisce ad un libro scritto intorno alla meta' degli anni '70.

Condivisibile o meno dovreste mettervi nell'ottica di un Musicista colto,preparato,con una visione apertissima e omnicomprensiva della Musica,sperimentatore assoluto.Sicuramente frustrato e disilluso nel vedere che paga non la preparazione,qualita',tecnica,originalita'....ma la semplificazione banale,essere ripetitivi,ma simpatici e belli.

Scusatemi il paragone irriverente e come se per esempio Vinnie Colaiuta si vedesse scavalcato in popolarita' fama successo,riconoscimenti dalla batterista dei White Stripes :lol:
(succede realmente,ma se Colaiuta dovesse dare un parere senza essere diplomatico, cosa direbbe?)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer set 17, 2014 6:00 pm

i ritmi di ringo sono perfetti per le canzoni dei beatles
e si, il mondo è pieno di frustrati :lol:
ma intanto noi siamo qua e lui è la'

qauquauqua
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer set 17, 2014 6:09 pm

Certo infatti è' stato rimarcato,il boom boom perfetto per l'operina ingegnosa dei quattro :D chi lo nega.

In quanto a Centazzo e' ancora fra noi è ben attivo.Ovviamente e'musicista per pochi,così come un piatto ricercato,un vino d'annata.Per tutti gli altri c'è mac donalds(e il suo boom boom perfetto)

:B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer set 17, 2014 8:57 pm

Eddai come sei estremista.. :D

A proposito.. direi di rinfrescare il topic spalamerda.. è un po' che non lo vedo..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer set 17, 2014 10:44 pm

Estremista?Assolutamente no,si tratterebbe di osservare le cose da un punto di vista più ampio,ma chiaramente(Purtoppo )vincono i numeri:milioni di persone non capiscono una fava di musica,mero sottofondo scacciapensieri,e gli si da in pasto roba semplificata,ben digeribile e a breve scadenza.

Che per carità ha il suo valore,il fatto e' che la gente non conosce altro.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Steffo il lun set 22, 2014 7:45 pm

Mi è sembrato un articolo scritto da chi, con una preparazione classica, non accetta nulla del nuovo "arrogante" (senza formazione). Ma in questo caso il nuovo ha trasformato la batteria moderna, l'ha creata pop e rock. Sono sicuro che anni dopo Centazzo si sia ricreduto, avendo visto crescere a dismisura la varietà dei generi e degli stili (nonché degli interpreti, aggiungo io) :)
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 8:30 pm

Non si è' trattato ne di rivoluzione ne di cose nuove(anzi un salto indietro di 30 anni dopo l'emancipazione del batterismo ad opera dei vari Clarke,jo jones,Roach,Haynes ecc)
Involuzione ritmica,relegando il batterista a poco più che un segna battute(
Povertà estrema di suono e linguaggio,non parliamo neanche dì espressività .....senz'altro negli anni si è vista e sentita un'evoluzione,indubbiamente.
Ma va bene così,parlano chiaramente i numeri.Anche adesso milioni di persone ballano,saltano ,si divertono sullo scarno ritmo unz unz sintetico e sempre meno sono quelli che apprezzano qualcosa di più "raffinato".
Va bene,va bene,va bene così.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Steffo il lun set 22, 2014 9:34 pm

Chiaro, però Vit, non è tutto definibile come involuzione su ;)
Il groove moderno, non è certo un tornare indietro: la batteria è stata modificata e si è diversificata. Diverso, non povero.
Il bum bum con cui ce l'ha tanto Centazzo è perché, come saprai meglio di me, allora la cassa si utilizzava in altri modi, totalmente diverso da ora. Altrimenti rimanevamo al bebop con buona pace di tutti. (Per inciso, a me piace tantissimo!)
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi