labatteria.it • Leggi argomento - Esperti dei Beatles?

Esperti dei Beatles?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nikman il lun set 22, 2014 9:46 pm

Scusate ma una verità assoluta non c'è, Dennis Chambers volete dirmi che è un batterista accademico, che ha studiato nel gergo classico del termine?
E' un'autodidatta nato con un talento strepitoso che da solo ha saputo mettere a frutto, quindi avete voglia a parlare di disparità, vince chi fa più successo con buona pace degli altri, almeno parlando dal punto di vista del business. Ringo Starr, Nick Mason, Stefano D'Orazio saranno scarponi ma sono ormai colonne musicali con buona pace di tutti gli altri. Studiare musica e batteria per 20 anni notte e giorno pagherà sicuramente a livello personale ma non è detto che faccia altrettanto a livello economico ed a livello di fama, questa è la verità. Un articolo come quello a me sembra scritto da un frustrato, invidioso batterista, ergo non musicista, perché i veri musicisti non sono né frustrati, né invidiosi di nessuno. Io la vedo così e questa è forse la lezione più importante che ho appreso studiando lo strumento.

"Era sufficiente a completare l'operina dei quattro musicanti"... ah coso, ma sai chi erano i Beatles?

https://www.youtube.com/watch?v=NzF1Vf5Ro9E
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 10:17 pm

Nik,studia studia e studiati pure Centazzo magari.
Quando si parla di musica come forma d'arte i valori in campo cambiano un pochettino.
Altrimenti secondo il tuo ragionamento per esempio lady Gaga (primo nome che mi viene in mente) e più migliore,di che ne so.....Dennis Chambers??

Non esiste una verità assoluta certo,ma oggettivamente messe sul campo un tot numero di competenze,una certa scala di valori possiamo imbastirla,no?
Poi i gusti non si discutono,ma come dicevo prima se la gente non conosce una fava,e non si sforza nemmeno perché la musica è' un mero sottofondo alle proprie giornate,tutto viene appiattito verso il basso.

Centazzo con la sua Mitteleuropa orchestra.

http://youtu.be/PwwRm5LgSJU
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun set 22, 2014 10:26 pm

mi immagino una gimmie shelter (si lo so, o.t) con sotto una batteria alla centazzo

mlmlmlml
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 10:31 pm

Gimme cosa?
Esiste vuoi che te la cerco?

:D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun set 22, 2014 10:40 pm

Lady Gaga no, poi non è un esempio lampante. Ringo Starr,Nick Mason, Stefano D'Orazio sono personaggi che da 20-30-40 anni sono sulla cresta dell'onda, Lady Gaga ci arriverà? Ne riparleremo in un lontano futuro.
Il tuo confronto sarebbe stato più equo con una cantante che fa lo stesso genere di Lady Gaga, tale Madonna, Veronica Ciccone. Potrà essere anche poco formale, accademica, ma ragazzi, è Madonna e non ci sono cazzi.
Centazzo non ho dubbi che sarà un ottimo batterista ma non si parla così dei Beatles, oggi non parleremo di musica senza di loro, hanno reinventato tutto, sono le colonne portanti, infrangibili, intoccabili della musica pop e rock moderna assieme ai Rolling Stones. Su questo non accetto discussioni!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 10:55 pm

:o certo anche la plurimilionaria catena di fast food mac donalds* ha cambiato le abitudini alimentari di milioni di giovani e meno giovani,portando il suo gusto "unico" in ogni parte del mondo,perfettamente replicabile da chiunque,buono economico semplice.

Però la genuinità,l'unicità,il gusto ve ne' in abbondanza da ben altre parti.

Capito il parallelo?

Centazzo più che un bravo batterista e' un musicista con un'ampia preparazione di composizione,polistrumentista ed anche creatore di strumenti musicali,e suona da circa metà anni 60.......poi penserai che è' uno sfigato perché non ha vinto neanche un Grammy o supertelegattone.Come tanti e' uno splendido artigiano della musica,aldilà del grande business.

*di cui sono cliente....la mia pancia e colesterolo a testimonianza :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun set 22, 2014 11:12 pm

No non penso che sia uno sfigato perché non ha vinto telegatti o Grammy, si vede che caro Vit Vit hai letto con molta superficialità il mio post...
Io parlo di musicisti, personaggi che fanno business e temo che Centazzo sia irritato con questo business perché non gli dà la fama che vorrebbe, donandola ad altri personaggi che egli reputa inferiori.
Sul gusto del popolo non si deve discutere, è come per la politica, chi viene eletto vince e ha ragione chi l'ha votato che piaccia o meno, la maggioranza vince.
Detto questo Centazzo, che non conosco ma che andrò ad ascoltare quanto prima, sarà bravissimo, preparatissimo ma non ha raggiunto la popolarità.
Ti faccio l'ennesimo parallelo, Roberto Gatto, batterista strepitoso è meno conosciuto di Stefano D'Orazio ma non deve dispiacersene, se vuole farsi conoscere andrebbe a suonare con i Tokio Hotel, i Sonohra e roba varia.
Come Roberto Gatto ce ne sono altri, vedi Beppe Leoncini, batterista storico della Steve Rogers Band.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 11:23 pm

E qui vedi la differenza di vedute,tu associ la musica al business,cioè una cosa funzionale a raggiungere piu' gente possibile e quindi soldi.
C'è chi invece tratta la musica con un approccio diverso da questo,magari cè chi vuole fare la propria musica e vivere dignitosamente(sempre di soldi,ma si tratta di fare meno compromessi).

Lo stai dicendo e avvalori la mia tesi
"non deve dispiacersene, se vuole farsi conoscere andrebbe a suonare con i Tokio Hotel, i Sonohra e roba varia"
per essere popolare devi elargire roba=merda :mrgreen:

E' quello che sto dicendo da qualche post a questa parte.

P:S:Ripeto quello stralcio di libro è databile intorno al '75.....
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun set 22, 2014 11:30 pm

Vit Vit io non sono un sognatore, sono un tipo pragmatico, quindi poche seghe, il music business è così, non piace nemmeno a me, non mi piace che gente come Ligabue sia milionario, che i Sonohra o i Tokio Hotel possano registrare dei cd, che i ragazzi di amici possano avvicinarsi ad un microfono ma cosa posso farci? Non mi piace che per guadagnare qualcosa io debba andare a suonare liscio dove magari prenderei 15000, 20000 euro l'anno, 100/150 euri a serata, 20/25 serate l'anno. Io mi limito, nel mio piccolo, ad ascoltare di tutto ed a preferire la musica che mi piace che è molto più alta, più pregiata dei nomi fatti fin'ora ed a suonare il folk e il tamburo, timpano, in un gruppo di rievocazione medievale. Col folk prendo si e no 30/50 euro a serata, col gruppo medievale nulla.
Riconosco quindi che per viverci e viverci bene devi elargire merda.
Torniamo al post originario, cioè al libro, dove si commette un abominio, definire i Beatles, che non hanno certo elargito merda ma inventato il pop (che all'interno avrà della merda ma anche dei diamanti splendidi) e il rock (dicasi la stessa cosa), creato un nuovo modo di suonare, cantare, fare live ecc... creato la musica moderna. Lì ha sbagliato alla grandissima, riguardo la parte tecnica su Ringo Starr invece può avere ragione ma deve lasciar perdere la musica dei Beatles perché quel batterista potrà essere bravo quanto vuole ma non sarà mai "I Beatles" e su questo non ci piove.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 11:40 pm

Amen.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gandalff il lun set 22, 2014 11:57 pm

Vit Vit, capisco la posizione di chi segue il suo percorso musicale senza scendere a compromessi, però è da mettere in conto che questa sia una scelta che ti pone in una nicchia. Per apprezzare certe svolte sperimentali è necessaria anche una certa preparazione che, purtroppo, manca a livello generale anche per carenze del sistema scolastico.
Però mi sembri un poco assolutista quando affermi che per essere popolare devi elargire necessariamente merda. Soprattutto nel periodo nel quale è stato scritto il libro c'erano molti musicisti che erano popolari ma che, al contempo, proponevano ottima musica e sperimentando pure.
Poi non si può vivere bevendo solo barbaresco di Gaja, a volte è necessario un bicchiere di birra o di coca cola ;)

Io, personalmente, non riuscirei ad ascoltare sempre e solo Centazzo, in alcuni momenti va bene, in altri voglio ascoltare qualcos'altro, magari meno impegnativo.

Ripeto, in quelle righe, pur rispettando il musicista e le sue scelie, ci ho trovato una caduta di stile.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mar set 23, 2014 1:18 am

:mrgreen: LA faccina serviva ad ingentilire un po' la frase :mrgreen:
Ci mancherebbe farsi bastare solamente il modus Centazzo,basterebbe conoscerne la tipologia di musica,conoscerne altre,ed altre ancora,ed ecco che il MITO si ridimensionerebbe.
Perche' di meriti ce ne sono tanti,MA ingigantiti dalla mitologia e dal successo popolare,e dalla poca conoscenza,negli ascoltatori, delle musiche del 20° secolo(non spaziamo troppo dai :) )

.....ed ecco che un bicchiere di coca cola diventa un Barbaresco di Gaja :a:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gandalff il mar set 23, 2014 1:55 am

Infatti ti ho detto che mi sembravi un poco assolutista :D
Il problema è la mancanza di educazione all'ascolto.
Paradossalmente, penso che oggi ci sia un eccesso di offerta. Con Internet e la possibilità di trovare tutto quello che vuoi, alla fine, se non sei un tipo animato da una certa curiosità, molti si fossilizzano ed ascoltano solo quello che, per vari motivi, hanno eletto come genere preferito.
Anni fa (purtroppo parlo di era pre fm) l'offerta era molto limitata quindi ascoltavi tutto quello che capitava e quindi eri esposto a molti generi e tipi di musica. Il discorso forse è un poco semplicistico, però se sei abituato a bere coca cola perché in fondo il gusto è gradevole e la trovi facilmente, quando assaggi un barbaresco (se nessuno ti ha insegnato ad apprezzarne le sfumature o non ti sei affinato il gusto da autodidatta) magari non ti piace neppure :)

Se già nelle scuole, invece di forzare i ragazzi a suonare strumenti improbabili, si educassero i ragazzi all'ascolto con proposte musicali varie i risultati sarebbero diversi.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il mar set 23, 2014 8:34 am

Vit, devi però considerare una cosa: i Beatles sono stati commerciali quanto vuoi, ma fino diciamo al 1966. Poi hanno smesso di fare live e si sono dedicati alla composizione e alla ricerca musicale.
Forse non avranno sviluppato chissà che raffinatezze jazzistiche, ma di Seargent Pepper ce n'è uno solo, ed è considerato una pietra miliare della musica.
E anche di Abbey Road, se è per questo. Forse Here Comes the Sun per te sarà semplice, ma rimane un capolavoro, come suoni, come atmosfere e come amalgama musicale. Anche della batteria.
E checché ne possiate dire, i Beatles senza il groove di Ringo non sono i Beatles, se poi non ti piacciono, pace, ognuno ha i suoi gusti, ma dire che siano sopravvalutati è un'esagerazione bella e buona.
Da qualche parte ho un articolo di un paio di pagine che analizza Please, Please Me, forse una delle più conosciute del primissimo periodo dei Beatles, mi piacerebbe ritrovarlo, ti stupiresti di cosa ci sia in quella "canzonetta".

Infine vorrei ricordare che quello che si sente sui dischi è quello che hanno suonato, non c'erano cazzi e mazzi per aggiustare, spostare un colpo o tirare su una nota. Oggi c'è in giro gente che fa anche roba molto più complessa tecnicamente, ma ricorre ad aggiustamenti e correzioni varie, perché ovviamente è più semplice e veloce, ma una volta doveva essere tutto suonato "a modino" e, mi ripeto, suonare BENE i Beatles è tutt'altro che semplice.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il mar set 23, 2014 8:52 am

Ti dirò che fra i circa cinquemila dischi/cd/cassette accumulati in 35anni d'ascolto non ne ho neanche mezzo dei Beatles,mea culpa.

Che non discuto di per se,ma ripeto che la mitizzazione che se ne fa,non solo di loro,di fronte all'immensità di musica prodotta è creata da quando esiste la possibilità di riproduzione(inizio xx secolo)andrebbe di molto ridimensionata.

Poi se dietro a please,please c'è un lavorone immenso,figurati cosa c'è dietro un'opera qualsiasi di Stravinskij o di Charles Mingus ,o di Arvo Part :B
Questo appunto per ristabilire un attimo le priorita :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar set 23, 2014 9:32 am

Sì, senz'altro, anche a me piace Tchaikovski, Beethoven mi incanta ogni volta, se potessi tornare indietro nel tempo vorrei assistere ad una delle sue sfide al pianoforte, ma da qui a liquidare i Beatles come un gruppetto come tanti altri ce ne corre.
Non si tratta di popolarità fra la gente ignorante che ascolta solo radio commerciali, si tratta di riconoscimenti di fior di musicisti che a volte non ti aspetteresti.
Se Ringo si merita il rispetto di un Phil Collins, che batteristicamente e musicalmente parlando è molto superiore, così tanto per dirne una, forse prima di sparare a zero bisognerebbe rifletterci un attimo. Tant'è che il suo primo album solista si chiude con la cover di Tomorrow Never Knows... quasi (quasi) identica all'originale.
Poi nel mio piccolo sono passato dai Beatles, ai Genesis, a Beethoven, fin'anche a Chat Baker e Sonny Rollins, per dirne alcuni. Ma non per questo sminuisco quello che i Beatles hanno fatto nella musica pop e rock (e psichedelica).
È come dire che un Van Gogh in confronto ad un Tintoretto dipinge come un bambino. Semplicemente non sono paragonabili.
E comunque arrivano tutti tardi, c'è già stato Bach :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 23, 2014 9:34 am

Sono rimasto muto finora, però, Vit, dopo avere letto numerosi post in cui analizzavi al ribasso il mito dei Beatles per poi asserire che tra la tua discografia monumentale non hai neanche uno dei loro dischi, mi ha lasciato perplesso.

Mi viene allora il sospetto che "troppa" cultura possa condurti a parlare di cose che non conosci a fondo quasi come la "troppo poca" cultura?

C'è un buco nel mio ragionamento?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bruonline92 il mar set 23, 2014 10:59 am

io e vit vit aabbiamo un concetto di musica praticaamente opposto eheh
nel senso, quando sento una get back (anche se i beatles non mi sono mai piaciuti cosi tanto), la batteria di ringo la metto sullo stesso piano per esempio della voce di mccartney... insomma, tutti gli elementi della canzone sono pefetti

ora, quando lui ascolta get back, ci sente solo un tipo che accompagna mccartney

questo perchè?
perchè semplicemente la musica pop cosi non ti piace, quindi non ti piaciono i ritmi batteristici pop e non gli dai importanza

non dobbiamo parlare di evoluzione o involuzione
esistono molti modi di suonare e di intendere la batteria, punto
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar set 23, 2014 1:15 pm

Uff mi sono stufato di rispondere qui :lol:

Iko capisco cosa vuoi dire,ma anche se mi rileggessi tutta la discografia dei quattro,cambierebbe poco.

Perche' ripeto,non è tanto un'analisi sui lavori dei B,ma di tutta quella mitologia che,ignorando quasi tutta la produzione musicale extra pop-rock,tende a metterli li' sulla cima del mondo.

Basta pero' avere una visione(musicale) un po' piu' aperta,che basta a posizionarli in modo piu' consono,in qualche gradino piu' in basso concedetemelo,rispetto a qualche nome fatto in precedenza.

Poi i gusti sono gusti,verissimo Bru:
siamo agli antipodi del gusto,ma con una piccola differenza:io conosco,apprezzo,frequento quel tuo mondo (da svariati decenni)non so se la cosa è reciproca :B

Detto cio' passo e chiudo e non volendo minimamente dare l'impressione di essere come uno di quei radical-chic con la evvemoscia vi mostro un mio ritratto :a:

http://youtu.be/tQEesic8rQg
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar set 23, 2014 8:38 pm

L'importante è che gusto non sia per forza sinonimo di cultura o intelligenza (o carenza di esse): dall'articolo, Centazzo sembrava quasi voler dare dei pecoroni a coloro che apprezzavano o meglio anche solo gradivano di più ascoltare i Beatles, che non del jazz minimale.

Non mi sento più intelligente se ascolto del prog, così come non mi sento più ignorante se non ascolto Goran Bregovic o Vinicio Capossela... A ognuno il suo e via..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar ott 21, 2014 7:52 pm

Da un breve scambio di messaggi con Centazzo su FB:l'ho messo al corrente della discussione,giusto per farsi due risate.
Mi ha concesso di pubblicare il suo commento,il tutto con leggerezza e pour parler :B

== Gentile Vitvit, La ringrazio della citazione. Mi spiace che il mio scritto sia stato frainteso. Il linguaggio del libro e' appunto da anni 80 come Lei ha giustamente fatto notare. Probabilmente oggi scriverei diversamente.
Non bisogna perdere di vista che all'epoca vivevamo una situazione tensioni sociali, di rifiuto del consumismo ed eravamo tutti (un po' troppo) radicali.
Ma se uno affronta onestamente la storia di uno strumento e analizza la tecnica di un Max Roach, Jo Jones, Buddy Rich, ecc. e poi passa a Ringo e altri batteristi di gruppi rock e' inevitabile che dal punto di vista tecnico appaiano manchevolezze (se non altro per la mancanza di dinamiche…).
Sta di fatto che Ringo (persona simpaticissima e umile che io ho incontrato con estremo piacere) ha sempre detto di non saper suonare e di essersi trovato al momento giusto al posto giusto. Ha anche dichiarato in una celebre intervista "I hate drum solos" e per questo gli ho dato molto credito!
E' stato perfetto per i Beatles che suonavano canzoni, anche se bellissime, ma pur sempre canzoni. I Beatles rimangono il mio gruppo preferito e le loro canzoni piccoli capolavori melodici e di arrangiamento, mai uguali a se stesse grazie anche al genio di George Martin. E Ringo ha fatto la sua parte con la sua semplicità' e ritmo costante (tra l'altro alcuni fills sono davvero originali…).
Certamente oggi come oggi preferisco RIngo che suona con i Beatles a Steve Gadd che suona con Clapton, limitando il suo vocabolario espressivo.
Gadd e' un dei mie batteristi preferiti quando suona jazz e usa tutti i fantastici mezzi tecnici che ha a disposizione, ma suonando rock/pop deve per forza limitarsi a quanto richiesto da quel genere musicale..
Suonare non e' una missione ma un lavoro e chi sa suonare musica di ogni tipo, fa benissimo ad andare dove ci sono piu' soldi e maggiore visibilita'.
Io purtroppo so fare solo le mie cose e neanche tanto bene come vorrei. Comunque a quasi 67 anni sono giunto alla conclusione che la musica va solo ascoltata.
Discuterne, specialmente nei termini se un batterista e' bravo o meno all'interno di un gruppo, e' abbastanza inutile… La batteria va vista nel contesto musicale generale e se questo e' di livello, anche un batterista tecnicamente limitato e' funzionale al successo del brano eseguito. E così' e' stato per Ringo, Charlie Watts e molti della nostra generazione.
Io poi mi sono sempre considerato un compositore che suona le percussioni e non un virtuoso, specialmente della batteria… e in effetti dal 1987 al 1998 ho smesso di suonare per dedicarmi alla composizione e alla direzione d'orchestra… Ho ripreso solo quando la tecnologia mi ha permesso di unire la mia attività' di videomaker a quella di percussionista con i miei spettacoli multimediali in solo.
Grazie comunque di possedere il mio libro. Comunque tenga presente che quel libro che ha venduto come il pane, non mi ha mai fruttato una lira essendo stato io imbrogliato dall'editore... Adesso come adesso non dedicherei mai 3 anni della mia vita a qualcosa che poi svanisce nel nulla, anche se sono orgoglioso di aver contribuito con quel libro alla crescita della batteria in Italia. All'epoca senza internet e con solo alcuni metodi pubblicati, lo strumento in Italia era sconosciuto ai più' e sottovalutato…. Spero che mio libro abbia contribuito a dargli la dignità' che si merita accanto agli altri strumenti solisti. Cordiali saluti. AC
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda popz il mar ott 21, 2014 8:05 pm

Spattacolo di discussione :!:
popz
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 22, 2014 3:11 pm

Amen. Direi che Centazzo ha detto tutto.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda raffaele il mer ott 22, 2014 7:03 pm

Scusate questa mia piccolissima digressione.Centazzo ho avuto il piacere di seguirlo in un seminario al conservatorio di adria una trentina circa di anni fa.Poi, una ventina di anni fa, forse anche più (ebbene si, il tempo passa... :D ) l'ho sentito in concerto da solo nei pressi di minerbio (bo).Lui suonava le percussioni (non ha una gran tecnica, ma è quella che basta per quello che vuol dire) e queste interagivano con immagini, in maggioranza di indiani. Per me Centazzo è stato come per tanti gruppi rock degli anni 60i Beatles.Dico davvero.Mi ha solleticato e risvegliato il senso sinestetico che mi ha portato a percorrere una strada musicale da solista.Ovviamente senza seguito, senza pubblico, senza ovazioni e pochissime volte pagato per le performances ma devo a lui la grandissima soddisfazione che tuttora traggo da questo connubio tra musica e immagine in modo sinestetico.Per me Centazzo è stato il motore della mia macchina artistica che aveva bisogno di essere accesa.
OK, spero che legga perché rarissimamente mi prodigo a elargire elogi specialmente a chi non conosco bene ma capitando or ora in questo topic non posso che ringraziare pubblicamente la sua opera artistica che mi ha aperto la mente in un percorso che ancora oggi seguo con piacere.Scusate l'ot.
Ok,tornando ai Beatles credo che la loro pur musica "canzone" ha decisamente lasciato un segno indelebile che mai verrà dimenticato, che possano piacere o meno; come si può giudicare un mito?!Il mito esiste e diventa intoccabile, va rispettato per quel che è diventato, ossia quella musica, quei personaggi a prescindere da tecniche, doti personali,musicali, compositive, vizi, pregi ecc ecc sono e rimangono una fetta importante della storia artistica dell'umanità e come tali son dei miti.Non tutti nascono e diventano miti nella storia dell'uomo.Quando qualcuno vi riesce, che sia stato la persona giusta al momento giusto, che abbia inventato qualcosa di nuovo, che abbia dato origine a qualcosa di sublime o che sia stato un prodotto commerciale di portata gigantesca non ha grande importanza, il fatto è che diventare dei miti non è cosa alla portata di tutti e quindi tanto di cappello e rispetto a chi vi riesce,che l'abbia voluto o meno, e senza invidia e senza falsa riverenza, non posso che dire: graaaaaaaaaandiiiiiiii beatles :tru
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer ott 22, 2014 7:12 pm

Come non essere d'accordo con Te, Raffaele?!!

In fondo, ciò che arriva prima a milioni di persone (che ne decretano il successo) è la CANZONE, il BRANO, La musica INSIEME al testo e il testo insieme alla musica. Beh, a chi non sono arrivati i Beatles (anche se non conoscevamo l'inglese tanti anni fa).....?!!
Il discorso che si è fatto su RINGO è stato fatto a posteriori, quando si è voluti andare nel particolare, ancheTECNICO, dell'analisi di quel pezzo. ....Ma la canzone era già arrivata, dal giradischi di un dodicenne alle radio di tutto il mondo: era già arrivate dentro di noi Let IT BE, MICHELLE, e tutto il resto.
Onde per cui Ringo, nel supo piccolo-tecnico/strumentale (?) aveva già bellamente contribuito (per la sua parte, per il suo quarto, ventesimo, centesimo(?) ok) a farci arrivare tali capolavori.....

P.S. : ah, possiedo con piacere ed onore il libro "LA BATTERIA" di Centazzo. Originale. Del mio periodo milanese.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Asylanten il gio ott 23, 2014 5:09 pm

edmondo ha scritto:Come non essere d'accordo con Te, Raffaele?!!

P.S. : ah, possiedo con piacere ed onore il libro "LA BATTERIA" di Centazzo. Originale. Del mio periodo milanese.

beato te io lo prestai ad un allievo e mai più è tornato a casa...

non toccatemi Ringo, tecnicamente non vale Max Roach, Buddy Rich, Elvin Jones.. ma io che lo suono, lo amo sempre di più, studiatevi i suoi ritmi semplici e il gusto dei fill al momento giusto, il senso del tempo, mi piace suonare le sue parti.. PS Ringo fu sostituito nelle prime session da Alan White, infatti nel primo Lp su Love me do (ma non in quella sul singolo) e Ps I love you suona Alan e non Ringo, nel resto ha sempre suonato lui tranne qualche raro brano suonato da Paul McCartney, se lo ascoltate sentirete che spesso i fill sono iniziati da destra a sinistra, lui è mancino, ma suona la batteria da destro, questa cosa è caratteristica in tutti i dischi che ha suonato e sarebbe folle sostituirlo con un batterista che deve suonare col suo stile, inoltre basta ascoltare tutte le esibizioni dal vivo per sentire come suonasse le stesse cose come sui dischi
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda vit vit il gio ott 23, 2014 5:56 pm

Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Asylanten il ven ott 24, 2014 7:36 am

comunque it's only rock'n'roll but i like it e forse piace anche ad altri più colti di me :-)

https://www.youtube.com/watch?v=LYu1bLt5I2A
https://www.youtube.com/watch?v=Zd6DTRywF7Q
https://www.youtube.com/watch?v=WLqVioiDldc
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda vit vit il gio nov 13, 2014 12:06 am

Minchia,giuro che non avevo mai letto questa biografia,mentre conosco Scaruffi e non sempre ne condivido le analisi.
Boombastic

http://www.scaruffi.com/vol1/beatles.html
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 13, 2014 12:09 pm

Caro Vit, a volte mi ricordi Sheldon Cooper.
Se fossimo tutti fisici teorici sapremmo probabilmente tutto dell'universo ma vivremmo in una grotta.
Quindi, tu spiluccati la tua novelle cuisine, che io mi godo un bel piatto di pere con un pezzo enorme di pecorino.
https://www.youtube.com/watch?v=fs_LHpiYUF0

ps: mi aspettavo un tuo commento nel post di Jack Bruce del tipo "eh, ma era solo un bassista rock"
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi