labatteria.it • Leggi argomento - Ma il Jass è italiano?

Ma il Jass è italiano?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 15, 2015 6:14 pm

Bellissimo articolo di Lino Patruno...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... a/1336224/

:tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda vit vit il gio gen 15, 2015 6:20 pm

Beh è risaputo,sono tutti nomi appartenenti alla storia.Jazz la musica senza barriere per eccellenza :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio gen 15, 2015 6:21 pm

Molto interessante e c'intappo volentieri un paio di corna :tru
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oscar il gio gen 15, 2015 10:05 pm

oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il gio gen 15, 2015 10:17 pm

io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio gen 15, 2015 10:46 pm

Spesso ho fatto elucubrazioni sul jazz americano, italiano e sul liscio.
In un certo senso, in periodi storici, si può dire che il jazz stava ad alcun aree d'America come il liscio stava ad alcune aree d'Italia, non credo che l'analogia sia fuori luogo. Abbiamo ed abbiamo avuto fior di saxofonisti nel liscio per esempio, e non solo saxofonisti.
Il liscio non mi ha mai attratto particolarmente ma con un certo rammarico penso che questa Nostra musica popolare avrebbe potuto prendere una strada ben più nobile di quella odierna, spesso con basi preregistrate e musicisti che fingono di suonare...
Poteva nobilitarsi come il jazz e diventare forse il “Nostro jazz”, invece non è successo.

Fortunatamente il jazz è il jazz e non ha confini, eppure ci sono affinità innegabili con il liscio.
Penso per esempio alle “risate” che i saxofonisti di liscio fanno fare ai loro strumenti, effetti affini a quelli jazzistici e a null'altro, espressioni libere da schemi come spesso propone il jazz.

Persino la musica balbanca, piaccia o non piaccia, ha più nobiltà rispetto al nostro liscio, con una migliore espressione delle sue venature circensi e festostose, casinare e bandistiche.

Un altro treno perso il nostro, un altro spreco tutto italiano. :(
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 16, 2015 3:09 am

italian pride :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 16, 2015 8:45 am

Patruno, Milanese d'adozione, ha fatto parte della scena più ricca e fruttuosa del jazz in Italia, sono cresciuto con i racconti di un grande mentore e amico, taxista di giorno e batterista la notte, suonando anche con Lino Patruno e altri big della scena, proprio in quel periodo.
Ricordo ancora le numerose serate in uno storico locale di Verona, anni '90, si suonava dixieland blues e stomp, jazz delle origini, bombette e banjos, che meraviglia, ricordo bene l'ospitata di Patruno, energia a volontà.

di Patruno, ricorderemo quasi tutti, suppongo, questa:

https://www.youtube.com/watch?v=QZwAu1x7WGg

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 16, 2015 9:36 am

nzomma,dissento su "scena piu' ricca e fruttuosa".Patruno ha sempre fatto Jazz da revival,contro la filosofia stessa del genere che è sempre stato aperto e anticipatore delle nuove tendenze.

Insomma respect,ma in Italia abbiamo i Rava,i D'andrea,i Gaslini(avevamo)I Fresu,Trovesi ,Damiani ecc giusto per stare su mainstream,di ben altra pasta :ros
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 16, 2015 9:50 am

Patruno ha sempre fatto il jazz delle origini, non per questo deve essere considerato ammuffito.
Sia ben chiaro, non reputo che Rava e molti altri siano dei cretini, con Patruno hanno suonato fior di musicisti che non hanno fatto solo quello, se hanno suonato dixieland, piuttosto che stomp o blues, di sicuro non lo hanno fatto per mancanza di capacità, ma per semplice gusto e voglia di fare quel genere.
Non dobbiamo fare dei paragoni, il fatto che io abbia definito fruttuosa quella scena è perchè in quei tempi i club erano stracolmi di gruppi, c'era una scena molto viva, cosa che adesso ce la sognamo.
Non è colpa, sicuramente, di chi suona, il fatto che adesso ci sia una scena meno fervente, nonostante qualità ricerca e innovazione, ma siamo molto lontani dalla cultura curiosa e vivace che c'era sul nascere, è ovvio, all'inizio ogni cosa
ha più energia, è innegabile.
Detto questo, tra un concerto di Fresu e un concerto dixieland, scelgo il primo, però non ho dubbi sul definire gli anni 50-60, a livello mondiale, gli anni assolutamente più produttivi, nel senso di quantità e qualità, nel mondo musicale, assolutamente.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il ven gen 16, 2015 10:08 am

Solo un piccolo appunto.Agli inizi degli anni '80 ho suonato liscio con musicisti ottantenni. Loro proponevano il repertorio liscio che suonavano quando erano giovani.Da qualche parte ho una registrazione con loro fatta alla meglio su cassetta e riversata diversi anni fa su cd.La riascolterò perché mi avete fatto tornare alla memoria quei tempi.Però volevo solo sottolineare che il liscio dei primordi includeva un programma anche di swing.Era swing tutto italico, con pezzi anche di famosi compositori tra cui Rota e molti altri.Dunque il liscio dei primordi non era solo walzer e mazurche ma includeva swing, beguine,tango e passo doppio.Era un programma molto vicino al jazz classico e infatti non veniva definito liscio ma semplicemente ballabile classico.Poi negli anni le cose sono cambiate non per colpa di noi musicisti ma perché son cambiati i gusti , dapprima i ritmi latini sono subentrati ai standard swing, poi qualche ballabile di gruppo e infine per accontentare tutti son sorte le band con le basi al seguito per migliorare l'acustica posto che si è sempre più richiesta la precisione sonora a scapito dell'estemporaneità.Questo dovete tenerlo ben presente sempre.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 16, 2015 10:33 am

sono daccordo, collegandomi al tuo discorso, il grande Setzer, è spesso taciato dai puristi come quello che fa sempre le stesse cose, roba già fatta, riscaldata, sempre quella, però cavolo, se non è una figata sta roba, caspitina

https://www.youtube.com/watch?v=HOEnj89XnA4

sia ben chiaro, le mega virate di Coleman me le sono ascoltate e tante cose mi son piaciute, ma alla lunga pago la mia insensibilità culturale, che provoca una ipersensibilità genitale.

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 16, 2015 11:14 am

Dirty :) per la prima risposta.

L'altra non l'ho capita,non so a quale Coleman ti riferisci :D

Edit

Non e'purismo(io mi metto nella categoria di chi critica i passatisticloniibernati)è' considerare questa musica come una cosa aperta e sempre in divenire e soprattutto ad ampio raggio e visioni oltre l'ostacolo più prossimo :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 16, 2015 11:40 am

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven gen 16, 2015 12:25 pm

Già, Ornello Coleman!
o era Cornetto Coleman?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 16, 2015 12:34 pm

forse ti riferisci al fornello Coleman?

http://www.pandorabay.it/prodotti/big/737.png

mi sa che hai sbagliato forum!

AHAHAHAHHHHHH, ti ho beccata!!
sei la cugina di AnBra, quella esperta di survival?
L'amica della signora delle pulizie?

dai, fai il logout e lascia che sia tuo cugino a connetersi con noi!
questo è un posto serio!

mamma che nervoso, odio i fanfaroni

devo calmarmi, meglio che mi sieda

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven gen 16, 2015 1:03 pm

Ma solo io avevo pensato al buon vecchio Gary :?
Immagine
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il ven gen 16, 2015 1:10 pm

Siete dei cialtroni...io da bastian contrario Coleman l'ho interpretato cosi:Vediamo chi la capisce :D

Immagine
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven gen 16, 2015 1:55 pm

Finalmenre un giovane che propone una cosa così interessante, che è un pezzo di storia della musica moderna, e voi la rovinate in questo modo?
Siete dei disfattisti spammatori!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto