da BonzoTheBest il mer gen 28, 2015 2:59 pm
rivedere i numeri è lecito se questo ci porta alle cifre reali, attualmente stimate tra i 5 e i 6 milioni. Negare (o sottostimare per il proprio comodo) è assurdo, una assurda e inaccettabile giustificazione ad un fatto avvenuto innegabilmente. Un eliminazione sistematica che è difficile anche solo da immaginare per quanto è stata terribile.
Ricordare è importante ma ci deve aiutare a ricordare anche che purtroppo queste sono cose che succedono ancora oggi, il passato dovrebbe essere un monito, eppure ancora oggi le pulizie etniche (e voglio edulcorare il termine) sono comuni.
Ho letto una riflessione interessante al riguardo proprio oggi, paragonava l'olocausto all'attuale conflitto tra Israele e Palestina, spingendo a ricordare, e a far notare, che a volte anche chi ha subito il danno poi non necessariamente ha imparato sulla propria pelle. Forse è come il nonnismo, ne sei stato vittima e quindi vuoi diventare il carnefice anche tu per prenderti la tua rivalsa. Non lo so, sarebbe davvero assurdo, tuttavia sta accadendo, in maniera meno sistematica certo, in maniera diversa, ma si parla sempre di pulizia etnica.
Ed oltre a questo conflitto voglio spingermi a ricordare e a riflettere anche riguardo l'ISIS, di cui ha detto bene Umberto Eco, è il nuovo nazismo. Non è forse la stessa cosa, ma la lesione ai diritti dell'uomo è sempre la stessa, e viene punito sempre chi è diverso o la pensa diversamente.
Ricordare ci serve per l'oggi e per il domani.
Prima vennero per i comunisti | e io non alzai la voce | perché non ero un comunista. | Poi vennero per i socialdemocratici | e io non alzai la voce | perché non ero un socialdemocratico. | Poi vennero per i sindacalisti | e io non alzai la voce | perché non ero un sindacalista. | Poi vennero per gli ebrei | e io non alzai la voce | perché non ero un ebreo. | Poi vennero per me | e allora non era rimasto nessuno | ad alzare la voce per me.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers