souldrum ha scritto:Io sono uno di quelli che pensa che la batteria possa in effetti avere un volume, tanto quanto un ampli da chitarra.......alla fine ci sono posti dove con nessuno dei 2 puoi ottenere certi suoni.....perche' se abbassi il volume dell'ampi, oppure abbassi notevolmente la dinamica sulla batteria (per non dire addirittura che usi spazzole o simili), cambia completamente il risultato......
secondo me souldrum ha ragione e torto contemporaneamente quando dice che anche il batterista ha un volume.
mi spiego meglio, alcune persone hanno uno sfogo sommesso, e anche in musiche decisamente da furore, riescono a contenere i volumi con la batteria, la maggior parte dei batteristi no. Ma soul, hai decisamente torto quando dici che abbassando il volume dell'ampli cambia il risultato. contano le plettrate, il furore che dai, le ditate con il basso... questo fa la razza, il tipo di suono, poi puoi mettere 10000 watt o uno solo, fallo con l'acustica
Lisander ha scritto:spesso percepisco una certa ostilità da parte altrui.../// in sala prove gli altri possono fare cazzeggio ed io no.. e pensare che non facevo neppure delle "blastate" veloci sul rullante.
Poi non concepisco come sia possibile non capire che la batteria acustica il volume a comando come l'ampli o la chitarra non ce l'ha..
quindi capisco Lisander nel suo malumore, ha tutta la mia empatia, ha ragione. un bassista o un chitarrista abbassano la manopola del volume e spaccano le corde per la violenza con cui pestano e non li sente nessuno, se un batterista fa il corrispettivo con le bacchette...
Luthien ha scritto: quando si tratta della batteria, sono ostili. La reputano rumore, far chiasso senza senso che non può mai essere piacevole da sentire (quello che pensano i miei ad esempio). Gli unici che ti possono capire sono altri musicisti.
e così Luthien, non solo questione di rumore, ma di volume che arriva ai timpani giovani e meno giovani e non tutti possono tollerare la potenza di una batteria acustica che ha 130dB di dinamica, musicista o non.
Ma continuo ad essere dentro la questione, e dalla parte del batterista.
Però non è liquidabile nè con "il batterista bravo ha il volume", nè con "se sei musicista non puoi lamentarti della volume della batteria".
è una questione che mi sta molto a cuore, e ci penso spesso, anche in considerazione dei piccoli spazi dove si suona.
Comunque, batteristi acustici, non eleggetevi a martiri unici, anche un trombettista o un saxofonista ha problemi simili. La questione è che ci sono davvero dei modi per risolvere il problema, ne sono sempre più convinto, e ci sto lavorando.

, ho il problema opposto, a detta loro i miei volumi sono troppo alti. Tant'è che andando a suonare in un ristorante ho dovuto imbottire la cassa, usare le fruste e al massimo bacchette 7A.