labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità su oscillazione piatti azzerata

Curiosità su oscillazione piatti azzerata

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer gen 14, 2015 2:48 pm

Durante il mio youtubare mi è capitato di vedere questo video promozionale Paiste fatto dal Sig. Inferno, batterista dei Behemoth, ho notato che lui praticamente non da oscillazione ai piatti, almeno in questo video, sono fermi, tutti, come potete vedere addirittura usa doppi feltrini sopra e sotto, le farfalle sembrano strette con l'avvitatore e se notate il feltrino del top del hh è diventato una sottiletta.
La domanda che pongo a chi è più esperto è se è una cosa normale, qualcuno di voi li tiene così stretti e a cosa può servire? Il piatto meno si muove e meno suona. O no?
Ecco il video.
https://m.youtube.com/watch?v=60Xg6CIV4sc
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 3:02 pm

a soffocarli, farli vivere di meno, a dargli meno volume e meno coda. il discorso è che live (e a volte anche in studio) è meglio avere piatti meno invasivi, quindi li strozzano (anche se, a parer mio, è un abominio di ragionamento)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer gen 14, 2015 3:09 pm

A far vendere più la Paiste.
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 3:23 pm

beh, immagino che al signore del video, il problema delle crepe non tocchi più di tanto.....

a cosa serve? rottura non assicurata ma senza dubbio, decisamente preventivata.....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer gen 14, 2015 4:09 pm

Quoto i colleghi che mi hanno preceduto.Penso che un metodo per "sordinare" senza rischiare di romprerlo sia il classico pezzo di nastro (o moongel??)posto strategicamente dove piu' aggrada.Il metallo è ancora in grado di vibrare,meno di sicuro e con una sonorita' diversa,ma vibrera' senza troppo stress.Quella pratica(assassina)è proprio da evitare :x
Ultima modifica di vit vit il mer gen 14, 2015 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 14, 2015 4:11 pm

A parte il discorso suono e rottura (che direi siano abbastanza importanti) mi verrebbe da pensare che se suoni generi estremi o molto veloci avere piatti che non si muovono tanto può essere un vantaggio.
Ma per questo lascio la parola a chi si diletta in questi generi, io sono più lento delle oscillazioni dei miei piatti :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer gen 14, 2015 4:18 pm

Adesso ho capito, supponevo nella mia ignoranza, che servisse anche per evitare che il piatto abbia troppo movimento così da poterlo percuotere più volte evitando di prenderlo in contro tempo, anche perchè il signore del video va come un treno... ma la vostra è più logica.
Grazie
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer gen 14, 2015 4:18 pm

boh recentemente la stessa cosa si è vista su un video di Tommy Aldridge(che non credo sia un blastatore)....piatti immobili pestati di brutto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 4:20 pm

anche io ho visto che recentemente (lo avevo pure detto in un altro topic, mi pare) il portnoy fa la stessa cosa...ma non sono ragionamenti applicabili a noi comuni consumatori
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Funkenstein il mer gen 14, 2015 4:22 pm

SignoriDrums ha scritto:mi verrebbe da pensare che se suoni generi estremi o molto veloci avere piatti che non si muovono tanto può essere un vantaggio.

Mah non saprei, l'ho visto fare anche a Bill Ward... comunque non lo farei mai, per me più sono liberi meglio è!
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Augusto il mer gen 14, 2015 7:05 pm

Anche Morgan Rose il batterista dei Sevendust li blocca tantissimo...

Se sei ednorser e suoni molto pestato accompagnando con i crash ti fa comodo, tanto se la coda si accorcia il fonico non farà altro che ringraziarti... specie in questi generi un pò più rumorosi.
Quello dei Behemoth con la velocità che si ritrova meno coda ha e meglio si sente, altrimenti sai che coda infinita?

Per me è bestemmia, il piatto deve vibrare (ma non andarsene per i cazzi suoi senza farfalla superiore eh) e amo le code lunghe.
Inoltre come già avete detto la vita si accorcia tanto sia bloccandoli che lasciandoli troppo liberi, secondo me (se li si martella molto).
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven gen 16, 2015 4:55 pm

io li monto senza feltrinotop e senza farfalla :a: :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 16, 2015 6:38 pm

E non ti decollano mai?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lisander il dom gen 18, 2015 5:11 pm

Mr.Tagliatella ha scritto:Adesso ho capito, supponevo nella mia ignoranza, che servisse anche per evitare che il piatto abbia troppo movimento così da poterlo percuotere più volte evitando di prenderlo in contro tempo, anche perchè il signore del video va come un treno... ma la vostra è più logica.
Grazie

In gran parte è quello che ho sempre pensato anche io, più che ad un discorso "sonoro". Non si dovrebbe ottenere anche un rimbalzo della bacchetta maggiore (visto che il piatto non scende mentre si percuote) e quindi un feeling diverso rispetto ad avere i piatti con una moderata oscillazione (lo svolazzante lo odio anche io)?
Poi che piatto stretto = tutta la forza della percussione viene scaricata su di esso con accorciamento della durata è palese, ma a quel livello professionale la durata non è così importante.
Se cambiassi le corde alle chitarre alla frequenza di Petrucci o Malmsteen mi sa che dormirei sotto un ponte..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom gen 18, 2015 5:27 pm

è vero che si rompono prima ma...
picchi forte, sei veloce e vuoi essere preciso?
te li vuoi ritrovare nello stesso modo il più presto possibile, quindi stringi.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom gen 18, 2015 5:47 pm

esatto.
Allo stesso modo di una muta di corde grossa se effettui un riff con molte plettrate veloci, anche se il problema personalmente lo circoscrivo alle tre corde grosse.

Io stringevo parecchio il ride e lo splash, mentre i crash non suonandoli mai ripetutamente in brevissimo tempo (se non quando li stoppavo a mano) li ho sempre lasciati oscillare, non eccessivamente.
In gran parte questione di feeling come dicevano mina e cocciante: ci sono parti della batteria che preferisco "dure" (ride, rullante, splash, china) ed altre "molli" (tom e timpani sospesi - rispetto ai floor tom). Il charleston è a parte perchè sinceramente non ho ancora capito con cosa mi trovo meglio.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer gen 21, 2015 3:07 pm

Xanadu ha scritto:E non ti decollano mai?

no; sugli ostinati il piatto lo colpisco in modo obliquo, come se lo spazzolassi. in questo modo gira e non fa oscillazioni strane o che vanno contro la bacchetta. sulle crashate singole ovviamente oscilla parecchio, ma è impossibile che caschi.
in questo modo il piatto suona di più e si rompe meno (negli ultimi 5 anni ho rotto un china, 1 crash, 1 splash)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il dom gen 25, 2015 12:05 am

Per me è una questione di suono e anche (in parte) una questione di feeling. Condivido con cio che gli altri dicono: li tiene cosi in modo tale che si senta solo il colpo senza altre vibrazioni. Credo che sia fatto apposta visto che suona death metal e che quindi servono a ben poco le crashate lunghe (infatti ha piu china e splash che crash, quindi suoni corti). Poi questa è una mia osservazione eh..:)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wolwerine67 il mar apr 21, 2015 1:03 pm

Forse non c'entra niente,ma non l'avevo mai visto senza 'trucco',ci sono un po' rimasto male....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti