vit vit ha scritto:Ambra bello il tuo sistema,ma con le vibrazioni alla lunga non si allentano?

AnBra ha scritto:vit vit ha scritto:Ambra bello il tuo sistema,ma con le vibrazioni alla lunga non si allentano?
No, vit, sono le borchie per le vele e le tende (i rinforzi per passarci le corde o i tiranti), tu dovresti averle in negozio; sono di plastica, ma resistentissime e con lo scatto a pressione.
Non vibrano perchè hanno una guarnizione di tenuta e per staccarle si deve far leva con un cacciavite (con l'aggiunta di quattro bestemmie), quindi non possono allentarsi.

Pippo ha scritto:Grazie a tutti. Il tastierista (vecchia gloria della musica materana, polistrumentista e ottimo arrangiatore) mi ha fermato due volte mentre provavamo per dire che sentiva troppo il rimbombo della cassa (non amplificata). In effetti se ascoltate per esempio questo pezzo capite cosa intendo
https://www.youtube.com/watch?v=UTqF9STZrds
e non ditemi che non e' musica di qualita'...
Comunque mi sa che comincio forando la battente, mettendo il falam e magari un cuscinetto dentro, e vediamo come va

Infatti, col basso ELETTRICO, sovente la cassa deve venire fuori con un suono fatto più di punta che di altro: il basso fa il bottom............Roccia68 ha scritto:...in questo video live una delle due casse , quella che si vede meglio, se non sbaglio, e' piena per 3/4 con del materiale che sembra una coperta militare caki, in effetti il suono e' stoppato, poco profondo, oserei dire soft
https://www.youtube.com/watch?v=fFTOeIS ... DC62CF0AD9 ... quindi basta riempirla per assecondare il pirla...mi sa' che non basta un cuscinetto e il falam ecc. la devi farcire proprio bene, nei video di Ed si sente piu' il basso che non la cassa, cmq che palle , pensassero ai loro strumenti ed alle cagate che fanno in proprio piuttosto di pucciare il naso negli strumenti altrui...

lorenzo ha scritto:perfetto. però fora la risonante non la battente!

cioto ha scritto:Pippo, se parliamo di "naturalita'" del suono, non c'e' dubbio che la cassa nasce con entrambe le pelli chiuse.
Tuttavia, soprattutto in certi generi piu' spinti, dal rock al metal e cosi' via, usare una cassa senza foro per rispetto alla natura dello strumento e' puro masochismo. Probabilmente anche processando pesantemente il suono non si riuscira' mai ad ottenere il timbro tipico di una cassa forata.
Per non parlare poi della risposta del pedale: senza foro io non riesco a suonare bene.
Sul come fare il foro, ne abbiamo parlato credo 34 volte. Puoi usare una sagoma tonda e un taglierino, personalmente preferisco usare un compasso, togliere la mina e mettere al suo posto una seconda punta metallica.

Lisander ha scritto:Purtroppo se si parla di registrazioni anni 70/80 acustiche italiane, talvolta la batteria era un poco "loffia" a mio parere, con casse secche che facevano "TU" e rullanti che facevano "SP" tanto erano sordinati ( o tocco da fata del batterista).

Lisander ha scritto:Il foro grande centrale credo alla fine renda quasi come la cassa senza risonante o quasi: serve solo a non fare ovalizzare il fusto sotto il peso dei tom.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti