labatteria.it • Leggi argomento - Cassa non jazz

Cassa non jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il sab mag 30, 2015 11:49 pm

Dopo 30 e passa anni di casse mai stoppate, ora sto suonando Pino Daniele e mi viene chiesto sempre piu' insistentemente di stoppare la cassa (suono con gente che sa suonare, eh...). Ora ho una Yamaha Live Custom 20x16 con PS3 trasparente battente e PS3 nera risonante. Entrambe sono accordate bassissime (quanto basta per far sparire le pieghe) ma in effetti il boom c'e' sempre e soprattutto il battente mi rimbalza troppo. Che fare? Avevo provato una battente Emperor sabbiata ma il feeling al piede e' un po' moscio... Cosa mi consigliate per non fare decine di tentativi a vuoto? Io non voglio una cassa cartonata e un pochettino di alone basso lo voglio sempre, ma temo di dover dire addio al booom e mi servirebbe meno rimbalzo sul pedale....
Pippo
moderatore

Messaggioda vit vit il dom mag 31, 2015 12:52 am

Metto questa che dice tutto

:oops: :oops: :oops:
Potresti risolvere forando la pelle anteriore,un foro da 4".

Internamente alla cassa una striscia di piramidale largo 40 cm e lungo i 16" della cassa,posizionato in modo da stare un po' forzato fra le due pelli.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mag 31, 2015 7:20 am

Sono pazzi gli altri musicisti a chiederti di fare questa cosa!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il dom mag 31, 2015 7:27 am

Per il rimbalzo della battente, se non vuoi fare il bucone grosso, fai come me: ho fatto sei buchini da un centimetro e mezzo a 4-5 cm. dal bordo e poi ho messo le borchie delle tende da campeggio per non far slabbrare i buchi.

Immagine

Dovrebbe regolare anche il "boom", ma al limite, se vuoi più attacco e meno risonanza, mettici un cuscino Ahead o simile, appoggiato alla battente. Viene tenuto in posizione da una strisciolina di velcro e quindi si può regolare facilmente "quanto" deve poggiare.

Immagine
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mag 31, 2015 9:03 am

... che palle sta gente che ti dice fai cosi' e cola', chiedigli se san suonare la chitarra senza corde o una elettrica con le corde in nylon...consigliali di farsi ... propri, sempre a rompere le palle e non sanno manco usare gli effetti, come e' capitato a me' con un chitarrista che aveva una centrale nucleare al posto della pedaliera (tutti pedali boutique da centinaia di euro) e l'unica cosa che usciva dall'ampli era una altisonante SCOREGGIA :suk
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom mag 31, 2015 9:16 am

Non sono dei pazzi,sono solo abituati ad ascoltare musica di dubbia qualita' :lol:

Detto cio' senza snaturare il suono del tuo strumento,per compiacere fonici scarsi e orecchie poco allenate al suono,un minimo di freno ci puo' stare.
Ambra bello il tuo sistema,ma con le vibrazioni alla lunga non si allentano?Comunque gia' con un falam slam si guadagna in attacco(e durata della pelle)potresti provare anche a mettere un piccolo straccio/asciugamano sulla battente incastrato in prossimita' dell'attacco del pedale:frena appena gli armonici ed è semplice posizionarlo ad hoc.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mag 31, 2015 9:39 am

...togli il battente dal pedale e ti fai dare un microfono e poi ad ogni colpo a vuoto del pedale compensi con BOOM BABY (VEDI VIDEO SOTTO) nel microfono seguito da imprechi e bestemmie di sottofondo indirizzati al genio del gruppo che ti ha chiesto di modificare il tuo suono...ripeto il TUO suono.

https://www.youtube.com/watch?v=6SQ1yg3D880 :D
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il dom mag 31, 2015 10:42 am

vit vit ha scritto:Ambra bello il tuo sistema,ma con le vibrazioni alla lunga non si allentano?

No, vit, sono le borchie per le vele e le tende (i rinforzi per passarci le corde o i tiranti), tu dovresti averle in negozio; sono di plastica, ma resistentissime e con lo scatto a pressione.
Non vibrano perchè hanno una guarnizione di tenuta e per staccarle si deve far leva con un cacciavite (con l'aggiunta di quattro bestemmie), quindi non possono allentarsi.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 31, 2015 11:02 am

Grazie Anto,ho presente l'articolo.Il principio d'altronde è lo stesso di quegli anelli cromati da 6" che servono per abbellire e proteggere i fori sulla pelle frontale.

Proverò con qualche piccolo sfiato proprio per avere una risposta piu asciutta,ma non inespressiva,del rimbalzo del pedale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il dom mag 31, 2015 11:20 am

Infatti, io ti consiglierei di iniziare con pochi fori e controllare mano a mano la risposta del pedale.
Io ho iniziato con 2, poi 4 ed infine mi sono fermato a 6, quando il rimbalzo mi è sembrato ottimale.
Per una ragione estetica, ti consiglio di farli in corrispondenza dei tiranti.
Naturalmente usa una fustellatrice da 15 mm. e metti sotto un pezzo di cuoio o di cartone, per fare i fori "puliti".
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom mag 31, 2015 12:01 pm

Figo il sistema di Anbra.

Come richiesta dei musicisti non la vedo così assurda, in effetti per suonare Pino Daniele ci sta una cassa pop, che faccia solo pùm.
Secondo me basta che metti un cuscino nella cassa e via, giusto per togliere qualche risonanza. Senza stare ad ammattire con pelli diverse
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom mag 31, 2015 2:08 pm

AnBra ha scritto:
vit vit ha scritto:Ambra bello il tuo sistema,ma con le vibrazioni alla lunga non si allentano?

No, vit, sono le borchie per le vele e le tende (i rinforzi per passarci le corde o i tiranti), tu dovresti averle in negozio; sono di plastica, ma resistentissime e con lo scatto a pressione.
Non vibrano perchè hanno una guarnizione di tenuta e per staccarle si deve far leva con un cacciavite (con l'aggiunta di quattro bestemmie), quindi non possono allentarsi.

.....Quindi, AnBra, deduco anzi deduciamo che le innumerevoli volte che ho parlato di Evans EQPad https://www.youtube.com/watch?v=e3o2g0_Oe-A pochi davvero sapevano e sanno che viene mantenuto da due striscette di velcro adesivo che sono incollate sul fondo della cassa (maschi) e a loro volta tengono il piccolissimo cuscino tramite le "femmine" .............. :o :oops: :oops:

Penso che il pur ottimo da Te postato Ahead sia parecchio grosso come dimensione, in special modo su una 20".

Ritengo, senza fare ulteriore spirito, che i componenti del gruppo stiano chiedendo all'ottimo e stimato Mr.Bianco una "timbrica" diversa e più "conforme" al sound di Pino Daniele.........Penso io.

Per cui ahimè la scelta è obbligata: Emad Trasparente battente e Emad Resonant
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear (+)
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... =EMAD_Reso
(+) EQpad (ne basta e avanza UNO, sulla battente dentro).
Ultima modifica di edmondo il dom mag 31, 2015 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il dom mag 31, 2015 3:04 pm

No, Edmondo, l'Ahead ha le stesse dimensioni dellEQPad, come un'infinità di altri cuscini, tutti prodotti probabilmente da un paio di fabbriche cinesi e poi rimarchiati in tanti modi.
Io ho citato quello perchè quello possiedo, ma ho aggiunto appunto "o simile", perchè uno vale l'altro.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 31, 2015 4:33 pm

Ed nel tuo quote non si parla dell'eq,si parlava degli sfiati sulla pelle frontale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mag 31, 2015 4:41 pm

Anbra, se fai caso, l'EQpad tocca la pelle APPENA APPENA, e al colpo del battentecassa, SI RITRAE di qualche millimetro per poi ritornare in sede ed attutire così solo gli overtones in più (chiamati booming o cose così).

L'Haead che hai postato che io ben conosco, "FISICAMENTE" si comporta LEGGERISSIMAMENTE in modo diverso: è statico, è lì che fa dampening. Certo.

Mentre possiamo dire che l'Evans è più "dinamico", in certo senso. (li ho tutti, dal Sonitus, al Rockbag, all'Haead.....).

Ma come sempre si rischia di andare fuori Topic: cosa ha postato Pippo? La soluzione per avere una cassa più consona alle richieste della sua Band. Ora io, PER ME, penso che vogliano una cassa più POPolare........meno easyJazz........A limite, vorrebbero un giorno poterla anche riprendere, amplificare.........Magari mi sbaglierò

Per cui ahimè la scelta è obbligata: Emad Trasparente battente e Emad Resonant
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear (+)
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... =EMAD_Reso
(+) EQpad (ne basta e avanza UNO, sulla battente dentro).

SENZA DIMENTICARE LE DUE COSE PRINCIPALI: UNA CHE HA UNA LIVE CUSTOM E DUE CHE E' DA 20" .
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun giu 01, 2015 8:12 am

In questa situazione io lascerei la battente ancora più bassa, al limite di perdere i tiranti. O perlomeno, appena scomparse le pieghe dai almeno un quarto di giro ad allentare. Sennò c'è sempre il trucchetto della V.
Secondo, il foro sulla risonante (o i fori come nella foto sopra) è imprescindibile.
Terzo, devi mettere qualcosa dentro, i cuscini sopra vanno benone (io uso l'Evans), ma anche una copertina ripiegata funziona egregiamente.
La pelle davanti non deve essere né completamente allentata, né necessariamente stoppata, anzi. Prova prima a stoppare solo la battente, ti da un bel punch e la risonante libera lascia un po' di respiro alla cassa, ma va portata un po' su di nota per avere un po' di corpo.
Se hai una vecchia risonante puoi provare a forare quella.

Se poi non sei soddisfatto puoi sempre cambiare pelli :wink:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 01, 2015 8:53 am

Pippo ma quanti cazzo di problemi....... :wink:

Improvvisamente il suono della tua cassa fa cacare talmente tanto da non essere apprezzata dagli altri musicisti?

Non ci posso credere :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun giu 01, 2015 9:00 am

secondo me con un cuscino da 3 euro del mercatone hai risolto il problema
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 01, 2015 10:09 am

Grazie a tutti. Il tastierista (vecchia gloria della musica materana, polistrumentista e ottimo arrangiatore) mi ha fermato due volte mentre provavamo per dire che sentiva troppo il rimbombo della cassa (non amplificata). In effetti se ascoltate per esempio questo pezzo capite cosa intendo
https://www.youtube.com/watch?v=UTqF9STZrds
e non ditemi che non e' musica di qualita'...
Comunque mi sa che comincio forando la battente, mettendo il falam e magari un cuscinetto dentro, e vediamo come va
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il lun giu 01, 2015 11:16 am

Quella che De Piscopo usa nel pezzo sopra è una 22" ed è piena di "roba"..........solo che come sempre noi vogliamo riportare in natura, in acustico, qualcosa che (come nel caso di De Piscopo) E' AMPLIFICATO, E' FILTRATO: è su un CD curato all'inverosimile (nell'82 si registrava ancora coi contro-cazzi).
E' chiaro pure che l'ottimo arrangiatore-tastierista della band chiedera un qualcosa che LUI nella sua mente-immaginario-musicale ha sentito e immagazzinato così come si sente dal disco........

https://www.youtube.com/watch?v=wm8cwqXoMoE
qua si sente ancora meglio cosa cerco di dire.....
https://www.youtube.com/watch?v=GC2pAwKdldU
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun giu 01, 2015 12:26 pm

D'accordo con Ed e perciò ragione in più per dare poco seguito alla richiesta,i suoni elaborati in studio sono frutto di alchimie che hanno a che fare in maniera marginale con il suono prodotto dallo strumento.(mi chiedo se poi vogliono anche il suono di rim click con annesso reverbero che si sente In"io vivo con te" :oops: )

Un minimo di freno ci può stare(proprio ieri ho provato ad incastrare uno straccetto i cotone leggero fra pelle e montante del pedale,soluzione semplice e facile da provare senza smontare niente)per avere una pelle più ferma sotto i colpi,

Pippo "ti concedo" l'appellativo di buona musica relativo a quei pezzi di Pino,che ha proposto negli anni moltissima munnezza,concedetemelo :B :oops:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 01, 2015 1:13 pm

...in questo video live una delle due casse , quella che si vede meglio, se non sbaglio, e' piena per 3/4 con del materiale che sembra una coperta militare caki, in effetti il suono e' stoppato, poco profondo, oserei dire soft
https://www.youtube.com/watch?v=fFTOeIS ... DC62CF0AD9 ... quindi basta riempirla per assecondare il pirla :D ...mi sa' che non basta un cuscinetto e il falam ecc. la devi farcire proprio bene, nei video di Ed si sente piu' il basso che non la cassa, cmq che palle , pensassero ai loro strumenti ed alle cagate che fanno in proprio piuttosto di pucciare il naso negli strumenti altrui...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun giu 01, 2015 1:50 pm

Pippo ha scritto:Grazie a tutti. Il tastierista (vecchia gloria della musica materana, polistrumentista e ottimo arrangiatore) mi ha fermato due volte mentre provavamo per dire che sentiva troppo il rimbombo della cassa (non amplificata). In effetti se ascoltate per esempio questo pezzo capite cosa intendo
https://www.youtube.com/watch?v=UTqF9STZrds
e non ditemi che non e' musica di qualita'...
Comunque mi sa che comincio forando la battente, mettendo il falam e magari un cuscinetto dentro, e vediamo come va

perfetto. però fora la risonante non la battente! :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun giu 01, 2015 4:44 pm

Roccia68 ha scritto:...in questo video live una delle due casse , quella che si vede meglio, se non sbaglio, e' piena per 3/4 con del materiale che sembra una coperta militare caki, in effetti il suono e' stoppato, poco profondo, oserei dire soft
https://www.youtube.com/watch?v=fFTOeIS ... DC62CF0AD9 ... quindi basta riempirla per assecondare il pirla :D ...mi sa' che non basta un cuscinetto e il falam ecc. la devi farcire proprio bene, nei video di Ed si sente piu' il basso che non la cassa, cmq che palle , pensassero ai loro strumenti ed alle cagate che fanno in proprio piuttosto di pucciare il naso negli strumenti altrui...
Infatti, col basso ELETTRICO, sovente la cassa deve venire fuori con un suono fatto più di punta che di altro: il basso fa il bottom............

https://www.youtube.com/watch?v=5RZeD3u ... D9&index=7
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 01, 2015 8:00 pm

Chissa', magari se foro la battente proprio al centro :lol: Comunque,giovani, non fate troppo i talebani, sono tutti amici miei! :D

Tra le cianfrusaglie batteristiche ho trovato un anello di plastica nero con un adesivo da un lato che se non ricordo male serve per tagliare un buco decente nella risonante: giusto? Domanda: dove va posizionato il buco della risonante? Eccentrico?

lorenzo ha scritto:perfetto. però fora la risonante non la battente! :D
Pippo
moderatore

Messaggioda straccaletto il lun giu 01, 2015 11:08 pm

Noi stiamo provanodo ( e bene ) "Jè sò pazzo" e ne proveremo altre simili , anche questa postata da te...
La cassa è un bel "pacco" , il suono è più secco ed ha meno riverbero è vero , ma è piena di roba dentro !Batteria da sala prove , accordata come tale e usata peggio ( ogni volta devo regolare il pedale ecc.... ) .
Concordo con il metodo "Vit" , oppure , metodo Premier annoi 80' , puoi provare con una fascia ( 4/5 cm di larghezza ) lunga tutta la verticale della cassa ( laterale al pedale battente ) di tessuto o materiale leggero da applicare al lato risonante....
Smorza di molto il riverbero e lascia secca la "botta" .
Che ci stà tutta !
Sarà che a me piacciono le timbriche....
PS....questo metodo è applicabile anche anche a pelle "bucata " :wink:
straccaletto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il lun giu 01, 2015 11:24 pm

Mah.. sinceramente i fori li ricordo in ogni dove, senza arrivare agli estremi per pura estetica..
La premier nel 1987 ne proponeva addirittura due di serie sulle pelli cassa

Il foro grande centrale credo alla fine renda quasi come la cassa senza risonante o quasi: serve solo a non fare ovalizzare il fusto sotto il peso dei tom. Il foro da 5/6 " credo sia il maggiore compromesso resa/comodità se devi sordinare più o meno l'interno con gommapiuma o coperte. Io mi ci trovavo benissimo e le poche volte che ho microfonato la cassa non ho mai avuto problemi.

Certo.. l'approccio di anbra è più sperimentale e scientifico: poco alla volta trovi la dose giusta di sfiato (e niente battute) dalla cassa e personalmente credo sia molto valido.

Purtroppo se si parla di registrazioni anni 70/80 acustiche italiane, talvolta la batteria era un poco "loffia" a mio parere, con casse secche che facevano "TU" e rullanti che facevano "SP" tanto erano sordinati ( o tocco da fata del batterista).

E per l'angolo amarcord ecco un post di cioto a Pippo del lontano 2004 sui fori cassa..

cioto ha scritto:Pippo, se parliamo di "naturalita'" del suono, non c'e' dubbio che la cassa nasce con entrambe le pelli chiuse.
Tuttavia, soprattutto in certi generi piu' spinti, dal rock al metal e cosi' via, usare una cassa senza foro per rispetto alla natura dello strumento e' puro masochismo. Probabilmente anche processando pesantemente il suono non si riuscira' mai ad ottenere il timbro tipico di una cassa forata.
Per non parlare poi della risposta del pedale: senza foro io non riesco a suonare bene.

Sul come fare il foro, ne abbiamo parlato credo 34 volte. Puoi usare una sagoma tonda e un taglierino, personalmente preferisco usare un compasso, togliere la mina e mettere al suo posto una seconda punta metallica.
Allegati
Immagine premier Megasonic Head.JPG
Immagine premier Megasonic Head.JPG (124.3 KiB) Osservato 4137 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda straccaletto il lun giu 01, 2015 11:58 pm

Lisander ha scritto:Purtroppo se si parla di registrazioni anni 70/80 acustiche italiane, talvolta la batteria era un poco "loffia" a mio parere, con casse secche che facevano "TU" e rullanti che facevano "SP" tanto erano sordinati ( o tocco da fata del batterista).

La tecnologia ha fatto miracoli e danni allo stasso tempo...dipende da come la usi , con quale intendo. In questo senso ti dò ragione assoluta .
sordina_cassa_6.gif
sordina_cassa_6.gif (4.04 KiB) Osservato 4129 volte

Questo è un metodo semplice , c'è chi lo applica ad ambedue le pelli , io preferisco il metodo Vit , piramidale per metà cassa di diametro appoggiato alla battente ( leggermente ) che arriva a sfiorare la risonante , più la risonante ( come in foto , anche se la mia fascia di feltro è più stretta , ed in verticale )... pelli "basse" , al limite la battente leggermente più tirata .
straccaletto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mar giu 02, 2015 1:19 am

Quello della striscia di feltro e' un metodo vecchissimo... e piu' o meno e' equivalente all'anello smorzante delle PS3. Mel Lewis, mi pare, usava un giornale arrotolato incastrato tra pedale e pelle. Anche Antonio Sanchez, visto qualche settimana fa a Napoli, smorza la battente con un telo di spugna. Massimo Manzi mi ha raccontato che una volta ha sentito una cassa riempita di palline da ping pong che suonava benissimo!
Di tutto quello che ho letto la cosa che mi convince di piu' e' la necessita' del buco nella risonante, anche per il controllo del rimbalzo.

Lisander ha scritto:Il foro grande centrale credo alla fine renda quasi come la cassa senza risonante o quasi: serve solo a non fare ovalizzare il fusto sotto il peso dei tom.

Scusa, cosa c'entra il foro centrale con il peso dei tom?
Pippo
moderatore

Messaggioda Lisander il mar giu 02, 2015 11:47 am

nel senso che se la cassa non ha montato il cerchio anteriore e la pelle battente il fusto è più libero di flettere sotto il peso dei tom (ovviamente montati su cassa).. altrimenti per quale motivo avrebbero proposto per le casse aperte quella barra da piazzare verticalmente all'interno del fusto? Solo per tenere fermo il cuscino?

A dire il vero Tama lo proponeva anche per le casse chiuse anteriormente da una pelle, come allego nella foto, ma io sarei più per la teoria yamaha e quindi con la pelle anteriore anche ampiamente forata il fusto è stabile di suo.

Tuttavia continuo a pensare che con un foro grande (dai 20 cm in su) sia come non avere la pelle anteriore, soprattutto se posto al centro e praticamente la pelle serva solo da sostegno (come ho detto prima) e per avere la scritta sul davanti. Invece la cosa migliore (se non si sanno le misure del foro adatto) per me è l'approccio di anbra a tentativi successivi e poco alla volta. Inoltre ignoro l'utilità effettiva o meno del drumport (quel cono da mettere al posto della pelle risonante che fa molto figo a quanto pare), con un foro così grosso al centro. Forse il materiale diverso permette ugualmente dei bassi, nonostante il foro sia nel punto dove (che sappia io) se ne dovrebbero generare di più?
Allegati
Immagine barra cassa.JPG
Immagine barra cassa.JPG (49.88 KiB) Osservato 4101 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie