labatteria.it • Leggi argomento - dare il tempo con le bacchette prima di un brano

dare il tempo con le bacchette prima di un brano

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda bumbato il gio lug 09, 2015 12:13 pm

quoto entrambi gli ultimi 2 interventi.
apprezzo le frasi quasi poetiche di Gabriele Palazzi Rossi, postate da Franco
ma c'è anche l'aspetto negativo, che il 4 diventi una ruffianata per il pubblico.

comunque siamo tutti andati un po' ot.
l'argomento era che alcuni della band si lamentano per l'avvio dato dal batterista che sarebbe scorretto
e il batterista si domanda come fare per dare un avvio corretto.
così, qui l'avvio (il 4) qui non è affatto coreografia o sangue live ma mezzo.
si tratta di riuscire a darlo nella maniera migliore possibile, e se per alcuni è cosa scontata per altri potrebbe essere un po' difficile farlo.
si guardi quindi ai modi possibili per miglioralo, e direi se possibile e non necessitato da esigenze di sala o di studio, evitando il metronomo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il gio lug 09, 2015 2:52 pm

DannyK ha scritto:comunque occhio a fare riferimento a band live di cui non sentite il tempo all'inizio del brano.. perchè spesso hanno tutti il click in cuffia :wink:

Già, come i Porcupine Tree, che hanno deciso per due motivi di farlo:
1) per avere una consistenza sulla velocità dei brani. Cioè eseguire i brani sempre alla stessa velocità, certo non per evitare di accelerare o rallentare, non credo abbiano di questi problemi.
2) perché usano sequenze ed hanno il video sul palco sincronizzato con i brani.
Comunque il click è organizzato in modo che il batterista lo sente sempre, mentre gli altri solo quando la batteria non suona, che mi sembra la scelta migliore.

Per quanto riguarda quel brano che Piero Aricò conta in 4 e il suo chitarrista in 3, immagino, come qualcuno ha detto, che sia in 12/8, o 6/8, e lo puoi contare sia in 4 (conti i quarti) che in 3 (conti gli ottavi).
L'importante è non contarlo come il mio vecchio cantante che lo contava come un 6/4.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 09, 2015 3:13 pm

Noi abbiamo un brano in 5/8 e io batto due quarti prima di iniziare :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il gio lug 09, 2015 5:42 pm

Franco ha scritto:Tornando sul "pezzo", ho voluto fare una chiacchierata con Gabriele Palazzi Rossi a proposito del dare il 4 prima del brano e cosi' mi ha risposto ( copia ed incolla integrale).

""""" penso che il live sia vita, e la vita sia sangue e verità, pancia e passione.
Credo sia imperfetta e per questo affascinante, credo che un dettaglio poco poetico come dare il 4 sia un modo per far vivere alla gente il momento..
Siamo qui, siamo ora, siamo assieme, stiamo suonando per voi, e se suonassimo tra noi in sala prove, io darei il 4 per partire, perchè così si fa tra noi.E qui sul palco non ci sono solo io, a mostrare i muscoli e la tartaruga a furia di paradiddle, ma ci siete anche voi..
Siamo insieme, celebrando la vita e l'esperienza della musica, nella sua semplice realtà.
Credo che l'unico momento in cui siamo "perfetti", senza un pelo fuori posto, con il vestito della festa, fermi, impassibili e muti è (perdona impassibili e muti è (perdona l'immagine forte) nella bara.
Composti.
Mentre la vita è imperfezione, quella stessa imperfezione che ti fa apprezzare l'approssimazione alla perfezione (che non esiste).
Senza un momento triste potresti mai valutare un momento allegro?
Senza un dolore potresti mai capire una gioia? Senza lo sterile 4 potresti mai capire che stiamo suonando lì, in quel preciso momento, e proprio dopo quel 4, nessun trucco, nessun inganno.
E a volte stacco presto, quando Fabio sta parlando, e mi fermo.
Tamarramente aspetto e lo do di nuovo. Perchè il live è live, è vivo, è così..;)
O almeno io sono così :wink:
M E R A V I G L I O S O ! senza parole.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio lug 09, 2015 9:26 pm

Per me è semplicemente IL modo per cominciare a sincrono: un modo per riportare tutti all'ordine, vediamola così. E se uno dice "NON sono pronto" il brano è mica rovinato.. si riparte dai 4 e via.. è peggio non trovarsi pronti dopo il 4, no?

In mezzo ad un brano, durante un silenzio, ovvio che sentire dare i 4 è fastidioso.. il silenzio è silenzio e le prove servono per arrivare ad avere mentalmente (tutti) un click in sincrono con la parte di brano appena terminata (al massimo si guarda il batterista che fa ondeggiare la testa :) )
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 10, 2015 4:00 pm

Lisander ha scritto:Motivo del click obbligato?
Percussioni elettroniche a cui devi stare dietro (tipo Sally di Vasco Rossi per intenderci)? Loop di chitarra o delay con una determinata cadenza?

Alle volte capita di suonate in collaborazione con le scuole di ballo........e suonare un brano a 160 invece di 170, o viceversa, per i ballerini può fare la differenza.
Solitamente mi muovo a sentimento........ma in questi casi non posso proprio.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven lug 10, 2015 5:04 pm

SignoriDrums ha scritto:Comunque il click è organizzato in modo che il batterista lo sente sempre, mentre gli altri solo quando la batteria non suona, che mi sembra la scelta migliore.

fantastica organizzazione... dovrebbe essere proprio così!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Lisander il ven lug 10, 2015 8:21 pm

souldrum ha scritto:
Lisander ha scritto:Motivo del click obbligato?
Percussioni elettroniche a cui devi stare dietro (tipo Sally di Vasco Rossi per intenderci)? Loop di chitarra o delay con una determinata cadenza?

Alle volte capita di suonate in collaborazione con le scuole di ballo........e suonare un brano a 160 invece di 170, o viceversa, per i ballerini può fare la differenza.
Solitamente mi muovo a sentimento........ma in questi casi non posso proprio.......

Capito. :)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il sab lug 11, 2015 10:25 am

dipende dal brano.. ma se si attacca tutti insieme con un bel R&R, un bel quattro urlato dal batterista è d'obbligo secondo me..

diverso è se magari il brano comincia soft e allora e meglio farsi un cenno tipo direttore di orchestra..

comunque mai fatto tutte ste paranoie.. alla fine alla gente gliene batte un cazzo:
se fatto con un minimo di gusto e in funzione del brano e di come il brano comincia, il 4 fuori prima di partire in modo da dare ordine e il tiro giusto fin da subito ci sta tutto!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab lug 11, 2015 10:47 am

Personalmente a volte la trovo una chicca simpatica, come in questo pezzo (tanto per cambiare) degli Zeppelin.
https://www.youtube.com/watch?v=MrV6exi1WlM

Poi per me molto viene dato da come è strutturata la band, faccio un esempio: il buon Pippo con la sua tribute a pino daniele e il suo aplomb non ce lo vedrei mai ad urlare il quattro, quanto piuttosto a staccarlo suonando il charleston con il piede. Al contrario quando suono io, in un contesto grunge/stoner il 4/4 con le bacchette o meglio ancora urlato non risulta fastidioso, anzi, chi sta di fronte apprezza (o almeno a me sembra così)!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lisander il sab lug 11, 2015 3:06 pm

Certo, concordo. Tutto contestualizzato.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom lug 12, 2015 8:49 am

Beh, in fine, direi che c'è un riferimento UNIVERSALE che un batterista normalmente ha assimilato da quando è nato: il tic tac dell'orologio! Dovremmo averlo assimilato dentro , aver chiaro quel tic tac ogni secondo di 60......Poi, il battito del cuore, sui 70 bpm......(certo l'adrenalina fa lievitare tutto). Ma ora con questi smart che hanno cronometri e apllicazioni varie, non ci costa nulla prenderci dei riferimenti prima.....e poi battere i 4/4 con una certa sicurezza........non saranno 90 bpm: ne saranno 91....0ppure 89..........ma q questo punto gli altri si DEVONO adeguare di conseguenza.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom lug 12, 2015 12:11 pm

E invece i chitarristi rompono lo stesso le balle.. :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom lug 12, 2015 4:55 pm

io ho studiato questo metodo infallibile : prima di ogni brano prendo tra le mani la testa del chitarrista, che rompe di solito sempre gli zebedei, e la sbatto forte 4 volte contro lo spigolo del cerchio della cassa, poi dipende dalla velocita' del brano...la cosa piu' bella e' quando scandisco il tempo anche con la voce e vado all'unisono con il movimento delle mani stando attento anche alla dinamica forte piano and one and a two and a three and a four, sul due e sul 4 accentuo la dinamica come sul rullo :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun lug 13, 2015 10:40 am

backbeat :tru:
Pippo
moderatore

Messaggioda vit vit il mar lug 14, 2015 9:05 am

Paul Valium ha scritto:
vit vit ha scritto:...
Steve Reich music for pièce of wood(only for Franco)
http://youtu.be/Mv_8UaP_QRI

Lampante e didattico direi.

Così è ancora più didattico:
https://www.youtube.com/watch?v=gy2kyRrXm2g

è in u ti le d ire ch e mò son o in fi ssa

Aaaha ahh ti hanno ascoltato,c'è un app(free ma solo su iPhone) che consente di studiare il time shifting by Steve Reich
http://www.synthtopia.com/content/2015/07/09/free-ios-game-teaches-you-how-to-play-steve-reichs-clapping-music/#more-64790
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il mar lug 14, 2015 9:56 am

Può essere più o meno "tamarro" il modo in cui lo si fa, certo, ma anche dare il 4 è un compito importantissimo e sottovalutato da tutti, che grava sulle spalle del batterista! Bisogna prima di tutto avere bene in testa il brano (io di solito mi canticchio il ritornello che è sempre un buon riferimento), perchè una volta partiti, accelerare o rallentare per correggere il bpm non è il massimo.
Io do il 4 solo quando almeno due componenti della band devono partire assieme. Se si parte da soli, non ha più senso. Mi fanno sorridere quelli che, pur dovendo partire da soli, si fanno dare il 4 dal batterista oppure quei batteristi che devono partire da soli e se lo danno lo stesso. Il "timing interno" è una cosa che tutti quanti, se vogliamo suonare in un certo modo, dobbiamo sviluppare.
Un altro aspetto (sì, lo so, sono un dittatore) che metto bene in chiaro è questo: nel momento in cui devo dare il 4, sono come un direttore d'orchestra. Pretendo che tutti i componenti appena pronti mi facciano un cenno o mi guardino per dirmi che posso partire. Non sopporto chi cazzeggia bellamente senza avere esigenze tecniche o di abbeveraggio e aspetta che io dia il quattro guardando nel vuoto. Non leggo nella mente di nessuno: se sei pronto me lo fai capire. Questo è semplicemente un accordo per ridurre al minimo i tempi morti tra un brano e l'altro.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 14, 2015 10:10 am

Quoto molte delle cose che hai detto,timing personale,attenzione di tutti,e responsabilità di tutti per il risultato.
Più volte mi sono imbattuto,vero musicisti acerbi,che avevano un senso del tempo poco più che elementare..... I ritmo(vario e poliritmico) e' tra i fondamentali della musica attuale,e ho notato che tanti nella scansione terzinata hanno grossi limiti.

Ciao Davide!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar lug 14, 2015 8:15 pm

E' esattamente quello che dico anche io.
Parte il chitarrista?
Che senso ha dare il 4? Si fa il suo arpeggio e poi lo si segue.
Il bassista è il primo?
Idem.
Intro di tastiere?
Pure.
Cantante?
Fai tutte le variazioni alla Giuliano Sangiorgi che vuoi, ma vai a tempo e poi ti seguiamo.

In sostanza il primo che parte da il tempo e se c'è il batterista il 4 serve per partire assieme.
Dopo tutto basta essere in sincrono a mio avviso; lo reputo più importante che fare il brano esattamente come la registrazione. Piuttosto che un assolo a rilento, una rullata.. pardon fill.. spezzata a metà perchè non ci si arriva e doppiacassa/blast sghembo, meglio trovare una soluzione al volo, anche semplicistica, ma che non comporti rallentamenti di tempo molto evidenti. In sostanza basta essere d'accordo. Sarebbe più importante avere il giusto timing in partenza, ma in mancanza di questo..
A me il metronomo purtroppo distrae: potrei starci dietro suonando la chitarra, ma quel continuo tic toc toc toc tic toc toc toc.. mi manda fuori o comunque renderebbe evidente una correzione al volo, poichè innaturale. Problema mio da profanissimo dello strumento e dello studio.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar lug 14, 2015 8:34 pm

Io ritengo che il batterista sia il "comandante" della baracca con oneri ed onori!

Ed ha l'obbligo, se in determinati brani partono prima gli altri strumenti, di "tirare indietro" quel poco che basta

per far rientrare il tutto nella norma.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar lug 14, 2015 11:30 pm

Definizione di "tirare indietro".. intendi "guidare verso il giusto timing" o altro?
Ci sta, purchè sia possibile farlo, a mio avviso, in modo graduale. Poi ci sono caterve di professionisti e non che si curano poco di ciò e ti piazzano una frenata in corsa o un'accelerazione, anche in sede di incisione. Se non corrisponde ad uno stacco vero e proprio (strofa/bridge - bridge/chorus - assolo etc), mi piace poco partire (e sentire partire) in un modo e poi arrivare in un altro (tempo).

Lasciando perdere chi sia il leader del gruppo (non è sinonimo del ruolo appena descritto da franco) .. secondo voi è impensabile un chitarrista che faccia come Gilmour in Run Like Hell in cui i 4i li scandisce lui dopo l'intro di chitarra con il delay oppure no?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer lug 15, 2015 7:30 am

non è impensabile ma è d'obbligo.
ma in quello specifico caso, non è nemmeno Gilmour che comanda ma il suo delay che detta il tempo cui il chitarrista e tutti gli altri si decono attenere.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 15, 2015 7:35 am

Lisander ha scritto:......mi piace poco partire (e sentire partire) in un modo e poi arrivare in un altro (tempo).
.......

ci sono situazioni in cui il timing serve a poco......... :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=F99b0od1_08
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer lug 15, 2015 9:42 am

ultima cosa...ci sono brani che VANNO ASSOLUTAMENTE SUONATI a quella velocita' ( altrimenti diventano delle tarantelle) ed altri che si prestano ad essere suonati a velocita' folli! Vedi per esempio quasi tutti i brani dei Deep Purple ( studio version e live).

E poi, pochi cazzi......bacchette e voce.....https://youtu.be/SNc8spdFZ5E

Ma concludo dicendo che e' tutto opinabile..... :D
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 15, 2015 1:35 pm

Come è solito fare il Dicioccio

E one
e two
e vun du tri quat...
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda vit vit il mer lug 15, 2015 2:05 pm

Io voglio essere come John Zorn

https://youtu.be/dF5tidRij1g?t=1m5s
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio lug 16, 2015 8:38 am

Il mio consiglio è quello di axquistare un tablet anche a poco, tanto non vi servono quelli supermoderni, ve ne basta uno qualunque anche da 50 eurozzi, nuovo :)
Metterete tutto il vostro programma con i nomi dei pezzi bene in vista e numerati secondo il programma che hanno anche gli altri del gruppo.Vicino ad ogni pezzo potete scrivere le cose fondamentali ossia l'intro, se iniziate insieme o se c'è un intro ad esempio di tastiera solo, la stesura brevemente ad esempio AABA, e il finale e altre cose essenziale.Unitamente a questo metterete all'inizio di ogni brano a quale velocità va suonato, anche mettendo il semplice led che vedrete solo voi.Ad ogni inizio fate partire il tablet sul pezzo da suonare verificate i battiti e date l'un due tre quattro.Fate ben sentire l'uno quando partite perchè capita che quello la in fondo non ti abbia sentito bene :D .Così si risolvono tante cose e meno sbattimenti e incomprensioni.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 17, 2015 10:11 am

vit vit ha scritto:Io voglio essere come John Zorn

https://youtu.be/dF5tidRij1g?t=1m5s

Man, that sound like a Zappa composition...

genio! :lol:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda nikman il ven lug 17, 2015 11:43 am

Approposito di tablet, di dare il 4 e di click...
Io nell'orchestra, grazie al Ketron, ho il click in cuffia cosi che, la traccia della batteria nel midi viene eliminata e io posso suonare dal vivo andando perfettamente a tempo.
Il ketron è un aggeggio che separa tutte le tracce midi e permette di farne suonare alcune, fiati, percussioni, tutto ciò che sul palco non c'è e di togliere quelle presenti fisicamente.
Detto questo, conoscete un app x androud che fa lo stesso? Vorrei allenarmi a casa ma van basco non mi dà il click, e purtroppo, non possiedo pc potenti da far girare cubase ecc...
A me serve solo togliere la batteria dal midi e sostituirla col click cosi da potermi allenare...
Chi sa aiutarmi?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven lug 17, 2015 12:07 pm

Grazie al ketron :suk

Ketron comunque è' una casa che costruisce tastiere e synth :!:

Ti serve,credo perché non l'ho mai fatto, una cosiddetta DAW digital audio workstation,cubase,Logic.garageband ecc ecc
Su iPad ce ne sono diverse,non so per Android che è' un po più indietro.Che estensione hanno i file che vuoi leggere?
Dall'estensione del file puoi cominciare a fare una ricerca sui programmi che li leggono.
In ogni caso il midi non richiede molte risorse,caso mai dipende dalle librerie aggiuntive per migliorarne i suoni
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica