labatteria.it • Leggi argomento - Dio

Dio

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il mar ago 18, 2015 11:21 pm

e non mi sto riferendo al gruppo musicale.
Allora carissimi, per chi vuole parlare di un argomento che esula dalla musica..., beh, no, pensandoci bene meglio stare sul generico. Che esula dalla batteria... altro errore probabilmente. :)
Lasciamo perdere. Tanto ho già inserito su “tutto il resto”. :D

Dio, dicevo. Che idea ne avete, e se possibile mettendo da parte convenevoli.

Io posso dire la mia. Intanto per me è impossibile immaginarmi un uomo con la barba bianca.
Poi che dire, sono buddhista, non per nascita ma per incontro. Non ho un dio in quanto tale.

Cosa si dovrebbe dire di Dio: entità superiore, eterna, onnipotente.

Per la questione onnipotente non ho particolari problemi, posso pensare a un qualcosa che è “il tutto” e quindi ci sta che sia onnipotente, non per gestione ma per essenza di come è.
Per il discorso eterna non ho neanche qui problemi. Posso concepire un "filo continuo" che precede il tempo e che lo superi al limite estremo dello stesso, quindi anche per l'eterno per me va bene.
Quello che invece non so ben inserire nel discorso è la questione “entità”, ovvero non so dare un soggetto, così come noi in uso comune intendiamo. Non riesco a concepire un dio individuato, non riesco ad attribuire la personificazione tipica del cristianesimo, dell'islam, in una parola, di tutte le religioni monoteiste e non.
Quindi, credo di non avere proprio le premesse per poter dire di credere in Dio.
Infatti sono buddhista. (non praticante). Ma questo non mi esime dal sentirmi un essere spirituale, anzi.

Voi come la pensate e perché, e ci pensate spesso o non vi interessa?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer ago 19, 2015 12:00 am

Citando Edmondo..

edmondo ha scritto:Bumbato, Io mi chiedo il perchè...........: perchè fai questo ??????????????????

E' già così difficile mettere d'accordo il mondo sulle misure dei tom..

Mi limito ad essere agnostico.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 12:12 am

il trombettista dice al batterista "come suoni male la tromba quando suoni la batteria.
il batterista dice al bassista "come suoni male la batteria quando suoni il basso"

il fine non è trovare una risposta che vada bene per tutti, ma fare coro con la propria voce, unica.

come nella musica quando si suona insieme.

quale ragionamento ti ha portato ad essere agnostico? perchè lo hai scelto?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer ago 19, 2015 1:46 am

Lascio le porte aperte a tutto, come sempre.. anche al monotom, non condividendolo. :)

Più che altro non mi va di appartenere a nulla e se mai ci fosse qualche entità lassù, preferirei che se avesse qualcosa da dirmi lo dicesse personalmente, chiunque egli sia.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mer ago 19, 2015 7:12 am

Hai ragione, sposto nell'aldilà.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 19, 2015 8:07 am

:o :o :o
Comunque, no grazie, non sono superstizioso.
Ah, e secondo me Gesù era buddista, ma è stato frainteso.

E così, se non sapete che fare, date un'occhiata alla mia firma :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda edmondo il mer ago 19, 2015 8:15 am

Dio mio!!!?!!! E' stato capace di rifarlooo???! NooooooOOoOoOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooo...........

Dai, raga': prendeteloooooooooooooooooooooo!!! Basta ora!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 8:19 am

Lisander ha scritto:Lascio le porte aperte a tutto, come sempre.. anche al monotom, non condividendolo. :)

Più che altro non mi va di appartenere a nulla e se mai ci fosse qualche entità lassù, preferirei che se avesse qualcosa da dirmi lo dicesse personalmente, chiunque egli sia.

mi suona un po' così la tua risposta:

"perchè dovrei prendere posizione dal momento che potrebbe davvero esserci un dio salvifico che prima o poi mi porterà con sè?
D'altronde se lo rinnegassi potrebbe prendersela a male e rinnegarmi lui a sua volta, quindi anche se non mi dà diretta manifestazione di sè stesso mi conviene continuare a non negarlo sospendendo il giudizio sulla questione e magari convertirmi prima o poi, se mi convincessi dei benefici di "iscrivermi" (figurativamente) ad una certa fede.

ma se è così, io vedo sia il timore di Dio, sia la speranza che esista, nel tuo pensiero. il fatto che tu stia ancora sul dubbio dipende forse dal fatto che aspetti un episodio eccezionale come prova per crederci. e siccome fatti eccezionali ne capitano sempre tu sei un credente, ancora non manimesto ma già proteso verso Dio.

SignoriDrums ha scritto::o :o :o

intendi dire che a tuo avviso, è giusto usare solo il raziocinio come risorsa e fonte per approfondire la questione?
che aspetti umani quale l'intuizione, stati di coscienza non consueti, non siano d'alcun aiuto?

quindi tu che spiegazione dai al tutto?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer ago 19, 2015 8:47 am

Santa Madre !!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mer ago 19, 2015 8:51 am

Dopo questo
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.37 KiB) Osservato 5896 volte

Ce lo dovevamo aspettare: il muro tra sacro e profano è stato abbattuto.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 8:58 am

non solo, mentre tornavo a casa dal lavoro, in treno, già mi frullava l'argomento, e ho trovato sia "batteria in chiesa" sia post dell'amico di probabile formazione islamica. le coincidenze.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wolwerine67 il mer ago 19, 2015 9:06 am

Dio non esiste....!!!!
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 9:15 am

e non esistono neanche Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.
ma oltre a dichiarare d'essere agnostici, atei, credenti, ecc...
... il pensiero che ci porta alle nostre considerazioni...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pietro Cefa il mer ago 19, 2015 9:16 am

Siamo troppo stupidi per sapere cose sul dio/cosa che ci ha creati
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 9:17 am

può essere ma ne facciamo congetture da millenni e ciascuno ha la sua.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer ago 19, 2015 9:24 am

Io prego!
Si! Sono un Cattolico del cavolo, la messa quasi mai, bestemmio se mi incazzo ma non mi vergogno di dire che prego, prego soprattutto per ringraziare, di una vita che con i suoi alti e bassi è piena di momenti belli. Non voglio convincere nessuno ma nessuno mi può convincere del contrario.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 9:30 am

il bisogno di comunicare direttamente con "la grandezza" ti ha portato a pregare?
Cosa ti aspetti che ci sia ad accogliere la tua preghiera?
Come immagini che sia?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer ago 19, 2015 9:45 am

La mia preghiera non vuole comunicare niente a nessuno, è come uno stato di consapevolezza/riflessione su quello che la vita mi può aver dato o tolto. Non mi immagino un Dio, per lo meno non un Dio col barbone le birkenstock e i lenzuoli che gli scendono :D
La religione è affascinante soprattutto se ci si guarda intorno, son stato in India e tornato vedendo l'enorme religiosità che si tocca in ogni luogo o persona mi sono ancora più convinto che non saranno mica tutti pazzi? O forse si?
Ultima modifica di Mr.Tagliatella il mer ago 19, 2015 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 19, 2015 9:47 am

bumbato ha scritto:
SignoriDrums ha scritto::o :o :o

intendi dire che a tuo avviso, è giusto usare solo il raziocinio come risorsa e fonte per approfondire la questione?
che aspetti umani quale l'intuizione, stati di coscienza non consueti, non siano d'alcun aiuto?

No, affatto, siamo umani e tutto questo fa parte di noi.
Ma dopo aver frequentato il catechismo fino alla cresima, guardandomi intorno ho cominciato a non vedere più alcuna differenza fra religione e superstizione.
@ Mr.Tagliatella: no, non sono tutti pazzi, come non è pazzo chi si ferma con la macchina perché ha attraversato un gatto nero.

E per i momenti belli, preferisco ringraziare mio figlio o mia moglie o chiunque ne sia stato partecipe, non certo una delle migliaia di divinità che ci siamo inventati nei millenni.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer ago 19, 2015 9:52 am

Forse sono divinità anche loro, la moglie i figli il cane,
Namastè! (Saluto la divinità che c'è in te)
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 9:54 am

="SignoriDrums" dopo aver frequentato il catechismo fino alla cresima, guardandomi intorno ho cominciato a non vedere più alcuna differenza fra religione e superstizione.

il tuo sembra un ragionamento per sottrazione.
se non avessi frequentato non ti saresti posto domande? non avresti cercato risposte?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 19, 2015 10:22 am

bumbato ha scritto:il tuo sembra un ragionamento per sottrazione.
se non avessi frequentato non ti saresti posto domande? non avresti cercato risposte?

Forse sì, sono curioso per natura, ma anche pigro, mi annoio facilmente. E francamente trovo più utile riflettere e "meditare" quando viaggio in macchina da solo o sono seduto sul cesso. In fondo pregare è un modo come un altro per parlare con se stessi e meditare, no? Però più passivo, ti poni in inferiorità di fronte ad un dio superiore in attesa di una risposta che spesso è lì davanti a (o dentro di) te.
E non necessariamente sbagliata (cit.).
È lo stato mentale che non mi piace.
Ecco, vedi, forse hai appena scoperto che sono buddista anch'io. Come Gesù. :o :o :o
Questo cortocircuito non mi piace...

Dimenticavo: sono anche un inguaribile ottimista :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ago 19, 2015 10:24 am

raga sono uscite delle reply epiche, soprattutto i primi post...è già da incorniciare il topic
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pietro Cefa il mer ago 19, 2015 10:52 am

Ci può anche stare di meditare sul cesso del resto io anche se chiedi a dio la risposta te la dai tu ... Secondo me bisogna sempre rispettare la propria coscienza che ne sa più di noi
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il mer ago 19, 2015 11:25 am

Io semplicemente mi limito a non negare.
Non ho elementi per dire che non possa esistere qualcosa/qualcuno, come finora non ho prove certe che mi garantiscano che tutta la storia non sia una cosa inventata (da poco poi.. rispetto alle ere geologiche).
Detto questo non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di criticare chi invece la pensa diversamente, qualsiasi credo abbia (basta che non voglia convincermi che la sua è l'unica idea giusta).
Poi sono pessimista, fatalista, credo nelle leggi di Murphy solo perchè statisticamente è più probabile il disordine che l'ordine e quindi non mi faccio illusioni più di tanto.

E in quanto alla chiesa la mia idea ce l'avevo ben chiara già a tre anni.. la stessa di adesso (ovvero non ci vado).
E nemmeno mi interessa se verrà un qualcuno a prendermi a fine percorso: l'unica cosa che vorrei è non sentire i vermi quando il mio corpo andrà in decomposizione o le fiamme se mai qualcuno avrà intenzione di cremarmi per risparmiare spazio.
Ultima modifica di Lisander il mer ago 19, 2015 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer ago 19, 2015 12:19 pm

Io sono credente e lo sono perché ci credo davvero e non per tradizione o perché cosi si usa.
Per me Dio esiste,nessuno sa come è fatto, ma c'è senza ombra di dubbio.
Ovviamente non è dimostrabile scientificamente, ma non per questo si può dimostrare il contrario.
Essendo credente ed essendo un cattolico cristiano, ovviamente credo anche nella Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo ma non sono il tipo di persona che vuole convincere il prossimo delle sue idee.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer ago 19, 2015 12:27 pm

Mi ricorda la scaletta del live di Cesena '91 dei Litfiba che ho in VHS..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 19, 2015 2:25 pm

C'e' chi e' stato bannato per molto meno.........ma in fin dei conti gia' il forum e' un po' meno frequentato......perche' cacciare a casa anche la gente?!

Chiusa la parentesi volta a evidenziare la piu' o meno velata maleducazione di qualcuno, pongo la questione a bumbato, che piu' che, col suo buddismo, mi da' l'idea di nascondere un cristianesimo non molto diverso da quello di molti altri......
Ora......premetto che non sono buddista, e che probabilmente non mi sono documentato abbastanza sul buddismo.......ma per quel poco che ho letto, mi sembra che il buddismo in effetti abbia ben poco a che fare con un concetto di religione, e che sia solo una semplice filosofia di vita.....con principi morali non diversi da quelli di molte altre religioni e/o Fedi (ci tengo a differenziare il concetto di Fede da quello di Religione).
Questa premessa sul buddismo, pero', e' anche un vincolo, per cui' e' difficile che possa esserci un buddista non praticante, quando il buddismo, oltre che (ma forse ancor piu' della) la preghiera, richiede uno studio mirato del pensiero filosofico.
Per il resto forse non c'e' analogia tra Dio (o chi per esso) e l'energia interiore che si cerca nel buddismo?

Poi oh....ognuno va cio' che vuole.....io vado daccordo con tutti, musulmani, cristiani, buddisti, etc..........magari un po' meno con qualche maleducato.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il mer ago 19, 2015 2:55 pm

bumbato ha scritto:e non esistono neanche Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.
ma oltre a dichiarare d'essere agnostici, atei, credenti, ecc...
... il pensiero che ci porta alle nostre considerazioni...

Certo,ma non vengono venerati. Comunque il mio pensiero è che esite molto probabilmente qualcosa di 'sovraterreno' (diciamo così),ma che non è certo quello che la chiesa ci ha sempre propinato,in questo senso per me dio non esiste. Sta il fatto che le religioni,tutte,hanno l'unico scopo di sottomettere il popolo....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer ago 19, 2015 3:14 pm

La spiritualità è un elemento da non trascurare, siamo fatti di ciccia, abbiamo un anima (siamo animali!) e come essere umani uno spirito. Nel creato (uso una espressione teologica) solo gli essere umani sono dotati di spirito ( forse anche gli alieni, aspettiamo che Papa Francesco si pronunci in merito a breve), per cui vivere come animali e cioè guidati solo dall'istinto è "limitante". Noi ci dobbiamo muovere anche sul piano dello spirito. I romani dicevano "mente sana in un corpo sano", avevano infatti capito che alla fisicità doveva procedere di pari passo anche con la mente, contestualizzandolo alla religione, allo spirito. Per cui non credere in dio e alle manifestazioni dello spirito e togliere dalla propria vita un pezzo (pure parecchio importante, imho)e limitarsi ad essere animali senzienti (poi nemmeno tanto vedendo quante teste di cxxxo ci stanno in giro).
Bene quindi esplorare la propria spiritualità per trovare "la nota giusta" che vi mette in risonanza con il mondo spirituale, alcuni la troveranno nel buddismo, altri nel cristianesimo, ecc... .
Quando vi completerete sarete in pace con vuoi stessi e con il mondo, fino ad allora credo proprio che avrete per forza una vista "sbilanciata" solo verso il "materiale", cosa che è assolutamente limitata, anche foste Bill gates!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto