labatteria.it • Leggi argomento - Dio

Dio

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il mer ago 19, 2015 3:23 pm

Ho eliminato io tutti i messaggi provocatori. non me ne voglia xana.

al di là del fatto che io sia credente ed anche abbastanza spirituale, la cosa che penso spesso è che non potrei accettare che la nostra vita sia fatta per durare quel soffio che è quella terrena (chi più chi meno).. mi sembrerebbe davvero uno spreco di tempo... crescere, maturare, imparare, soffrire, solo per poi far cadere tutto nel dimenticatoio e lasciare che il nostro vivere si perda per sempre...

se fosse così sarei molto, molto deluso... e probabilmente se lo credessi vivrei diversamente.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda themucco il mer ago 19, 2015 4:22 pm

Nella religione cristiana ci sono i carismi e le vocazioni caratteristiche che, una volta identificate, ci danno una direzione fruttuosa per la nostra vita. Interrogarsi in merito permette a tanti di trovare la via per la completezza e di conseguenza la felicita. Non a caso le maggiori religioni professano stili di vita che dovrebbero portare il credente a sperimentare in terra la completezza che lo spetta nella'aldilà. E per quanto posso capirne io e tutto vero! Personalmente vivere una vita sponsale e coltivarne i frutti con amore e dedizione mi manda in paradiso...poi ovvio non affatto facile da fare, una famiglia è faticosa da gestire, ma essere abbracciati con sentimento da un figlio o dalla propria moglie, a meno a me mi manda in paradiso!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer ago 19, 2015 5:44 pm

Argomento che mi ha sempre attratto, oggi molto meno, ma comunque sempre di moda :D :D
Prima di girare un pò il mondo avevo un idea di Dio che nasceva dal cattolicesimo dato che sono stato battezzato e sin da bambinetto ne ho seguito le regole.Poi pian piano l'evoluzione stessa dell mio percorso spirituale mi ha portato a studiare più approfonditamente le religioni.Da ultimo, girare il mondo e vedere con i miei occhi come vive la spiritualità un malese, un balinese, un brasiliano, un dominicano, un vietnamita, un filippino un indiano ecc ecc mi ha portato a queste conclusioni banalissime ma che ho potuto riscontrare come cose comuni. Con più il popolo ha poco e con più è forte spiritualmente o meglio religiosamente.Con più un popolo sta bene e non vive in povertà e con più della religione se ne frega anche se mantiene solo una certa apparenza religiosa per mantenere un certo status in società.
In brasile ad esempio certe sette cristiane formate perlopiù da gente poverissima sono più intolleranti ed integraliste di certi musulmani, anzi direi alla pari.Forse una delle religioni a me più simpatiche è l'animismo africano dove l'uomo è veramente a contatto con Dio che è in ogni luogo e per questo ogni cosa è venerata ma nel rispetto della natura.
Dio esiste? Mah.Si sono scritti fiumi di parole per dire tutto e l'opposto di tutto.Chi ci crede crede anche all'aldilà, chi non ci crede sa che l'unica vita è questa e non si pone il problema.Ma se poi ci fosse davvero la giustizia divina? Boh.Non saprei, sono giunto a questa conclusione, non mi pongo il problema ma se cerco di fare il mio meglio non giudicando le varie religioni ma convivendo con tutte vivo bene la vita terrestre e se proprio esiste dio, non vorrà di certo condannarmi ma spero mi capisca e mi conduca in paradiso, magari con tante vergini che mi aspettano:D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 19, 2015 5:59 pm

raffaele ha scritto:magari con tante vergini che mi aspettano:D

Perché tante vergini? Non sarebbe meglio tante prostitute che sanno quel che fanno? [cit. Walter [aka Jeff Dunham]]
:lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda raffaele il mer ago 19, 2015 6:03 pm

SignoriDrums ha scritto:
raffaele ha scritto:magari con tante vergini che mi aspettano:D

Perché tante vergini? Non sarebbe meglio tante prostitute che sanno quel che fanno? [cit. Walter [aka Jeff Dunham]]
:lol:

le prostitute non vanno in paradiso quindi se fai il bravo ti ritrovi con delle vergini :D quindi è meglio comportarsi male che poi in mezzo alla bolgia di peccatori c'è sempre qualche zoccolona pronta a consolarti.Busgat!! :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mer ago 19, 2015 6:23 pm

Lisander ha scritto:Citando Edmondo..

edmondo ha scritto:Bumbato, Io mi chiedo il perchè...........: perchè fai questo ??????????????????

E' già così difficile mettere d'accordo il mondo sulle misure dei tom..

Mi limito ad essere agnostico.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il mer ago 19, 2015 7:35 pm

Solo un generale sa quando e come adoperare un suo soldato. Aspetta; giungerà anche il tuo turno. (cit.)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer ago 19, 2015 11:06 pm

sono contento per come sta prendendo piega questo forum. è molto civile e ricco di idee anche differenti tra loro.

Pietro Cefa ha scritto:Ci può anche stare di meditare sul cesso del resto io anche se chiedi a dio la risposta te la dai tu ... Secondo me bisogna sempre rispettare la propria coscienza che ne sa più di noi

è quello che nel buddhismo è chiamata via di mezzo. non posso scrivere un capitolo.

@Lisander l'idea che i vermi decompongano il mio corpo nutrendosene, una volta morto, non mi dispiace.

@nikman, sei quindi un cattolico convinto e moderato.

@souldrum ti garantisco che di cattolico e di cristiano in me ci sono solo alcune anlogie inevitabili con il buddhismo.
perfetto, è così, il buddhismo non è una religione ma un modo di pensare, che è molto spirituale.
sul mio buddhismo in effetti non ho detto tutto. io ho unito la mia credenza scientifica, molto darwiniana, al pensiero buddhista, scoperto successivamente. io non ci tenevo ad essere buddhista ma negare d'esserlo vorrebbe dire mentire a me stesso. quando ho letto alcuni libri sul buddhismo sono stato costretto a dire, ma si... anche io penso esattamente allo stesso modo. Insomma, qualcuno ci aveva già pensato, ma 2500 anni prima. il mio pensiero e quello buddhista erano talmente sovrapponibili che pur non tenendoci affatto ho dovuto ammettere di essere buddhista. io non pratico la preghiera tipica del buddhismo perchè sono buddhista nella vita.
Faccio un'infinità di errori ma è il mio modo d'essere che mi porta ha essere buddhista sempre, per cui non sento mai la necessità di pregare o di fare cerimonie buddhiste. anche se sento tutto il peso, la commozione e la verità nella creazione e distruzione di un mandala per esempio. Mi basta vedere 3 secondi della cerimonia in tv e non riesco a vedere l'azione fisica ma ne identifico subito il significato profondo.
Il buddhismo non ha dio e non ha molte altre cose, spesso associate a dio. per esempio non esiste la redenzione.
molti pensieri buddhisti sono paralleli alla fisica, alla chimica. il buddhismo lascia le porte aperte al pensiero scientifico senza glorificarlo o assoggettarglisi.
L"energia" del buddhismo non saprei se ha analogia con Dio. Una volta non capivo cosa fosse questa "illuminazione", poi mi è capitato d'averla ed è stato... diciamo... ...emancipante. ho sentito quella che molti chiamano illuminazione semplicemente perchè sono riuscito a capire l'armonia che esite tra molte idee buddhiste che possono sembrare slegate tra loro, a volte addirittura in contrasto, e invece sono esattamente una complementari all'altra.
alcune sono di facile comprensione altre meno. le butto giù così, alcune sono meno intuitive e più complesse di come può sembrare: a. impermanenza, b. causalità-effetto, c. non esistenza dell'io, d. karma, e. reincarnazione, f. samsara, g. compassione, h. via di mezzo, i. vacuità.

@wolwerine67 è anche vero che l'uomo, di sua spontanea volontà si è cercato le religioni.
spesso ho pensato che dio fosse la volontà di devolvere responsabilità. es. le crociate (sterminare popoli, conquistare) in nome di dio (una scusa). oppure "se dio vorrà", nel senso che non vogliamo ammettere i nostri limiti, o non vogliamo impegnarci abbastanza.

@themucco prima ho capito che non c'è una netta separazione tra corpo e mente, poi ho capito che non è possibile separare nettamente spiritualità e materialità. io trovo spiritualità anche negli animali, nei vegetali, nelle cose. c'è un livello altro, che non appare superficialmente. la vacuità la dice lunga, parallelismo tra buddhismo e fisica. La fisica dice che la materia è vuota, un vetro, con peso specifico 2,5 si fa vedere attraverso, e il buddhismo dice una cosa analoga da 2500 anni. oltre l'apparenza e il nulla c'è la componente spirituale dal più piccolo granello di sabbia all'universo. vedere oltre l'apparenza è una costante nel buddhismo. ma non solo nelle tre dimensioni, anche nel senso del tempo, i buddhisti non possono esimersi dal ragionare in "eoni", periodi di tempo lunghissimi.

@DannyK io ho come minimo 3miliardi e mezzo di anni. questa è la mia idea come darwinista/buddhista. io sono anche quel feto che era nella pancia di mia madre, sono un australopiteco, un dinosauro, un monocellulare.
ci sono le prove nel mio DNA, non sono nato alla mia data di nascita. se fosse così semplice, costruiamolo in laboratorio domani, un uomo, partendo da zero. e così una pianta di fagioli, un'ape, un cane, un fungo.
lo stesso vale per il mio futuro. quando muoio, dovrò ancora fare parecchie cose perchè ancora non sono arrivato, mi toccherà rinascere. Per bere un caffè bastano pochi secondi, per scalare un colle qualche ora, per fare un figlio 9 mesi, per prendere un diploma alcuni anni, ecc... per raggiungere il livello di buddhità, qualche miliardo di anni.
questo è vivere e morire, (per me).

themucco il ___ 5:22 pm _________ mer 19, ago 2015
Nella religione cristiana ci sono i carismi e le vocazioni caratteristiche che, una volta identificate, ci danno una direzione fruttuosa per la nostra vita. Interrogarsi in merito permette a tanti di trovare la via per la completezza e di conseguenza la felicita. Non a caso le maggiori religioni professano stili di vita che dovrebbero portare il credente a sperimentare in terra la completezza che lo spetta nella'aldilà. E per quanto posso capirne io e tutto vero! Personalmente vivere una vita sponsale e coltivarne i frutti con amore e dedizione mi manda in paradiso...poi ovvio non affatto facile da fare, una famiglia è faticosa da gestire, ma essere abbracciati con sentimento da un figlio o dalla propria moglie, a meno a me mi manda in paradiso!

condivido al 100% anche non essendo cristiano. e mi sento di aggiungere che questo tuo pensiero è parallelo al buddhismo, forse una differenza c'è, nel senso che l'aldilà e l'aldiquà in realtà sono la stessa cosa. nel buddhismo è solo un percorso che attraversa molti cicli di vita.

@raffaele spesso mi sono chiesto, "ma perchè in Italia ci sono i cattolici, in Arabia gli islamici, in India gli induisti?"
insomma, la religione, è un fatto... geografico!!!
allora quale verità assoluta? quella di quartiere?!
sulla questione povertà, è vero che spesso tra i poveri alberga meglio la religione, ma anche tra i ricchi, il dio denaro.
spesso l'occupazione mentale del ricco si è spostata dalla fede religiosa a quella economica, tutto in favore di come avere più soldi possibile, una rincorsa senza fine, spesso miserrima e con il rolex al polso. c'è molta più ricchezza in una donna africana (mai vista e conosciuta) che ti porta una zuppa perchè hai capito che sei costretto a fare una sosta obbligata in una zona desertica. Molti ricchi si sono talmente impoveriti che non possono capire questa ricchezza.

L'essere umano è tale perchè tutti i suoi antenati diretti si sono riprodotti, tutte le nostre fantasie sessuali, nascono dal primo impulso alla riproduzione ed al perpetuamento, anche quelle che sono omosessuali e apparentemente inutili alla riproduzione. Se non fosse stato necessario riprodursi per procedere, non avremmo alcun tipo di pensiero inerente il sesso.

@Diddle è venuto prima il generale o il disertore? :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 20, 2015 12:30 am

@bumbato
ma guarda, quel poco che ho letto sul buddismo, di cui ho discusso con amici buddisti, non ti nascondo che hanno fatto molto riflettere anche me......ma in realta' alla fine mi sono solo sembrate "regole del buon senso" per la vita.....che esulano da qualsiasi concetto di Fede e/o religione.....
Credo che uno possa essere allo stesso tempo cristiano e buddista, oppure musulmano e buddista, o ateo e buddista......basta semplicemente non diventare fanatico della religione, ma coglierne semplicemente l'eventuale concetto di Fede che ne sta dietro......o addirittura vivere con serenita' la propria "non Fede".

Detto cio', le persone buddiste di mia conoscenza, oltre ai momenti di preghiera a cui si assoggettano, sono soggetti anche a un preciso percorso di studio sulla filosofia buddista.......che sotto alcuni aspetti, e questo ne evidenzia comunque un difetto (a mio parere) stabilisce una sorta di "grado del proprio buddismo"......una specie di gerarchia all'interno della pseudo-religione......
In effetti questo aspetto me l'ha fatto un po' decadere, il buddismo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio ago 20, 2015 12:33 am

bumbato ha scritto:@Lisander l'idea che i vermi decompongano il mio corpo nutrendosene, una volta morto, non mi dispiace.

Basta essere incoscienti al momento.. altrimenti è solo un episodio in più per le serie TV tipo "i miei parassiti". :oops:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio ago 20, 2015 8:47 am

:( Lo vedete?! Fategli aprire voi sti topic.........e quello alle 00:06 combina sto po' po' di sproloquio.......Bravi, bra' ....... :( :a:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio ago 20, 2015 9:03 am

bumbato ha scritto:@DannyK io ho come minimo 3miliardi e mezzo di anni.

ecco, questo non mi sta bene... perchè anche se nella vita passata sono stato buddy rich, in quella prima leonardo da vinci e prima ancora giulio cesare, comunque non ero io e non è stata la mia coscienza a vivere quelle vite.. perchè quando sono nato non sapevo nulla ed ho imparato crescendo e quando morirò, se mi reincarnassi, nella prossima vita di me non resterebbe nulla. è comunque un modo di limitare la mia vita agli anni che mi saranno concessi.

ecco perchè anche la reincarnazione cozza con quello che vorrei. io voglio essere io, "in questa vita o nell'altra" (cit.)

vorrei mantenere la mia coscienza, le mie esperienze, la mia intelligenza ed i miei limiti... in che forma non lo so, ma ecco, non mi dispiacerebbe affatto.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda raffaele il gio ago 20, 2015 9:09 am

bumbato ha scritto:sono contento per co

@raffaele spesso mi sono chiesto, "ma perchè in Italia ci sono i cattolici, in Arabia gli islamici, in India gli induisti?"
insomma, la religione, è un fatto... geografico!!!
allora quale verità assoluta? quella di quartiere?!
sulla questione povertà, è vero che spesso tra i poveri alberga meglio la religione, ma anche tra i ricchi, il dio denaro.
spesso l'occupazione mentale del ricco si è spostata dalla fede religiosa a quella economica, tutto in favore di come avere più soldi possibile, una rincorsa senza fine, spesso miserrima e con il rolex al polso. c'è molta più ricchezza in una donna africana (mai vista e conosciuta) che ti porta una zuppa perchè hai capito che sei costretto a fare una sosta obbligata in una zona desertica. Molti ricchi si sono talmente impoveriti che non possono capire questa ricchezza.

L'essere umano è tale perchè tutti i suoi antenati diretti si sono riprodotti, tutte le nostre fantasie sessuali, nascono dal primo impulso alla riproduzione ed al perpetuamento, anche quelle che sono omosessuali e apparentemente inutili alla riproduzione. Se non fosse stato necessario riprodursi per procedere, non avremmo alcun tipo di pensiero inerente il sesso.

@Diddle è venuto prima il generale o il disertore? :)

Sono in ferie e a casa dunque ho tempo da dedicarti caro bumbato su un argomento che prima o poi tutti affronteremo, c'è chi solo in punto di morte :)
Sul perchè in certi luoghi ci son certe religioni è un dato storico.Ad esempio maometto ha fatto storia in arabia in zona Mecca e poi da lì si son fatti proseliti così come accade con il cristianesimo dove lo puoi notare in zone assolutamente prive di storia cristiana come certe zone dell'africa.Dunque un personaggio in una certa zona fa qualcosa che poi tra la gente , come spesso accade, viene ingigantito a tal modo da farne un divo, un mito.E a volte questo mito è a carattere spirituale, religioso.Dunque nace il budda in una zona e in quella zona si sviluppa il buddismo, nasce cristo in una zona e li si sviluppa il cristianesimo, naace abramo in una certa zona e li si sviluppa l'ebraismo, e via dicendo.Poi la storia insegna che il mito può toccare anche altre zone diverse da quelle d'origine del suo capostipite e a questo aggiungi chi si prende la briga di esportare la sua religione in altri luoghi e ci riesce.Oggi le religioni sono un pò sparse ovunque con ovvia preponderanza del cristianesimo tra i popoli latini, islam tra i popoli arabi, induismo tra i popoli indiani, buddismo in molte aree orientali, animismo tra le popolazioni remote dell'africa, ma ormai c'è mescolanza dunque non è più così netta la separazione delle religioni come un centinaio di anni orsono e bisogna saperci convivere senza sminuire o sopravalutare nessuna religione.
Il denaro è un altra faccenda...lasciamo perdere, non dovrebbe rientrare nella spiritualità, ma è entrato.Lasciamo perdere perchè il discorso correrebbe troppo.Dico solo che tutti rincorrono il denaro, ma solo i più poveri sono veramente tenaci sostenitori di una religione, forse perchè hanno solo quella a sostenerli.
Per quanto riguarda le donne africane e le zuppe...le donne son tutte uguali e la zuppetta è buona e la mia donna che è africana le sa fare bene anche se non siamo nel deserto :D
Per quanto riguarda l'impulso alla riproduzione questo è dato da un desiderio di...ci siamo capiti.L'orgasmi ci frega e nel contempo è un dono per mantenere la specie umana.
Vabbè, ho scritto troppo...è da un pò che non scrivevo su ste cose :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio ago 20, 2015 10:37 am

Io ho avuto un'evoluzione identica a quella di Massimiliano: cresciuto in una famiglia cattolica, battezzato, comunicato e cresimato. Dopo la cresima ho visto la luce e sono diventato ateo, essendo convinto che non ci sia praticamente alcuna differenza, se non forse di tipo morale (origine di tanti mali), tra religione e superstizione.

Qindi mi sono sposato civilmente e i miei figli, nonostante non siano battezzati, sono due bravi guaglioni tranne forse il secondo che suona metal :D
Pippo
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 20, 2015 11:57 am

io sono d'accordo con pippo perchè lui è uno scienziato
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio ago 20, 2015 12:45 pm

Io anche, ma il figlio va portato dall'esorcista.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio ago 20, 2015 1:05 pm

@souldrum Il buddhismo ha oltre 700 sette, dipende da quali contatti hai avuto,.
Buddhista/cristiano ecc... non è mio modo d'essere.
Nel buddhismo si dice che è come andare al ristorante, guarda chi sta mangiando, chi riso, chi pizza, ecc... è come nelle religioni, ciascuno si nutre della sua, va bene, stanno nutrendo il loro spirito.
Non posso dirmi cristiano, non ha dio il buddhismo, non lo ho io, il cristianesimo ha addirittura la trinità.
Non è possibile affiancare interamente le religioni al pensiero buddhista, le religioni non si limitano a buone regole. Hanno un dio, una rappresentazione, dei sacramenti correlati al loro credo. Questo non c'è nel buddhismo. Il buddhista sa di portarsi dietro tutta la sua vita e sa che le cose sbagliate che ha fatto sono indelebili, non ha assoluzione. Le regge, considerando che errare fa parte della natura umana, ma non vuole cancellarle perché gli servono come guida sul “come non fare”.
Un cristiano vede la morte e la rinascita con la speranza di poter traguardare il paradiso. Dei propri peccati chiede l'assoluzione e quasi sempre sa di poterla ottenere.
Per un buddhista la rinascita è reincarnarsi, e significa che il suo percorso, con le sofferenze che porta la vita, non è terminato. Il traguardo di un buddhista è l'annullamento con il tutto, il disperdersi totalmente nel tutto, cosa che dipende da come è lui e da come è quello che lo circonda.
Le gerarchie nel buddhismo? Dipende dalla setta e da quanto ci ha messo di suo.
Il buddhismo parla semplicemente di differenti livelli fin troppo ovvi, per essere più vicini alla buddhità. Una persona dedita costantemente al crimine sarà più lontana rispetto a chi mira a non danneggiare gli altri, non so se questa la vuoi chiamare gerarchia ma il secondo è certamente un passo avanti. Se poi si vuole, puoi fare una graduatoria di persone più lontane e più vicine alla buddhità, ma sarebbe una classifica personale, di chi la compie. Ogni buddhista (maturo), sa quanto è lontano o vicino alla buddhità, e le classifiche altrui sono irrisorie. Una classifica fallace, gonfia d'ego, non ti dà una scorciatoia, semmai ti porterà indietro come nel gioco dell'oca.

Si trova sempre un modo per farsi scadere qualcosa se non è propria, se non la si abbraccia e riconosce gemella a sé stessi. È un modo per dirsi “io no”. E poi perché? Perché un altro in quell'ambito fa o si comporta in un modo che non condividi? Ma se ami la cioccolata non ti scade perché un altro la vomita, è una questione tua.
Nel buddhismo la responsabilità è sempre personale. Non ti è possibile sostenere “io non lo sono perché quel gruppo di buddhisti lì fa così e così e io non lo condivido”. Non hai obbligo d'appartenenza ad una “parrocchia buddhista”, se non condividi un comportamento di altri buddhisti non lo attui perché pensi che l'essenza del buddhismo ricada maggiormente nel modo in cui ti comporti tu (senza gerarchie per es.). Non hai scuse, non hai attenuanti. Se vuoi esserlo, dipende da te e se non vuoi esserlo pure, mai da quell'eventuale gruppo buddhista che potrebbe fare le “gerarchie”. Un gatto può inarcare la schiena e gonfiare il pelo ad un altro gatto ma non fa il bluff a sé stesso.
Buddhista nella condivisione e da solo, anche restando unico essere vivente al mondo, dove una gerarchia è impossibile.

@Lisander è solo una questione di interpretazioni, consapeli comunque che un corpo morto non restituisce dolore.
Ma immaginiamo che questo corpo sia fonte di sofferenza in tutte le sue membra. I vermi che lo divorano possono essere visti come la medicina che allevia la sofferenza. ma è un ragionamento assurdo. stiamo parlando di un corpo morto.

@edmondo quando non sei serio sei micidiale. 8)

@DannyK dipende dal fatto che hai forti alcune idee su cui ti identifichi: coscienza, intelligenza, sapere, memoria, ecc...
mentre quello che tu chiami "nulla" nel buddhismo è l'essenziale che resta.
guarda l'umano, con l'andar del tempo perde tutte le cose in cui ti identifichi, già nella vecchiaia. eppure non diresti che un vecchio che ha perso coscienza, intelligenza, sapere, memoria, è meno umano di te, o che tu lo sarai meno in vecchiaia o poco prima di morire.
ma quel nulla, l'essenza, e quello che passa di vita in vita. Se tu conservassi coscienza e memoria sarebbe un bel guaio, non le conservi perchè non ti servono. Non avresti una crescita umana tendente alla buddhità ma tendente alla macchina.
diventeresti un archivio mostruoso di dati, da Cesare ad oggi, saresti completamente fuorviato dal senso della vita, saresti un abete con un ramo laterale cresciuto a dismisura e la parte centrale in via di atrofizzazione.
Non ti servono le cose in cui tu identifichi il tuo io, al tuo prossimo passaggio. ecco perchè le perdi.
c'è un detto che dice più o meno che il vestio per il defunto non necessita di tasche. Al passaggio non ci serve la memoria e tutto il resto. Quanto ho detto è correlato al concetto della non esistenza dell'io. una delle cose più difficili da accettare.

@raffaele quella donna africana l'ho citata perchè vera. ero con un mio amico in Mali, la gip ha avuto un problema. La guida è tornata indietro per un ricambio e noi siamo rimasti soli in una zona predesertica, un albero un Km si e uno no.
si faceva sera, appare da lontano una siluette tremolante che si avvicina, una donna sui 5o (mai vista e conosciuta). aveva portato una pentola con dentro la zuppa, avendo capito la situazione. ha lasciato la zuppa senza una parola, ci ha guardati e se ne è andata.
Per me è un'immagine indelebile a distanza di anni.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pietro Cefa il gio ago 20, 2015 1:34 pm

Bumbato mi consigli un libro buddista di lettura abbastanza facile? Voglio sapere come sono le varie religioni prima di scegliere
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio ago 20, 2015 1:43 pm

non ho capito.....ma va bene lo stesso........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio ago 20, 2015 1:46 pm

@Pietro Cefa
la compassione e la purezza
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ago 20, 2015 1:48 pm

Pietro Cefa ha scritto:Bumbato mi consigli un libro buddista di lettura abbastanza facile? Voglio sapere come sono le varie religioni prima di scegliere

scusa se mi intrometto...ma non puoi scegliere una religione in base ai libri che leggi.Questo è lassismo.Una religione può avere il nome che vuoi ma in sostanza quello che conta è come ti comporti, come vivi.La tua vita può essere un condensato di più religioni e andare benissimo anche se sei ateo e senza saperlo segui alcune regole fondamentali di una qualche religione.
Bumbato, la donna del mali che hai incontrato ti ha aperto un mondo.Anch'io spesso incontro nel mondo donne che mi aprono il cuore mentre altre vorrebbero solo aprirti il portafoglio, dipende solo da che situazione ti trovi.Come te in kenia ho avuto un problema alla jeep e in un villaggio vicino alla riserva masai son stato ospite un giorno intere in una capanna con tutte donne keniote.Dolcissime. Ogni donna è diversa da un altra ma fondamentalmente sono tutte uguali, capiscono tutte chi è in difficoltà e ti aiutano sempre, tranne quelle bastarde, ma le riconosci al volo.
Certe situazioni non si dimenticano mai e in queste una donna c'è sempre a fartele ricordare.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pietro Cefa il gio ago 20, 2015 1:58 pm

Io sono cristiano ma voglio conoscere le altre religioni (l'Islam no per esempio) e vedere alcune regole che potrebbe re interessarmi... E chissà magari un giorno mi interesserà più del cristianesimo
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda raffaele il gio ago 20, 2015 2:03 pm

Pietro Cefa ha scritto:Io sono cristiano ma voglio conoscere le altre religioni (l'Islam no per esempio) e vedere alcune regole che potrebbe re interessarmi... E chissà magari un giorno mi interesserà più del cristianesimo

Ti stai contraddicendo.Perchè mai l'islam no? Perchè puzzano? perchè alla tv ti fan vedere che i talebani son cattivi? Perchè noi occidentali siamo sempre attaccati da questi isalmici merdosi? Ma sai cos è davvero l'islam?
Se vuoi conoscere le altre religioni e tralasci l'islam ti manca una buona fetta di conoscenza.A questo punto fregatene e goditi la vita che è alla base della nostra religione...ognuno deve essere ciò che è e se forza la propria natura fa torto a dio che te l'ha data.Le religioni servonbo per fermare le anime dannate, viziate,m corrotte, ma siccome queste da millenni non bastano più è subentrata la legge.Se studi legge puoi anche fare a meno di studiare le religioni :D :D :D ma se ti interessi di religioni...ti perdi.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pietro Cefa il gio ago 20, 2015 2:07 pm

Sinceramente l'Islam no perché ne ho anche le scatole piene delle religioni con il proprio dio .... Siccome il dio sarebbe comune (no?) allora preferisco il cristianesimo su testimonianza degli evangelisti... La bibbia per me é no...

Inveceil buddismo é anche uno stile di vita... Mi interessa per quello..
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda raffaele il gio ago 20, 2015 2:14 pm

Pietro Cefa ha scritto:Sinceramente l'Islam no perché ne ho anche le scatole piene delle religioni con il proprio dio .... Siccome il dio sarebbe comune (no?) allora preferisco il cristianesimo su testimonianza degli evangelisti... La bibbia per me é no...

Inveceil buddismo é anche uno stile di vita... Mi interessa per quello..

Ragazzo non farti infinocchiare dalla tv e ragiona con la tua testa ma prima informati bene.Il dio non è comune a tutti ma nasce sempre da un certo contesto storico e territoriale.
Il buddismo, non è propriamente una religione infatti un buddista può essere anche cristiano o addirittura islamico(sarà dura, ma è possibile) ma neppure uno stile di vita.Ci sono regole ferree anche nel buddismo e se non le rispetti non sei un buon buddista così come se non rispetti i dieci comandamenti sei un peccatore così come se non rispetti i cinque pilastri dell'ìslam non sei un buon musulmano e via dicendo.caro mio se vuoi seguire una religione non puoi decidere quale è più bella, ma in tutte ci son delle regole così come ci sono dei codici vivili, penali, procedura civile, procedura penale...Le regole vanno seguite, ma, si dice, son fatte per trasgredirle.
L'unica regola che posso suggerirti e che va sempre bene è non fare agli altri ciò che non vuoi fosse fatto a te.Ciao giovane
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 20, 2015 2:20 pm

Oh!......del resto se le religioni sono nate per spiegare l'inspiegabile all'uomo, o forse perche' gli tornavano comodo..........e' anche normale che la diretta evoluzione della cosa sia lo scegliere la religione che ci fa piu' comodo.........
Poi arriva il mio parere spassionatissimo.......per me e' roba da lavativi.........detto terra terra.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda renton il gio ago 20, 2015 2:56 pm

la religione, dio, buddha, atei, adamo, mose...per me si riassume tutto in:
ognuno la pensa come meglio crede, basta che non si rompano i coglioni al prossimo.
sono ateo? daccordo.
credo in dio? va benissimo.
non ci credo? perfetto.
buddha è meglio? da paura.
ma senza cacare il cazzo, tipo chi vuole convincerti alla redenzione e altre stronzate simili o chi fa il figo super-ateo pro-lucifero e rompe le palle in continuazione scagliandosi contro la chiesa e dio, insomma chi esagera da un lato e dall'altro.
Vivete male, lo volete capì?!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pietro Cefa il gio ago 20, 2015 3:04 pm

Ma io sono cristiano .... I dieci comandamenti li rispetto così così... La TV non mi dice niente perché non la guardo maimaimai.... Ma io voglio crearmi una 'mia religione/modo di vivere' prendendo spunto dalle religioni.... Ma l'Islam no perché le religioni sono spiegazioni di un ignoranza...c'è già una spiegazione con un dio(cristianesimo) e mi convince un po' di più siccome ha delle prove (i vangeli) .... E poi voglio imparare anche dal buddismo che é una spiegazione alternativa... (Anzi forse non spiega neanche molto ma é un modo per vivere) ....
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda Pietro Cefa il gio ago 20, 2015 3:05 pm

renton ha scritto:la religione, dio, buddha, atei, adamo, mose...per me si riassume tutto in:
ognuno la pensa come meglio crede, basta che non si rompano i coglioni al prossimo.
sono ateo? daccordo.
non ci credo? perfetto.
ma senza cacare il cazzo, tipo chi vuole convincerti alla redenzione e altre stronzate simili o chi fa il figo super-ateo pro-lucifero e rompe le palle in continuazione scagliandosi contro la chiesa e dio, insomma chi esagera da un lato e dall'altro.

In questo forum non ne ho visti.... Stiamo tutti dando opinioni
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda bruonline92 il gio ago 20, 2015 3:07 pm

renton ha scritto:la religione, dio, buddha, atei, adamo, mose...per me si riassume tutto in:
sono ateo? daccordo.
non ci credo? perfetto.

questo vale anche per la politica :!:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto