labatteria.it • Leggi argomento - Hi-Hat a sinistra... errore storico ?

Hi-Hat a sinistra... errore storico ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Emilio il sab ott 24, 2015 11:53 am

salve a tutti , da tempo ho questa domanda che mi rode la mente.
l'hit-hat normalmente viene montato a sinistra del rullante e questo ci comporta ad incrociare le braccia non avendo la possibilità di giostrarci liberamente il resto del drum set con la mano sinistra ( tom,timpano e piatti ). ho notato che invece i mancini suonando su una batteria "per destri" sono molto più rilassati e riescono a suonare più fluidi avendo il drum set a loro disposizione ( es.billy cobham).

l' hit-hat in origine era montato in basso a sinistra all'altezza del pedale della casse e veniva suonato solo con il piede , poi qualcuno ( un genio ) lo alzò dal terra ed iniziò a suonarlo anche con le mani e dal quel momento è restato sempre sulla sinistra , c'è da dire che ci sono molti batteristi oggi che usano 2 hit-hat ( uno a destra e uno a sinistra )ma la didattica è ancora basata sull 'incrociare le braccia per ottenere un groove.

la domanda è : è possibile che oggi i batteristi studino con l'hit-hat a sinistra per un banale errore storio? e non sarebbe meglio avviare le nuove generazioni di batteristi all'utilizzo di 2 hit-hat ?

P.S. : questa è una domanda che mi frulla per la testa, quello che chiedo non è una mia convinzione ma solo una curiosità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensino gli altri a riguardo. grazie in anticipo per le risposte.buona giornata. EMILIO MELFI.
Ultima modifica di Emilio il dom ott 25, 2015 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Emilio
battipentole

Messaggioda 1020152 il sab ott 24, 2015 12:18 pm

Ciao,
anche io mi sono chiesto la stessa alcuni anni fa e la soluzione (metodo didattico) esiste già con il nome di "Open-handed drumming"... In pratica suoni sul set standard, ma senza incrociare le mani, quindi scambi le mani con cui solitamente suoni hi-hat e rullante (es. per destrorsi si suona hi-hat con la sinistra e rullante con la destra). Di conseguenza però dovresti spostare anche il ride sul lato hi-hat.
Altra soluzione è sviluppare l'ambidestrismo (tipo Mike Mangini) in modo da poter suonare qualsiasi cosa (a destra o a sinistra) senza mai dover incrociare le mani; oppure mettere hi-hat frontalmente al rullante (stile Bill Bruford o Danny Carey) utilizzando un hi-hat remoto con cavo e una disposizione leggermente differente dei tom.

Penso che comunque se ne sia parlato molto nel forum, basta cercare "open hand" o "open handed" :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda potter il sab ott 24, 2015 12:57 pm

l'impostazione open moderna prevede l'hi hat suonato sempre con la mano destra ma senza incrociare. ovvio che ci vuole un remoto. vedi franco rossi che ne ha fatto una scuola per esempio.
nulla vieta di suonare l'hi hat fisso classico con la sinistra.
nulla vieta a nessun di cambiare, vedi molti batteristi, lang. mangini, ecc.
secondo me non è un'errore, è una scelta; l'incrocio cmq non è una cosa innaturale; è come guidare la macchina, noi lo facciamo in un modo, gli inglesi al contrario ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il sab ott 24, 2015 2:04 pm

Beh c'è da dire che per suonare l'hihat si doveva aver un piede libero con cui controllarlo, il piede destro era occupato a suonare la cassa (che non poteva esser spostata a sinistra visto che tom e ride (o inizialmente semplici percussioni) venivano attaccati a questa. Questo ovviamente è un mio ragionamento!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab ott 24, 2015 2:44 pm

Anche io più volte ho posto il problema.
Secondo me lo studio dello strumento dovrebbe cominciare cercando di suonare.open ma con il charleston basso e suonato principalmente.con la sx.
Io trovo particolarmente ostica la coordinazione mano sx piede sx ma sicuramente uno studio approfondito potrebbe portare a migliorare la gestione dello strumento
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ott 24, 2015 3:07 pm

la stessa cosa si fa per la traditional grip vs matched grip.......
Il fatto e' che lo strumento batteria e' nato in un modo, poi si e' evoluto.....c'e quindi chi ha voluto cambiare setup, grip, ect etc etc, e chi no........
Non penso che ci sia una cosa meglio dell'altra.....se poi qualcuno ne e' convinto, meglio per lui......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab ott 24, 2015 3:50 pm

dei lazzaretti usa il secondo charlie sempre a sx per questioni di "feeling" abituato al suono del charlie da quella parte e con quella impostazione...giusto o sbagliato che sia se uno si trova bene in un modo e provando in un altro non è a suo agio, giusto che rimanga come suona meglio per lui

era bellotti che suona da mancino ma aperto? quindi batteria mancina ma mano destra sul charlie e piede sx sulla cassa? me ne ricordo uno della vecchia orchestra di raidue ma non ricordo chi fosse
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab ott 24, 2015 4:45 pm

Comunque io immagino(solamente)delle possibilita' maggiori e sviluppi del fraseggio/accompagnamento con una maggiore interazione fra tom-charleston-rullante senza "l'errore" di incrociare le braccia.
Ovvio che se ci riferiamo agli accompagnamenti attuali non cè ragione di sforzarsi di cambiare.

[quote="souldrum"
Non penso che ci sia una cosa meglio dell'altra.....se poi qualcuno ne e' convinto, meglio per lui......[/quote]

Certo,pero' parlando di "filosofia batteristica"(pippe)una maggiore eguaglianza degli arti non puo' fare che bene.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab ott 24, 2015 5:50 pm

No, non è un errore storico, Hit-Hat è un errore di sintassi. Si scrive (e si dice) Hi-Hat. :o
Si mette (storicamente) a sinistra perché la cassa si suona (storicamente) con la destra. Quindi il piede libero è il sinistro. Anche perché i primi esempi di Hi-Hat erano solo dei piatti a pedale, letteralmente montati sul pedale e non suonabili con le mani.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il sab ott 24, 2015 6:09 pm

Signori,quello è assodato....ma ti chiedo:essendo l'hi hat a sx è piu' "naturale" suonarlo con la sx o con la dx essendo posizionato appunto a sinistra?
Si potrebbe parlare di mano forte o debole ma sarebbero concetti da superare(per quelli che si applicano seriamente)
Ripeto,IO faccio difficolta' a coordinare bene mano sx e piede sx percio' certe figurazioni di hi hat vengono difficili Cè forse qualche impedimento neuroqualcosa??

EDIT ciononostante mi sembra ci siano più possibilità di movimento soprattutto alla mano sx.
Ultima modifica di vit vit il sab ott 24, 2015 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab ott 24, 2015 7:15 pm

ok, va bene ... io suono classico, e vi pongo questo quesito. Suonando open, con il Charly remoto a destra, se dovete fare un ritmo Funky Dance a 2 mani sul Charly ..... come cazzo fate a tornare sul rullante senza darvi una bacchettata sulle palle ??????? :lol:
No davvero, l'impostazione classica ha un suo perché alla grande, altrimenti sarebbe stata abbandonata, il fatto che sia ancora lo standard, vorrà dire qualcosa.
Poi ripeto, mi va bene l'open, l'ambidestrismo, tutte le innovazioni; ma non lo considero come un'errore storico, parafrasando il titolo del topic. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab ott 24, 2015 8:19 pm

Chi ha parlato di hat a destra? :lol:

Io credo che stia bene dove sta,ma magari all'altezza del rullante in modo da poter essere usato più agevolmentecon la sinistra .....tutto qui.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab ott 24, 2015 8:54 pm

Credo che il tutto sia dovuto ad una naturale evoluzione, sicuramente per un motivo.
Penso di poter parlare in quanto praticone che non ha mai preso una sola lezione: il grande salto di qualità è stato quando un mio caro amico è venuto a casa mia a suonare la mia batteria che avevo preso da poco. Tolto che il senso del ritmo l'ho sempre avuto assieme ad una certa indipendenza delle due mani, mi mancava totalmente il resto (specie la tecnica sul charleston, tuttora). Cassa con piede destro, charleston con piede sinistro: OK.. e poi? La destra era la mano che solitamente usavo per fare finta di suonare il rullante sul materasso del letto o i cuscini del divano e la sinistra? (che usavo per fare la cassa) La sinistra era praticamente inutilizzata fino alle rullate (sarei andato bene per i Def Leppard.. battuta, ovviamente). Quando vidi il mio amico suonare mi si aprì un mondo e la cosa "strana" è che mi venne naturale imitarlo fin da subito, alla sua richiesta di vedermi suonare; certo, legnoso e rigido (specie al suo confronto), ma naturale. Mi cambiò la vita e l'approccio allo strumento, che tanto amavo da piccolo, ma che di fronte all'insuccesso dei primi mesi, mi aveva fatto perdere entusiasmo.

Credo che se il mio amico fosse stato mancino "open" su una batteria destrorsa non sarei riuscito ad imitarlo così facilmente da zero (ripeto: imitazione su un semplice 4/4).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab ott 24, 2015 9:08 pm

Anche io(ero al militare nell'89)al mio primo approccio alla batteria è stato naturale incrociare le braccia e suonare il rullante con la sx..non so se per imitazione(mai avuto esempi in diretta,forse qualche video e foto di allora).....
quindi è un mio dubbio voler sapere se c'è una maggior difficolta' a coordinare gli arti di un o specifico lato(il mio maestro ai suoi tempi mi diceva che era piu' difficile eseguire figurazioni sx-sx dx-dx.....per esempio dei semplici colpi alternati mi vengono meglio fra mano sx e piede dx che piede dx e mano dx...)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab ott 24, 2015 9:46 pm

I colpi alternati più semplici mi escono DX-DX (vedasi impostazione che mi porto dietro da quando ho 4 anni). La parte SX mi va a "riempimento", non so come spiegare, e siccome la mia parte sinistra se non allenata esclusivamente (basso, chitarra, per esempio) è decisamente legnosa, il charleston mi uscirebbe veramente poco efficace, se non suonato a quarti. Certo... magari con i recenti allenamenti sui blast (finti) qualcosa è diventato più facile, ma direi di essere ancora un 80 dx/20 sx o se non altro che mi riesce più facile tenere un 4/4 DX/DX e bermi un caffè con la sinistra, che non il contrario :)
Magari fossi ambidestro... (solo a svitare tappi e coperchi)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom ott 25, 2015 7:52 am

Quoto Potter, ho pensato la stessa cosa, per quanto riguarda l'ambidestrismo penso si tratti come tutte le cose di fare esercizio in modo che diventi un'abitudine, d'altronde tutti i rudimenti sono fatti per allenare entrambi gli arti in modo che facciano le stesse cose, piedi compresi.Si tratta di allenare la zucca, vien tutto da li' :)

Sarebbe altrettanto importante che il Maestro a cui ci si rivolge insegnasse fin da subito ad usare per gli stessi esercizi sul drumset sia la mano dx che la sx sul charlie, ed invece a quanto ne so' lasciano all'allievo la scelta di usare sul charlie la mano che gli viene piu' naturale... questo si che imho e' un errore ed una grande lacuna degli insegnanti, fossi in grado di insegnare sarebbe una delle prime cose su cui mi soffermerei ed insisterei .

Per quanto riguarda la fluidita' ognuno ha il suo stile, finora i piu' fluidi che ho visto sono Omar Hakim e Manu katche' anche se quest'ultimo come stile proprio non mi piace (parlo solo di stile, perche' suona benissimo ma e' per me inguardabile).
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ott 25, 2015 9:55 am

Non dimentichiamo che il Charly è si, a sinistra, ma PIU'ALTO del rullante. Non è pari (altrimenti con la dx avremmo estrema difficoltà nel suonarlo). Certo, un Destro con postazione OPEN tira legnate sul rullo con la destra potenzialmente più forti di un batterista a posizione incrociata..........Forse.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il dom ott 25, 2015 11:59 am

Comunqe hiT hat non si può proprio leggere! :-D
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffaele il dom ott 25, 2015 1:53 pm

E' a sinistra semplicemente perchè si suonava solo con il piede sinistro e la cassa con quello destro.Inizialmente era in basso e non si suonava con le bacchette, poi è stato alzato ma è rimasto a sinistra.E' possibile portarlo a destra (solo i due piatti) mantenendo il pedale a sinistra.Già da un bel pò di anni si può fare.Personalmente lo preferisco a sinistra per i sedicesimi suonati con entrambe le mani sui piatti e comunque ho imparato così e non trovo la cosa così fuori dalla logica.
L'ambidestrismo è un buon allenamento ma non utile a migliorare la ritmica.Infatti la mano destra e quella sinistra fanno cose ben diverse e a mio avviso non serve a niente fargli fare la stessa cosa.Sarebbe invece molto meglio allenarsi con le impostazioni che si usano normalmente e perfezionando i movimenti tipici di mano destra su ride o hi-hat e sinistra sul rullante tranne i mancini che faranno ovviamente l'inverso. Le mani si possono usare entrambe quando si usano i rudimenti su tutto il set.Questo invece è utilissimo.
Se però qualcuno suona open, va bene, l'importante è raggiungere lo scopo: suonare a ritmo gradevole e a tempo senz oscillazioni, con gusto, dinamiche giuste e rimanendo in struttura.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il dom ott 25, 2015 2:25 pm

edmondo ha scritto:Non dimentichiamo che il Charly è si, a sinistra, ma PIU'ALTO del rullante. Non è pari (altrimenti con la dx avremmo estrema difficoltà nel suonarlo). Certo, un Destro con postazione OPEN tira legnate sul rullo con la destra potenzialmente più forti di un batterista a posizione incrociata..........Forse.

Sì, beh.. forse.. dipende tutto da quanto è sviluppata la tecnica della mano sinistra.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il dom ott 25, 2015 5:39 pm

Io con l'impostazione standard ho difficoltà nell'eseguire colpi con la stessa dinamica sul rullante, quando questi non sono all'unisono con l'hi hat. Ció perché urto fisicamente gli avambracci che si incrociano. Di conseguenza tali colpi emergono con minor dinamica. Molto probabilmente sbagli qualcosa, ma ergonomicamente trovò più bilanciata l'impostazione open con hi hat sulla SX suonato con la SX. I vantaggi secondo me sono nella libertà assoluta della DX sul rullante e nella possibilità di eseguire groove sui Tom continuando a tenere i colpi sull'hi hat.
Ovviamente cambiare impostazione dopo anni di standard non é semplice e richiede molto tempo. Infine resta sempre vero che ogni impostazione é valida e funzionale sempre in base al batterista, quindi quella migliore é sempre soggettiva...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda tooltool il dom ott 25, 2015 10:44 pm

io sto un pochino sviluppando l'open handed su suggerimento del mio maestro (soprattutto con lo swing sul piatto ride) perché essendo destrorso la mano sinistra è più debole e questo mi aiuta a rinforzarla (insieme ad altri esercizi) e renderla pari alla destra.
chiaramente l'hi hat è a sinistra, come già hanno detto in tanti, perché la storia è andata così... ma anche perché secondo me è più spontaneo suonare con la mano dominante che segue il piede che suona la cassa.

@1020152 è importante imparare a gestire le dinamiche dei colpi a prescindere dall'altezza da cui cadono le mani :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ott 26, 2015 8:24 am

ragazzi, fate lo stick control quotidianamente, bastano 5 min. al giorno in media e in 3 mesi avrete tutte e 2 le mani discretamente livellate .... :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun ott 26, 2015 10:11 am

Non c'è nulla di male a suonare in un modo o nell'altro secondo me, anzi.

Mi piace molto il set di Travis Orbin, perfettamente simmetrico e minimale. Padroneggia molto bene entrambe le mani, scambia DX con SX con molta facilità. Se si abbisogna di suoni di charleston differenti è una ficata.

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun ott 26, 2015 10:21 am

ragazzi, fate lo stick control quotidianamente, bastano 5 min. al giorno in media e in 3 mesi avrete tutte e 2 le mani discretamente livellate ....

Facciamo 10 minuti, 5 con le mani, 5 con i piedi!
Ragazzi questa è Bibbia e basta, avete voglia a parlare di open handed indipendenza ecc, lo STICK CONTROL, è IL libro per il batterista!!
fatto quotidianamente, anche se per poco tempo, fa miracoli e potete anche restare sulle prime due pagine, ricominciandole!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun ott 26, 2015 11:11 am

Augusto ha scritto:
Immagine

Figata ... GENIALE.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun ott 26, 2015 1:17 pm

È una variazione sul tema di Bill Bruford:
Immagine

Altri si sono ispirati a lui:
http://www.drummagazine.com/gear/post/steve-barone-drums-in-perfect-symmetry/

Per non parlare di un certo Mangini.
Beh, non so chi si è ispirato a chi (a parte il secondo che lo dice chiaramente), ma partono tutti dallo stesso concetto.

EDIT: Eccolo qua live:
https://www.youtube.com/watch?v=EHhdtgvU1BM
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda edmondo il lun ott 26, 2015 4:15 pm

potter ha scritto:ragazzi, fate lo stick control quotidianamente, bastano 5 min. al giorno in media e in 3 mesi avrete tutte e 2 le mani discretamente livellate .... :wink:
VANGELO!!! Bastano le prime 2 o 3 pagine, poi......Fatte in tutti i modi possibili......... :wink: Grande Mr.Potter !!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun ott 26, 2015 8:32 pm

Sui due set di cui sopra affermo che non mi ci troverei, se non per fare un groove molto base.
Non fanno per me.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun ott 26, 2015 9:42 pm

Sto facendo anche stick control ;)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto