labatteria.it • Leggi argomento - Bimbi e batteria

Bimbi e batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Moniafe il dom dic 13, 2015 4:03 pm

Mio figlio ha sei anni e da quando ne aveva 5 mi diceva che voleva imparare a suonare la batteria. .accontentato da tre mesi va a scuola di musica ora mi si pone il problema .l'acquisto oppure aspetto un po'?, il suo maestro mi dice che è pronto per esercitarsi anche a casa..ne io ne suo padre conosciamo lo strumento...non è facile la decisione
Moniafe
battipentole

Messaggioda Varo il gio dic 17, 2015 5:48 pm

se vi siete affidati ad un maestro è importate che seguiate quello che lui vi indica..
in generale per allenarsi basta un pad o una batteria muta.. certo non è divertente come una batteria vera e per un bambino questo può portare ad una perdita di interesse verso lo strumento.

l'ideale se non avete problemi di rumore col vicinato e di budget, la BATTERIA ACUSTICA completa è la miglior soluzione per imparare a suonare la BATTERIA ACUSTICA. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio dic 17, 2015 9:09 pm

Mah! A quell'eta' tutto deve essere improntato sottoforma di giuoco.....

Ed e' vero anche che possono subentrare altri interessi....calcio....nuoto....

Da nonno posso dirti che e' estramente presto e prematuro comperargli anche una batteria....

Aspetterei ancora qualche anno ( tanto se ha il talento sara' cosi' straripante che ve ne accorgerete ).
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il gio dic 17, 2015 9:42 pm

Scusa Franco, ma perchè se gli compra la batteria non è come un gioco? Mi sembra un controsenso che va già a lezione ma non ha uno strumento, io credo che di solito si faccia al contrario, soprattutto da così piccoli. All'inizio "strimpellare" un po' da soli, poi se la passione si accende, si va dal maestro. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il gio dic 17, 2015 11:58 pm

Non so se e' producente mandare un bambino di 6 anni ( che a stento scrive il suo nome ) "a lezioni " da un

maestro.

Cosa gli fara' fare il "maestro"? Lo stick control? Come si impugnano le bacchette? Sedersi correttamente su una

batteria ( dove non ci arriva neanche )? Comincia a fargli vedere il rullo a 1?

A me parlare di "lezioni" e "maestro" in un bambino di 6 anni mi sembra azzardato!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven dic 18, 2015 1:11 pm

Scusa Franco, ma magari quel maestro sa il fatto suo e gli insegna giocando. Il fatto che tu non riesca ad immaginare cosa gli fa fare significa solo che tu non potresti insegnare ad un bambino, non che non si possa fare o che quel maestro non ne sia in grado.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 1:46 pm

Signori la tua deduzione mi sembra molto affrettata sulla mia persona.

Cosa ne sai se posso o meno insegnare? Sei psicologo?

Io ho solamente espresso le mie perplessita' in ordine ai termini "lezioni" e "maestro" riferiti ad un bambino di 6

anni e non parlo di SCUOLA ma di "batteria acustica".

Se si ha veramente il talento si vedra' attorno a 9\10 anni, prima parlerei solamente di "dare 4 colpi a casaccio su

dei tamburi" ed onestamente non spenderei dei denari inutilmente.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven dic 18, 2015 1:59 pm

Senza offesa, io non so se tu possa insegnare o meno, sto solo dicendo che se non riesci ad immaginare in che modo si possa insegnare ad un bambino di sei anni, significa solo che tu non te lo sai immaginare (e nemmeno io, se è per questo). E se non ce lo sappiamo immaginare, non significa che qualcun altro non ci riesca e sia anzi bravo a farlo. È un po' il discorso di chi dice che "ormai è stato inventato tutto". Finché qualcuno con più immaginazione non inventa qualcos'altro.
Ah, no, sfortunatamente non sono psicologo ma ingegnere.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Semula il ven dic 18, 2015 2:11 pm

Non mi trovo d'accordo con Franco. In questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=4deIbrbMlQE
suona Tony Royster jr., ad 11 anni.
In questo altro video: https://www.youtube.com/watch?v=JNr20PfKTdM
suona l'italiano Mariano Barba, sempre ad 11 anni.
Da cosa suonano e come suonano, direi che i genitori non abbiano aspettato che avesse 9/10 per capire se avesse talento o meno. Qua hanno sulle spalle già anni di studio.

Non so dove vivete (appartamento, casa indipendente, etc.) ma se ne avete le possibilità (anche economiche), e se il bambino mostra interesse ed è entusiasta delle lezioni alla scuola di musica, uno strumento usato, che sia acustico od elettronico, può essere un buon regalo.
E comunque meglio che spendere gli stessi soldi per una qualche console da videogiochi.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il ven dic 18, 2015 3:44 pm

Io mi trovo d'accordo con Franco, nel non dare troppo peso alla passione del bambino verso la batteria perchè potrebbe anche essere una cosa momentanea... Quindi niente pressioni, cercando di non spenderci tanto (strumentazioni costose o maestri costosi) e niente illusioni; deve appunto essere un gioco.

Però comprerei subito la batteria al bimbo, se avessi spazio e modo di tenerla, così almeno se è intenzionato a coltivare questo interesse seriamente, potrà gestirselo.

Anche io sono contrario al maestro (io sono un po' contrario al "maestro" di ogni disciplina ad ogni età :) ) ma così piccolo... non vedo tanto l'utilità. Quando avrà 10 anni se avrà continuato avrà già cambiato 100 modi di impugnare le bacchette, di sedersi sullo sgabello, e di tutti... con o senza i consigli del maestro. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 4:11 pm

Intanto segnalo il totale disinteresse della mamma che dopo avere aperto il 3d e' sparita 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maver il ven dic 18, 2015 4:52 pm

perche', forse, da una cosa semplice, si casca in pensieri,discorsi e pareri fin troppo tecnici e complicati......
comprare una batteria ad un bimbo di 6 anni , a volte, e' meno dispendioso e complicato di quanto ci si possa immaginare...... senza cascare in chissa' quale analisi psicofisica che e' piu' una "s..a" mentale che altro! :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 6:24 pm

ma certo che ti compero la batteria...ma quella giocattolo.

Qui si parla di lezioni, maestri e batterie acustiche vere!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven dic 18, 2015 7:06 pm

Cito il titolo di un disco

Immagine

In cui la parola che noi Italiani intendiamo "suonare" in altre lingue ha lo stesso significato di "giocare".
La stessa cosa da tenere presente per grandi e piccini :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven dic 18, 2015 10:57 pm

Mah.. tutto può essere possibile.
Si è sempre abituati a bambini di sei anni chiassoni e che corrono a destra e sinistra dimenticando merendine avanzate qua e là.
Io mettevo in crisi la maestra a sei anni.. altro che non scrivere il mio nome: contestavo tante di quelle cose in prima elementare, soprattutto alcune cose dette a mo' di favoletta per farle capire agli altri 16 alunni (però ero una pippa totale in ginnastica, pardon psicomotricità..). Ammetto di essere stato un bambino un po' "strano", anche perchè molte volte preferivo starmene da solo, che in mezzo a coetanei urlanti e gne gne gne.

Detto questo, io sarei titubante a prendere una batteria acustica in primo luogo per il disturbo prodotto: un bambino ha tempo e voglia di stare a "giocare" per ore (lo facevo io con la tastiera) e non c'è nulla di più frustrante che un "divieto" da parte di qualcuno. Parlo per esperienza personale, perchè sicuramente a quell'età si fatica a capire "la misura" e quando si può/non può fare qualcosa.

In secondo luogo uno strumento elettronico potrebbe seguirlo maggiormente durante la crescita e se mai lo strumento acustico "adulto standard" (cassa 20 o 22) potrebbe essere maggiormente sfruttato a partire dai 10/11 anni.
Aggiungo che se il bambino fosse "desideroso di essere trattato da grande" come lo ero io, con una batteria giocattolo avrebbe solo una delusione ("Ha i cerchi in plastica?" "Ma non suona come la batteria dei Pooh.." :D me lo ricordo ancora, natale 1983... Minchia che scassapalle che ero..), mentre con qualcosa tipo una medeli 402 molto semplice potrebbe divertirsi ed esercitarsi: sicuramente non si lamenterebbe del pad monozona e del crash non stoppabile...

Quello che forse un bambino potrebbe far fatica a capire è "l'importanza" dell'esercizio, un po' come i compiti e quindi bloccarlo su un pad muto solo per tenerlo allenato mi parrebbe limitante: invece se l'esercizio portasse a qualcosa da far sentire a qualcuno (famigliari), il pargolo avrebbe ulteriore stimolo, a mio parere.

In conclusione... io ero un saccente rompicoglioni. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab dic 19, 2015 12:04 am

:D :D
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom dic 20, 2015 12:29 pm

viewtopic.php?p=327650

qui l'argomento era stato già trattato, ribadisco le mie considerazioni di allora, rinforzate da un decennio di ulteriore esperienza...la filosofia giusta è quella di portare il bambino su un piano intrecciato di gioco ed impegno, dosando con sapienza le due fasi, e lasciando che ogni tanto si sfoghi sullo strumento senza porre troppi paletti...fondamentalmente il bambino vuole essere intrattenuto, quindi bisogna acquisire una mentalità da animatore (un po' come nelle feste, diciamo), divagare ogni tanto senza perdere di vista il focus percussivo.
Tra i giochi maggiormente redditizi in termini di attenzione, segnalo l'uso di timbri colorati (by IKEA) associati alle varie parti della batteria, l'allievo disegna su un album specifico e poi esegue sullo strumento la sua stessa composizione
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom dic 20, 2015 1:06 pm

lou ha scritto:Tra i giochi maggiormente redditizi in termini di attenzione, segnalo l'uso di timbri colorati (by IKEA) associati alle varie parti della batteria, l'allievo disegna su un album specifico e poi esegue sullo strumento la sua stessa composizione

Una specie di "Cobra" :D

https://youtu.be/gy5et-D4uyo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom dic 20, 2015 6:24 pm

Spero per il bambino che a Natale gli arrivi quello che spera.
Forse i genitori sono indecisi vedendo anche i numerosi annunci "vendo batteria usata da mio figlio per due secondi e riposta in cantina" "vendesi batteria causa regalo non gradito" etc..

Non gradito? E' una batteria, mica un MioMiniPony...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun dic 21, 2015 10:50 am

vit vit ha scritto:
lou ha scritto:Tra i giochi maggiormente redditizi in termini di attenzione, segnalo l'uso di timbri colorati (by IKEA) associati alle varie parti della batteria, l'allievo disegna su un album specifico e poi esegue sullo strumento la sua stessa composizione

Una specie di "Cobra" :D

https://youtu.be/gy5et-D4uyo

qualcosa di meno, diciamo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica