labatteria.it • Leggi argomento - 9161Km di Binario Unico

9161Km di Binario Unico

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il mar lug 12, 2016 5:10 pm

Cordoglio per tutte le famiglie vittime dell'assurdo incidente che è avvenuto questa mattina in Puglia, nella tratta Corato e Andria.
Ma mi sto domandando quanti siano in Italia queste tratte con Binario Unico. la risposta è 9161Km. :cry:
http://www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TE ... -rete-oggi
Pare che in Italia ci siano diversi casi in cui il treno non viaggia in un unico senso di marcia, ovvero non ha un binario dedicato al suo verso di marcia...
Voi siete a conoscenza e potete segnalare delle tratte in cui su un unico binario il treno fa avanti ed indietro?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar lug 12, 2016 8:54 pm

Pare? Più della metà sono linee a binario unico.
Tanto per citare cosa ho percorso.

Mantova - Codogno
Tirano - Lecco
Colico - Chiavenna
Albate Camerlata - Molteno
Lecco - Monza (linea suburbana S7)
Camnago/Lentate - Seveso
Seveso - Asso
Tratto Seregno - Cesano Groane della linea suburbana S9
Codigoro - Ferrara (ex ferrovie padane)
Ancora alcuni tratti della ferrovia costiera ligure (per fortuna in via di raddoppio)
Brescia - Parma via Piadena, Casalmaggiore, Colorno etc..
Brescia - Edolo
Il tratto tra Varese - Laveno (ex FNME)
La ferrovia lungo il lago maggiore sponda lombarda.
Novara - Domosossola
Seregno - Carnate e Carnate - Bergamo (con passaggio sul ponte S. Michele in località Paderno D'Adda a velocità limitata a 15 Km/h)
Piacenza - Cremona (dal 2013 solo merci)
Fidenza - Cremona
Pavia - Casalpusterlengo
Pavia - Vercelli
Rovigo - Chioggia
Parma - Suzzara
Suzzara - Ferrara
Ferrara - Rimini
Faenza - Firenze
Ferrovia Porrettana tratto Casalecchio - Pistoia

and so on..

Ma più che il problema del binario unico, il problema è nella gestione della linea.
Il macchinista se vede verde, impegna i binari con fiducia.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar lug 12, 2016 9:24 pm

In Sardegna io sono abituato solo al binario unico. Dalle mie parti poi il treno è visto quasi solo come un vezzo per turisti.
Xanadu
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il mer lug 13, 2016 8:11 am

Da Pistoia ad Altopascio (LU) è un binario unico. Non sono tanti chilometri, ma collega solo (!) Firenze a Lucca-Pisa e al mare. Chi vuoi che ci salga su una linea che collega due città universitarie e la Versilia. Senza contare il turismo...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bumbato il mer lug 13, 2016 11:27 am

grazie per le risposte.
quello che mi inqueta di più del binario unico è l'evetuale scontro frontale, che purtroppo ieri non è stato eventuale ma si è verificato veramente. Poi è verissimo che è importante la gestione, ma che la linea nasca per ottenere di prassi il doppio senso di marcia, là dove solo un mezzo per volta può procedere, la comprenderei meglio come una situazione provvisoria o eccezionale e non come consuetudine secolare.
La somma delle due velocità in un frontale è devastante.
Abbiamo la frecciarossa e i binari unici. Mi domando se non sarebbe meglio avere un livello di sicurezza medio più alto al posto di avere chicche e cacche.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 13, 2016 1:17 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer lug 13, 2016 6:25 pm

io non ci guadagno nulla da questo topic, e allo stesso tempo non credo di offendere le vittime.
Semmai l'offesa risiede nella totale indifferenza, nel non parlarne.

A ciascuno il suo modo eventualmente. Non disdegno nè chi lancia urla, ne chi soffre in modo tacito e composto.
Anche il modo di manifestare il dolore è eterogeneo, come lo è quello di avvicinarsi ad una vicenda tragica.

Il mio è quello di bumbato, e cerco subito una possibile soluzione come è tipico della mia indole.
Non avendo alcuna soluzione, e cosciente che ben poco posso fare, la prima cosa che vorrei ottenere è l'informazione, senza la quale nulla sia ha. è un po' come se una madre piangesse il proprio figlio in Africa, ma perchè lo piange?
Non che a lei interessi qualcosa, poichè il dolore per la perdita sovrasta il resto, ma a me, sapere se è morto per malaria o per colera invece interessa moltissimo, non in vista di ricucire strappi indelebili ma in vista di una possibile prevenzione secondaria, rivolta ad altri.

così, molti ragazzi hanno donato il sangue, qualcuno ha detto "avrei potuto esserci io nel treno, non c'ero per puro caso". è il loro modo di interagire con l'evento.
Io non ho alcuna pretesa di fare nulla di importante. ma il mio interesse non è cinico, non mi avvicinerei al luogo della disgrazia per fare la ripresa con il telefonino.
Aprire questo topic non mi sembra irriverente, ed il momento è quello del dolore e del lutto.
Ma io non sono direttamente coinvolto, e posso permettermelo di fare una sorta di minirichiesta a chi sa.

Reputo rilevante il fatto che in Italia ci siano ancora 9161 km di linee a binario unico. ancora più rilevante il fatto che spesso sono servite da una scarsa tecnologia.
Io i morti non li so resuscitare. Posso aprire questo topic, pensando fin da subito che a QUESTI morti, altri se ne potranno aggiungere per le stesse dinamiche, non ora ma tra un giorno, una anno, dieci anni.
Allora al posto di una sorta di irrispettoso topic, vorrei che si guardasse con meno farfalle nel cuore e con occhi lucidi e spietati per capire quale è la reale situazione di rischio che può coinvolgere altri, ed aumentarne la coscienza personale ed altrui.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer lug 13, 2016 7:42 pm

Non sbagli e ciò che dici è condivisibile. Siamo L'Italia e siamo in Europa.......Non so quante altre Nazioni siano nelle nostre stesse condizioni , ferroviarie e non...........
Lo so, è un po' qualunquistico ciò che sto scrivendo e forse non è del tutto sbagliato tacere.......Ma io ho un fratello geologo che purtroppo non lavora molto........E quest'Italia sta cadendo a PEZZI.........e nulla si fa per metterla in sicurezza.......Come mio fratello TANTI geologi si frullano le mani e vorrebbero fare qualcosa........MA NULLA SI FA E SI MUOVE.........Ciò che è certo è che quello che si muoverà con assoluta certezza è la TERRA........Ciò che è certo è che quello che accadrà di nuovo sarà lo scontro frontale di due treni di poveri pendolari , prima o poi......
E nulla penso si farà fino ad allora.

Spero con tutto il cuore di sbagliare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer lug 13, 2016 8:10 pm

Di tutto questo resterà solo una data da commemorare.

Il resto delle buone intenzioni si schianteranno con la solita burocrazia.

Quando si capirà che la linea ordinaria è ancora più importante dell'AV?

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il mer lug 13, 2016 10:05 pm

Per 5 anni ho preso la Molteno-Albate Camerlata (citata sopra) tutti i giorni ma, a parte qualche episodio dove le sbarre dei passaggi a livello non si sono chiuse (falla nel sistema elettronico segnalato ai conducenti che rallentavano il treno) non è mai successo nulla. In Puglia c'è stato un errore umano che purtroppo è costato la vita a tante persone, si spera solo che dopo questo triste episodio facciano qualcosa andando almeno ad implementare i sistemi di sicurezza che non ci sono.

E' successa la medesima cosa qualche mese fa' in Germania, tratta a binario unico gestita da una società privata:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 49ea3.html

I
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer lug 13, 2016 10:14 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 14, 2016 1:54 pm

Minchia, Marco... silenzio stampa durato ben 9 ore :lol: :B

Bumb, quello che mi ha impressionato non è tanto il numero assoluto di km su binario unico, quanto il fatto che il doppio binario sia una minoranza (7500 km doppi contro 9150 km unici).

Il che mi fa peraltro pensare che ci siano sistemi che rendono sicuro l'uso del binario unico, altrimenti l'incidenza di disastri sarebbe ben più alta.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Lisander il gio lug 14, 2016 5:44 pm

e intanto quale ghiotta occasione per uno scioperino pomeridiano spuntato dal nulla..

Ok.. domani quasi tre ore per tornare a casa... 12 km nello stesso tempo di Melegnano - Rimini in autostrada..

Speriamo abbiano la decenza di far partire un treno a metà percorso.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 14, 2016 6:44 pm

Bastava un GPS e la cosa si risolveva subito...cazzo lo mettono nei guinzagli dei cani, non costa nulla!
Oggi era la sagra dello stronzo "costa troppo la sicurezza"...vaffanculo pezzi di merda, loro li hanno sulla coscienza, 100 milioni di € per a modernizzare le linee rubati, farabutti assassini!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 14, 2016 8:41 pm

leggo ottime riflessioni. è un bene che siano fatte. esseri pensanti e umani e che mostrano sofferenza per l'accaduto.
Capisco quei parenti che vogliono trovare i responsabili.
Ma trovo anche analogie con il fatto che ci sia un campo minato e che i "responsabili" non abbiano saputo individuare le mine. Ovvero, sapendo che l'uomo è soggetto a sbagliare, perchè non fare in modo che uno straccio di tecnologia, (perchè nel 2016 si può proprio parlare di "stracci" di tecnologia terra terra), non si applica per prevenire disastri di questa portata?
quanto conta la sicurezza?
quanto conta la prevenzione su situazioni che si sono già viste, e quindi sono altamente prevedibili?
probabilmente pochi spiccioli costa.
Visto che quei 2 treni non avrebbero mai dovuto incontrarsi, quanto costa un dispositivo automatico che si attivi 2 km prima che i 2 treni abbiano una collisione, dal basso della mia ignoranza a questo penso.
Ma se l'attività umana è depistata all'ego piuttosto che al bene comune allora le cose che si dovrebbero vedere diventano invisibili.
L'oblio fa il resto, ma spero sempre in un aumento di coscienza comune.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio lug 14, 2016 9:18 pm

Sul Coradia Meridian viene visualizzata la tratta con la posizione del treno, la sua velocità e la direzione sui monitor: la tecnologia c'è eccome.

Ora non so esattamente che modello siano i due treni coinvolti, ma di sicuro non erano delle elettromotrici E740 (anni 50) che sulla mia linea del profondo nord sono state accantonate nel 2012...

Si parla di "mancanza di infrastrutture" tipica del sud italia.. scuse, tutte scuse.
Provate a non avere la macchina in certi contesti intorno al fiume Po (pianura Padana quindi) rimasti all'epoca di Don Camillo e poi ne riparliamo..

Spero solo che chi di dovere non sia stato impegnato a scovare i Pokemon sullo schermo dello smartphone piuttosto che accorgersi di due treni in rotta di collisione.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto