da bumbato il mer lug 13, 2016 6:25 pm
io non ci guadagno nulla da questo topic, e allo stesso tempo non credo di offendere le vittime.
Semmai l'offesa risiede nella totale indifferenza, nel non parlarne.
A ciascuno il suo modo eventualmente. Non disdegno nè chi lancia urla, ne chi soffre in modo tacito e composto.
Anche il modo di manifestare il dolore è eterogeneo, come lo è quello di avvicinarsi ad una vicenda tragica.
Il mio è quello di bumbato, e cerco subito una possibile soluzione come è tipico della mia indole.
Non avendo alcuna soluzione, e cosciente che ben poco posso fare, la prima cosa che vorrei ottenere è l'informazione, senza la quale nulla sia ha. è un po' come se una madre piangesse il proprio figlio in Africa, ma perchè lo piange?
Non che a lei interessi qualcosa, poichè il dolore per la perdita sovrasta il resto, ma a me, sapere se è morto per malaria o per colera invece interessa moltissimo, non in vista di ricucire strappi indelebili ma in vista di una possibile prevenzione secondaria, rivolta ad altri.
così, molti ragazzi hanno donato il sangue, qualcuno ha detto "avrei potuto esserci io nel treno, non c'ero per puro caso". è il loro modo di interagire con l'evento.
Io non ho alcuna pretesa di fare nulla di importante. ma il mio interesse non è cinico, non mi avvicinerei al luogo della disgrazia per fare la ripresa con il telefonino.
Aprire questo topic non mi sembra irriverente, ed il momento è quello del dolore e del lutto.
Ma io non sono direttamente coinvolto, e posso permettermelo di fare una sorta di minirichiesta a chi sa.
Reputo rilevante il fatto che in Italia ci siano ancora 9161 km di linee a binario unico. ancora più rilevante il fatto che spesso sono servite da una scarsa tecnologia.
Io i morti non li so resuscitare. Posso aprire questo topic, pensando fin da subito che a QUESTI morti, altri se ne potranno aggiungere per le stesse dinamiche, non ora ma tra un giorno, una anno, dieci anni.
Allora al posto di una sorta di irrispettoso topic, vorrei che si guardasse con meno farfalle nel cuore e con occhi lucidi e spietati per capire quale è la reale situazione di rischio che può coinvolgere altri, ed aumentarne la coscienza personale ed altrui.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.
Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x