labatteria.it • Leggi argomento - Agilit? sui tempi dispari!

Agilit? sui tempi dispari!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 02, 2005 1:34 am

Catastrophy, non farmi dire cose che non ho detto. Non volevo dire che le cose vengono da s?: nessun pasto ? gratis! Volevo solo dire che, se si ? lavorato bene sui "fondamentali" e si ? studiato a fondo e con il metronomo, nel momento in cui si affronteranno le cose pi? complicate, ivi compresi i tempi composti (non mi piace tanto il termine "dispari"...) si faticher? molto meno.
Ricordo che uno dei miei crucci era il non riuscire ad improvvisare dei soli un po' pi? complessi senza andare fuori. Nel senso che riuscire ad eseguire un solo di 16 misure senza fare delle figurazioni ritmiche banali era per me impossibile. E mi disperavo, perch? non appena eseguivo degli spostamenti di accenti, ecco che perdevo il conto e non capivo pi? a che punto mi trovassi.
Allora ho cominciato ad esercitarmi su soli di solo 4 battute. A furia di lavorarci sopra riuscivo a contare le 4 misure "senza contarle". Adesso ne faccio 8 senza la necessit? di contarle. Le sento ad orecchio e non ho bisogno di stare a pensarci. Per farne 16 mi basta contare 2 gruppi di otto misure. Leggevo, da qualche parte, che Weckl ne fa 32 senza contarle.
Quando suono il 7/8 non mi serve contarlo. Lo sento ad orecchio. E riesco anche ad improvvisarci sopra. Mi ? venuto semplice, relativamente semplice, e credo che sia dipeso proprio dallo studio accanito che ho fatto sul 4/4.
Ma forse non ? una legge universale. E infatti, il mio era solo un modestissimo parere.
:)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven set 02, 2005 3:03 am

cos? ? pi? chiaro :mrgreen:
beh 32 misure senza contarle ? mostruoso...anch'io dipendentemente dalla struttura complessiva mi sento dentro o 4 o 8 battute senza bisogno di contarle ma 32??? meeeerda... cmq io sono avvantaggiato rispetto a molti...io non faccio assoli :mrgreen: perci? non ho grandi problemi in questo senso... (diciamo pure che di solito odio soli di ogni tipo... non mi piace mettermi in mostra per qualit? tecniche e di indipendenza e per qualche motivo ho sempre preferito concentrarmi sul groove... non che non mi sia esercitato ma non mi hanno mai attirato molto).
sar? per questo che amo porcaro? :mrgreen:

cmq ascoltati la canzone della dmb... la batteria non ? male :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 02, 2005 6:34 am

Mettersi in mostra? :D
No, non piace tanto nemmeno a me, confesso. Ma, purtroppo (o per fortuna?) suonando il jazz c'? la necessit? di eseguire quelli che si chiamano "scambi", i famosi quattro e quattro o, anche, otto e otto. Per forza di cose ho dovuto, ma mi ? anche piaciuto, imparare a suonare da solo, eseguendo figure ritmiche un po' pi? complicate. Nulla di paragonabile a quelle che fanno i grandi batteristi, beninteso! :cry:

Per la cronaca, le cose pi? complicate le ho viste suonare a Bill Stewart! Ti confesso che cercando di capire che diavolo sta facendo, in qualche caso non riesco nemmeno a contare bene e il cornutaccio mi porta fuori :(

Perdonami, ma "dmb" ? l'acronimo di cosa?
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven set 02, 2005 8:25 am

DMB=Dave Matthews Band
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 02, 2005 8:31 am

Mastro.Geppetto ha scritto:: nessun pasto ? gratis!

Mastro Geppetto ... mi inchino a questa tua citazione Heinleiniana

La bandiera con la scritta TANTAFL che sventola nell'aria forzata di Luna City....

Mi vengono i lacrimoni solo a pensarci.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 02, 2005 8:37 am

Da buon appassionato del genere, mi permetto di tanto in tanto di accaparrarmi le pi? significative :a:

Un'altra che mi piace ? Asimoviana: "Contro la stupidit?, neanche gli Dei possono nulla!" :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 02, 2005 11:37 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Da buon appassionato del genere, mi permetto di tanto in tanto di accaparrarmi le pi? significative :a:

Un'altra che mi piace ? Asimoviana: "Contro la stupidit?, neanche gli Dei possono nulla!" :cry:

... The gods themselves .... che bel romanzo.

Come direbbe Valentine Michael Smith ... sono solo un uovo....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Drum n Girls il ven set 02, 2005 2:09 pm

Cesco ha scritto:Il mio maestro a suo tempo mi ha insegnato a ripetere in testa "n?poli" per i tempi in 3 e "p?rcaputtana" per i tempi in 5. Poi a seconda di come accenti le parole ti vengono fuori gli accenti ...

p?rcaputt?na: accenti sul primo e quarto movimento

p?rcap?ttana: primo e terzo

e via ... :D

che abbiamo lo stesso maestro? :D
confermo, anche io li ho studiati e li studio tutt'ora cos
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven set 02, 2005 7:12 pm

proprio oggi il mio chitarrista mi ha fatto suonare su un 15/8 (una battuta in 4/4 e una in 7/8, niente di speciale...) e devo dire che non ? stato poi cos? difficile!

certo, la difficolt? sta nel farlo con scioltezza e naturalezza!
del resto ? cos? per tutte le cose, ma spesso vedo band che vogliono a tutti i costi fare tempi dispari e cose strane, ma si sente che sono fatte a tavolino, e la cosa ? parecchio fastidiosa da sentire (oltre ad essere una stronzata)!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab set 03, 2005 9:30 am

profondo rosso ? in 15/8, almeno la prima parte :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il sab set 03, 2005 9:32 am

la canzone di Mission Impossible ? in 5/4!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab set 03, 2005 4:56 pm

Beh, io ascolto Selling England by the Pound da molto prima di cominciare a suonare la batteria, quindi avevo gi? la mentalit? da tempo dispari.
A Phil Collins ? stato chiesto spesso come facesse a rendere cos? fluidi i tempi dispari (come Cinema Show, per esempio, 7/8). La risposta ? che invece di contare (ed usare la parte pi? "matematica" del cervello) canta il riff o la melodia o quello che gli torna meglio. Automaticamente (beh, quasi, lui ? Phil Collins...) la parte suonata non ha quei salti e quegli stacchi di una metrica dispari e diviene fluida e andante.
Una cosa allucinante ? Apocalipse in 9/8 all'interno di Supper's Ready. Ho provato a seguire la ritmica di basso e chitarra cercando di seguire contemporaneamente la batteria, ma c'? da uscire di testa. Dal vivo poi non ne parliamo.
Invece Meyer nel vitello dai piedi di balsa ci calca sopra al tempo dispari mettendo in evidenza il salto dell'ottavo in pi? o in meno.
Ah, gi?, nel pezzo che ho postato in un altro topic, all'inizio suoniamo un 13/8 che diventa 15/8 (alternato ad un 4/4). Tutta la parte centrale mi pare sia in 3/8 per poi cascare in 5/4.
In fondo si alternano nuovamente 13/8 e 15/8 con un paio di battute in 4/4 che forse sono le pi? storte della canzone. La chiusura ? tutta in 4/4.
Cantate che funziona!!! (anche P?ttana?va va bene...)
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda SignoriDrums il sab set 03, 2005 4:56 pm

tommylee85 ha scritto:la canzone di Mission Impossible ? in 5/4!!

Gi?, e gli U2 l'hanno rifatta in 4/4 :x :x
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab set 03, 2005 5:44 pm

Allora senza saperlo faccio come Phil Collins! O ? lui che fa come me??... Ora gli telefono... :o 8)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 05, 2005 8:43 am

SignoriDrums ha scritto:Invece Meyer nel vitello dai piedi di balsa ci calca sopra al tempo dispari mettendo in evidenza il salto dell'ottavo in pi? o in meno.

Quello deriva dall'arrangiamento del pezzo, infatti anche Curt Kress, nel disco, sottolinea sfacciatamente il salto, ma ? voluto.... di fatto Meyer dal vivo lo rende pi? fluido che nel disco, cos? come succede per John Holmes
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il lun set 05, 2005 11:42 am

Appunto, ? quello che dicevo... :)
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il gio set 08, 2005 1:49 pm

io suono prog e adoro i tempi dispari...sinceramente nn so come mi vengono...a me escono naturali...la maggiorparte delle volte logicamente ho un riff su cui lavorare per? c'? da tenere conto che piazziamo nelle canzoni 11/8,13/8,13/16,uno addirittura ? saltato fuori un 41/32esimi....
io prima di tutto ho allenato l'orecchio all'ascolto con vari gruppi progressive quali DT,planet x,magnitude 9, spyral architects ecc
poi ho iniziato suonando qualche cover per i cavoli miei...no planet x ecc perch? alcuni punti sono veramente difficili...e via!
spero di esserti stato utile :oops: :cry:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batran il sab nov 14, 2009 1:25 pm

Morgan ha scritto:a me piacciono tantissimo!!!
? molto bello suonare un tempo dispari... ? anche abbastanza difficile...

per? se fai un tempo dispari la canzone ad un'orecchio poco allenato e inesperto sembrer? caotica... e il fatto ? che diventa poco orecchiabile, e difficile da ricordare.... quindi una canzone commerciale non potra mai esistere su tempi dispari....

Non sono d'accordo!Nei paesi arabi la musica commerciale è per la maggior parte in 7/8 e 9/8.Vai su Youtube...
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab nov 14, 2009 1:32 pm

si ma la musica araba .. la collocherei in un contesto etnico , sicuramente non commerciale ..almeno nell'occidente. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il sab nov 14, 2009 3:08 pm

ti chiami ytsedrummer e hai problemi coi tempi dispari?
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batran il sab nov 14, 2009 4:07 pm

Bizio ha scritto:si ma la musica araba .. la collocherei in un contesto etnico , sicuramente non commerciale ..almeno nell'occidente. :wink:

Certo in occidente non è musica commerciale,ma lì è la musica commerciale,volevo togliere alla frase"con i tempi dispari non si fanno canzoni commerciali" una valenza assoluta.Dipende chiaramente dove nasciamo.
Motivo per cui la nostra cultura è soggetta al nostro passato.
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab nov 14, 2009 4:09 pm

vabbè si parla di cultura nostra !!! occidentale .. che centra... in india usano i microtoni , e tempi ultra composti, ma non fà parte della cultura.
Mi sembra ovvio che una cultura è soggetta al proprio passato , sennò che cultura è ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab nov 14, 2009 5:34 pm

si ma si è risposto ad un topic di mille mila anni fa!!!
comunque per commerciale, si intende di larga massa, non solo occidente, ma mondiale, e purtroppo regna il 4/4 in maggiore, tutto il mondo è bombardato da questo ed escluse le canzoni "popolari" l'orecchiabile sicuro non è una minore armonica (araba) in 7/8...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda doom86 il mer nov 18, 2009 9:46 pm

Ciao ragazzi non ho mai suonato tempi dispari (con il gruppo facciamo sex ppistols e ramonees)!, però mi piacerebbe iniziare...secondo voi vanno bene gli a perfect circle per partire? Qualcuno mi coniglia loro canzoni dispari e non troppo difficili?
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mer nov 18, 2009 10:22 pm

Money dei Pink Floyd, Turn it on dei Genesis, (EDIT: Seven Days di Sting -- avevo scritto una castroneria) ... :lol:
Ultima modifica di KappeiJin il gio nov 19, 2009 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio nov 19, 2009 11:01 am

direi che per prendere familiarità con i tempi dispari e accenti sgherli si potrebbe farsi una base in 4/4 e improvvisarci sopra una linea poliritmica con un altro tempo.. questo si che è divertente.. :wink:

ad ogni modo, c'è anche sting che fa qualche pezzo in tempi dispari.. ascoltate anche quello..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il gio nov 26, 2009 10:33 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il sab nov 28, 2009 11:46 am

Bizio ha scritto:vabbè si parla di cultura nostra !!! occidentale .. che centra... in india usano i microtoni , e tempi ultra composti, ma non fà parte della cultura.
Mi sembra ovvio che una cultura è soggetta al proprio passato , sennò che cultura è ?

beh,anche in grecia,culla della cultura occidentale,utilizzano molto i tempi dispari anche nella musica pop....
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 28, 2009 12:01 pm

pure io canto la melodia, non mi sto a prucupare di che tempo si tratti, ci pensa il mio orecchio! oppure parto dalla semplice regola che un tempo dispari ha un punto dove il tempo si gira, ecco una volta capito quel punto sono a posto!, senza farlo troppo virtuoso! partio dalla semplice regola tu suona il giro che poi ti acchiappo! :D

oppure al contrario su un 4/4 ci faccio una batteria spostata, che sembri dispari... ma non lo è.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab nov 28, 2009 12:07 pm

una rhytmic illusion.....interessante.... :wink:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica