Ricordo che uno dei miei crucci era il non riuscire ad improvvisare dei soli un po' pi? complessi senza andare fuori. Nel senso che riuscire ad eseguire un solo di 16 misure senza fare delle figurazioni ritmiche banali era per me impossibile. E mi disperavo, perch? non appena eseguivo degli spostamenti di accenti, ecco che perdevo il conto e non capivo pi? a che punto mi trovassi.
Allora ho cominciato ad esercitarmi su soli di solo 4 battute. A furia di lavorarci sopra riuscivo a contare le 4 misure "senza contarle". Adesso ne faccio 8 senza la necessit? di contarle. Le sento ad orecchio e non ho bisogno di stare a pensarci. Per farne 16 mi basta contare 2 gruppi di otto misure. Leggevo, da qualche parte, che Weckl ne fa 32 senza contarle.
Quando suono il 7/8 non mi serve contarlo. Lo sento ad orecchio. E riesco anche ad improvvisarci sopra. Mi ? venuto semplice, relativamente semplice, e credo che sia dipeso proprio dallo studio accanito che ho fatto sul 4/4.
Ma forse non ? una legge universale. E infatti, il mio era solo un modestissimo parere.