labatteria.it • Leggi argomento - Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 15, 2005 5:03 pm

Forse perch? il gambo del comparatore non ? abbastanza lungo rispetto alla base. Sul mio ci sono riuscito senza problemi, stasera faccio una foto e ve la posto.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IacopoR il sab lug 16, 2005 12:54 am

no no, il fatto ? che non ho spostato la ghiera per mettere a zero il comparatore. niente di grave, tranquilli.
e poi lo "0" non ? detto che lo si trovi nel punto pi? in alto (cio? alle ore 12 del comparatore). Il comparatore va appoggiato su un piano, poi si vede dove la lancetta si ferma (in un qualunque posto dei 360?) quindi si sposta la ghiera del comparatore fino a far coincidere lo "0" del quadrante con la lancetta. ora il comparatore ? azzerato e lo si pu? usare.
siccome il mio sistema prevede la possibilit? di smontare il comparatore dal suo supporto (pe ril trasporto o altri motivi). ogni volta che lo si monta, va azzerato; operazione da 10 second di orologio.
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il sab lug 16, 2005 9:03 am

Lo so che non influisce, pero' vuoi mettere la comodita' di avere lo 0 a ore 12 ? Tanto si tratta di mettere il comparatore un po' piu' su o piu' giu'. A te che magari il comparatore serve anche per altre cose, e' giusto che sia smontabile, ma dovendone fare uno che serve solo per la batteria io lo fisserei in modo stabile con lo 0 che sia a ore 12.
Ed infatti sia il Tama che il DD sono fatti cosi'.
Comunque complimenti, e' molto bello e professionale, se non l'avessi comprato lo prendevo anche io da te.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il sab lug 16, 2005 11:13 am

Beh, ancora per qualche giorno sono senza macchina digitale,appena ce l'ho vi posto la foto. Per l'azzeramento, ? verissimo quello che dite entrambi. Per? ? sufficiente quando si monta il gambo sul supporto, farlo poggiando gi? la base sul vetro, e stringere la vite di fermo quando lo zero ? alle 12. Dicevo che col mio funziona perch? ha il gambo abbastanza lungo da permettere un bel po' di aggiustamenti, non so il tuo, comunque alla fine ? solo per comodit?, va benissimo in qualunque modo, tanto si gira la ghiera.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il sab lug 16, 2005 3:00 pm

SignoriDrums ha scritto:Beh, ancora per qualche giorno sono senza macchina digitale,appena ce l'ho vi posto la foto. Per l'azzeramento, ? verissimo quello che dite entrambi. Per? ? sufficiente quando si monta il gambo sul supporto, farlo poggiando gi? la base sul vetro, e stringere la vite di fermo quando lo zero ? alle 12. Dicevo che col mio funziona perch? ha il gambo abbastanza lungo da permettere un bel po' di aggiustamenti, non so il tuo, comunque alla fine ? solo per comodit?, va benissimo in qualunque modo, tanto si gira la ghiera.
Bye!!!
M.

si infatti basta fare cos?, in questo modo si ha lo "0" a ore 12.
cmq proprio stamattina ho fatot un salto in un negozio e ho visto l' "accordatore" tama a 89,00
IacopoR
battipentole

Messaggioda idsoca il gio lug 21, 2005 2:18 pm

Ieri ho comprato il drumdial da Essemusic (60euro) e lo sto ancora provando (pensavo fosse piu' semplice ma sto imparando), ma sul timpano ho due punti nei quali ho un valore sempre piu' alto degli altri anche se li tengo allentati completamente.
Devo superare i "75" per cominciare a controllarli come gli altri tiranti.
Da cosa puo' dipendere?
E' capitato a qualcun altro?
Che sia il fusto storto?
idsoca
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kurt74 il gio lug 21, 2005 5:47 pm

Dimmi una cosa monti pelli doppio strato oppure molto spesse ? se la risposta e' si', e' normale, come gia' detto altre volte in questo topic su pelli del genere si riesce ad usare questo comparatore solo per tensioni superiori ai 70.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il ven lug 22, 2005 2:22 pm

kurt ma il tuo tama in che posizione lo metti ? cio? quanto distante dal bordo si trova la circonferenza della base dell'accordatore ? io credo che si possa mettere la base contro il cerchio quindi la distanza tra il bordo del tamburo e il tastatore del comparatore ? qualche millimetro in meno di 3cm, cio? la distanza giusta che si usa anche per picchiettare con la bacchetta e sentire il suono della pelle quando la si accorda ad orecchio.
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il ven lug 22, 2005 2:43 pm

Io lo tengo a circa 1 cm dal bordo, coi' come da manuale. Addirittura il DrumDial, il concorrente del tama, ha un distanziatore da fissare alla base, quindi penso che non sia corretto usarlo a contatto con il cerchio.
Io ho provato a metterlo a contatto, e con pelli a doppio strato e' ancora piu' difficile misurare perche' logicamente piu' si va verso il centro e meno influiscono i bordi, le pelli ecc. Se usi pelli sottili non penso ci sia nessun problema ad usarlo attaccato al cerchio, infatti se provi sul rullante non ci sono problemi.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il ven lug 22, 2005 4:17 pm

ok, grazie. prover? ;-)
IacopoR
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il sab lug 23, 2005 12:38 pm

Ecco qua la foto del mio accordatore. Probabilmente la base ? un po' pi? piccola, perch? l'ho fatto ad occhio, ma funziona bene.

http://www.labatteria.it/public/file/Accordatore.JPG

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il sab lug 23, 2005 1:15 pm

Se qualcuno decide di farne alcuni artigianali e spedirli in giro, io sono qui che attendo a braccia aperte :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il dom lug 24, 2005 11:41 am

Io riesco a far fare la base a 20 ?. Se trovassimo 10 persone costerebbe meno ma la vedo difficile trovare 10 persone.
Devo solo trovare dei comparatori economici. Ne ho trovato qualcuno a 20-25 ? + qualcosa di spese di spedizione e in questo caso per? parliamo di comparatori gi? semi professionali, per officine meccaniche che lo usano pi? di rado tipo la maggior parte degli autoriparatori.
Ieri sono stato ad una festa ma i vari "baracchini" non avevano nulla. Solo calibri e micrometri.
Bisogna stare per forza al di sotto dei 50 ? altrimenti non conviene pi?.
Cmq se qualcuno di voi trova il comparatore, io posso fargli fare la base e poi gliela spedisco con raccomandata.
Ricordo che non ci guadagno nulla.
IacopoR
battipentole

Messaggioda theMidget il dom lug 24, 2005 3:17 pm

Se trovo il comparatore ti faccio sapere.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il mer ago 10, 2005 12:29 am

Ragazzi siccome ho deciso (forse definitivamente) di studiare pi? seriamente il mio "primo amore", il BASSO, se a qualcuno interessa il supporto per il comparatore che ho fatto costruire dal tornitore, lo cedo a 20,00 ? che, come ho scritto in precedenza, ? la cifra che ho speso per farlo fare. Cio? intendo dire che non ci voglio lucrare sopra.
A chi interessa lo spedisco con raccomandata e senza fare in contrassegno, potete pagarmelo tramite la mia poste-pay.
Se qualcuno ? interessato mi contatti a iacoporpn@yahoo.it che ? da 2 giorni che sto avendo parecchi problemi a entrare in qualunque forum (mi sa che devo formattare tutto).
saluti.
ciao.
IacopoR
battipentole

Messaggioda Wave1 il mer ago 10, 2005 1:50 pm

L'accordatura ad orecchio resta sempre la migliore.
La batteria va accordata anche in base a dove si suona (all'aperto in un garage etc...). Percui non mi fiderei tanto di un aggeggio che non ha orecchie!!! :D
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer ago 10, 2005 2:32 pm

Wave1 ha scritto:L'accordatura ad orecchio resta sempre la migliore.
La batteria va accordata anche in base a dove si suona (all'aperto in un garage etc...). Percui non mi fiderei tanto di un aggeggio che non ha orecchie!!! :D

ma infatti il tension watch non ? un accordatore... se leggi tutto il topic viene descritto quale ? il suo utilizzo.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Tenebral il lun set 05, 2005 12:15 pm

Lo confesso: pensavo che fosse pi? facile.. sto smanettando da 2 ore e mezzo e il suono ? ancora uno schifo..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il lun set 05, 2005 6:43 pm

Ma sono io l'unico che dopo un giorno di lavoro non ? riuscito a tirar fuori nulla di decente con sto benedetto coso? :(
Sono partito dai valori del drum dial.. ma mi ? uscito uno schifo totale! :o
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun set 05, 2005 9:28 pm

Tenebral dimmi una cosa, prima di usarlo avevi un suono che ti piaceva ?
-Se la risposta e' si' dovevi solo misurare le tensioni e segnartele, magari correggevi solo le piccole sbafature dell'accordatura "con se stessa", ma non dell'accordatura "tra di loro".
- Se la risposta e' no, posa nella sua custodia l'aggeggio, perche' non ti servira' ad avere un suono che ti piace.

Ripeto per l'ennesima volta, questo oggetto e' un misuratore, non un accordatore, l'accordatura va fatta sempre ad orecchio.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il lun set 05, 2005 9:35 pm

avevo ancora le pelli originali, quindi l'accordatura era un compromesso affinch? suonassero.. altrimenti suonavano come il cartone. Quindi non ho mai avuto il suono che mi piace..
Ho stretto le pelli come indicato nella tabella sperando che uscisse un buon suono, almeno come punto di partenza per cercare quello che mi piace ma invece del suono del fusto sentivo il suono della plastica..
Mi sto chiedendo se non pretendo troppo da una batteria economica..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun set 05, 2005 10:08 pm

E' facile capirlo, parti da un'accordatura molto molle, dagli una botta e poi fai mezzo giro a tutte le chiavette e ridai una botta. Continua a stringere finche' non hai rotto la pelle. Se non hai trovato un suono che ti piace stai cercando un qualcosa che il tuo tamburo non puo' darti.
Con la mia prima batteria economica aivoglia di cambiare pelli ed accordare, il suono non era mai come dicevo io.
Se ti scarichi un mio pezzo dal link qui sotto, quello che senti e' il meglio che potei fare con la mia prima batteria, che era supereconomica. A te e' peggio o meglio di quello ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ivan84 il ven mar 10, 2006 4:08 pm

......sei un grande kurt...........
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mar apr 18, 2006 2:25 am

giusto per capire... dopo essermi letto tutto il topic a quest'ora di notte c'? una piccola cosa che mi sfugge...

poniamo che il mio rullante abbia esattamente il suono che cerco, io con sto MISURATORE mi segno tutte le tensioni di tutte le viti, in modo tale da riprodurle nel caso l'accordatura se ne vada a prostitute...

fin qui tutto ok

ma se il mio rullante ha un'accordatura che mi fa veramente schifo, posso utilizzare l'aggeggio in questione appoggiandolo sulla pelle NON TESA, tenderla vite per vite seguendo un valore X e ottenere un suono X ?

se la risposta a quest'ultima domanda ? si me lo compro al volo (ed inizio a chiamarlo accordatore) se la risposta ? no, allora non ho capito un'emerita motosega!!! :mrgreen:

ILLUMINATEMI!!!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oro il ven mag 26, 2006 9:05 am

Figo! Da 2 giorni ho anch'io il famoso DrumDial originale 8) .
L'ho provato e mi ci trovo bene. Io lo uso cos?:

accordo i tamburi come al solito "ad orecchio", poi una volta finito passo tirante per
tirante ed aggiusto la differenza di tensione...
Sono contento perch? col DrumDial ho scoperto una cosa: riesco ad avvicinarmi molto anche ad orecchio ad una tensione omogenea dei tiranti!!!!

Comunque secondo me ? utile solo per fare delle verifiche, insomma sistemare minuziosamente l'accordatura fatta a mano, o ad "orecchio" come si dice...
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il mer mag 31, 2006 10:15 pm

x cacciucco: SI, puoi usarlo come tu dici, tendi ad esempio tutti i tiranti a 70 e vedi se il suono del rullo ti piace, poi tutto a 75, ecc, finche' non trovi il suono che ti piace.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il gio giu 01, 2006 9:43 am

cmq molto interessante...sarebbe onestamente utile avere un video rappresantivo dove vedere e sentire i cambi di accordatura...cosicch? da appurare se realmente f? il suo lavoro...chiss? che qualcuno non ci riesca... :wink:
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il gio giu 01, 2006 12:12 pm

bonghetti ha scritto:cmq molto interessante...sarebbe onestamente utile avere un video rappresantivo dove vedere e sentire i cambi di accordatura...cosicch? da appurare se realmente f? il suo lavoro...chiss? che qualcuno non ci riesca... :wink:
bell'idea... qualcuno ha la possibilit?/voglia di fare una cosa simile?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il gio giu 01, 2006 7:36 pm

tra qualche tempo mi arriva il drum dial dagli usa

ho intenzione di usarlo come misuratore e provare a sfruttarlo per trovare nuove accordature...vedremo cosa uscir? fuori.

ma ditemi una cosa: ho sentito molti, tra i quali monte dire che il TW TAMA in realt? non riesca a tirare in modo uniforme i tiranti. SARA' DOVUTO ALLA MANCANZA DI DISTANZIATORE CHE RENDE TUTTO PI? COMPLICATO??? SECONDO ME SI.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il ven giu 09, 2006 12:04 pm

ragazzi nessuno che usa il drum dail vuole dare un'opinione?
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica