labatteria.it • Leggi argomento - ho un nuovo gruppo!!!

ho un nuovo gruppo!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 14, 2003 3:49 pm

ragazzi scoppio di gioia:altre al solito gruppo dei deep purple(con i quali facciamo anke una cover dei dream: innocence faded, dopo mia grande insistenza) ne ho trovato un altro dove suoniamo prog in canna!!!e cominciamo con supper's ready. non vedo l'ora di provare. solo che non so da dove cominciare con la batteria... apocalipse in 9/8 come kazzo si fa? come faccio a impararla?tutto il resto ? abbastanza semplice.
i componenti sono piu grandi e preparati di me. speriamo ke non faccio mala figura.forse mi son proposto un obiettivo troppo difficile. ma sono troppo contento.
? un topic stupido: non avr? manko una risposta ma volevo esternare la mia gioia intensa

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Winnie il dom dic 14, 2003 5:20 pm

pensalo come un 6/8+3/8...magari ? un espediente ke va bene solo x me...x?...provare nn t costa nulla...

yoghi has a little friend bubu...bubu...ypghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 14, 2003 5:53 pm

Winnie ha scritto:pensalo come un 6/8+3/8...magari ? un espediente ke va bene solo x me...x?...provare nn t costa nulla...

yoghi has a little friend bubu...bubu...ypghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
<s></s>
mi viene ancora piu difficile!cazzo mi sono buttato la zappa sui piedi. ? un obiettivo troppo alto per i miei livelli. non credevo. poi a un certo punto fa delle cose tutte sue che non riesco a far rientrare in uno schema ritmico. ? un pomeriggio che provo.l'unica cosa ? provarla a orekkio: sentire i feel ke fa in rapporto all'assolo di tastiera(ke konosco a memoria)... ma non ? affidabile.aiuto

lorenzo mi puoi aiutare?
e un'altra cosa, potresti dirmi che programma usa il tuo tastierista per creare il mellotron della parte iniziale di watcher of the sky?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il dom dic 14, 2003 7:50 pm

Quando iniziai a suonare supper's ready mi veniva naturale seguire l'assolo di tastiera, ma poi in tanti punti la cadenza non era pi? in 9/8 ma andava pi? sul 4/4 e suonava male (come nell'mp3 che ho sul sito), in second's out sono due batterie e tanti passaggi seguono insieme alla tastiera, ma mi sembra pi? confusionario rispetto all'originale, cos? ultimamente cerco sempre di mantenere il 9/8 fisso, variando le aperture di charleston e facendo qualche ghost notes, in definitiva seguo la chitarra, all'inizio mi sembrava pi? facile seguire la tastiera ma dopo un po' viene naturale andare e tornare sulla cadenza che d? il chitarrista, lo uso un po' come metronomo ma bisogna avere la fortuna di avere un chitarrista che vada bene a tempo altrimenti viene fuori una schifezza.
Mercoled? scorso l'abbiam suonata cos? ed ? venuta fuori molto pi? pulita rispetto alle altre volte. Un'altra versione interessante ? quella di Archives.
Secondo me le prime volte dovresti suonarla lineare, senza passaggi complicati che possono portare fuori, quindi il solito tum tum pa tum pa tum tum tum pa seguendo gli accenti del pezzo, poi quando hai sicura questa cadenza provi ad arricchirla tenendo un orecchio alla chitarra e non facendo troppa roba altrimenti poi vien fuori male.
Io di solito non li penso i tempi dispari, cerco di farli venire naturali come i pari, credo sia solo questione di concentrazione e seguire il brano, che conosci bene. Di solito metto l'apertura di charleston prima del colpo di rullante, quindi sul colpo di cassa che lo precede. Il pezzo pi? critico ? alla fine dell'assolo quando la chitarra smette di dare il tempo e poi bisogna fare lo stop in levare prima del pezzo di tastiera quasi alla fine (lo stop c'? in second's out, lo facciamo ancora cos? ma preferirei continuare a suonare come nell'originale), se non si va all'unisono poi la tastiera va fuori, mi pare che scali di un sedicesimo ogni volta, ma l? ci pensa il tastierista perch? per la batteria vien naturale.
Non pensare di voler fare tutto quello che fa Collins, o peggio che fa insieme a Thompson altrimenti non ne esci pi?!

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 14, 2003 10:49 pm

seguire il solito tu tu pa tu tu tu pa tu pa mi vien bene e su questo sono abbastanza sicuro. ma non posso fare sempre cos? e l'arricchimento mi vien complicato in quanto perdo di vista l'accento della chitarra(collins guarda che a volte segue l'assolo di tastiera) e a volte collins batte il rullante in levare senza tener conto dell'accento(della chitarra).domani riprovo a fare il tutto con i vostri consigli. piu lo sento e piu non trovo un impostazione ritmica da seguire se non quella banale. sto uscendo pazzo. e non posso riskiare di farla male o di ritirarmi.povero me.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 14, 2003 10:51 pm

sar? ignorantissimo... ma cosa sono le ghost notes?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il dom dic 14, 2003 11:30 pm

ARGH!
le note fantasma sono quelle che si sentono e non si sentono.. cio? si sentono poco.. mhh mi spiego!?

------------------------------
Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun dic 15, 2003 12:22 am

...non ho capito bene di cosa state parlando,9/8 ecc????
io sono abituato ai 4/4!
comunque caro gabriele,so che per te 'sto nuovo gruppo ? importante,quindi....
IN BOCCA AL LUPO! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun dic 15, 2003 1:05 am

In Second's Out la batteria segue molto la tastiera ma io preferisco la versione originale in cui sta fisso col tempo in 9/8 con la chitarra e fa vari passaggi (un paio seguendo la tastiera), alcuni bellissimi, rimanendo comunque nella metrica, in second's out ? pi? libera ma ci sono dei richiami in cui si torna all'unisono con la chitarra.
Se ascolti bene la versione originale Collins inizia a complicare un po' le cose verso met? assolo del 9/8, ma sta sempre abbastanza cagiato, cos? da non appensantire ulteriormente il pezzo.
Comunque va a gusti, secondo me quella di Second's Out oltre ad essere pi? semplice ? anche meno bella; il 9/8 originale ha una cadenza veramente tosta, sembra di vedere un esercito che marcia tanto ? precisa e studiata bene. Anche la parte di Willow Farm ? molto bella da suonare, ci sono vari accenti e cambi di battere/levare che se non vengono fatti non rendono bene il pezzo.
Peccato il chitarrista sia ormai rotto di fare Supper's perch? da suonare ? una di quelle che preferisco, soprattutto perch? bisogna stare concentrati sempre, ma lo capisco, dopo anni che la si fa per un chitarrista sono un po' due palle.
Domani sera chiedo per il suono di mellotron.
Avete due chitarre nel gruppo?

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il lun dic 15, 2003 2:14 am

.....io penso che la miglior cosa per imparare tempi dospari come quello, sia di scriversi delle battute appunto con 9/8....e iniziare a farla solo con il ride o l'hi-hat...:

| x x x x x x x x x | x x x x x x x x x |

poi cominciare a scomporli con cassa e rullo:

| x x x x x x x x x | x x x x x x x x x |
| b b b b | b b b b
| d d d d d | d d d d d |

...insomma fare esercizi del genere per prendere confidenza con il tipo di ritmica e la cadenza del tempo con relativ accenti.....poi cominciare a vedere piano piano il pezzo che si vuole suonare.....ma sembre partendo da esercizi che in un primo momento possono sembrare stupidi!.......ho visto gente che non riusciva a capire e a fare Money dei Pink Floyd.....che pu? sembrare un pezzo scemo (naturalmente non lo ?!), ma ? in 7/4 e molti rimangono bloccati perch? in testa non vanno oltre il 4/4.....vabb?...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il lun dic 15, 2003 2:15 am

.....il mio spartitino ? uscito una merda.....cos? come ? uscito non ha significato..... :cry:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MachineMan il lun dic 15, 2003 7:34 am

Complimenti per il nuovo gruppo gabrielemorse... e onora al meglio i capolavori dei grandissimi Genesis!!! :wink:

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il lun dic 15, 2003 9:20 am

gabrielemorse ha scritto:ragazzi scoppio di gioia:altre al solito gruppo dei deep purple(con i quali facciamo anke una cover dei dream: innocence faded, dopo mia grande insistenza) ne ho trovato un altro dove suoniamo prog in canna!!!e cominciamo con supper's ready. non vedo l'ora di provare. solo che non so da dove cominciare con la batteria... apocalipse in 9/8 come kazzo si fa? come faccio a impararla?tutto il resto ? abbastanza semplice.
i componenti sono piu grandi e preparati di me. speriamo ke non faccio mala figura.forse mi son proposto un obiettivo troppo difficile. ma sono troppo contento.
? un topic stupido: non avr? manko una risposta ma volevo esternare la mia gioia intensa

grande !!!
sono contento per te !!! :wink:
in bocca al lupo.......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda gabrielemorse il lun dic 15, 2003 3:04 pm

ragazzi piano piano ci sto riuscendo. voi non ci crederete ma non ho mai suonato cosi tanto la batteria: ieri dalle tre alle 9 e oggi dalle 8 all'una e ora ricomincio. piano piano viene. il pezzo di willowfarm viene perfetto con i colpi di cassa in levare. quella ? la cosa piu facile perke sin dalle prime volte ke la suonavo con la tastiera, ero attratto da quei colpi in levare e davo l'accordo in levare. ho mangiato a casa del tastierista e ha un hammond troppo bella. non l'avevo mai vista. sono rimasto allucinato.supper's ready prende corpo. ragazzi grazie a tutti.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun dic 15, 2003 3:07 pm

la stai gi? suonando col gruppo o provi a casa sul disco?

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il lun dic 15, 2003 3:12 pm

domani col gruppo. ankora non ne sono ben capace. per ora sono con il repeat da 38 ore in supper's ready. non mi piace molto kome viene la parte"ikhnaton and itsacon and their band merry men" col doppio colpo di rullante... hai presente? non la rendo molto bene.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il lun dic 15, 2003 6:19 pm

ragazzi ho ascoltato il pezzo.........decisamente impegnativo....non vorrei sparare cagate ma personalmente phill collins non mi sembra tanto preciso come batterista..come minimo ho sentito 3 4 sbavature abbastanza udibili...forse ho ascoltato una versione differente :???:
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il lun dic 15, 2003 6:27 pm

se c'? qualkosa ke rende merito a phil oltre gli arrangiamenti ? l'impeccabilit? dell'esecuzione.per non parlare gli altri innumerevoli pregi. ? probabile che hai una versione non originale. o se la sbavatura la senti in apocalipse in 9/8(hai capito qual'? questo pezzo?) vuol dire ke non lo segui tu. volendo si potrebbe pensare ke batte su tutto il set senza alcun tempo, o cmq in qualsiasi momento batta ? sempre a tempo. ma purtroppo non ? cosi...e ed ? un pomeriggio che lavoro. prende sempre piu forma ma a volte continuo a perdere il filo quando faccio alcuni fill( indispensabili).
puo sembrare facile(come pensavo io d'altronde) ma ? piu arduo del previsto. giu il cappelo a collins.
ma continua a venirmi "vuoto" il pezzo "ikhnaton and itsacon and their band merry men"

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il lun dic 15, 2003 6:29 pm

se c'? qualkosa ke rende merito a phil oltre gli arrangiamenti ? l'impeccabilit? dell'esecuzione.per non parlare gli altri innumerevoli pregi. ? probabile che hai una versione non originale. o se la sbavatura la senti in apocalipse in 9/8(hai capito qual'? questo pezzo?) vuol dire ke non lo segui tu. volendo si potrebbe pensare ke batte su tutto il set senza alcun tempo, o cmq in qualsiasi momento batta ? sempre a tempo. ma purtroppo non ? cosi...e ed ? un pomeriggio che lavoro. prende sempre piu forma ma a volte continuo a perdere il filo quando faccio alcuni fill( indispensabili).
puo sembrare facile(come pensavo io d'altronde) ma ? piu arduo del previsto. giu il cappelo a collins.
ma continua a venirmi "vuoto" il pezzo "ikhnaton and itsacon and their band merry men"

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il lun dic 15, 2003 6:37 pm

beh non saro' steve gadd ma scambiare un 9/8 per un errore ...son sempre 10 anni che suono.... :|
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il lun dic 15, 2003 10:14 pm

non ho dubbi su questo. ma collins non sbaglia nella suite piu grandiosa della storia della musica.dimmi pure in quale secondo. ormai quella kanzone mi ? entrata nel DNA quindi ? possibile ke un errore lo valuto come parte integrante del pezzo. perke collins non sbaglia

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar dic 16, 2003 12:42 am

oddio, Collins non ? che sia il massimo della pulizia, dal vivo poi ? molto istintivo, ma a me piace.
Nell'apocalisse originale intendo un andamento preciso di tutti, ovviamente ? una registrazione in studio quindi l'avran provata e riprovata, comunque non ne sento molte di sbavature, anzi! Dal vivo ? un'altra cosa.

Per quanto rigurda l'intro di Mellotron di Watcher of the skies, ho chiesto. Mi han detto che dal vivo e molto probabilmente anche in studio il suono era composto da due nastri, uno di ottoni e l'altro di archi. Il mio cantante nel fare i suoni al tastierista ha usato 3 suoni mixati insieme, uno di mellotron, uno di sax e l'altro non ricordo :)
Comunque se ti va posso darti la sua mail cos? gli chiedi direttamente tu quello che ti interessa, io farei abbastanza schifo come tramite per ste cose.

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mar dic 16, 2003 6:37 am

beh mi faresti un gran piacere. basta ke non lo disturbo. ma tu quel pezzo sopra citato che dico che mi viene male, quello col doppio colpo di rullante...non so se mi sono spiegato...come lo farcisci? a me viene molto povero e nudo

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar dic 16, 2003 9:27 am

Non conosco il testo della canzone e non ho capito di che parte parli, dopo la ascolto e vedo di seguire il testo se ci riesco!
Non preoccuparti per il cantante ? molto disponibile di solito!
Ti mando il suo indirizzo per mail

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mar dic 16, 2003 9:41 pm

grazie per l'aiuto(del tastierista).
cmq la parte che avevo citato era il titolo di una delle suddivisioni della suite, non le parole che canta peter gabriel. mi spiego? mi pare sia o la terza o la 4a dopo the sanctuary man. quella kol doppio colpo di rullante. mi viene povera. tu come la fai?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il mar dic 16, 2003 9:41 pm

grazie per l'aiuto(del tastierista).
cmq la parte che avevo citato era il titolo di una delle suddivisioni della suite, non le parole che canta peter gabriel. mi spiego? mi pare sia o la terza o la 4a dopo the sanctuary man. quella kol doppio colpo di rullante. mi viene povera. tu come la fai?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il mer dic 17, 2003 8:07 pm

oggi l'abbiam provata dopo tanto lavoro. ? venuta abbastanza bene. ma loro sono superiori in et?, esperienza e tecnica musicale. speriamo ke non mi sostituiscono!! pero mi han fatto i complimenti :D :D ... andavo abbastanza bene. abbiamo ripetuto apocalipse un bordello di volte, la maggior parte delle quali io mi perdevo per? un paio di volte l'ho fatta da dio...perfetta e ho ricevuto gratificanti complimenti(ke fanno piacere da gente piu grande). la parte che mi veniva un po pi? povera impastata con tutti gli strumenti veniva perfetta all'originale. somo molto soddisfatto. spero solo ke non mi rimpiazzano kon uno migliore. per la prossima volta facciamo one for the vine(genesis) e go the way you go(spock's beard). questa volta la vedo piu facile ma devo ripassare supper's al meglio.
lorenSo per l'intro di watcher?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto