hotuttodaimparare ha scritto:Un' ultima annotazione ... mi riferisco a Mastro Geppetto (che credo sia un mio "compassato" coetaneo) ... si capisce chiaramente che di musica e strumento ne mastica (complimenti per alcuni lavori che hai postato e che ho apprezzato n.d.r.) l'ho letto scagliarsi con "violenza contro MP ed ammirare il suo maestro Enzo De Vita. Io, che "hottuttodaimparare" con grande curiosit? ed aspettativa, mi sono andato a vedere e sentire i brani postati (aperitivo) e francamente pur con il rispetto dovuto, fatico moltissimo ad immaginare MP non in grado di far meglio!!
Del tutto casualmente ho letto questo topic che mi era sfuggito.
Sono vetusto anche io e suono da cos? tanti anni che non ricordo nemmeno pi? quanti! Per questa e per altre ragioni, ne "mastico" un po' di musica
Volevo tranquillizzarti: mai minimamente pensato di far paragoni tra Portnoy e Di Vita. Primo perch? MP ? veramente sul piano dell'eccellenza in quanto a tecnica. Secondo perch? i contesti nei quali io esprimo le mie modestissime opinioni sono sufficientemente vari e non mi sembra di ricordare che abbia mai accostato Portnoy a Di Vita.
In ogni caso, mi sembra doveroso fare un distinguo importante.
Mike Portnoy ? assolutamente bravissimo, ha una padronanza assoluta dei suoi quattro set unificati. Certamente c'? molto di scenografico in quello che fa e per questo, ma non solo per questo, a me non piace pi? di tanto, sebbene sia molto divertente vederlo suonare. Molto meno divertente ? vederlo con la sua Tama tre pezzi, colore Ludwig anni '60, mentre suona i Beatles...
Ho mensionato Enzo Di Vita solo perch? qualcuno ha espresso un giudizio, quanto meno azzardato, sul valore di altri batteristi della mia citt?. Ce ne sono diversi, anche bravi, ma nessuno di loro possiede le doti tecniche ed umane di Enzo. E, certamente, nessuno di loro pu? vantare il suo curriculum n? la sua discografia. Io ho preso lezioni da lui per diversi anni e, per un certo periodo, ho anche insegnato insieme a lui. Posso assicurare che ? anche un eccellente didatta.
Spero di essermi chiarito.