labatteria.it • Leggi argomento - Problema: batteria dtx press II + PC

Problema: batteria dtx press II + PC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda diegobrav il ven nov 04, 2005 7:17 pm

Eccomi qua, sono nuovo anche io, e ovviamente: PROBLEMAAAAAA!!!!!!

Io ho una yamaha dtx press II e ovviamente voglio collegarla al pc. Mi sono comprato il convertitore MIDI/USB (? un m-audio midisport uno), ho collegato il tutto al pc, acceso la batteria, fatto partire il programma battery 2 e qual'? stata la sorpresa?: i vari suoni della batteria si sentono e non si sentono!!
Cio?, in media, se batto un pad 4 volte ? gi? tanto se sento una, due volte il suo suono al pc. Quale pu? essere il problema???
Sto impazzendo!!!

C'? qualcuno che mi pu? salvar la vita risolvendomi questo dilemma???

Grasie a tutti,
CIAUZ Diego.
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il sab nov 05, 2005 7:40 am

In cuffia li senti giusti?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il sab nov 05, 2005 9:32 am

Bluedeath_75 ha scritto:In cuffia li senti giusti?

No, n? in cuffia n? sulle casse del pc sento i suoni di battery2, o meglio, ogni tanto ne sento qualcuno, il tutto funziona a singhiozzo. Non penso sia un problema di impostazioni nel modulo della batteria anche perch? penso che se sento ogni tanto un suono significa che forse la batteria manda il segnale al pc.

Proprio non saprei.
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il sab nov 05, 2005 10:34 am

intendevo se colleghi una cuffia alla DTX
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il sab nov 05, 2005 10:47 am

Bluedeath_75 ha scritto:intendevo se colleghi una cuffia alla DTX

ah scusa, si si sulla dtx sento perfettamente e tutto giusto collegando le cuffie alla loro uscita
diegobrav
battipentole

Messaggioda diegobrav il sab nov 05, 2005 11:24 am

Allora ti dico: ora ho provato a far una cosa, ho caricato un kit vuoto in battery 2, ho inserito solamente un suono, l'ho collegato alla batteria dtx e ovviamente quel suono viene suonato ogni tanto per? ho notato che nel master in alto a destra, la linea del segnale si muove sempre ad ogni colpo, come se ricevesse tutti i segnali che gli mando dalla batteria, e in sottofondo sento un rumore strano, sembrano spari o roba simile. Quindi in teoria la batteria manda tutti i segnali al pc (ovviamente non ne sn sicuro al 100%, per? pu? essere!).
Uffaaaaaaaa ma perch? nn funziaaaaaa!!!!!!!
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il sab nov 05, 2005 12:05 pm

? un problema di settagio midi procurati un sw che si chiama MIDIOX che ti permette di monitorare cosa passa per l'interfaccia.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wizedo il sab nov 05, 2005 2:13 pm

diegobrav ha scritto:Allora ti dico: ora ho provato a far una cosa, ho caricato un kit vuoto in battery 2, ho inserito solamente un suono, l'ho collegato alla batteria dtx e ovviamente quel suono viene suonato ogni tanto per? ho notato che nel master in alto a destra, la linea del segnale si muove sempre ad ogni colpo, come se ricevesse tutti i segnali che gli mando dalla batteria, e in sottofondo sento un rumore strano, sembrano spari o roba simile. Quindi in teoria la batteria manda tutti i segnali al pc (ovviamente non ne sn sicuro al 100%, per? pu? essere!).
Uffaaaaaaaa ma perch? nn funziaaaaaa!!!!!!!

sembrano schiocchi del buffer audio incasinato.
Prova a smanettare con le impostazioni audio di battery, metti la frequenza a 44100Hz (dato che usi una sb vecchiotta) ed alza il valore del buffer.
Vediamo che succede.

salute
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda diegobrav il sab nov 05, 2005 3:00 pm

Bluedeath_75 ha scritto:? un problema di settagio midi procurati un sw che si chiama MIDIOX che ti permette di monitorare cosa passa per l'interfaccia.

ho installato il programmino e vedo nel monitoraggio che a volte mi viene fuori la scritta in verde chiaro e nell'ultima colonna scritto "note on", e altre volte mi viene fuori scritto "note off".
Ovviamente qnd c'? scritto "note on" io sento il suono altrimenti no. E poi noto un'altra cosa: 2 pad se suonati contemporaneamente non suonano o ne suona solo uno dei due.
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il sab nov 05, 2005 6:42 pm

???? Interessante hai controllato il settaggio "host" sul retro della centralina?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il sab nov 05, 2005 7:41 pm

Bluedeath_75 ha scritto:???? Interessante hai controllato il settaggio "host" sul retro della centralina?

Si ? stata la prima cosa che ho controllato, ed era gi? impostato si MIDI, giusto no?

Ho notato che mi lampeggia continuamente una luce nel programma (ho messo la foto qui sotto). Quando raramente sento anche il suono si accende per un attimo anche la luce del canale 10

Immagine
diegobrav
battipentole

Messaggioda diegobrav il lun nov 07, 2005 7:24 pm

RAGAAAAAAA AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il lun nov 07, 2005 8:40 pm

allora non esce correttamente il segnale. prova a cambiare la modalit? midi dal pannello della centralina.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il mar nov 08, 2005 12:14 am

Bluedeath_75 ha scritto:allora non esce correttamente il segnale. prova a cambiare la modalit? midi dal pannello della centralina.

In che senso?? Cosa intendi per modalit? midi??
Perch? secondo te non esce corretto il segnale?
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar nov 08, 2005 7:46 am

perch? ad ogni colpo deve corrispondere un note ON eun note OFF alla fine del decay (diciamo che il note off puo anche non esserci). Se guardi sul maniale c'? scritto come cambbiare i parametri midi. cmq se il tuo PC ha la porta joystick fai prima a comprare in cavo Joy to midi a 2 o 3 euri.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il mar nov 08, 2005 10:24 am

Bluedeath_75 ha scritto:perch? ad ogni colpo deve corrispondere un note ON eun note OFF alla fine del decay (diciamo che il note off puo anche non esserci). Se guardi sul maniale c'? scritto come cambbiare i parametri midi. cmq se il tuo PC ha la porta joystick fai prima a comprare in cavo Joy to midi a 2 o 3 euri.

ma io ho gi? il cavo della m-audio, il midisport uno.
Il manuale l'ho guardato da cima a fondo e proprio non saprei dove possa stare il problema.

I vari pad devono tutti uscire dal canale 10 o devo assegnarne uno per canale???

Ho provato a far suonare un midi al modulo della batteria e suona perfettamente quindi la linea d'ingresso ? aposto. Manca quella in uscita!

E' na settimana che vado dietro a sto problema ormai!
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar nov 08, 2005 1:43 pm

I pad escono tutti dal canale dieci che per convenzione ? il canale della batteria. prova un software di sequencing qualinque e vedi se senti correttamente. in tal caso il problema ? battery
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il mar nov 08, 2005 8:30 pm

Bluedeath_75 ha scritto:I pad escono tutti dal canale dieci che per convenzione ? il canale della batteria. prova un software di sequencing qualinque e vedi se senti correttamente. in tal caso il problema ? battery

hai qualche nome a riguardo??
qualche programma da consigliarmi?
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mer nov 09, 2005 9:18 am

qualunque sequencer anche freeware vabene.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il mer nov 09, 2005 11:26 am

Bluedeath_75 ha scritto:qualunque sequencer anche freeware vabene.

allora: mi sono installato il demo del programma Vsampler 3 della SpeedSoft; installato tutto correttamente, collegato la solita batteria elettronica e ovviamente mi torna il solito problema. Noto che ogni volta che tocco un pad la luce del canale 10 si accende sempre (quindi il segnale arriva in teoria no?) ma come al solito mi suona e non mi suona.

Esempio:
Se faccio delle serie di due tocchi ravvicinati su un pad sento sempre (in media) il secondo tocco della serie, non so se sono stato chiaro.
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il gio nov 10, 2005 9:32 am

prova a suonare a velocity fissa
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il gio nov 10, 2005 3:27 pm

Bluedeath_75 ha scritto:prova a suonare a velocity fissa

cio?? cosa intendi?
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il gio nov 10, 2005 4:11 pm

fissa nei parametri velocity della centralina sempre il massimo.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il gio nov 10, 2005 7:16 pm

Bluedeath_75 ha scritto:fissa nei parametri velocity della centralina sempre il massimo.

ok ora ci provo poi ti dico se cambia qualcosa.

Comunque ho trovato il link del manuale della mia batteria, te lo scrivo cosi se puoi darci un'occhiata anche tu forse ? meglio, grasie.

http://media.zzounds.com/media/DTXPRESSIIIE2-d324a49e881cdfdd08f08310b21c1451.PDF
diegobrav
battipentole

Messaggioda diegobrav il lun nov 14, 2005 10:18 am

Non cambia niente modificando la velocity. Ho visto che utilizzando fruity loops 5 il programma riceve ma registra i colpi dove e quando gli pare.
Ma cazz tutti si comprano il cavo collegano e funziona, a me no!!!!!!
Non riesco ad andarci fuori con sta storia!
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il lun nov 14, 2005 12:12 pm

Prova con battery.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovanni.depau il lun nov 14, 2005 6:02 pm

Io ho sempre usato senza problemi la DTXPRESS II collegata al computer tramite un mixer. Se il tuo intento ? semplicemente di registrarti, magari suonando su un pezzo preso in input dal computer, per poi riascoltarti, questo sistema ? utile. Ti basta, oltre al mixer, un buon programmino di registrazione. Io mi sono arrangiato con Windows Movie Maker e non ho mai avuto problemi. Ciao!
Se qualcuno sa che impianto bisogna usare per suonare Live con la DTXPRESS II, ho aperto un TOPIC che si chiama appunto Live con la DTXPRESS II. Vi prego, aiutatemi!! :(
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda diegobrav il ven nov 18, 2005 12:49 am

E che mixer era?

Io ho provato a collegare la dtx al mixer yamaha 01v, tra di loro comunicano (si vede la spia midi che si accende qnd percuoto un pad) ma non riesco a sentir niente, forse ? un'impostazione sbagliata nel mixer.

Raga sto impazzendo, vi pergo, voi che siete pi? intelligenti trovate una soluzione perch? non ce la faccio pi?!! :cry: :cry: :cry:
diegobrav
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il ven nov 18, 2005 9:57 am

scusa ma giusto per fare una domanda cretina ma a te serve il suono della batteria o il segnale MIDI?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diegobrav il ven nov 18, 2005 10:26 am

a me serve il segnale midi perch? voglio riuscire ad utilizzare i suoni di battery mentre suono la dtx.
diegobrav
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche