labatteria.it • Leggi argomento - Cani feroci

Cani feroci

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 12:11 pm

cassa4 ha scritto:E' un vero ,per?, che se tuo figlio, dopo ripetuti rimproveri, continua a giochicchiare con un cane al quale i bambini stanno poco simpatici e alla fine il cane morde il bambino, di chi ? la colpa? TUA! Del genitore che non sa educare il proprio figlio.

:wink:

:o

MA CHE VAI DICENDO....allora, se per assurdo si venisse a capire che quel bambino sbranato e ucciso l'altro ieri, stava insistentemente giocando con quei cani (a cui ipoteticamente non stanno simpatici i bambini) la colpa ricade al genitore che non ha saputo educare il proprio figlio ????? :x

...cassa cassa.....non ci siamo....e come dice pippo, si vede che non hai figli......non te la prendere, ma e' l'unica spiegazione che mi do nel leggere cio' che posti in merito......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 12:19 pm

Cassa, stai proprio andando fuori di melone. Mi dispiace ma dici delle cose assurde cercando di difendere posizioni indifendibili. I cani, specie quelli a cui non stanno simpatici i bambini come dici tu, vanno tenuti in modo da non poter nuocere a nessuno, e basta.
CHiudiamo qui il discorso che ? meglio.
Pippo
moderatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il ven dic 02, 2005 12:21 pm

Educare i figli a far cosa? a non giocare coi cani? Ma allora ammazziamo tutti i cani che tanto danno solo fastidio!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il ven dic 02, 2005 12:21 pm

uhm... vedo se riesco a spiegarmi meglio:

ho riportato l' esempio del bambino "maleducato" a titolo di esempio, non come verit? assoluta: ? una possibile situazione che si pu? verificare. Quante volte vedi un bambino accompagnato dal genitore che si avvicina al primo cane che passa per accarezzarlo? Tante volte! Per? non ? detto che il cane che si ha di fronte accetti queste carezze. Il padrone del cane DEVE avvertire chi ha di fronte, ? la controparte DEVE recepire l' avvertimento (sono sempre esempi concreti). In questo mi riferisco nell' esempio dell' educazione.

E non si tratta di avere figli o meno, perch? la stessa cosa pu? capitare ad un mio famigliare, o alla mia ragazza, persone importanti tanto quanto un figlio.

E non sono daccordo sul discorso che faceva Pippo sul sopprimere un cane che ha un determinato problema, anche perch? altrimenti dovremmo sopprimere praticamente tutti i cani (visto che tutti, bene o male, hanno qualche paura...) :!:

- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 12:32 pm

...si sopprime il cane, perche' non si puo' sopprimere il padrone !!!! :o

e comunque un cane "aggressivo", e a volte lo e' senza un motivo apparente (per noi esseri umani!), va tenuto lontano dai pericoli che puo' costituire lui stesso con la sua pericolosita'....ed il sistema migliore e' l'abbattimento.......guarda, che per un semplice morso non abbattono un cane.......l'abbattimento avviene solo quando si cverificano casi estremi come quello dei giorni scorsi, o quando il cane e' comprovatamente aggressivo per ripetuti eventi.......a me un giorno un cane (pastore tedesco) che se ne stava bello "appollaiato" per terra mi si e' avventato ad un polpaccio, senza che io gli abbia dato modo di essere aggressivo o spaventato....per mia fortuna non ha preso le mie carni, ma solo il mio pantalone......ebbene, ho chiesto il risarcimento del danno alla padrona ed il cane non e' stato abbattuto...dopo una settimana lo stesso cane si avventava alla mano di una bambina ferendola in maniera abbastanza seria......ebbene il cane fu abattuto......ma la responsabilita' e' da riferire al solo padrone......cazzo porto a spasso un cane che per bello e docile che sia, rimane pur sempre un essere a volte imprevedibile.......usare la museruola no ???
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven dic 02, 2005 12:39 pm

sicuro! ? chiaro che la responsabilit? ci deve essere da parte di tutti, dal padrone in primis!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 12:41 pm

Considerazione giustissima ed illuminante oltre che illuminata. Mi era sfuggita... La risposta secondo me ? duplice: da una parte i meticci sono di solito assai pi? stabili caratterialmente rispetto ai cani "di razza", e poi evidentemente i condizionamenti indotti dai padroni fanno il resto.

douglas ha scritto:Ora io mi chiedo..perk? non si sente mai che siano randagi ad uccidere ma solo cani addestrati?La cattiveria ki la fornisce se non l'uomo??
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 12:41 pm

sicuro! ? chiaro che la responsabilit? ci deve essere da parte di tutti, dal padrone in primis!

...ed in "ultimis" :mrgreen: .....nel senso che solo sua e' la responsabilita'.......
Ultima modifica di pliko il ven dic 02, 2005 12:46 pm, modificato 4 volte in totale.
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 12:43 pm

Errore. La responsabilit? dev'essere SOLO del padrone. Non ? accettabile che un bambino perda la vita per un proprio errore di valutazione, se mai ce ne fosse uno. Il cane DEVE essere sempre custodito in modo da non poter mai nuocere a nessuno, indipendentemente dal fatto che un bambino lo accarezzi in modo incauto.

cassa4 ha scritto:sicuro! ? chiaro che la responsabilit? ci deve essere da parte di tutti, dal padrone in primis!
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 12:47 pm

...cazzo pippo, stiamo dicendo le stesse cose...ma tu in questo ultimo caso sei arrivato tardi..... :D
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 12:49 pm

Pliko, ci mancherebbe pure che non la pensassimo allo stesso modo noi che teniamo famiglia :)
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 12:52 pm

gia'......ma non e' solo "l'aver famiglia" comunque.....e' proprio una filosofia di pensiero di alcuni, che considerano (sbagliando) l'animale, in questo caso il cane, alla stregua di esseri umani.....pero' non e' cosi'.......sono sempre animali......per carita' pieno rispetto per gli animali....ma da qui ad arrivare all'eccesso opposto ce ne passa......

p.s.: ora cassa4 in qualita' di moderatore chiude il topic.....
:o :mrgreen: :D :mrgreen: :D :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 12:59 pm

Bravissimo, sottoscrivo tutto.

pliko ha scritto:gia'......ma non e' solo "l'aver famiglia" comunque.....e' proprio una filosofia di pensiero di alcuni, che considerano (sbagliando) l'animale, in questo caso il cane, alla stregua di esseri umani.....pero' non e' cosi'.......sono sempre animali......per carita' pieno rispetto per gli animali....ma da qui ad arrivare all'eccesso opposto ce ne passa......

p.s.: ora cassa4 in qualita' di moderatore chiude il topic.....
:o :mrgreen: :D :mrgreen: :D :o
Pippo
moderatore

Messaggioda cassa4 il ven dic 02, 2005 1:05 pm

eheh! ci mancherebbe altro che chiudo il topic! :lol: :wink:

? sempre utile confrontarsi, tra l' altro in modo civile!

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven dic 02, 2005 1:18 pm

per? io con il discorso di cassa4 mi trovo d'accordo. io ho un meticcio piccolo piccolo, anche se mordesse, dubito che farebbe grossi danni, ma:

quando lo porto al parco, soprattutto d'estate, succede spesso che gruppi di bambini lo avvicinino per giocare... una volta uno gli stava picchiettando con un bastoncino in testa, un altro gli prendeva la coda, una bambina gli faceva WHAAAA! WHAAA! battendo i piedi....

dove finisce la mia responsabilit? e dove comincia quella del genitore?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 1:23 pm

LA TUA RESPONSABILITA' SI DEVE MANIFESTARE NELL'ALLONTANARTI CON IL TUO CANE DALLA SITUAZIONE DI POTENZIALE PERICOLO PER I BAMBINI CHE STANNO INTORNO AL TUO CANE,.....ETC. ETC...
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ferni83 il ven dic 02, 2005 1:56 pm

Mi permetto di partecipare a questo thread aggiungendo una mia testimonianza pi? che diretta. Nel mio paese, Cava de' Tirreni si ? scatenata una 'questione cani feroci' in quanto si sono verificati ultimamente vari episodi dalla gravit? inaudita. A farne le spese, purtroppo, ? stato anche il mio cane, sbranato da un ferocissimo pastore maremmano posseduto da una 'incauta' proprietaria. Direte voi 'dov ? la gravit? del caso'? Ebbene nessuna, se non fosse per il fatto che mio padre durante l'aggressione a momenti veniva azzannato alla carotide, e che questo cane ? solito compiere azioni aggressive contro altri animali (cani e gatti) e contro persone (anche bambini), senza che gli organi competenti (carabinieri polizia...) prendano alcun provvedimento. Ora mio padre ha naturalmente denunciato l'accaduto, ed ? riuscito a portare in tribunale l' 'incauta proprietaria', la quale continua a strafregarsene di tutto ci? che accade attorno a se stessa, e continua imperterrita a lasciare l'aggressivo animale in giro per le nostre strade...se questa non ? follia ditemi voi!
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabryel il ven dic 02, 2005 2:09 pm

Vado controcorrente e quoto in toto le parole di cassa4.
Sono felice padrone da un anno di un border collie femmina, razza completamente avulsa (almeno per mia esperienza) da questi raptus omicidi.
E' ovvio che quando un cane (essere dominato PRIMA DI TUTTO dall'istinto) attacca una persona un motivo c'?...non lo f? perch? non ha niente di meglio da fare, anche perch? sa benissimo che si espone fisicamente e potrebbe perire. Come dice cassa, i cani in questione potrebbero aver assalito il povero angelo perch?
A) Hanno subito uno shock da piccoli e quindi hanno visto nel bimbo una minaccia
B) Il bimbo in qualche modo li ha stuzzicati
LUNGI DA ME L'IDEA DI GIUSTIFICARLI...sono il primo a dire che, purtroppo, devono essere soppressi perch? non recuperabili, e ovviamente il padrone deve essere sottoposto a processo per omicidio colposo.
La cosa che pi? per? mi spaventa di tutto questo intero topic ? un'accanimento contro i cani di razze "pericolose"...purtoppo come dite voi spesso e volentieri questi cani sono dati in affidamento a gente che non ? PALESEMENTE in grado di tenerli PUR DI VENDERLI, ma che colpa ne hanno loro povere bestie?!? Non ? forse vero che dovrebbe esistere una regolamentazione pi? severa, non il semplice denunciare il cane e portarlo in giro con la museruola???
E poi perch?, dico io, quando porto in giro il cane, mi si appiccicano sempre addosso una marea di bambinetti che vogliono accarezzarlo, strapazzarlo, rompergli le palle?!? Dove stanno i genitori che dovrebbero dirgli: "Smettila, guarda che non ? un giocattolo e potrebbero anchi girargli i cinque minuti"
Ragazzi, ho visto bambini PICCHIARE CON VIOLENZA i propri cagnolini perch? non facevano pip? dove volevano loro...ho suonato ai loro genitori e mi sono sentito rispondere FATTI I CAZZI TUOI. E' la verit?.
Perch? devo allontanarmi io CHE SONO IN REGOLA e invece il genitore con il bambinetto deve venirmi a rompere l'anima?!?
Il problema DI BASE di tutta questa faccenda ? che pi? del 50% dei proprietari di cani oggi non dovrebbero esserlo. E' una moda che spero passi alla svelta, soprattutto per i cani stessi. :cry:
Gabryel

Messaggioda erikc il ven dic 02, 2005 2:12 pm

azz. quanto avete scritto..
cmq io quoto CASSA4..

resta il fatto che il fatto che il padrone ? stato coglione xch? gli sono scappati i cani!.. e molto coglione... :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il ven dic 02, 2005 2:22 pm

E pensare che ? molto pi? complicato gestire un labrador di un pitbull...........................

confermo, avendo un labrador in casa :o
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven dic 02, 2005 2:25 pm

ferni83 ha scritto:Mi permetto di partecipare a questo thread aggiungendo una mia testimonianza pi? che diretta. Nel mio paese, Cava de' Tirreni si ? scatenata una 'questione cani feroci' in quanto si sono verificati ultimamente vari episodi dalla gravit? inaudita. A farne le spese, purtroppo, ? stato anche il mio cane, sbranato da un ferocissimo pastore maremmano posseduto da una 'incauta' proprietaria. Direte voi 'dov ? la gravit? del caso'? Ebbene nessuna, se non fosse per il fatto che mio padre durante l'aggressione a momenti veniva azzannato alla carotide, e che questo cane ? solito compiere azioni aggressive contro altri animali (cani e gatti) e contro persone (anche bambini), senza che gli organi competenti (carabinieri polizia...) prendano alcun provvedimento. Ora mio padre ha naturalmente denunciato l'accaduto, ed ? riuscito a portare in tribunale l' 'incauta proprietaria', la quale continua a strafregarsene di tutto ci? che accade attorno a se stessa, e continua imperterrita a lasciare l'aggressivo animale in giro per le nostre strade...se questa non ? follia ditemi voi!

Nel momento in cui un cane aggredisce una persona e questa sporge denuncia, l' Asl di competenza ? tenuta a svolgerecontrolli sul cane: se la cosa si ripete pi? volte, sono previsti provvedimenti. Rivolgiti all' Asl di compentenza e fai presente il fatto.

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Lebowski il ven dic 02, 2005 3:18 pm

cassa4 ha scritto:
ferni83 ha scritto:Mi permetto di partecipare a questo thread aggiungendo una mia testimonianza pi? che diretta. Nel mio paese, Cava de' Tirreni si ? scatenata una 'questione cani feroci' in quanto si sono verificati ultimamente vari episodi dalla gravit? inaudita. A farne le spese, purtroppo, ? stato anche il mio cane, sbranato da un ferocissimo pastore maremmano posseduto da una 'incauta' proprietaria. Direte voi 'dov ? la gravit? del caso'? Ebbene nessuna, se non fosse per il fatto che mio padre durante l'aggressione a momenti veniva azzannato alla carotide, e che questo cane ? solito compiere azioni aggressive contro altri animali (cani e gatti) e contro persone (anche bambini), senza che gli organi competenti (carabinieri polizia...) prendano alcun provvedimento. Ora mio padre ha naturalmente denunciato l'accaduto, ed ? riuscito a portare in tribunale l' 'incauta proprietaria', la quale continua a strafregarsene di tutto ci? che accade attorno a se stessa, e continua imperterrita a lasciare l'aggressivo animale in giro per le nostre strade...se questa non ? follia ditemi voi!

Nel momento in cui un cane aggredisce una persona e questa sporge denuncia, l' Asl di competenza ? tenuta a svolgerecontrolli sul cane: se la cosa si ripete pi? volte, sono previsti provvedimenti. Rivolgiti all' Asl di compentenza e fai presente il fatto.

ma a cava de' tirreni nessuno ha una lupara? :D

cio? a me ? capitato che il mio cane si azzuffasse... apparte che quando gli rompono i coglioni mena, ma sinceramente se me lo vedo ferire l'altro cane lo ammazzo a bastonate :o idem con patate se si azzuffa e l'altro padrone gli molla un colpo il giorno dopo lo metto sotto con la macchina 8)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferni83 il ven dic 02, 2005 5:05 pm

cassa4 ha scritto:

Non ? cos? semplice. Problemi di corruzione tra ASL, polizia e carabinieri impediscono che il problema venga risolto purtroppo. La proprietaria del cane killer non ? proprio 'pulita' dal punto di vista della giustizia e detiene un certo potere nella nostra cittadina (vari giri illeciti), quindi vi lascio immaginare che situazione...
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven dic 02, 2005 5:12 pm

pliko ha scritto:LA TUA RESPONSABILITA' SI DEVE MANIFESTARE NELL'ALLONTANARTI CON IL TUO CANE DALLA SITUAZIONE DI POTENZIALE PERICOLO PER I BAMBINI CHE STANNO INTORNO AL TUO CANE,.....ETC. ETC...

grazie pliko, ci sento ancora abbastanza bene ;)

davvero? e i genitori possono parlare tranquillamente dei fatti loro? perch? sai, sia il cane che il bambino seguono l'istinto, e se dietro il cane per te ci deve essere il padrone come mai non deve starci il genitore dietro al bambino?

scusami, ma io non sono d'accordo. credo che tuo figlio (io ne ho uno, tu non so) lo debba seguire tu per primo, e non aspettarti che tutti gli altri ci pensino per te.

perci?, se qualche bambino si avvicina al mio cane, io guardo il cane, il genitore si [dovrebbe] guarda[re] il bambino. o non sei d'accordo?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven dic 02, 2005 5:17 pm

Non sono Pliko, ma secondo me hai ragione ;)

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 7:50 pm

CHina, se il tuo cane ? pericoloso tu devi tenere il tuo cane al guinzaglio oppure mettergli la museruola... Solo cos? avrai fatto il tuo dovere.
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 8:11 pm

chinaski ha scritto:
pliko ha scritto:LA TUA RESPONSABILITA' SI DEVE MANIFESTARE NELL'ALLONTANARTI CON IL TUO CANE DALLA SITUAZIONE DI POTENZIALE PERICOLO PER I BAMBINI CHE STANNO INTORNO AL TUO CANE,.....ETC. ETC...

grazie pliko, ci sento ancora abbastanza bene ;)

davvero? e i genitori possono parlare tranquillamente dei fatti loro? perch? sai, sia il cane che il bambino seguono l'istinto, e se dietro il cane per te ci deve essere il padrone come mai non deve starci il genitore dietro al bambino?

scusami, ma io non sono d'accordo. credo che tuo figlio (io ne ho uno, tu non so) lo debba seguire tu per primo, e non aspettarti che tutti gli altri ci pensino per te.

perci?, se qualche bambino si avvicina al mio cane, io guardo il cane, il genitore si [dovrebbe] guarda[re] il bambino. o non sei d'accordo?

...non urlavo, usavo solo una tastiera un po' difettosa....

comunque, siamo sull'acido ?? .....e' logico che i genitori debbano guardare i propri figli (sono padre anche io), ma sono arcistrasicuro che mia figlia non morde e non puo' (anche se impaurita o stuzzicata) sbranare qualcuno....un cane (o meglio certi tipi di cane) si !!! quindi il proprio padrone deve evitare qualsiasi situazione di potenziale pericolo......

quoto anche l'ultimo di pippo !
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven dic 02, 2005 8:50 pm

se il mio cane ? pericoloso cosa ci fa il vostro piccolo bambino accanto a lui?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven dic 02, 2005 9:05 pm

vabbe'.....o ci sei o ci fai......se non vuoi capire allora amen !!! :x
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 02, 2005 9:17 pm

chinaski ha scritto:se il mio cane ? pericoloso cosa ci fa il vostro piccolo bambino accanto a lui?

scusa ma tu tieni tuo figlio (o figlia..non lo so) lontana da ogni cane che passa? se passa vicino un cane e il padrone lo sta tenendo al guinzaglio ma non lo allontana di solito significa che il cane ? un pezzo di pane... se invece il cane ? un po' incazzoso (magari soprattutto coi bambini) allora di solito il padrone che vede i bambini arrivare tira il guinzaglio del cane allontanandolo e ponendosi magari tra il cane ed i bambini...sia perch? i bambini non rompano i c... al cane che perch? il cane non faccia cavolate...
almeno un padrone "normale" fa cos?...

? chiaro che se i bimbi rompono al cane anche a me ogni tanto verrebbe voglia di prendere a ceffonate i loro genitori perch? se ne fregano...per? se sei TU a portare il cane ed ? il TUO cane che ? pericoloso allora sei tu che devi allontanare o i bambini dal cane oppure allontanarti con il cane...
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto