labatteria.it • Leggi argomento - Batteria a contatto con una superficie calda

Batteria a contatto con una superficie calda

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Stojko il dom dic 04, 2005 12:25 pm

Devo lasciare per qualche mese uno dei miei set parcheggiati, e l'unico posto che ho trovato senza umidit?, ? una stanza in cui il pavimento e' caldo a causa di alcune tubature che ci passano stto.
Essendo i fusti appoggiati per terra (con un cartone e una coperta in mezzo), rischio che si rovinino o posso dormire sonni tranquilli?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom dic 04, 2005 12:40 pm

mettici un bancale sotto magari e copri bene, non ci dovrebbe essere nessun problema :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom dic 04, 2005 12:45 pm

Quoto per il bancale, magari anche un pannellino termoisolante non farebbe male...
Se il riscaldamento non ? sempre acceso secondo me la batteria pu? subire danni visto che ? continuamente esposta a sbalzi di temperatura (riscaldamento acceso/spento).
Se poi hai anche le custodie meglio usarle...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom dic 04, 2005 2:13 pm

Vabb? al massimo la temperatura del pavimento raggiunger? i 30 gradi al massimo teh dai fai 35...

Poi il raffreddamento ed il riscaldamento sono graduali e non repentini, quindi il materiale che compone la batteria ha tempo di assotbire il lieve sbalzo di temperatura.

Se puoi metterla in custodie magari sopra il cartone saresti a cavallo.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zolfo il dom dic 04, 2005 2:21 pm

il cartone che sappia io ? isolante....o no?

comuqnue non penso che il pavimento raggiunga alte temperature...

se magari hai dell custodie usale... ma imho un cartone e una/due coperte bastano :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom dic 04, 2005 2:24 pm

mettici delle lastre di polistirolo sotto, e vai pure a dormire tranquillo :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il dom dic 04, 2005 2:25 pm

Adesso c'? un cartone abbastanza grosso, una coperta e i fusti sono tutti nelle loro custodie.
E comunque non ? che il pavimento scotti, semplicemente se ci appoggi il culo senti un leggero e piacevole tiepore..!
:D
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 04, 2005 4:27 pm

leano, se il pavimento raggiungesse la temperatura di 30-35 gradi, figurati l'aria...
O_O
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il dom dic 04, 2005 11:17 pm

non ti seguo zoidberg.... la fonte di calore ? il pavimento... quindi quello sar? sicuramente pi? caldo dell'aria... o no?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il dom dic 04, 2005 11:37 pm

ah, la termodinamica 8)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun dic 05, 2005 8:35 am

dr zoidberg ha scritto:leano, se il pavimento raggiungesse la temperatura di 30-35 gradi, figurati l'aria...
O_O

Beh se passa il tubo dell'acqua calda con solo una piastrella e un po' di colla sotto non ? poi cos? difficile che raggiunga almeno 30 gradi...

Poi se senti caldo vuol dire che la temperatura ? almeno vicina a quella del corpo che ? poco meno che trentasette gradi.

Boh cmq non sono temperature estreme e quindi si pu? viveve tranquilli.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il lun dic 05, 2005 8:58 am

Sono seghe mentali! Non gli succede nulla, gi? a suo tempo ne avevamo parlato...magari un bel search.
Almeno che non prenda fuoco la temperatura sviluppata dalle tubature "sotto il pavimento" non gli fa NIENTE alla batteria.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun dic 05, 2005 2:57 pm

Dipende anche dal tipo di strumento che ci metti sopra... Visto che si tratta di una batteria in multistrato PROBABILMENTE non succedera' nulla...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il lun dic 05, 2005 3:30 pm

...allora, no no !!!! devi assolutamente evitare di riporre li' il tuo strumento a meno che non vuoi che subisca irrimediabili conseguenze.....se proprio non puoi farne a meno, usa le custodie, stendi in terra un pannello di amianto, prima pero' coibentalo per bene perche' e' cancerogeno, sopra l'amianto riponi nell'ordine uno strato di cartongesso, una lastra di 5 cm di spessore di plexiglass, una coperta di lana merinos, dieci confezioni di fazzoletti "tempo" da 10 pacchetti l'una, altra coperta (in cotone possibilmente), 15 scatoloni aperti uno sopra l'altro, una pedana di legno (quelle per il trasporto merci), altro pannello di lana di roccia ed infine, se hai ancora spazio prima del soffitto metti sopra la tua bateria........ :o

ma per piacere....... :x
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda st0rm il lun dic 05, 2005 4:29 pm

dai retta a me.... polistirolo su tutto il pavimento.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il lun dic 05, 2005 6:17 pm

Grazie..ora posso dormire sonni tranquilli!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il lun dic 05, 2005 7:01 pm

pliko ha scritto:...allora, no no !!!! devi assolutamente evitare di riporre li' il tuo strumento a meno che non vuoi che subisca irrimediabili conseguenze.....se proprio non puoi farne a meno, usa le custodie, stendi in terra un pannello di amianto, prima pero' coibentalo per bene perche' e' cancerogeno, sopra l'amianto riponi nell'ordine uno strato di cartongesso, una lastra di 5 cm di spessore di plexiglass, una coperta di lana merinos, dieci confezioni di fazzoletti "tempo" da 10 pacchetti l'una, altra coperta (in cotone possibilmente), 15 scatoloni aperti uno sopra l'altro, una pedana di legno (quelle per il trasporto merci), altro pannello di lana di roccia ed infine, se hai ancora spazio prima del soffitto metti sopra la tua bateria........ :o

ma per piacere....... :x

e il piombo????? te lo sei dimenticato???

:D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun dic 05, 2005 9:30 pm

L'unico motivo per cui ? probabile che non succeda nulla alla tua batteria ? che ? in multistrato, ovvero i fusti sono tenuti in forma da strati su strati di colla e gli effetti del movimento del legno sono minimizzati dalla disposizione incrociata tra le fibre dei vari strati, quindi le forze derivanti dal rigonfiamento delle fibre al variare dell'umidit? sono smorzate dalla struttura stessa del fusto.
Questo non significa che siano assenti, il legno in quanto tale si muove in continuazione, soprattutto se sottoposto a sbalzi di temperatura (anche di poche decine di gradi, anzi l'ideale ? mantenerlo a temperatura costante) e/o umidit?.

Funziona cos?:
Il legno una volta stagionato ha una certa umidit? (nell'ordine del 15%) che resta pi? o meno costante. Se viene scaldato, l'acqua all'interno evapora e il legno diventa pi? secco. Se ? in un'ambiente umido assorbe l'umidit? dell'aria.
Praticamente il legno ? una struttura di tanti tubicini attaccati:
http://www.um.u-tokyo.ac.jp/publish_db/ ... late63.jpg
Il problema in pratica ? che quando nel legno aumenta l'umidit? le fibre si gonfiano, mentre quando diminuisce si ritira, grosso modo come una spugna (ovviamente in scala molto ridotta).
Se il legno ? sottoposto a tensione e/o ? esposto all'umidit?/temperatura su un lato pi? che sull'altro l'alternarsi di rigonfiamenti e restringimenti pu? causare la distorsione del legno o anche creare fessure o crepe.
Ovviamente se il legno ? sottoposto a continui sbalzi di temperatura il fenomeno ? amplificato, e non ? necessario che gli sbalzi siano particolarmente repentini o sostanziosi...

Ad ogni modo, immaginando una tavola con le venature nel senso della lunghezza, il rigonfiamento non avviene mai in lunghezza ma sempre in larghezza, per il fatto che i "tubi" che compongono il legno si allargano al variare dell'umidit?, ma non si allungano.

Per questo il fatto che nelle batterie si incrocino le fibre dei vari strati e che gli strati siano incollati tra loro tende ad annullare il problema.

Ad ogni modo non c'? da preoccuparsi troppo, basta un minimo di cura e di attenzione e non si corre alcun rischio, altrimenti la maggior parte degli strumenti musicali non avrebbe senso di esistere... per dire, i violini di Stradivari durano da centinaia di anni, e quelli col cavolo che sono fatti a strati... :wink:

Tornando in topic, per toglierti il pensiero potresti fare un salto da un brico qualunque e prendere del polistirolo da mettere sotto il cartone, non costa nulla e ti togli il pensiero... :wink:
Ultima modifica di TND-storm il mar dic 06, 2005 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il lun dic 05, 2005 10:33 pm

Quesito: io tengo la batteria in una veranda o meglio ? un portico chiuso per due lati da muro, un lato ? provvisto di muretto e alto 80cm e chiuso con un infisso in alluminio kon vetro antisfondamento mentre per l'altro lato c'? l'infisso tutto intero.
Voi ke ne dite ci pu? essere umidit?.
Quando ? inverno se non accendo il riskaldamento ? un po' freschino.
Tokkando sul legno dei tamburi non mi sembra di sentire umidi? da contare ke poi io la kopro tutta sempre con una koperta.
Domani se ce la faccio vi faccio le foto dell'ambiente in cui si trova per? voi ke dite si pu? rovinare??
Intanto guardate queste foto......
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il lun dic 05, 2005 10:34 pm

monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il lun dic 05, 2005 10:36 pm

Dove sono le tende sono i lati finestrati mentre gli altri due lati sono in muratura.
Volendo c'? anke un termo kosa mi konsigliate di fare di tenerlo acceso sempre d'inverno??
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il lun dic 05, 2005 10:37 pm

Fatemi sapere grazie mille
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il lun dic 05, 2005 11:40 pm

Stojko ha scritto:Devo lasciare per qualche mese uno dei miei set parcheggiati, e l'unico posto che ho trovato senza umidit?, ? una stanza in cui il pavimento e' caldo a causa di alcune tubature che ci passano stto.
Essendo i fusti appoggiati per terra (con un cartone e una coperta in mezzo), rischio che si rovinino o posso dormire sonni tranquilli?

vai tranquillo, al massimo ti si scorda (anzi, col calore quello sicuro guarda) :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il mar dic 06, 2005 7:38 am

Fatemi sapere vi prego sono un po' preoccupato ke si possa rovinare.
Se non avete capito bene kiedete.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mar dic 06, 2005 11:32 am

Se il sole dalla finestra non illumina direttamente la batteria non dovrebbe essere un problema tenerla l? ;)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar dic 06, 2005 11:58 am

Non succede niente!! Ammeno che non venga qualcuno con una tanica di benzina e dia fuoco a tutto, oppure il solito pazzo porta un' ascia e te la tronca a forza di mazzate!!

Siete una massa di poveracci e farvi tante seghe mentali su cazzate di sto tipo, c'? gente che suona in scantinati con la borraccina e rospi che saltano sui piatti dall' umido che hanno e non si lamentano come voi!! :x :x

PS: x monte, i piatti tenuti in quel modo si spezzano, vedi di inclinarli, lo s? che fa figo vederli cosi :oops: , poi non venirti a lamentare che si ? crepato! :(
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mar dic 06, 2005 12:31 pm

bah....... seghe mentali. Cmq.. allenta tutti i cerchi cos? almeno non rischi "deformazioni" di fusto e di pelli. Un po come mettere la spaider sui "troccoli" quando la si parcheggia per l' inverno.

cmq...
L'artro giorno c'avevo la guazza su' tamburi! Ho preso 2 vaschette "ciuccia-umido" al sale grosso ed il problema s'? risolto in 10 ore! (sul serio)
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il mar dic 06, 2005 1:18 pm

Allora grazie per le seghe mentali per? ci tengo molto alla mia drum e non voglio ke si possa rovinare.
Cmq il fatto ? questo ke quando ? estate in quella stanza c'? caldo e quando ? inverno c' ? freddo.
Quando ? estate cerco sempre di tenere areata la stanza.
cerco di farlo anke d'inverno per? un po' meno perch? la stagione non lo konsente (dato ke piove spesso.
Per il fatto se ci batte il sole, allora, ad un certo periodo della giornata ci batte il sole per? tengo sempre le tende chiuse.
quindi ke ne pensate.

Mi consigliate di acceendere il riscaldamento d'inverno o si pu? rovinare ditemi.

P.S: Per quanto riguarda la posizione dei piatti per me va bene perch? non ci kolpisko MAI di taglio.
Infatti se ci kolpissi di taglio sarebbero gi? crepati cmq grazie per l'avvertimento :-)
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il mar dic 06, 2005 7:14 pm

Fatemi sapere se posso riskontrare dei problemi se lascio la batteria in inverno ed in estate sempre in quel posto ke d'inverno ? freddo e d'estate ? kaldo.
Si pu? rovinare tenendo konto ke la kopro sempre kon una koperta e ke quando ? estate tengo aperto in modo ke kabio l'aria.
D'inverno ? pi? difficile perch? la stagine non lo konsente.
Fatemi sapere thanxxx
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il mar dic 06, 2005 7:25 pm

Ragazzi..
Se ci sono le tubature calde che raggiungono i 30?C circa (supponiamo) su di una superficie come le mattonelle, che non sono poi cos? conduttrici, figuriamoci sui termosifoni che hanno una superficie maggiore e quindi contengono pi? liquido, e sono di metallo, un materiale molto conducente.
Era questo il ragionamento :wink:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie