labatteria.it • Leggi argomento - Perch? mi prende veramente a male...

Perch? mi prende veramente a male...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Scuotivento il gio gen 15, 2004 11:16 pm

Nel senso che...
guardate Phil Collins! perdio, non ? certo il miglior batterista esistente al mondo, ma essende un genesis fan da quando avevo 13 anni, posso tranquillamente dire che ? il mio batterista preferito insieme al buon vecchio Bruford (che per un 17enne ? atipico: tra i miei amici spopola il funambolico mike portnoy, senza nulla togliere, per carit?, molto bravo, ma anche TROPPO sborone!). Insomma, per quale motivo un uomo che alla fine suona in maniera meravigliosa, creativa come Collins deve sputtanarsi in una maniera cos? terrificante? Insomma, il pop dei Genesis secondo periodo ? comunque ottima musica orecchiabile, ma dov'? finito il folletto che imperversava su Musical Box con le sue sfuriate di Gretch? Oramai per gustarmelo posso solo recuperare qualche filmato d'annata (ne ho uno abbastanza raro con i Brand X... uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie: ovviamente anche i BX sono uno dei miei gruppi preferiti) o guardare qualche video della Hudson come il bel tributo a Buddy Rich...
Poi se smetti di guardare oltremanica e dai un'occhiata in Italia, c'? un caso affine che fa ugualmente mettere a piangere: Tullio De Piscopo, che quest'estate sulla sua Daila ha messo in ginocchio da quanto mi hanno detto sua maest? Billy Cobham, l'altra sera era ad uno di quei programmacci a cantare "So pasquale napoletano"... aaaaargh! presa a MALE immensa et assurda.
Meno male che c'? Zio Bruford che mi consola... si ? buttato sul Jazz con gli Earthworks, e se non altro non si sputtana!

Scusate questa mia sfuriata :D

<b>Scuotivento</b>
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda freelliot il gio gen 15, 2004 11:25 pm

meglio che non mi inserisco in questi discorsi.
dico solo ke collins ? ancora quello ke era; cos? ome tutti i vecchi animali, ora sputtanati, sono ancora quello che erano.per animali intendo mostri di bravura.
p.s.(l'e-mail?)
freelliot
battipentole

Messaggioda Scuotivento il gio gen 15, 2004 11:31 pm

rincewind@lycos.it
non riesco a metterla pubblica damn

<b>Scuotivento</b>
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda Liuz il gio gen 15, 2004 11:48 pm

Non penso che Collins si sia sputtanato ha semplicemente cambiato e qualcosa della sua carriera solista mi piace.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 15, 2004 11:57 pm

collins secondo me ? il piu furbo batterista della terra.
si ? sparato tutti i genesis di gabriel alla batteria, reggendoli con suprema maestria. li ha deviati verso il pop(prendendo un pacco di soldi), ha continuato una carriera da solista invidiabile, vendendo milioni di album, buttandosi ogni tanto sul jazz, suonando al band air, e rimanendo una pietra miliare della musica del nostro secolo.

e non dite ke ? stato lui a rovinare i genesis: gabriel quando si ? mkesso a fare il solista ha commercializzato anke lui, col pop, col new age, con un po di elettronica e con tutt le cose che ha messo nei suoi album.

ormai? appurato, i gruppi prog, lo sono solo per i primi anni, in seguito degenerano in un genere che fa prendere qualke euro in piu

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gandalf il ven gen 16, 2004 12:27 am

mio padre l'altra sera(ieri?)mi ha chiamato a vedere la tv perche' c'era tullio de piscopo con la batteria montata che stava per mettersi a suonare e invece... :cry: :mad:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven gen 16, 2004 11:29 am

Beh la differenza tra Gabriel e Collins secondo me ? abissale, basta guardarsi il Live Secret World di Gabriel e confrontarlo con quello a Parigi di Collins.
Vabb? che son gusti, ma Gabriel rimane un genio, poi con la voce che si ritrova anche se mi canta tanti auguri a te io vado via di testa :)

"Sono troppo pigro per portare rancore" (Sid - Ice Age)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 16, 2004 11:43 am

vabe, se ? per la voce ? un altro discorso. ma dico tutt'edue hanno smesso di fare prog(e da quando l'hanno fatto hanno venduto un fuoco di copie guadagnando un botto!). poi ke la voce di gabriel sia divina, ? un dato di fatto.? unica: stagnation ? uno di quei pezzi dove gabriel sfrutta tutti i timbri di voce: quello cattivo di back in n.y.c.(o the knife, get'emout by friday), quello dolce di carpet crowlers(ma kome kazzo si scrive), e quello basso e aspirato di the musical box.

ho notato, ed ? pure ovvio, ke ? impossibile dire qual'? il gruppo o la canzone ke piu piacciono.perke ovviamente tutto va a periodi, dopo un po che ascolti sempre un album(ke in quel periodo reputavi il migliore tra tutta la musica ke avevi askoltato), ti stanca e lo posi.quindi secondo me la bellezza di un pezzo o la bravura(sotto ogni punto di vista) del gruppo, sta proprio nel non stancarti(o cmq stancarti meno).6doit, awake, e molti molti altri album, quando li comprai li sentivo in continuazione, considerandoli magnifici. ora li conosco troppo a memoria e mi hanno un po stufato.cio non mi accade con i genesis, con gli spock's beard, con i gentle giant.ogni volta ke riascolto (per la milionesima volta, credetemi),qualke loro pezzo, ne scorgo qualkosa di nuovo e mi attraversa la testa una sensazione strana, mi viene la pelle d'oca. e suonare certi pezzi non da la stessa soddisfazione. alcuni pezzi sono da ascoltare piu ke da suonare.

scusate sto delirando

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il ven gen 16, 2004 11:47 am

no, non stai delirando affatto !!!!
hai scritto tutte cose sacrosante !!!!!

ma stai sempre collegato ?
ma non vai a scuola ?
hai 16 anni o sbaglio ???

scusa le domande.....sono spontanee...
e cmq in tutti i tuoi post leggo sempre cose
"sagge".......complimenti !!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 16, 2004 12:09 pm

pliko ha scritto:no, non stai delirando affatto !!!!
hai scritto tutte cose sacrosante !!!!!

ma stai sempre collegato ?
ma non vai a scuola ?
hai 16 anni o sbaglio ???

scusa le domande.....sono spontanee...
e cmq in tutti i tuoi post leggo sempre cose
"sagge".......complimenti !!!
<s></s>
bummmm. sagge ? una parola grossa.
allora, fra 4 mesi ho 17 anni, oggi non sono entrato perke c'? manifestazione e mi rompo i coglioni entrare(tra l'altro me lo posso permettere perke non vado malaccio a skuola, e i miei non mi dicono niente se un giorno al mese me ne sto acasa). non sto sempre collegato.io pago internet come un cane!stamattina sono stato collegato, ieri sera sono rimasto fino a tardi collegato, e di pomeriggio mi collego 2 o 3 volte. la mattina, prima di andare a scuola (6 e 25) mi collego. infatti le prime risposte della mattinata sono le mie.
tra l'altro questo sito non mi stanca. lo seguo sempre con piu assiduit?!

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven gen 16, 2004 1:48 pm

"alcuni pezzi sono da ascoltare piu ke da suonare"

sottoscrivo :)

"Sono troppo pigro per portare rancore" (Sid - Ice Age)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda managrama il ven gen 16, 2004 3:01 pm

Io non credo che le scelte di collins (e altri come lui) siano da imputare a questioni puramente economiche. Ci sar? un motivo se il progressive si ? sviluppato negli anni 70, in cui oltre al rock anche altre forme artistiche hanno raggiunto vette impensabili (il cinema ne ? un esempio). Probabilmente si respirava un'aria diversa, c'era un'altra sensibilit?, la genialit? era riconosciuta, apprezzata e resa accessibile al pubblico. Col tempo la sensibilit? e la voglia di creare sono diminuite, e chi vende i prodotti punta sempre pi? a un appiattimento e a un'omologazione dei gusti del pubblico, influendo quindi sulle scelte degli artisti. Negli ultimi anni poi questo processo ? diventato sempre pi? subdolo: ti fanno credere di essere libero nella scelta quando vai a comprare un cd, quando alla fine da b.spears agli slipknot, passando un p? per tutti i generi derivati dal rock, si tratta sempre di gruppi che producono, e non creano.
Ogni grande artista ha il bisogno di rinnovarsi, oggi si possono scegliere 2 strade: o segui le leggi di mercato, cercando di farle conciliare con ci? che senti di esprimere (credo sia il caso di collins, che comunque conosco poco come solista), o segui la tua creativit? e te ne freghi dei dischi di platino, come hanno fatto fripp e bruford, o tanti altri che nessuno di noi conosce, e che magari suonano la sera al pub sotto casa.
qualcuno ha scritto:alcuni pezzi sono da ascoltare piu ke da suonare

Vero... anche perch? se non li rifai alla perfezione (e ce ne vuole...) vengono na schifezza :D
managrama
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven gen 16, 2004 3:22 pm

considerate una cosa: un artista suona quello che gli piace!!
e lo stesso artista ascolta anche quello che gli piace!!!!
beh, la maggioranza delle persone che sono qua ascoltano vari generi (io ascolto rock,blues,metal,funky,pop,jazz,fusion....e credo tanti altri), e allora cosa c'? di strano se un artista si mette a fare cose nuove e diverse????(casomai anche con soddisfazioni economiche???)

poi vorrei difendere Phil Collins, uno dei miei idoli, non solo come batterista:
guardatelo negli occhi, e vedrete che lui AMA la musica!!!
ha fatto cd bellissimi, ha collaborato con gente famosa, ed ha saputo sfruttare la sua bellissima ed unica voce (di persone con una voce del genere, particolare, ce ne sono poche....se penso a lui la sua voce mi viene subito in mente)!!!!!
poi quando pu? suona sempre la batteria (l'ho visto al concerto per la regina suonare con tutti i tipi di persone: da Eric Clapton a Ozzy e Tony Iommi a qualche stupido gruppo di troiette!!!
e l'ho visto tenere il tempo al concerto per Montserrat, suonando assieme a Sting, Eric Clapton, Mark Knopfler, Paul McCartney, Elton John.........e faceva anche il presentatore, ed era divertentissimo)!!!

dai, ? un grande: ? un musicista nbel vero senso del termine!!!
se mi chiedessero come voglio diventare da grande, di sicuro farei il suo nome!!!!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 16, 2004 5:12 pm

ank'io stimo molto la persona di phil. sopratutto come batterista, ma mi piace la sua voce(cmq inferiore a quella di gabriel) e ha gestito la sua carriera artistica davvero in maniera eccellente. come gabriel d'altronde. forse peter ? un po meno famoso di phil ma ? semplicemente una questione di gusti.

managrama, invece credo ke il declino del prog sia anche da attribuire ad una ragione economica.perke il prog ? nato dai grandi nomi ke konosciamo tutti, ma quando questi grandi nomi sono degenerati in pop, sono emersi altri gruppi(poco famosi, ma ho la fortuna di conoscerli) progghettisti altrettando validi dei classici elp, o pfm, o jethro tull, o yes(mi fa troppo male citare genesis. perke effettivamente come loro non c'? nessuno).quindi il prog( che dall'ottanta al 2003 ha CREATO un paio di centinaia di album), continua ad esserci e continua a vendere(sempre di piu): non era l'aria del 70! il fatto ? ke quando un gruppo(prendiamo i genesis, ma sono quasi tutti)riesce ad arrivare alla cresta dell'onda, devia per prendere altri, maggiori ascolti. in questo modo perde gli amatori, ma acquista molti piu ascolti dalle "orekkie facili".

ma ? meglio cosi. ogni gruppo ha il suo periodo prog, e quando questi finisce,ne arrivano altri nuovi sulla scia dei vecchi. il prog non muore mai.

progressive nelle vene

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda freelliot il ven gen 16, 2004 5:34 pm

concordo pienamente gabriele. a domani :wink:
ci vediamo all'appuntamento.vengo io con la makkina.

scusate ragazzi ma ho difficolt? di comunicazione tramita e-mail
freelliot
battipentole

Messaggioda coach il ven gen 16, 2004 7:00 pm

Lasciatemi stare Phil che ? merito suo se ho iniziato ad amare la batteria e la musica. No dai scherzo avr? fatto le sue schifezze, ma tutti gli album che ha prodotto contengono sempre qualche cosa di buono. Face Value secondo me ? stupendo cos? come Hello I must be going. Il solo che proprio fatico ad ascoltare ? l'ultimo che proprio non dice niente.
Vorrei poi aggiungere che il cambiamento di stile che hanno subito i Genesis non ? da attribuire solo a Collins. Anche Banks e Rutherford hanno ammesso che non potevano continuare con la stessa musica con cui avevano iniziato. La mutazione poi secondo me ? avvenuto prima degli anni '80 quando c'era ancora Hackett (Afterglow ? un bel p? diversa da The Musical Box).
So che molte persone non la pensano cos? e che vedono Phil Collins come il Mc Donalds della musica, per? amo la sua voce cos? unica e soprattutto il suo modo di suonare.
Ciao a tutti
coach
battipentole

Messaggioda managrama il ven gen 16, 2004 8:49 pm

qualcuno ha scritto:managrama, invece credo ke il declino del prog sia anche da attribuire ad una ragione economica.perke il prog ? nato dai grandi nomi ke konosciamo tutti, ma quando questi grandi nomi sono degenerati in pop, sono emersi altri gruppi(poco famosi, ma ho la fortuna di conoscerli) progghettisti altrettando validi dei classici elp, o pfm, o jethro tull, o yes(mi fa troppo male citare genesis. perke effettivamente come loro non c'? nessuno).quindi il prog( che dall'ottanta al 2003 ha CREATO un paio di centinaia di album), continua ad esserci e continua a vendere(sempre di piu): non era l'aria del 70! il fatto ? ke quando un gruppo(prendiamo i genesis, ma sono quasi tutti)riesce ad arrivare alla cresta dell'onda, devia per prendere altri, maggiori ascolti. in questo modo perde gli amatori, ma acquista molti piu ascolti dalle "orekkie facili".

Concordo. Ma non si tratta solo di scelte economiche dei gruppi stessi, che preferiscono un genere pi? vendibile al prog (i genesis vendettero una marea di copie dei loro album, e avrebbero potuto continuare cos? per decenni): il lato economico secondo me riguarda molto + le case discografiche, che preferiscono puntare su generi di approccio + immediato (io ogni volta che ascolto un album prog devo farci l'orecchio prima di cominciare ad apprezzarlo sul serio), a scapito quindi della musica pi? complessa. Ovvio poi che un appassionato riesce comunque a trovare gruppi prog di alto livello anche al giorno d'oggi: dopotutto il prog + che un genere ? un modo di fare musica (e lo stesso vale per il jazz). Ci? non toglie che secondo me negli anni 70 il clima artistico era pi? acceso, dovuto a un bisogno generale di rinnovamento che negli anni seguenti si ? affievolito.
Poi ? nella natura di ogni gruppo musicale raggiungere un massimo splendore a cui segue un'inevitabile caduta: i singoli musicisti inevitabilmente hanno crescite artistiche diverse, finch? tra loro c'? il giusto equilibrio tutto va bene, poi si va o verso la disgregazione, o verso una semplice collaborazione che ti permetta di sfruttare l'orami celebre nome del gruppo (ogni riferimento ai genesis ? puramente casuale 8-) ). I king crimson rappresentano un'eccezione significativa: fripp tiene in mano il gruppo (con formazione spesso rinnovate) che dunque segue negli anni il suo percorso creativo, proponendo sempre creazioni nuove, originali, e di alto valore.
L'ho fatta un p? lunga, ma almeno vi ho spiegato come la penso :D !
managrama
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto