labatteria.it • Leggi argomento - Conservatorio

Conservatorio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ferra il mer dic 21, 2005 11:24 am

L'hanno prossimo effettuer? l'esame per l'iscrizione a conservatorio. St? studiando come un deficente Gene Krupa e Dante Agostini. Ma la cosa senz'altro + dura ? l'impugnatura delle bacchette!! :(

La mano destra ha la solita posizione (solo che l'ho ridovuta correggere :P) la bacchetta deve essere tenuta come la foto che poster? qui sotto:

Immagine

i punti rossi sono stati segnalati apposta per far riferimento dove la bacchetta deve essere tenuta facendo forza.
I punti Blu sono stati segnalati per chiudere la presa e controllare bene i movimenti.
Il punto viola ? stato segnalato perch? nell' utilizzo dei doppi colpi, o in altre tecniche di rimbalzo viene tolto e rinserito.

La posizione all' inglese invece ? molto pi? difficile e tecnica, Gene Krupa dice che ? importantissima la scioltezza del polso, perch? questo deve riuscire a fare un movimento di 90? in maniera sciolta e decisa:

Immagine

Il punto di pressione della bacchetta si effetua nella congiunzione tra il pollice e l'indice, il primo esercizio infatti ? riuscire a tennere la bacchetta ben selda per + di 2 ore in tale punto.
il secondo passo ? sfruttare la rotazione del polso colpendo sul rullo.
Il terzo passo ? infilare la bacchetta tra l'anulare e il medio (come se mandassi a fanculo qualcuno).
Sfrutta i segnali blu per garantire miglior controllo.
I segnali viola sono un ottimo appoggio per la bacchetta per facilitare il tutto.
Questo ? tutto ci? che s? aproposito, grazie a tutti!! :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer dic 21, 2005 12:15 pm

Ferra, nel disegno della mano sinistra il punto rosso tra medio ed anulare ? sbagliato. La bacchetta poggia sulla seconda falange dell'anulare, e il mignolo praticamente non viene usato.
Pippo
moderatore

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 21, 2005 12:23 pm

volendo essere precisi anche nella mano dx i fulcri sono sbagliati.
Per quello che mi hanno insegnato la bacchetta ? tenuta saldamente tra la SECONDA giuntura del dito indice e polpastrello del pollice :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giullame il mer dic 21, 2005 12:29 pm

JackIlBlack ha scritto:volendo essere precisi anche nella mano dx i fulcri sono sbagliati.
Per quello che mi hanno insegnato la bacchetta ? tenuta saldamente tra la SECONDA giuntura del dito indice e polpastrello del pollice :wink:

No, quello non penso.
la tecnica dice che il fulcro dev'essere in quella zona, ma dal momento che ognuno ha una mano "diversa", credo che il fulcro possa ragionevolmente spostarsi di individuo in individuo di qualche millimentro. :wink:
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Giullame il mer dic 21, 2005 12:30 pm

posso chiederti se ti isrivi al conservatorio perch? ti piacciono le percussioni classiche?
perch? se ? cosi' fai bene, se lo fai per suonar meglio la batteria fossi in te mi orienterei decisamente su altro..
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 21, 2005 12:34 pm

ma non so io la tengo cos?...
e la cosa strana e che sento da varie fonti (professori, video didattici etc..) quello che ho detto nel post precedente.
Forse con la tecnica classica cambia un po' anche la mano destra???
anche perch? non ? proprio qualche millimetro, io cambio proprio falange nel dito indice :!: :o
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Angel il mer dic 21, 2005 2:46 pm

Anche a me pare ci sia qualcosa che non quadra, ma questi puntini non riesco a capirli... :oops: mi piacerebbe vedere la bacchetta in una mano vera...
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il mer dic 21, 2005 3:40 pm

se tenessi la bacchetta nella sinistra come indicato ti spaccheresti l'anulare ad ogni rimshot...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer dic 21, 2005 3:42 pm

JackIlBlack ha scritto:ma non so io la tengo cos?...
e la cosa strana e che sento da varie fonti (professori, video didattici etc..) quello che ho detto nel post precedente.
Forse con la tecnica classica cambia un po' anche la mano destra???
anche perch? non ? proprio qualche millimetro, io cambio proprio falange nel dito indice :!: :o

no, semplicemente col matched si usano/possono usare entrambe... quello indicato su da fomularo viene chiamato power grip...quello che intendi tu ? pi? rilassato ma se ci dai gi? pesante rischi di avere dolori al fulcro...dispende da cosa suoni (weckl suonava come dici tu lo dice in back to basics...billy ward invece come indicato nella foto...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mer dic 21, 2005 3:48 pm

mi sa che per la destra sia segnata l' impugnatura a "palmi verso il basso". A quel punto va bene la prima giuntura. Cmq mi sembra buona
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ferra il gio dic 22, 2005 9:30 am

Ferra, nel disegno della mano sinistra il punto rosso tra medio ed anulare ? sbagliato. La bacchetta poggia sulla seconda falange dell'anulare, e il mignolo praticamente non viene usato.

Grazie pippo :D

C'era qualcosa che avevo sbagliato e che non mi ricordavo :D

THX!! :D

Cmq sia per la mano destra va bene, deve appoggiare il fianco del polpastrello come da disegno, in modo che quando suoni orienti tutto con le dita che chiudono e se vuoi fare un movimento di polsi puoi anche togliere le dita sotto :D
Immagine
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio dic 22, 2005 11:23 am

Io non sono d'accordo sulla mano destra su un paio di cose.
La posizione del fulcro pu? essere individuale, ma ? il "facendo forza" che non mi convince, secondo me il fulcro deve servire a trovare il punto di bilanciamento della bacchetta, ma lasciandola abbastanza libera!stringere con forza sul fulcro ammazzerebbe buona parte del movimento della bacchetta!
Seconda cosa il mignolo andrebbe tenuto anche sui colpi doppi, magari pi? blandamente, ma toglierlo non mi sembra molto corretto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il gio dic 22, 2005 6:19 pm

a parole non mi s? spiegare bene :D
Ci vorrebbe un filmato, cmq sia quello che volevo dirvi e che per la mano destra tra il pollice e l'indice ci deve essere una stretta come se fosse un perlo, la bacchetta deve essere libera, ma non ti deve saltare mai dalle mani...
Immagine
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven dic 23, 2005 1:23 am

AHAH MIGNOLO OUT... cvd...
:mrgreen:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 23, 2005 1:55 am

cmq sulla storia dei grip c'? un bell'articolo nel modern drummer di gennaio 2006... ci sono mille modi di tenere le bacchette e sicuramente non ce ne ? uno giusto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven dic 23, 2005 10:55 am

catastrophy ha scritto:...ci sono mille modi di tenere le bacchette e sicuramente non ce ne ? uno giusto...

quoto, ognuno parte dall'impostazione di base e poi e elabora la propria :wink:
Gabryel

Messaggioda CyRuS il ven dic 23, 2005 11:42 am

Giullame ha scritto:posso chiederti se ti isrivi al conservatorio perch? ti piacciono le percussioni classiche?
perch? se ? cosi' fai bene, se lo fai per suonar meglio la batteria fossi in te mi orienterei decisamente su altro..

sono d' accordo con te
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il sab dic 24, 2005 10:54 am

vado a conservatorio per imparare i classici rudimenti, per avere un diploma nelle mani e sopratutto per aprendere il mondo musicale da un altro punto di vista. Il jazz all' interno del conservatorio si studia con lo xilofono e le percussioni, la questione mi garba. Cmq sia a conservatorio ti fanno studiare il rullante da paura :D
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumOfThougt il lun dic 26, 2005 2:51 am

io non farei mai il conservatorio

secondo me vai in una buona accademia oppure vai da un ottimo maestro che secondo me ? la cosa migliore :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rancidopercosso il lun dic 26, 2005 11:26 am

punti di vista...il conservatorio ? ottimo perch? ti da un pezzo di carta in mano...? come un'universit? ormai,male che vada hai un titolo per insegnare!che fai con il diploma del CPM???
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il lun dic 26, 2005 12:03 pm

rancidopercosso ha scritto:punti di vista...il conservatorio ? ottimo perch? ti da un pezzo di carta in mano...? come un'universit? ormai,male che vada hai un titolo per insegnare!che fai con il diploma del CPM???

QUOTO!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il gio dic 29, 2005 12:47 pm

da un insegnate ottimo ci vado gi? (marco pacassoni).
Ha studiato alla berklee ed ha suonato con patitucci, cmq sia il conservatorio e ottimo per la didattica e poi mi gasa l'idea di dover studiare per un esame (su un RULLO!!! :D)
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica