labatteria.it • Leggi argomento - Rullante troppo grande ( impedimento ? )

Rullante troppo grande ( impedimento ? )

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lars90 il gio dic 29, 2005 12:58 pm

Salve a tutti!
Praticamente io,avendo un rullante da 14x8 mi trovo molto scomodo a suonare il doppio pedale,perch? praticamente le gambe non le tengo perfettamente diritte,ma le tengo piegate,cio? + aperte,perch? il rullante essendo molto profondo non mi permette di tenere le gambe diritte.Poi sono andato a suonare live e praticamente ho portato il mio doppio,solo che ho suonato con un rullante da 14x5 e praticamente mi sono trovato benissimo! Andavo come una scheggia.Ora praticamente volevo sapere se avere un rullante cos? grande comporta questo impedimento.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ape90 il gio dic 29, 2005 1:07 pm

Io nn s? dirti xk? ho un 5,5 x? magari puoi provare ad alzare il reggirullante e se poi va troppo su al max lo inclini verso di te....
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Lars90 il gio dic 29, 2005 1:09 pm

non hai proprio impressione di quanto sia alto un rullante da 8 :mrgreen:
Se lo alzo un altro poco mi arriva all'ombellico :mrgreen:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il gio dic 29, 2005 1:11 pm

e che ci sarebbe di male se ti arriva all' ombelico?
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il gio dic 29, 2005 1:14 pm

Non riesci proprio ad allargare un p? di pi? i pedali?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ape90 il gio dic 29, 2005 1:15 pm

Eh no il max che ho visto ? stato 7 quindi nn s?, boh va b? alza di + lo sgabello, ridimensiona totalmente l'altezza del set :mrgreen: :mrgreen: oppure te ne prendi uno con una profondit? minore
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Lars90 il gio dic 29, 2005 1:16 pm

i Pedali non riesco ad allargarli xk? + di quello non vanno,infatti ora sto provedendo a comprare il rullo da 5,5.x? volevo sapere da voi se c'era qualcuno che affronta il mio stesso problema oppure se ? un problema questo
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pliko il gio dic 29, 2005 1:17 pm

Lars90 ha scritto:Salve a tutti!
Praticamente io,avendo un rullante da 14x8 mi trovo molto scomodo a suonare il doppio pedale,perch? praticamente le gambe non le tengo perfettamente diritte,ma le tengo piegate,cio? + aperte,perch? il rullante essendo molto profondo non mi permette di tenere le gambe diritte.Poi sono andato a suonare live e praticamente ho portato il mio doppio,solo che ho suonato con un rullante da 14x5 e praticamente mi sono trovato benissimo! Andavo come una scheggia.Ora praticamente volevo sapere se avere un rullante cos? grande comporta questo impedimento.

in rosso la domanda

in verde la risposta !

:wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Khaosdrummer il gio dic 29, 2005 3:05 pm

io ho un 3,5, il problema non me lo pongo... :mrgreen: :mrgreen: :P
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ferra il gio dic 29, 2005 3:48 pm

lol :D
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il gio dic 29, 2005 4:04 pm

certo che ? un impedimento...

e poi quanti generi ci fai con un 8"? mezzo?? :)

dammi retta quando puoi fai cambio e pijati un bel 14x5-fino a 14x6 a seconda dei tuoi gusti.

cazzo ragazzi, gi? il mio 14x5 suona fin troppo profondo, immagino i vostri!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ape90 il gio dic 29, 2005 4:14 pm

infatti anche 2? 8 ? addirittura un p? troppo profondo, io al max volevo 6,5 ma mi sarei fermato l? :ros
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio dic 29, 2005 5:04 pm

dovresti rivedere tutto il setup perch? la profondita del rullante non c'entra assolutamente nulla con quanto devi "aprire" le gambe...
se ? 14 ? 14...che sia per 3, per 8 o per venti cambia qualcosa s?, ma per l'altezza del reggirullante e non per quanto apri le gambe...
mica se ? per 3 puoi tener le gambe unite attorno al reggirullante sotto al rullo :o
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio dic 29, 2005 5:08 pm

flip ha scritto:certo che ? un impedimento...
dammi retta quando puoi fai cambio e pijati un bel 14x5-fino a 14x6 a seconda dei tuoi gusti.

un 14x5 troppo profondo? beh dipender? anche dal genere ma nel rock vai su 6,5 o anche 7 o 8 e non ci vedo niente di male.... e poi a parte forse dai sonor ferromangan da 8 e dai vari bellbrass, da altri rullanti da 7 o 8 riesci a tirare fuori moltissimo....come si fa a parlare di mezzo genere se non si ha esperienza con la cosa di cui si parla? :oops:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio dic 29, 2005 8:08 pm

ma che dite... il rullo da 8'' spacca di bestia! in ogni caso lars credo che tu tenga o il rullo troppo basso, oppure troppo vicino a te.

conta che di regola dovrebbe uscire di 4 dita sopra le ginocchia (con i piedi per terra) ed essere quasi attaccato ai tom!

controlla meglio, perch? a giudicare dai risultati di Danny Carey il doppio funge anche con il rullo da 8'' :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio dic 29, 2005 8:13 pm

Ascolta Storm e prova a posizionarti in modo corretto...

tieni in rullante un po' inclinato all'altezza che ti va meglio e posizionalo vicino al primo tom magari un po' spostato verso sinistra...

poi siediti abbastanza distante (in modo che allungando il braccio arrivi a circa 1/4 del tom) cos? da tenere le gambe distese e ben rilassate... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il gio dic 29, 2005 11:54 pm

3 pollici e mezzo di puro amore :a: :B
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il ven dic 30, 2005 12:02 am

Salve a tutti!

PRATICAMENTE lo devi comprare pi? piccolo... che te ne fai di un 8!!!
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 12:45 am

ma uno di quelli che parla di rullanti "pi? piccoli" mi potrebbe spiegare per cortesia che utilit? dovrebbe avere prendere un fusto pi? corto????????? capirei se qualcuno gli dicesse di prendere un rullante da 13 semmai, ma il fusto pi? corto? mi sta venendo il dubbio che alcuni qui abbiano una strana concezione di come la profondit? di un rullante possa modificare il setup... sicuramente la posizione dei pedali ? indipendente dalla profondit? del fusto... altrimenti significherebbe che state battendo sul fusto e non sulla pelle... ma se qualcuno ne ? in grado vi prego di spiegarmi come si possa arrivare a delle idee simili...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Glass Prison il ven dic 30, 2005 12:49 am

catastrophy ha scritto:

dovresti rivedere tutto il setup perch? la profondita del rullante non c'entra assolutamente nulla con quanto devi "aprire" le gambe...
se ? 14 ? 14...che sia per 3, per 8 o per venti cambia qualcosa s?, ma per l'altezza del reggirullante e non per quanto apri le gambe...
mica se ? per 3 puoi tener le gambe unite attorno al reggirullante sotto al rullo :o

concordo :)
Portnoyano a vita
The Glass Prison
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Morgan il ven dic 30, 2005 1:02 am

catastrophy ha scritto:ma uno di quelli che parla di rullanti "pi? piccoli" mi potrebbe spiegare per cortesia che utilit? dovrebbe avere prendere un fusto pi? corto????????? capirei se qualcuno gli dicesse di prendere un rullante da 13 semmai, ma il fusto pi? corto? mi sta venendo il dubbio che alcuni qui abbiano una strana concezione di come la profondit? di un rullante possa modificare il setup... sicuramente la posizione dei pedali ? indipendente dalla profondit? del fusto... altrimenti significherebbe che state battendo sul fusto e non sulla pelle... ma se qualcuno ne ? in grado vi prego di spiegarmi come si possa arrivare a delle idee simili...

ma.. credo che avendo il doppio pedale strettopiega le gambe andando sotto il rullante. o comunque una cosa del genere... comunque la mia domanda ? sempre quella.. che ci fa con un rullante di 8?

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il ven dic 30, 2005 1:13 am

per me il rullo da 8 sarebbe una figata (al momento ho un 6,5) e se a lui piace non vedo perche' dovrebbe cambiarlo.
per me le possibilita' sono alzarlo ancora, inclinarlo se puoi, o spostarlo piu' avanti ... o fregartene
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 1:15 am

Morgan ha scritto:ma.. credo che avendo il doppio pedale strettopiega le gambe andando sotto il rullante. o comunque una cosa del genere... comunque la mia domanda ? sempre quella.. che ci fa con un rullante di 8?

eh ma allora ? proprio il setup che ? "sbagliato" (nulla ? sbagliato...per? sarebbe scomodissimo)...perch? anche suonare con un 14x3,5 ? scomodo se ci infili le gambe sotto... :o
per quanto riguarda gli 8" che c'? di male??? solo perch? adesso va di moda il 5 bisogna suonare solo quelli? che hanno gli 8" che non va? ? come le misure fusion 10,12,14 con cui tanti si chiedono perch? non riescono ad arrivare ad un suono simile a quello di bonzo...
la maggiore profondit? degli 8" si traduce in maggiore profondit? sonora e soprattutto per rock/ballads ma anche per pop e tante altre cose (per il funk non lo userei) un 8" pu? andare benissimo...dipende molto dal materiale e dal suono che uno cerca... un rullante sonor hilite 14x7" che purtroppo non ? mio per esempio ? il rullante che ritengo pi? variabile in assoluto...ci si pu? suonare tutto e tutto bene...e 1" in pi? non ? sta grande differenza...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il ven dic 30, 2005 1:54 am

catastrophy ha scritto:
Morgan ha scritto:ma.. credo che avendo il doppio pedale strettopiega le gambe andando sotto il rullante. o comunque una cosa del genere... comunque la mia domanda ? sempre quella.. che ci fa con un rullante di 8?

eh ma allora ? proprio il setup che ? "sbagliato" (nulla ? sbagliato...per? sarebbe scomodissimo)...perch? anche suonare con un 14x3,5 ? scomodo se ci infili le gambe sotto... :o
per quanto riguarda gli 8" che c'? di male??? solo perch? adesso va di moda il 5 bisogna suonare solo quelli? che hanno gli 8" che non va? ? come le misure fusion 10,12,14 con cui tanti si chiedono perch? non riescono ad arrivare ad un suono simile a quello di bonzo...
la maggiore profondit? degli 8" si traduce in maggiore profondit? sonora e soprattutto per rock/ballads ma anche per pop e tante altre cose (per il funk non lo userei) un 8" pu? andare benissimo...dipende molto dal materiale e dal suono che uno cerca... un rullante sonor hilite 14x7" che purtroppo non ? mio per esempio ? il rullante che ritengo pi? variabile in assoluto...ci si pu? suonare tutto e tutto bene...e 1" in pi? non ? sta grande differenza...

vanno di moda i 5... non l'avevo mai sentito!! sar? che ho sempre usato i 3,5 :)

comunque dai... un rullo da 5 e mezzo ? versatile no uno da 8.. dai ma che misura ?!! 14x8!!! una gran cassa!!

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 3:01 am

Morgan ha scritto:comunque dai... un rullo da 5 e mezzo ? versatile no uno da 8.. dai ma che misura ?!! 14x8!!! una gran cassa!!

infatti non dico che un rullo da 8 sia il pi? variabile...ma fare rock con un rullo da cinque (o peggio 3,5) ? come usare 10,12,14,20 per fare rock...certo si pu? fare, ma non sono le misure per farlo...non hai la profondit? del suono... puoi suonare anche jazz con 24", 14, 18...certo che puoi ma non sono misure ideali, anzi...
un bel rullante per fare rock ha almeno 6,5"...il resto pu? andare, ma non ? ideale... ? come suonare rock con due crash...uno da 14 ed uno da 15...fa pena...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oro il ven dic 30, 2005 8:09 am

Praticamente :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven dic 30, 2005 9:27 am

catastrophy ha scritto:
flip ha scritto:certo che ? un impedimento...

un 14x5 troppo profondo? beh dipender? anche dal genere ma nel rock vai su 6,5 o anche 7 o 8 e non ci vedo niente di male.... e poi a parte forse dai sonor ferromangan da 8 e dai vari bellbrass, da altri rullanti da 7 o 8 riesci a tirare fuori moltissimo....come si fa a parlare di mezzo genere se non si ha esperienza con la cosa di cui si parla? :oops:

senti, mi sa che hai ben capito...
io dicevo che un 14x8 per molti aspetti ? molto limitante e se vuoi sapere lo suono a casa di un amico quasi tutte le settimane (e questo ? oggettivo), di conseguenza riportavo il mio esempio personale.

ho un dw collector's 14x5 che (sar? anche colpa del cosiddetto DW fat tone) ma suona davero grosso per le sue dimensioni!
appurato questo, non credo sia realmente utile andare oltre a profondit? come 6",6,5"...si tratta solo di esasperare la pancia del suono che , ben vengano i gusti, comunque in un 6,5" ? pi? che mai presente!

se poi un 8" deve pure dare problemi per il set, allora sono ancora pi? convinto di ci? che dico.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sabba il ven dic 30, 2005 10:09 am

catastrophy ha scritto:
Morgan ha scritto:comunque dai... un rullo da 5 e mezzo ? versatile no uno da 8.. dai ma che misura ?!! 14x8!!! una gran cassa!!

infatti non dico che un rullo da 8 sia il pi? variabile...ma fare rock con un rullo da cinque (o peggio 3,5) ? come usare 10,12,14,20 per fare rock...certo si pu? fare, ma non sono le misure per farlo...non hai la profondit? del suono... puoi suonare anche jazz con 24", 14, 18...certo che puoi ma non sono misure ideali, anzi...
un bel rullante per fare rock ha almeno 6,5"...il resto pu? andare, ma non ? ideale... ? come suonare rock con due crash...uno da 14 ed uno da 15...fa pena...

scusa se te lo dico ma IMHO questo post ? uno sfogo di cazzate dall'inizio fino alla fine...
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 2:11 pm

Sabba ha scritto:scusa se te lo dico ma IMHO questo post ? uno sfogo di cazzate dall'inizio fino alla fine...

prova ad argomentare, magari allora si capisce come la vedi... con questa frase non ? che mi convinci molto...
con un microfono ed un buon fonico (ed in italia li conti sulle dita di una-al max due mani) puoi suonare tutto con qualsiasi cosa, ma a quel punto non fa differenza nemmeno se ti prendi una gretsch usa custom o una pearl forum... se uno ? di questa idea, allora pu? tirar fuori un suono rock da un 8,10,12 con il 12 che fa da timpano... e una cassa da 18... e nessuno del pubblico (o se registri) sentir? niente...magari con charly da 13, crash da 14 e 15, un ride da 18 e uno splash da 8... ma se ? solo di questo che ti importa se hai mai investito soldi nella batteria (intendo nei fusti), allora ? da stupidi perch? se sai accordare e il fonico ? in gamba allora ongi batteria di m... suoner? bene...
ma se parli del sound acustico (e se non si parla del sound acustico come detto il resto ? inutile), allora ci vogliono certe misure per arrivare ad un certo suono... perch? un crash da 14 tu lo puoi pestare quanto vuoi, ma da un certo punto in poi (cio? dal limite acustico) tu puoi anche pestare di pi?, ma il suono rimane quello... non puoi tirare fuori da un piatto da 14 quello che tiri fuori da un piatto da 18 o da piatti pi? grandi... la stessa cosa vale per la grandezza e la profondit? dei fusti... certo joey jordison potr? suonare anche metal con un tom da 8 o che ne so io, ma ha anche della gente che se ne intende che sta dietro al mixer e che gli da il suono che vuole... senn? spiegami tu perch? certe misure sono standard per suonare bebop per esempio mentre un paice, un moon, un bonham avevano misure totalmente diverse sia per quanto riguarda i fusti che i piatti...
tutte cazzate forse, ma spiegami com'? veramente allora invece di scrivere una frase talmente piena di contenuti da fare paura...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 2:16 pm

flip ha scritto:senti, mi sa che hai ben capito...
io dicevo che un 14x8 per molti aspetti ? molto limitante e se vuoi sapere lo suono a casa di un amico quasi tutte le settimane (e questo ? oggettivo), di conseguenza riportavo il mio esempio personale.

? chiaro che un 8 sia pi? adeguato a certi generi... non c'? dubbio, ma per certi generi ? ottimo... poi son sempre tutti in cerca del set "allround" con cui si possa suonare tutto dal latin, al metal, dal jazz al funk (magari pure senza cambiare accordatura ai fusti)... ma la differenza tra un set che non ? n? carne n? pesce ed uno adatto al genere la senti eccome...
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica