labatteria.it • Leggi argomento - ?ormale? problemi riguardo il [TIMING]

?ormale? problemi riguardo il [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ape90 il dom gen 29, 2006 10:49 pm

Allora c'?na cosa che nn capisco, praticamente mi sn accorto che quando qualcuno posta qualcosa di suonato, gli utenti che fanno le critiche ogni tanto dicono che ci sn errori di timing, sei indietro rispetto alla canzone oppure altro, ecc... ora io quando sento alcune rec postate qui nn sento tutti questi errori(a meno che nn siano colossali), ora la mia domanad ??na cosa normale, cio?el tempo ci far????ch'io "l'orecchio" oppure sn un caso disperato senza "orecchio musicale" ??
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda beautifulday il dom gen 29, 2006 11:47 pm

quando tu ascolti un brano musicale, l'orecchio crea una armonia tra il tempo e la reale velocit? della canzone. se tu sei abituato specialmente a sentire il timing del metronomo quando studi, quando senti un pezzo ti rendi appena c'? un rallentamento o un accelerazione durante un pezzo quando questa armonia che si ? creata viene interrotta.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il lun gen 30, 2006 12:07 am

Angelo Branduardi riesce a sentire una variazione di velocit? anche di un solo bpm, di certo non ? un dono naturale...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il lun gen 30, 2006 12:23 am

? normale non mettere titoli "normali" alle discussioni??

per il resto direi che ? questione di abitudine.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda ape90 il lun gen 30, 2006 6:46 am

eh scusa cassa lo s? ma nn sapevo cosa scrivere :oops: :mrgreen:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Khaosdrummer il lun gen 30, 2006 2:34 pm

? ovvio che ? normale...anche io ora dopo tanti anni sento minime variazioni, ? solo questione di abitudine..pensa, me ne accorgo anche su alcuni dischi che sento che ci sono delle variazioni (chiaramente non di 1 bpm..)
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun gen 30, 2006 2:48 pm

io ritengo ceh ci sia di fondo un dono naturale...per? tutto al mondo si pu? allenare...infatti io dico riguardo ad ogni cosa: si pu?l fare tutto. chi ? portato ci impiega meno, chi no ci impiega di pi?..ma con l'impegno si fa qualunque cosa. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teone il lun gen 30, 2006 5:55 pm

Secondo me non ? semplicemente un discorso legato aL METRONOMO. Un conto ? essere fuori tempo, un conto ? non avere il groove. Si pu? essere perfettamente a tempo ma non avere nessun groove, e da qui nascono le critiche "feroci". Il fatto invece di accellerare un pochino l'esecuzione di un brano, ? molto pi? impercettibile e molto meno fastidioso. Una volta ho letto un'intervista a Stewart Copeland che diceva che quando suonava nei Police capitava spesso che iniziassero a suonare un brano ad una velocit? e che lo finissero a 2 bpm pi? veloce ma non se ne accorgeva nessuno (non c'era nessuno che steccava, accelleravano tutti all'unisono) Non voglio dire che sia giusto andar fuori tempo, anzi, quello che voglio dire per risponderti, ? il fatto che non ci vuole tutto sto orecchio per capire che un batterista non ha groove....se vuoi un consiglio (anche se non sono maestro del groove e nemmeno guru delle pelli :D ) quando ascolti un qualsiasi tempo pop soffermati sul 2 e sul 4 (cio? quando di solito viene colpito il rullante), e prendili come riferimento, immediatamente riesci a percepire la "pacca" del batterista che stai ascoltando ed ? gi? molto per poterlo giudicare (che brutta parola) ciao :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda bubu86 il lun gen 30, 2006 6:11 pm

Drummonster ha scritto:io ritengo ceh ci sia di fondo un dono naturale...per? tutto al mondo si pu? allenare...infatti io dico riguardo ad ogni cosa: si pu?l fare tutto. chi ? portato ci impiega meno, chi no ci impiega di pi?..ma con l'impegno si fa qualunque cosa. :D

STRA QUOTO!mitko. :a:
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun gen 30, 2006 6:13 pm

grazie grazie! :D :mrgreen: :a:
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ape90 il lun gen 30, 2006 7:46 pm

grazie x le risp :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maurizio73 il mar gen 31, 2006 6:20 am

Drummonster ha scritto:io ritengo ceh ci sia di fondo un dono naturale...per? tutto al mondo si pu? allenare...infatti io dico riguardo ad ogni cosa: si pu?l fare tutto. chi ? portato ci impiega meno, chi no ci impiega di pi?..ma con l'impegno si fa qualunque cosa. :D

Straquoto anche io...ne parlavo proprio ieri con il mio maestro che mi diceva ( spero che lo pensasse davvero ) che ho un buon orecchio e che mi accorgo da solo quando vado fuori tempo e lo riprendo autonomamente senza aiuto, fra l'altro si complimentava su come assimilavo le rritmiche di base solo nell'ascoltarle una volta...
non so perche' ma ogni volta che finisco lezione mi sento enormemente soddisfatto anche dei piccoli progressi che faccio...progressi sognati fin da bambno! :o :o :o
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il mar gen 31, 2006 1:20 pm

Teone ha scritto:Secondo me non ? semplicemente un discorso legato aL METRONOMO. Un conto ? essere fuori tempo, un conto ? non avere il groove. Si pu? essere perfettamente a tempo ma non avere nessun groove, e da qui nascono le critiche "feroci". Il fatto invece di accellerare un pochino l'esecuzione di un brano, ? molto pi? impercettibile e molto meno fastidioso. Una volta ho letto un'intervista a Stewart Copeland che diceva che quando suonava nei Police capitava spesso che iniziassero a suonare un brano ad una velocit? e che lo finissero a 2 bpm pi? veloce ma non se ne accorgeva nessuno (non c'era nessuno che steccava, accelleravano tutti all'unisono) Non voglio dire che sia giusto andar fuori tempo, anzi, quello che voglio dire per risponderti, ? il fatto che non ci vuole tutto sto orecchio per capire che un batterista non ha groove....se vuoi un consiglio (anche se non sono maestro del groove e nemmeno guru delle pelli :D ) quando ascolti un qualsiasi tempo pop soffermati sul 2 e sul 4 (cio? quando di solito viene colpito il rullante), e prendili come riferimento, immediatamente riesci a percepire la "pacca" del batterista che stai ascoltando ed ? gi? molto per poterlo giudicare (che brutta parola) ciao :)

Quoto tutto il discorso alla grande :wink:
Gabryel

Messaggioda beautifulday il mar gen 31, 2006 2:15 pm

per esempio, ieri sera ho rivisto il filmato del mio ultimo concerto. suonando un pezzo originale con un gruppo di amici. ad un certo punto c'? stato un raddoppio: prima ottavi poi sedicesimi sul rullante.. bhe mi sono sentito aumentare la velocit? di almeno 10 bpm. ? stato imbarazzante per me che sono anni che lotto per la precisione del timing.
ora dovr? lavorare su questo imbarazzante imprevisto...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 31, 2006 3:06 pm

Ci sono molti esempi di canzoni suonate da gruppi jazz anche famosissimi che finiscono a 30-40 bpm di differenza rispetto all'inizio.. niente di trascendentale.
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il mar gen 31, 2006 3:27 pm

Chameleon di Herbie Hancook....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Drummonster il mar gen 31, 2006 4:34 pm

30-40? non ci credo.. :o
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mar gen 31, 2006 4:52 pm

Drummonster ha scritto:30-40? non ci credo.. :o

Credici, si chiama jazz :wink:
Gabryel

Messaggioda Pippo il mar gen 31, 2006 4:59 pm

Ed ? suonato in acustico, senza click e clack, senza playback, senza computer... :wink:

Gabryel ha scritto:Credici, si chiama jazz :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda lollo il mar gen 31, 2006 6:34 pm

per non parlare dei beatles...il buon ringo era un cane dietro al metronomo,nel senso che lui suonava e quei ritardi-quelle accelerate hanno reso grandi i pezzi della sua band...come togheter ne ? un esempio lampante... :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Khaosdrummer il mar gen 31, 2006 6:35 pm

massi che fa, basta che ci sia trasporto, il resto ? relativo.
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar gen 31, 2006 7:01 pm

s? ma 30-40 sono davvero tanti! si vede ceh no nho mai ascoltato il vero jaz...consiglaitemi qualcosa! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mer feb 01, 2006 7:51 pm

Pippo ha scritto:Ci sono molti esempi di canzoni suonate da gruppi jazz anche famosissimi che finiscono a 30-40 bpm di differenza rispetto all'inizio.. niente di trascendentale.

si ma noi non facciamo jazz... non so se mi spiego pippo :wink: siamo un po' pi? terra terra...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica