labatteria.it • Leggi argomento - king crimson

king crimson

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ferex il ven mar 11, 2005 2:43 pm

Ragazzi date un ascolto a 21th century schizoid man, batterista Michael Giles, date qualche commento per questo batterista, per come suona in questo brano, io davvero non riesco a stabilire le divisioni ritmiche, non lo capisco, so solo che ? bellissimo, tecnica non fighetta, impreciso/preciso al punto giusto, emotivamente coinvolgente...
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il ven mar 11, 2005 5:05 pm

beh basta dire che ? uno degli album pi? belli della stroia del rock progressive
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca il ven mar 11, 2005 6:00 pm

Ok, per? meglio Bruford di Giles
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il ven mar 11, 2005 6:59 pm

Giles ? stranissimo...mentre Bruford secondo me ? un genio per la sua concezione batteristica ? per? pi? "suonabile", diciamo si capisce di pi? quello che fa; Giles lo trovo impossibile, quando devo fare un pezzo ? impossibile creare la sua stessa impressione, ho sentito pezzi dei primi due album dei KC fatti sia da Bruford che da Chester Thompson e anche da Di Cioccio, gli danno quel "criterio" che nei pezzi con Giles manca, quegli accompagnamenti che fa e il feeling che ha per quei pezzi sono proprio suoi e di nessun altro, secondo me.
Sto ascoltando proprio ora "Talk to the wind", ha un modo talmente originale di suonare che ? favoloso :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven mar 11, 2005 7:13 pm

poi ? stato il precursore dei batteristi prog, Di Cioccio per me gli assomiglia molto nel modo di suonare, almeno per i primi album della PFM quelli fino a Chocolate Kings, pure Phil Collins ha preso spunto secondo me da lui per alcuni passaggi e vari altri batteristi.
Un altro "matto" ? Jamie Muir, in Lark's Tongue in Aspic ? una specie di percussionista d'avanguardia
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il ven mar 11, 2005 11:48 pm

...basta dire anche che ? considerato il disco che ha aperto l'era progressive...

theater ha scritto:beh basta dire che ? uno degli album pi? belli della stroia del rock progressive
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il ven feb 24, 2006 8:35 am

ripesco questo 3d per aprire il discorso sui KC....sto cominciando a sentirli con un po' di criterio e devo dire che mi stanno appassionando, per ora segnalo come pezzi migliori

- Sailor's tale
- groon
- cat food
- epitaph

ma non ho avuto modo ancora di ascoltare molto....cosa mi consigliate ???
quali Album scar.....ops.....compro ???? :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda pierre moerlen il ven feb 24, 2006 10:59 am

pliko ha scritto:ripesco questo 3d per aprire il discorso sui KC....sto cominciando a sentirli con un po' di criterio e devo dire che mi stanno appassionando, per ora segnalo come pezzi migliori

- Sailor's tale
- groon
- cat food
- epitaph

ma non ho avuto modo ancora di ascoltare molto....cosa mi consigliate ???
quali Album scar.....ops.....compro ???? :D

del primo periodo in assoluto l'epocale in the court...e anche il successivo in the wake una sorta di parte seconda del capolavoro precedente purtroppo senza l'apporto della magnifica voce di greg lake.
Poi del secondo periodo(met? 70) tutti e tre imho vanno presi al volo lark's tongues e starless and bible black ,una musica avanti anni luce ,il chitarrismo nervoso e geniale di fripp qui veramente deflagra alla grande,ma sopratutto il monumentale red...fripp,wetton e bruford...per il sottoscritto il miglior parto del re cremisi con l'iniziale title track che rester? fissa nella scaletta dei loro live di una bellezza imbarazzante,con la durissima one more red nightmare con un grandissimo bill bruford e la finale starless .....leggenda.
La versione dei crimson degli anni '80 resta ad altissimi livelli anche se nn siamo pi? nel campo progressive....discipline ? un vero e proprio capolavoro,con tony levin e il grande adrian belew ,inferiori ma nn affatto malvagi beat e 3 of a perfect pair.
e anche nella successiva reunion degli anni 90 siamo ad altissimi livelli ...formazione a 6 ...2 batteristi(bruford e mastellotto) 2 bassi/stick(gunn e levin) e due chitarristi (fripp e belew mica cazzi)...visti live a roma nel 95 ,forse il miglior concerto della mia vita documentato nel devastante doppio b boom live in argentina e anche l'ultimo power to believe resta sempre a livelli di assoluto rispetto...che voi de pi? da un gruppo??? :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven feb 24, 2006 11:16 am

caro pierre, non posso che quotarti....
io li ho visti a verona 2003...da brividi.

comunque pliko come consiglio assoluto sugli album ancora da prendere vai in quest'ordine: (se hai gi? i primi due)

red
lark's tongues in aspic (vedi avatar)
discipline
islands

interessantissimo ? anche la raccolta di live cirkus che ? un doppio che passa dagli esordi alla fine passando per tutte le formazioni, ? bello da avere originale per il semplice motivo che c'? scritto tutto.

dimenticavo: TUTTI gli album dei crimson sono da avere originali.... 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven feb 24, 2006 11:31 am

...thanks a tutti !!!! siete stati chiarissimi oltre che utili e preziosi !!!! :)

comincier? a procurarmeli....in un modo o nell'altro !!! :o

:D :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda crazy diamond il ven feb 24, 2006 3:05 pm

ottimo anche "Lizard"
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda BRUFORD il ven feb 24, 2006 3:12 pm

crazy diamond ha scritto:ottimo anche "Lizard"

mha...secondo me ? il loro pi? brutto...quello con meno stile..ovvero quello che si uniforma maggiormente alle mode dell'epoca.
non so, non mi dispiace eh, per? non mi dice molto. questo logicamente secondo la mia opinione! :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Don Backy il ven feb 24, 2006 5:44 pm

BRUFORD ha scritto:
mha...secondo me ? il loro pi? brutto...quello con meno stile..ovvero quello che si uniforma maggiormente alle mode dell'epoca.
non so, non mi dispiace eh, per? non mi dice molto. questo logicamente secondo la mia opinione! :)

Lizard non ? particolarmente compatto e fulminante a livello di resa, ma ha dei momenti da pelle d'oca tra i pi? alti raggiunti dai KC... Basti pensare al solo di sax con tappeto di mellotron in Cirkus o alle note di apertura di Lizard cantate da Ian Anderson (Molto ma MOOOLTO pi? in parte qui che negli Yes IMHO)!!! Che Brividi

Ovviamente come cultore dei King Crimson il loro album che adoro di pi? (e devo dire che ? pure il disco che porterei sull'isola deserta) ? "In the court of the Crimson King"; ogni commento ? superfluo, l'ascolto ? necessario!!!!!

Comunque hanno fatto anche degli altri grandi lavori, tra i quali annovero indubbiamente "Red", "Epitaph" (un delizioso doppio contenente incisioni del periodo 69; ovvero quello inerente al primo disco) e "The night watch", uno stupendo live del periodo Fripp-Bruford-Wetton-Cross...
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda Don Backy il ven feb 24, 2006 5:48 pm

[quote="pierre moerlen"]in the wake una sorta di parte seconda del capolavoro precedente purtroppo senza l'apporto della magnifica voce di greg lake.
quote]

Perdona la precisazione ma Greg Lake c'? eccome nell'organico di "In the wake of Poseidon"; non vi suona il basso poich? aveva gi? un piede negli Emerson Lake & Palmer...

CIAO!
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il ven feb 24, 2006 6:15 pm

oltre a tutti quelli storici fino al '74 secondo me sono stupendi anche Thrak (col doppio trio) e The power to believe (qui sono in quattro, mancano bruford e levin, ma l'album ? molto bello, per chi resiste ad uno spaesamento iniziale :) )
Poi hanno dei suoni in studio fantastici
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il ven feb 24, 2006 6:19 pm

Don Backy ha scritto:... Basti pensare al solo di sax con tappeto di mellotron in Cirkus o alle note di apertura di Lizard cantate da Ian Anderson (Molto ma MOOOLTO pi? in parte qui che negli Yes IMHO)!!! Che Brividi

...

Ma Ian Anderson dei Jethro Tull o Jon Anderson degli Yes?
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven feb 24, 2006 6:26 pm

l'anderson degli Yes
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven feb 24, 2006 6:38 pm

lorenzo ha scritto:oltre a tutti quelli storici fino al '74 secondo me sono stupendi anche Thrak (col doppio trio) e The power to believe (qui sono in quattro, mancano bruford e levin, ma l'album ? molto bello, per chi resiste ad uno spaesamento iniziale :) )
Poi hanno dei suoni in studio fantastici

e discipline no????
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il ven feb 24, 2006 6:46 pm

BRUFORD ha scritto:
crazy diamond ha scritto:ottimo anche "Lizard"

si viaggia sulla scia del de gustibus... ho apprezzato molto cirkus
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven feb 24, 2006 9:19 pm

il mio preferito su tutti ? red... Occhio anche al live USA... E' uscita la versione rimasterizzata un paio di mesi fa :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il ven feb 24, 2006 11:55 pm

ferex ha scritto:Ragazzi date un ascolto a 21th century schizoid man, batterista Michael Giles, date qualche commento per questo batterista, per come suona in questo brano, io davvero non riesco a stabilire le divisioni ritmiche, non lo capisco, so solo che ? bellissimo, tecnica non fighetta, impreciso/preciso al punto giusto, emotivamente coinvolgente...

compagni di viaggio dello scorso raduno, ve lo mricordate questo cd, vero?
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio lug 07, 2011 5:12 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 5:20 pm

Ah, quel Mellotron...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patbill il gio lug 07, 2011 9:26 pm

Ascoltatevi "A Scarcity of Miracles" non saranno i Crimson ma diciamo che potrebbero diventarlo, dipenderà da mr. Fripp... la formazione è formidabile,oltre a Fripp, Jakszyk e Collins ci sono Levin e Gavin Harrison

http://www.dgmlive.com/index.php
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 10:16 pm

La nuova formazione dei Crimson è :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il ven lug 08, 2011 10:37 am

perandrea ha scritto:Che meraviglia...
http://www.youtube.com/watch?v=iOXqkC12Ix8&NR=1

che disco red....dell'altro mondo proprio :o
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il ven lug 08, 2011 10:38 am

con quella canotta bruford c'ha fatto anche la tournee coi genesis del 76..pre thompson :mrgreen:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven lug 08, 2011 2:20 pm

patbill ha scritto:Ascoltatevi "A Scarcity of Miracles" non saranno i Crimson ma diciamo che potrebbero diventarlo, dipenderà da mr. Fripp... la formazione è formidabile,oltre a Fripp, Jakszyk e Collins ci sono Levin e Gavin Harrison

http://www.dgmlive.com/index.php

l'ho ascoltato; interessante ma sembra più un progetto di quelli laterali, credo che Belew non possa non esserci in un album a nome King Crimson, ormai carisma e idee provengono molto da lui....non per questo (o magari proprio per questo!) quel pazzo di Fripp ci potrà fare uno scherzo :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il ven lug 08, 2011 2:28 pm

lorenzo ha scritto:King Crimson, ormai carisma e idee provengono molto da lui....non per questo (o magari proprio per questo!) quel pazzo di Fripp ci potrà fare uno scherzo :)

Il re Cremisi è sempre stato unicamente ed egoisticamente lui, da sempre. Lui decideva quali idee bocciare e quali promuovere. Lui decideva se i suoi musicistici potevano avere idee. Spesso non si poteva avere il diritto di avere idee, solo le sue idee erano valide.
Vi consiglio questa lettura a tal proposito:
Immagine
Ciao Lore! ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven lug 08, 2011 4:18 pm

E se Lui non avesse fatto così non saremmo qui a parlarne. :)
Notare che forse è uno dei rarissimi casi in cui un nome/progetto va avanti da 40+ anni non ripetendosi ne autoindulgendosi mai e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Queste produzioni 'satellite' a volte invece ricalcano schemi e soluzioni già consolidate ma Fripp se ci fate caso onestamente tiene le cose abbastanza separate.

Se e quando uscirà un altro prodotto marchiato a tutto tondo 'King Crimson' sarà perchè l'Illuminato riterrà di avere qualcosa di nuovo da dire.

E comunque: lunga vita al Re Cremisi!!! :tru
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi