labatteria.it • Leggi argomento - LA COMBRICCOLA DEL PROGROCK..

LA COMBRICCOLA DEL PROGROCK..

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

quanto ha influito secondo voi il movimento progrock nel campo musicale odierno?

1
7
22%
2
2
6%
3
4
13%
4
3
9%
5
3
9%
6
2
6%
7
5
16%
8
3
9%
9
0
Nessun voto
10
3
9%

Voti totali : 32

Messaggioda Marcuccioo il gio mar 02, 2006 9:22 pm

Ciao raga chi suona o ha sentito qualcosa o ama o vorrebbe cancellare dalla faccia della terra il movimento progrock si faccia avanti, sono curioso.
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pliko il gio mar 02, 2006 9:37 pm

Immagine
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Cesko il gio mar 02, 2006 9:40 pm

:o
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 10:16 pm

Mah, quanto ha influito non saprei proprio :mrgreen: , so solo che mi piace molto :)
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcuccioo il gio mar 02, 2006 10:24 pm

tipo?
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 10:30 pm

Yes, king crimson, jethro tull, traffic, emerson lake & palmer, pfm e da poco ascolto anche il banco del mutuo soccorso.

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda megalor il gio mar 02, 2006 10:41 pm

I miei gusti sono esattamente identici a quelli di bonzo... Ma io aggiungerei anche orme, area, dt e pain of salvation...

Cmq, purtroppo, il prog non ha mai ottenuto un grande successo,e la cultura del progressive sar?, a mio avviso, sempre pi? ostacolata fin quando lo scenario musicale comune si limiter? esclusivamente ad eventi quali Sanremo, un vero e proprio degrado della musica italiana (e non solo), dove, ad esempio, uno dei migliori sassofinisti viventi (guarda un p? proprio italiano) ? costretto ad accompaganare con delle insignificanti ed inutili toniche un'ancor pi? insignificante ed inutile canzone fatta con l'espilicito intento di VENDERE.

questo e ci? che ci circonda... non vorrei essere preso per pessimista o fatalista che sia...
l' ucceLlo alieno? il G-UFO!!!

(lo so nn fa ridere...)
megalor
battipentole

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 10:46 pm

Megalor, che album mi consigli dei pain fo salvation?

Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il gio mar 02, 2006 10:58 pm

e i pain of salvation chi diavolo sono? comunque io i dream theater li disapprovo profondamente! :x
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda megalor il gio mar 02, 2006 11:03 pm

dei pain of salvation prova:the perfect element.
Si, in effetti i dt sono molto meno prog di quel che si dice, ma bisogna comunque considerare che loro hanno ripreso molto dagli yes( tanto ? vero che ci hanno fatto pure un tour insieme...)

(lo so nn fa ridere...)
megalor
battipentole

Messaggioda Marcuccioo il ven mar 03, 2006 1:13 am

scusate se puntualizzo, ma i dt sono prog metal, tutta un'altra storia, sono come se fosse un ramo estremo del rock progressivo.

Cmq. per rispondere a megalor, io la vedo un p? diversamente. Sono daccordo che la massa ? trascinata verso una determinata tipologia di musica, ma c'? una buona parte della massa che si discosta. Si tende quindi a due estremi diversi, da una parte la musica di riempimento che comprende sia la canzone sanremese, che la tekno discotecaria ovvero la musica di facile ascolto e di altrettanto facile scrittura. Dall'altra la musica profonda, studiata, complessa, fatta di emozioni, in cui inserirei la classica, il jazz, il ROCK-prog, e tutto ci? che ? frutto di una mente che esprime al 100% il suo modo d'essere libero e non deviato da alcuna ragione n? di marketing, n? di moda (cosa quasi impossibile purtroppo).

Discorso banale e vago, ma.. penso che scrivere libero da vincoli ? quello a cui dovrebbe tentere un'artista.
Ma oggi l'artista ? Madonna, Roberto Gatto ? un buon musicista, i Pooh sono artisti, Marco Minnemann ? un buon musicista, Laura Pausini ? un'artista, Bill Bruford ? un buon musicista, e cos? via..
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda crazy diamond il ven mar 03, 2006 1:20 am

con il movimento musicale odierno il prog di una volta ha ben poco da spartire. Appartiene ad una stagione musicale incredibile ed irripetibile. Personalmente, il fascino che ho per questo genere nasce da quest'yultima considerazione
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda taco il ven mar 03, 2006 1:26 am

:o :o :o :o :o

:cry:
taco

Messaggioda crazy diamond il ven mar 03, 2006 1:31 am

:o :o :o Immagine :o Immagine Immagine :o
Ultima modifica di crazy diamond il ven mar 03, 2006 2:00 am, modificato 1 volta in totale.
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcuccioo il ven mar 03, 2006 1:38 am

b? il prog rock non ? mica morto..
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda crazy diamond il ven mar 03, 2006 2:02 am

si ? evoluto, ma quello che ascoltiamo oggi ha ben poco a che fare con quanto ascoltavano i ragazzi degli anni 70... IMHO
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcuccioo il ven mar 03, 2006 2:05 am

perfettamente daccordo sul fatto che si ? evoluto, ma ti assicuro che gli anni settanta non sono mica tanto lontani musicalmente a tanta bella produzione odierna
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il ven mar 03, 2006 8:13 am

non sono d'accordo, dal 1974 il vero prog rock ? morto, e le idee che girano sono sempre quelle. ho ascoltato vari gruppi "moderni", ma non hanno niente a che vedere con gli album storici. il prog essendo un genere molto virtuoso ? abbastanza limitato perch? ? un attimo cadere dal buon gusto al pacchiano.. e soprattutto, PERCHE' NESSUNO CITA MAI I VAN DER GRAAF GENERATOR???????
comunque non credo che il prog rock abbia influito molto sulla musica a venire. direi che ci? che pi? ha influito sulla buona musica sia la new wave, vera e propria ondata che dal 77 insieme al punk ha salvato il mondo dai virtuosismi inutili.
so che sembro disprezzante, invece....il buon prog rock fatto bene ? forse il mio genere preferito!
spero di essermi fatto capire :lol:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda megalor il ven mar 03, 2006 9:38 pm

si, mi piace la netta distinzione fatta da marcuccioo...
forse ha ragione anche ssul fatto dei dt... probabilmente sono un p? pi? metal di come li considero... ? solo che quando uno sente the silent man tutto pensa meno che al metal...

(lo so nn fa ridere...)
megalor
battipentole

Messaggioda Sabba il ven mar 03, 2006 11:48 pm

tutti si dimenticano dei Rush...i Pink Floyd...vab?
ma pochi sanno cosa sia, ovvero uno dei generi piu' belli, e l'influenza ce in "tracce" ...non di piu', W il prog, genere incompreso
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcuccioo il dom mar 05, 2006 7:09 pm

Bruford sono daccordo con te in parte. Il fatto ? che il prog non bisogna n? vederlo come una fase storica di produzione musicale, n? un genere definito. Vero invece che si pu? inquadrare + o - facilmente il periodo di massima produzione ed interesse da parte della massa.
Io lo vedo pi? che altro come un surgenere, un movimento culturale trasversale, che ha nella musica la sua massima espressione. E non ? nemmeno contraddistinto da tecnicismo o virtuosismo strumentale. Sarebbe una banalit? affermarlo (altrimenti "impressioni di settembre lo considereremmo un brano da sanremo), sebbene la ricerca ? stata portata parecchio avanti sullo studio di tempi particolari.
In realt? io la vedo un p? come l'abbattimento delle barriere sia psicologiche che di classificazioni musicali, un modo nuovo di vedere la musica, all'insegna della libera espressione. Da qui la voglia e la tendenza ad innovare. Perci? l'espressione progressivo, il fatto cio? di essere alla ricerca continua di nuovi spazi musicali.
? ovvio quindi che il prog '70 si distingue non poco da quello anni '80, e ancorpi? da quello moderno.
Il prog moderno si distingue poi a mio avviso in varie sfaccettature, ma tipo, non sentite accenti molto prog nei radiohead, nei coldplay (un p? meno), nei tortoise, negli air, o gli italiani aria palea (poco moderno, per la verit?), etc..?
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il lun mar 06, 2006 8:37 am

Marcuccioo ha scritto:Bruford sono daccordo con te in parte. Il fatto ? che il prog non bisogna n? vederlo come una fase storica di produzione musicale, n? un genere definito. Vero invece che si pu? inquadrare + o - facilmente il periodo di massima produzione ed interesse da parte della massa.
Io lo vedo pi? che altro come un surgenere, un movimento culturale trasversale, che ha nella musica la sua massima espressione. E non ? nemmeno contraddistinto da tecnicismo o virtuosismo strumentale. Sarebbe una banalit? affermarlo (altrimenti "impressioni di settembre lo considereremmo un brano da sanremo), sebbene la ricerca ? stata portata parecchio avanti sullo studio di tempi particolari.
In realt? io la vedo un p? come l'abbattimento delle barriere sia psicologiche che di classificazioni musicali, un modo nuovo di vedere la musica, all'insegna della libera espressione. Da qui la voglia e la tendenza ad innovare. Perci? l'espressione progressivo, il fatto cio? di essere alla ricerca continua di nuovi spazi musicali.
? ovvio quindi che il prog '70 si distingue non poco da quello anni '80, e ancorpi? da quello moderno.
Il prog moderno si distingue poi a mio avviso in varie sfaccettature, ma tipo, non sentite accenti molto prog nei radiohead, nei coldplay (un p? meno), nei tortoise, negli air, o gli italiani aria palea (poco moderno, per la verit?), etc..?

credo non si possano definire progressive rock i radiohead...o tantomeno i coldplay o gli air, forse forse i tortoise si..ma in parte.
i radiohead sono partiti come rock tipicamente 90 per poi sfociare in un rock elettronico spesso anche parecchio innovativo (vedi il cambio fatto con kid a) i coldplay fanno pop rock punto e basta come gli air fanno pop-rock elettronico..
gli aria palea non li conosco..
Ah, i floyd con il prog non c'entrano niente di niente. al massimo massimo un pochino atom heart mother se proprio si vuole catalogare....
In ogni caso il prog io lo vedo come un movimento nato nel 1969 finito negli anni 70 per carenza di idee, in quegli anni la nuova aria ? arrivata dalla new wave!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il lun mar 06, 2006 10:23 am

Il progressive ha influito praticamente su tutto, se parliamo di rock, se parliamo di Blues o Jazz allora no, ma il panorama rock e parte della Fusion sono profondamente legate al progressive. Basti pensare che c'? stato un periodo degli anni '70 dove il rock era esclusivamente il PROGRESSIVE ROCK. Dagli ultimi Beatles ai Pink Floyd, fino ad arrivare a Deep Purple e Led Zeppelin (solo per non citare i capisaldi del progressive, ma solo i "confini"), o addirittura ai Weather Report. Tutti i gruppi "rock", ad esclusione magari del lato Hard (anche se si notano sfumature progressive persino nei Black Sabbath), avevano a che fare col prog, pertanto credo si possa dire che quello che c'? oggi ? in gran parte derivato da quel tipo di miscela...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda megalor il lun mar 06, 2006 7:50 pm

magari jackleo! un passaggio all'unisono con degli stop, ad esempio, non significa certo prog... ricordiamoci che prog rimane sempre DESTRUTTURAZIONE DELLA CANZONE...E questo va bene per i pink floyd indubbiamente ma bisogna stare bene attenti dal definire prog gruppi che con questo stile nn hanno niente a che fare... ? una continua linea di pensiero...

(lo so nn fa ridere...)
megalor
battipentole

Messaggioda st0rm il lun mar 06, 2006 7:56 pm

BRUFORD ha scritto:Ah, i floyd con il prog non c'entrano niente di niente. al massimo massimo un pochino atom heart mother se proprio si vuole catalogare....
In ogni caso il prog io lo vedo come un movimento nato nel 1969 finito negli anni 70 per carenza di idee, in quegli anni la nuova aria ? arrivata dalla new wave!

i pink floyd col progressive non c'entrano niente? beh insomma... :oops:
il progressive ? finito negli anni '70? e negli anni '80??? Ci sono ottimi gruppi progressive anche oggi...
se con la tua affermazione invece intendevi dire a che gente tipo i dream thater non andrebbe nemmeno dato il permesso di definirsi "prog" allora sono d'accordo :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda megalor il lun mar 06, 2006 8:02 pm

Sono pienamente d'accordo con storm...

(lo so nn fa ridere...)
megalor
battipentole

Messaggioda Jackleo il lun mar 06, 2006 9:12 pm

megalor ha scritto:magari jackleo! un passaggio all'unisono con degli stop, ad esempio, non significa certo prog... ricordiamoci che prog rimane sempre DESTRUTTURAZIONE DELLA CANZONE...E questo va bene per i pink floyd indubbiamente ma bisogna stare bene attenti dal definire prog gruppi che con questo stile nn hanno niente a che fare... ? una continua linea di pensiero...

Attenzione...sono d'accordissimo con te sul discorso degli unisoni, ma prog ? un certo tipo di ATMOSFERA che si pu? trovare, ad esempio, anche nel POP! Certo non basta questo per rendere un gruppo PROGRESSIVE, per? io stavo parlando di INFLUENZE. E' ovvio che n? i Black Sabbath n? i Weather Report sono gruppi prog, per? nella loro musica si sentono alcune influenze di questa enorme branchia del rock. :wink: Non ? detto che un pezzo debba per forza essere DESTRUTTURATO per essere definito progressive. Le Orme facevano CANZONI PROG, non solo suite.

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giann il lun mar 06, 2006 10:03 pm

...non vorrei portare casini....

ma nessuno nomina i pooh...anke i pooh negli anni 70 avevano un impronta prog....qll erano i pooh che amo di piu....i loro primissimi album
"QUOTO la FIRMA DI ROGER-IT (dove cita una mia frase)"
Fondatore della Sacra Alleanza ANTI-Sacra alleanza anti Sdo
IMPORTANTE!! ADERISCI! : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24522
YOUTUBE:http://www.youtube.com/user/Parsifal83
Giann
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun mar 06, 2006 11:17 pm

E' la prima volta che quoto Giann senza farlo per ridere... ed ? anche la prima volta in cui interviene in un topic nel cui titolo non sia scritto "Pooh"... un applauso, please!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar mar 07, 2006 12:38 am

Secondo me, e in questo mi trovo d'accordo con jackleo, bisogna fare dei distinguo, il vero rock progressivo ? quello anglosassone che si ? sviluppato tra il 69 e il 75/76, e non ? stato solo un genere musicale con caratteristiche definite, ma un vero e proprio movimento culturale la cui fine ? stata decretata dal punk nel 77. Poi il termine progressive ? diventato un aggettivo, che i giornalisti hanno largamente utilizzato per descrivere qualunque cosa potesse vagamente ricordare l'originale, e quindi progressive pu? essere un brano rock lungo e articolato, oppure in tempi dispari o con tastiere epiche, ecc.ecc. E' vero quindi che i dream theater, ad esempio, vengono definiti progressive metal, ma ? ovvio che col prog rock nulla hanno a che fare, possono averne alcune caratteristiche in alcuni casi, ma questo non significa nulla, infatti avrebbero potuto essere definiti anche in altre maniere, un p? come erano i Kansas negli anni 70, avevano alcune caratteristiche del prog ma in realt? erano un gruppo hard rock.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto