group"

Marcuccioo ha scritto:Bruford sono daccordo con te in parte. Il fatto ? che il prog non bisogna n? vederlo come una fase storica di produzione musicale, n? un genere definito. Vero invece che si pu? inquadrare + o - facilmente il periodo di massima produzione ed interesse da parte della massa.
Io lo vedo pi? che altro come un surgenere, un movimento culturale trasversale, che ha nella musica la sua massima espressione. E non ? nemmeno contraddistinto da tecnicismo o virtuosismo strumentale. Sarebbe una banalit? affermarlo (altrimenti "impressioni di settembre lo considereremmo un brano da sanremo), sebbene la ricerca ? stata portata parecchio avanti sullo studio di tempi particolari.
In realt? io la vedo un p? come l'abbattimento delle barriere sia psicologiche che di classificazioni musicali, un modo nuovo di vedere la musica, all'insegna della libera espressione. Da qui la voglia e la tendenza ad innovare. Perci? l'espressione progressivo, il fatto cio? di essere alla ricerca continua di nuovi spazi musicali.
? ovvio quindi che il prog '70 si distingue non poco da quello anni '80, e ancorpi? da quello moderno.
Il prog moderno si distingue poi a mio avviso in varie sfaccettature, ma tipo, non sentite accenti molto prog nei radiohead, nei coldplay (un p? meno), nei tortoise, negli air, o gli italiani aria palea (poco moderno, per la verit?), etc..?

BRUFORD ha scritto:Ah, i floyd con il prog non c'entrano niente di niente. al massimo massimo un pochino atom heart mother se proprio si vuole catalogare....
In ogni caso il prog io lo vedo come un movimento nato nel 1969 finito negli anni 70 per carenza di idee, in quegli anni la nuova aria ? arrivata dalla new wave!

megalor ha scritto:magari jackleo! un passaggio all'unisono con degli stop, ad esempio, non significa certo prog... ricordiamoci che prog rimane sempre DESTRUTTURAZIONE DELLA CANZONE...E questo va bene per i pink floyd indubbiamente ma bisogna stare bene attenti dal definire prog gruppi che con questo stile nn hanno niente a che fare... ? una continua linea di pensiero...

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti