uppo questo topic dopo aver riletto tutti gli interventi dall'inizio e aggiungo qualche informazione che spero possa essere utile a qualcuno
vi anticipo che parler? di evans, remo e aquarian, soffermandomi sui vari pregi e difetti che ho riscontrato usando queste pelli sulla mia batteria drum sound e sul mio rullante black panther.
altra piccola premessa: prima di montare una nuova pelle e dopo aver smontato una pelle usata verifico la planarit? di cerchio della pelle bordo del fusto su un piano di riscontro di vetro che trovo abbastanza affidabile. finora non ho mai avuto sorprese, questo a dimostrazione del fatto che tutto sommato le pelli le so montare belle dritte al posto loro
la settimana scorsa ho fatto il cambio pelli, in particolare ho cambiato:
ambassador coated -> evans power center reverse dot (rullo 14")
aquarian response 2 clear (originali marchiate drum sound, 6 mesi di vita) -> evans G1 coated (su tom e timpano, 12" e 14")
partiamo dal rullante [mapex black panther in ottone brunito, 14x5.5]
in 4 anni ho sempre usato ambassador coated e la sabbiatura col tempo ha iniziato a durarmi sempre meno.. all'ultima in particolare dopo soli 3 mesi si vedeva attraverso...
ogni volta che montavo un'ambassador sabbiata sul rullante erano casini, in pratica la curva della pelle sul bordo del fusto non era giusta, mi spiego meglio.. la curva della pelle si sarebbe adattata pi? facilmente a un fusto pi? stretto di quello del mio rullante, motivo per cui scricchiolava a morte quando la montavo e ci mettevo una settimana per riaggiustarla sempre visto che non si accordava mai...
a livello di suono direi che male non andava, per? forse per il fatto di essere una semplice monostrato sabbiata non si adattava bene ai miei gusti visto che pestando pi? forte si strozzava il suono, mancava la pacca e sparava troppi armonici.
quando ho montato la power center reverse dot mi sono preso il rischio di montarla 4 ore prima di fare un concerto, per? ero disperato visto che l'ambassador era da buttare..
notando la superiore qualit? costruttiva di evans rispetto a remo, ho notato con immensa sorpresa che qui la curva della pelle si ? andattata subito al bordo del fusto!! e questo significa che l'accordatura si fa prima e tiene meglio! e infatti cazzo ho accordato il rullante in dieci minuti senza molti problemi!!
sicuramente sono stato aiutato dal rinforzo centrale per trovare un suono ottimo, visto che non ho faticato a controllare quei cazzi di armonici sdeoiiunggg che mi faceva l'ambassador!
durante la performance live (4 ore dopo il cambio pelli) ho riscontrato solo un leggero rilassamento della pelle a fine serata, e ci stava pure, considerando che ho pestato abbastanza
tom e timpano (drum sound equalized, acero + focus rings, tt12x8 e ft14x14)
piccola parentesi: sul floor tom avevo provato qualche tempo fa a montare un'ambassador sabbiata destinata al rullante, giusto per vedere come si comportava... stesso problema del rullo: ho avuto problemi a far assestare la pelle perch? la curva non si adagiava bene sul bordo, sembrava troppo stretta per il mio timpano
ovviamente in quell'occasione non sono riuscito a trovare un'accordatura e un suono decente quindi ho lasciato perdere e montato l'ambassador sul rullo a cui era destinata.
bene qui il confronto direi che ? tra aquarian response 2 clear e evans G1 coated, ma non a livello di suoni, visto che sono pelli con caratteristiche evidentemente differenti
la vera differenza sta sempre in questo cazzo di collo della pelle, dove fa la curva per pogiarsi sul bordo del fusto.
so che dovrei fornire una bella foto esplicativa ma non ho la macchina digitale e dovrete accontentarvi delle mie parole
in pratica avevo riscontrato tempo fa che queste cazzo di aquarian response 2 clear non si adagiavano bene sul bordo del fusto (stesso problema delle remo), non scendevano abbastanza... ok provo a tradurre: [tratto da qui:
http://www.aquariandrumheads.com/products/features.asp]
Sound Curve? - AQUARIAN Drumheads
Conventional drumheads with a pre-formed collar
nella prima immagine quello che si chiama
sound curve collar aderisce poco bene al bordo dei miei fusti, non so sar? troppo corto e quindi il cerchio (hoop) della pelle resta molto in alto, cio? quando monto i tripla flangia questi rimangono poco infilati sul fusto (mar?nn scusatemi, non so proprio come cazzo spiegare...) e quindi la pelle faticava a stare bene al posto suo.
ebbene da dicembre 2006 fino a una settimana fa mi sono accontentato (senza saperlo) di una drum sound con tom e timpano che suonavano meno della met? rispetto alle loro reali capacit?!
ok so benissimo che una monostrato fa suonare di pi? un fusto rispetto a una doppio strato, per? qui la differenza ? stata veramente veramente abissale!
il tom 12x8 si ? fatto accordare in poco tempo, merito del collo della pelle che scendeva a pennello sul bordo del fusto!
ho utilizzato una tensione medio alta per battente e risonante accordate sulla stessa nota, sticazzi quanto suona..
sul floor tom 14x14 ho trovato la stessa facilit? nel sistemare la G1 sabbiata sul bordo e il suono che per ora sono riuscito a tirare fuori ? abbastanza soddisfacente. mea culpa, sono sempre stato una sega ad accordare tamburi di queste misure...
dunque concluderei questo lungo trattato sulle pelli dicendo che ste cazze di evans almeno MECCANICAMENTE (sabbiatura, bordi, facilit? di montaggio e tenuta di accordatura) sono meglio delle remo e delle aquarian che
IO ho provato sulla
MIA batteria, quindi sono discorsi abbastanza personali e non tanto generalizzabili
per quanto riguarda il suono non ho elementi per dire quale sia meglio visto che sono passato su modelli abbastanza diversi, per? posso dire che queste evans mi piacciono parecchio!
la power center reverse dot fa suonare il rullante bene senza compromessi (sempre per i miei fottuti gusti

) e le G1 su tom e timpano mi danno quella bella ricchezza di suono e di range dinamico eccellente per i vari stili che adotto per suonare.
anche per me evans forever, almeno fino a quando non trover? delle pelli migliori
ps:
ultima piccola parentesi sulle aquarian: sulla cassa della mia drum sound (22x18, acero con focus rings) ho trovato di serie queste pelli aquarian marchiate drum sound
http://www.aquariandrumheads.com/produc ... .asp?id=12
in particolare
Force I? clear battente e
Force I? smooth white risonante.
anche qui ho trovato il difetto del cazzo del collo della pelle, ho avuto un po' di problemi a sistemarla come si deve sul bordo della cassa ma alla fine ho vinto io!
non c'? nulla da dire, queste pelli suonano tanto tanto bene, solo che la risonante probabilmente ? un po' pesantuccia per i miei gusti e mi fa uscire un suono bello scuro. vi faccio notare che la risonante NON ? forata.
con una tensione media (forse medio alta, boh) e accordatura sulla stessa nota per battente e risonante riesco ad ottenere una bella botta.
pss: ma quanto cazzo ho scritto?!

I believe in speed, power. Power and speed solve many things.