labatteria.it • Leggi argomento - info tecnica: che materiale ? il "cast acrylic"???

info tecnica: che materiale ? il "cast acrylic"???

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lukarocco il sab mar 06, 2004 4:23 pm

Qualcuno mi saprebbe dire in italiano come si traduce "cast acrylic sheet" (visto che quando chiedo ad un ferramenta "un foglio di cast acrylic" mi guardano sbigottiti!!!). Dovrebbe essere tipo "un foglio di plastica tipo plexiglass".Grazie
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda antoniot67 il sab mar 06, 2004 4:31 pm

Luka.ma parli di quei fogli bianchi trasparenti che si piegano a caldo??????
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda lukarocco il sab mar 06, 2004 7:11 pm

Si, lo devo mettere sotto al forno (anche se le esalazioni mi stanno facendo pensare che non ? fattibile farlo a casa). Cmq si, credo di si, come si chiamano?
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda antoniot67 il dom mar 07, 2004 7:50 am

Se e' quello che penso io,si chiama POLIVER,l'ho usato qualche volta per fare alcuni stampi,dovrebbe essere polistirolo estruso.
Se lo devi piegare a caldo fallo in zona ventilata,in forno nutro qualche dubbio che si riesca a piegare bene,conviene fare una dima.
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda lukarocco il dom mar 07, 2004 9:58 am

Mi hanno consigliato quello cast, non quello extruded (che dovrebbe essere quello che tu chiami estruso) perch? + resistente. Non lo conosci questo "cast"?
Ma sei sicuro che sia polistirolo (mi sto facendo ingannare dal nome? forse ? un polistirolo + rigido?)?
Acrylic quindi secondo te ? polistirolo?
Ciao e grazie ancora per le risposte.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom mar 07, 2004 10:06 am

Ho cercato un p? sul web e ho trovato polistirolo espanso (credo "cast") e polistirolo estruso ("extruded"). Credo sia quello espanso che mi occorre. Che ne pensi? e se lo cuocessi in un forno da pizzeria?
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom mar 07, 2004 12:09 pm

Beh, il polistirolo espanso ? quello bianco e friabile degli imballaggi. Altrimenti, avete presente i bicchieri di plastica, quelli trasparenti??? Beh, ? polistirolo anche quello (ovviamente non ? espanso)!!! Per? Lukarocco parlava di "fogli di acrilico fusi" (traduzione + o - letterale, anzi, pi? che fusi, "colati") e non so quanto abbiano a che fare con il polistirolo. Potrei chiedere ad un mio amico chimico, ma non so quando lo vedo....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda antoniot67 il dom mar 07, 2004 12:22 pm

Devo passare in ferramenta per vedere,se porti pazienza per domani sera ti faccio sapere.
Ma che devi fare un fusto trasparente?????
Non usare il forno,ma solo ed esclusivamente una pistola termica :wink: :wink: ,altrimenti la pizza da te non la mangero' mai :D .
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il dom mar 07, 2004 12:25 pm

Come pensavo, ho appena fatto una ricerchina con Google ed ? saltato fuori di tutto, in particolare questa pagina qua:
http://www.bayplastics.co.uk/Product%20Materials/prod-altuglass-CN.htm
dove ti fa vedere anche come si lavorano i cast acrylic sheet, che differenza c'? dall'Extruded e soprattutto hai un nome "registrato" ed un marchio, quindi puoi cercare con pi? precisione quello che ti serve. Ovviamente ci sono anche altre pagine, io ho guardato solo la prima.
...google sa VERAMENTE tutto!!!!
Ciaobbelli!!!
M.

ps:dimenticavo, non ? polistirolo (troppo facile da dire), ?
polimetilmetacrilato :shock: :shock: ....mmh, con un po' di nutella... :razz: :razz:

p.p.s.: se cerchi "Altuglas" che ? il nome registrato del polimetil...
su google e selezioni solo pagine in italiano ti saltano fuori fornitori di questa roba.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il dom mar 07, 2004 2:24 pm

<b>X SignoriDrums:</b> ho cercato su google ed ho trovato molto sulle sue propriet? (soprattutto in inglese), ma quello che mi interessa ? di avere foto scattate molto da vicino e magari il nome italiano (aldil? del marchio registrato). Cmq sto leggendo meglio quella pagina del link che mi hai dato (spero di trovare il metodo preciso per tagliarlo e modellarlo).

<b>X antoniot67:</b> ? sicuro che una pistola termica funge? Me l'hanno consigliata per modellare il polistirolo espanso...Sei sicuro? Quanto costa orientativamente?

Stamane sono andate in un centro Brico(hanno tutto ma sono un p? + cari). Cmq ho comprato una lastra di polistirolo estruso (visto che anche l? mi hanno confermato che quello espanso ? quello friabile e quindi non adatto): sembra plexiglass (se non ? proprio la stessa cosa).

Ora, la soluzione-forno mi fa paura: potrei usare il forno a legna di un mio amico solo che mi ha detto che questo tipo di forno raggiunge temperature superiori ai 1000? (ovviamente dopo essersi riscaldato).
Per questo vorrei sapere una cosa: la procedura che ho letto ? di mettere il foglio 20/25 minuti sotto ad un forno elettrico a 250?.
Se lo mettessi nel forno a legna in una fase in cui si sta ancora riscaldando(e quindi non ha raggiunto ancora i 1000?) dite che funziona o si liqueface(si dice cos??)?
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom mar 07, 2004 2:31 pm

Ho trovato su un sito: "...Le lastre sono prodotte mediante processo di estrusione o colate..."
Quindi il polistirolo espanso non ha niente a che fare con il "cast acrylic": quest'ultimo dovrebbe essere il "polistirolo" colato.
Ora la cosa di cui non sono sicuro ? il sostantivo "polistirolo": come ha notato SignoriDrums, dovrebbe dirsi PPM (diminutivo di quel nome assurdo).
SignoriDrums, che pensi, il chiamarlo polistirolo ? sbagliato o ? semplicemente un sinonimo di PPM?
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elialevi il dom mar 07, 2004 5:01 pm

Polimetilmetacrilato ? in sigla PMMA, fai ricerche in Internet e ne trovi di vari produttori; comunque ? riconducibile al plexiglas (che ? un marchio di fabbrica) e non al polistirolo: il primo ? pi? robusto e pi? trasparente del secondo.
Le famiglie di plexiglas o PMMA sono usate in architettura e nella realizzazione di complementi di arredo (lampade, espositori, ecc.) mentre l'utilizzo pi? comune che potete trovare del polistirolo sono le scatoline di plastica trasparente (p.es. quelle delle confezioni delle viti e dei chiodini nelle ferramente) che come saprete sono molto fragili!
Ricordo ancora che i finestrini degli aerei sono fatti il plexiglas o PMMA!
Poi esiste un altro materiale trasparente, il policarbonato o PC, con caratteristiche di trasparenza superiore al PMMA a discapito di una maggiore delicatezza, ed ? per esempio comunemente usato per realizzare lenti per occhiali; gli occhialoni semi-specchiati chiari che sono di moda adesso sono realizzati in policarbonato.
Per quanto riguarda la produzione, i due metodi comuni sono l'estrusione (extruded), che consiste nel fare passare il prodotto semifuso atraverso cilindri laminatori per ottenere lastre dello spessore desiderato, oppure la fusione (cast), dove il prodotto liquido viene colato o in stampi oppure viene centrifugato per ottenere per esempio tubi.
Nel campo musicale, se devi realizzare dei fusti per percussioni, la scelta dovrebbe andare sui prodotti colati (fusi, o "cast")che non dovebbero presentare differenziazioni interne nella distribuzione degli spessori e delle tensioni molecolari, mentr i tubi estrusi potrebbero presentare delle tensioni e delle imperfezioni nella zona di saldatura (dove la lastra originale, ripiegata a caldo, viene saldata su s? stessa per chiudere il tubo), pre la scelta del materiale in teoria il PMMA deovrebbe essere pi? "elastico" e quindi forse pi? "musicale"
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il dom mar 07, 2004 5:24 pm

Credo che non ci sia altro da aggiungere!!!!
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lord of Numbs il dom mar 07, 2004 7:10 pm

Elialevi ha scritto:<font color="red">Polimetilmetacrilato</font id="red"> ? in sigla <font color="red">PMMA</font id="red">, fai ricerche in Internet e ne trovi di vari produttori; comunque ? riconducibile al plexiglas (che ? un marchio di fabbrica) e non al polistirolo: il primo ? pi? robusto e pi? trasparente del secondo.
Le famiglie di plexiglas o PMMA sono usate in architettura e nella realizzazione di complementi di arredo (lampade, espositori, ecc.) mentre l'utilizzo pi? comune che potete trovare del polistirolo sono le scatoline di plastica trasparente (p.es. quelle delle confezioni delle viti e dei chiodini nelle ferramente) che come saprete sono molto fragili!
Ricordo ancora che i finestrini degli aerei sono fatti il plexiglas o PMMA!

il Polimetilmetacrilato e' anke la parte resinosa dei compositi,cioe' i materiali da otturazione x uso odontoiatrico ..quella ke kiamate volgarmente "pasta"
:wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom mar 07, 2004 8:20 pm

Cazz....ho comprato del polistirolo...chiss? se regger?. Cmq non mi serve per dei fusti, ma per realizzare piatti per la mia batteria elettronica (che sto costruendo poco alla volta). Ho trovato il progetto sul web di questo tipo di piatti che vengono realizzati usando fogli di cast acrylic riscaldati e poi messi a sandwich tra due piatti per batteria.
Il problema ? che ora ho comprato del polistirolo estruso e credo che con il seghetto alternativo si spaccher? mentre lo taglio (visto che mi avete spiegato non sia il massimo della resistenza). Se poi passer? la prova-seghetto, dovr? superare anche la prova-colpidibacchetta :sad: (ovviamente lo gommer? nella parte superiore).
Chiss?....
Per quanto riguardo la fase "thermoforming", secondo voi ? pericoloso usare un forno a legna (so che per es. l'accoppiata forno a gas + esalazioni dell'acrilico=BING BANG)?
Usando il forno elettrico di casa potrei appestarlo pesantemente con i fumi acrilici?
Ciao e grazie a tutti per le risposte dettagliatissime.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda antoniot67 il lun mar 08, 2004 7:23 am

Allora la pistola termica sicuramente piega bene il poliver o polistirolo,ma evidentemente non si tratta dello stesso materiale che pensavo io,quindi sul cast non so se funziona.
Il costo medio di una pistola termica si aggira sui 40/70 euro,dipende dalla marca.So di alcuni che hanno realizzato quel che vuoi fare tu,con altri materiali.
Assolutamente non usare il forno per fare queste cose,purtroppo quasi tutti i materiali di origine plastica e non, sottoposti a calore emanano fumi altamente tossici.Quindi o pistola termica,oppure puoi usare una stufetta ad elementi :wink: :wink: :wink: .
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda lukarocco il lun mar 08, 2004 10:16 am

Mmmm...scusa la mia infinita ignoranza, ma cos'? una stufetta ad elementi?
P.s: non ti ricordi altri che materiale hanno usato per creare piatti?
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda antoniot67 il lun mar 08, 2004 1:25 pm

La stuferra ad elementi, e' quella specia di trabiccolo che ha 3 cilindretti lunghi circa 40cm che diventano roventi quando sono alimentati,dietro c'e' un riflettore in metallo per irradiare il calore sviluppato.Con la pistola riesci a fare le cose pulite.
Ho dato uno sguardo al sito,ci sarebbe la tecnica del vuoto che uso per i materiali compositi, ma e' troppo complessa per fare questo lavoro.
Per i piatti ricordo che usarono qualcosa di gommoso,ma non so dirti che materiale fosse :sad: .
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto