LCF drummer ha scritto:Certo,allora anche gli americano se ne potevano altamente sbattere di soccorrerci durante la saceonda guerra mondiale...certo, facciamo marcire i popoli in difficolt?...
Allora, gli americani sono venuti a "salvarci" in qanto:
1.attakkati e qindi entrati in guerra
2.intenzionati a fare il culo a Hitler x evitare k recuperasse territori/potere
3.intenzionati a porre un controllo alla nuova politica del dopoguerra (nn x niente gli americani hanno appoggiato solo sporadicamente i partigiani, appunto x nn far loro acquistare troppo peso politico)
In secondo luogo si trattava di una situazione di occupazione da parte di uno stato straniero, in stato di guerra...
ora...se due paesi sono in guerra e uno occupa ingiustamente l'altro, commettendo soprusi osceni e costringendo i giovani alla leva obbligatoria, e deportando ebrei, omosessuali, prigionieri politici, e qant'altro allora io posso con giusta causa andare li e rompergli il culo cn le anti infortunistiche ma se mi trovo un paese nel qale l'incolumit? della popolazione e la sua libert? sono messe a repentaglio dal governo stesso del paese, rappresentante dell'ideologia della maggior parte della popolazione allora mi spieghi che devo fare?
In primo luogo nn ho il diritto di entrare in casa altrui e imporre le mie regole, in qanto la concezione del giusto e dello sbagliato ? una qestione d punto di vista e di imprinting della societ? su di noi (in oriente pensano sia eticamente giusto, nonch? sacrosanto diritto di marito qello di lapidare pubblicamente la moglie se scoperta a commettere adulterio).
In secondo luogo come si dovrebbe agire?Si emulano gli Stati uniti e si va ad esportare la NOSTRA democrazia cn la siringa?Credete sia davvero giusto entrare in un paese da invasori x imporre le NOSTRE regole, che vanno diameytralmente contro a qelle del governo, rappresentante della maggioranza della popolazione locale?
Vi sembrerebbe giusto se ad aprile una volta eletto il vostro candidato vi arrivassero i carrarmati in piazza a dikiarare che il governo ? deposto e k d'ora in poi si far? l'esatto contrario d qello x cui avete votato?(e aspettato la bellezza di un mandato intero, aggiungerei)
Non ? cos? semplice, capisco k dal NOSTRO punto di vista sia eticamente sbagliato ed inacettabile doversi confrontare con certe realt?, ma dobbiamo capire che il nostro giudizio conta relativamente, in qanto ogni cultura ha una connotazione solo sua, e dall'esterno non si pu? dare una valutazione arbitraria dei fatti, specie se si fa un discorso etico...
Non si pu? dare una sentenza, nn ? una materia oggettiva, qesta nn ? chimica e nn ? legge, qui qeste cse nn c'entrano, qui si tratta di evoluzione della societ?, in qanto anke noi eravamo messi cos? molti anni indietro (ovviamente nn parlo nello specifico del caso in qestione) ma la nostra societ? si ? evoluta, e si ? giunti all'attuale situazione e cs? deve essere anke x i paesi dell'oriente, i qali x? risentono di un'arretratezza k la storia c insegna essere dovuta all'esasperato colonialismo europeo, al desiderio d noi occidentali d dominare sulle popolazioni meno sviluppate, e qesto ha fatto si k il processo rallentasse vertiginosamente, ed ora k la nostra societ? pu? dirsi evoluta ed egualitaria (avrei comunque delle obiezioni su qesti aspetti ma nn ? n? il momento n? il luogo) c si trova a scontrarsi cn un'arretratezza k c infastidisce, a un'incivilt? k c disgusta...
signori qui c'? poco da fare, la religione ha fatto i suoi danni, ha lasciato la sua impronta su una societ? fortemente connotata da fattori religiosi e la conseguenza di tutti questi fattori...? l'islam!
c'? poco da fare, qella ? la loro societ?, ? fatta cs? e nn ? cs? facile cm scrivere su un forum il decidere k farne...