Scuotivento ha scritto:generalizzando, ci sono alcuni gruppi che per svariati motivi sono arrivati a picchi di fama, sia negli ambienti della musica popolare che in quella che ? diventata oramai la "musica alternativa" dove altri, non meno meritevoli non sono arrivati. Per motivi diversi.
Leggendo tutti gli svariati commenti su Darkside, voglio cominciare col quotare cioto : ma perch? continuate a parlare di prog e Pink Floyd ? Mi spiegate un p? che c'entrano ??
Magari io non mi intendo molto di prog, ma conosco un p? in Pink e non mi pare che facciano prog, le strutture dei pezzi sono troppo semplici per il prog. Ma queste sono tutte opinioni personalissime che possono non valere una cicca perch? io capisco poco di prog
E comunque, anche se facessero prog, metal, raggee o liscio, DSOTM ? stato considerato da tutti (pubblico e critica) una pietra miliare della storia del rock e io mi trovo completamente d'accordo, indipendentemente dal mio apprezzamento personale per quell'album.
qualcuno ha scritto:Per me i Pink Floyd, gruppo che comunque stimo ma che preferisco nel periodo di Animals a DSOTM, hanno avuto, oltre ad una buona creativit? comunque non eccessiva rispetto agli altri, la fortuna di trovarsi nel momento giusto con un genere di musica che ha accostato il prog, di difficile comprensione per il vasto pubblico, alle masse.
I Pink Floyd si sono trovati nell'era della fine della beat generation e all'inizio della rivoluzione psichedelica. Questa forse ? stata la loro unica forstuna. Se si pu? parlare di fortuna, perch? questo ambiente ha contribuito a formarli. La psichedelia ? nata poi in America ed ? arrivata dopo in Inghilterra, i Pink Floyd sono stati il gruppo che pi? si ? affermato rispetto a tutta la marea di gruppi psichedelici inglesi e americani.
Ovviamente se non ci fossero stati i Beatles i Pink il mercato Americano l'avrebbero visto solo con il binocolo, ma i Beatles sono lass? in alto
Poi, DSOTM non ? nemmeno un disco psichedelico, perch? dopo Ummagumma i Pink hanno cambiato tipo di musica
Creativit? non eccessiva ?? Ragazzi ... state scherzando, vero ? Ok, ? uno scherzo, lo prendo come tale
qualcuno ha scritto:te la puoi prendere con "la massa", o con chi ti pare, ma ? una lotta con i mulini a vento
Sar? ... io le lotte con i mulini a vento le faccio con la gente che ascolta 50cent, Briteny, Eminem e spazzatura del genere.
S'intende che butti nella spazzatura anche DSOTM ? bah ...
Se parliamo dell'eccessiva pubblicit? che ? stata fatta ai Pink dal 1994 in seguito a seguito dell'ultimo album che ? palesemente commerciale e di Echoes che ? la stessa cosa, sono completamente d'accordo.
Non mi piacciono le manovre commerciali per fare rivendere ancora una volta DSOTM perch? porta poi alla conclusione inevitabile che l'album stesso sia commerciale, che non ? assolutamente vero !!
qualcuno ha scritto:PS. Non toccate i beatles. Non si toccano. E basta. Proprio di questi tempi sto ricomprando i cd (andavo avanti a vinili...) e mi sto risottoponendo ad un massiccio ri-ascolto...
E qui siamo d'accordissimo
Una nota in pi? su DarkSide : il disco non ? uscito nel 1972, in quell'anno hanno cominciato a suonarlo in pubblico (da uno di quei concerti ? stato registrato un bootleg "Pink Floyd Live", chi ce l'ha faccia un fischio, grazie) intervenendoci continuamente e modificandone le parti per limarlo e perfezionarlo il pi? possibile.
La versione finale del disco ? uscita nel 1973.