labatteria.it • Leggi argomento - Fantascienza

Fantascienza

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il gio apr 13, 2006 10:44 am

Mi rivolgo ai lettori di fantascienza del forum (Iko in primis) per un consiglio.
Ho letto pochissimo di fantascienza nonostante la mia inclinazione scientifica (o forse proprio per questa) e mi piacerebbe avere una lista di libri irrinunciabili.
Qualche giorno fa ho comprato "Io, robot" di Asimov che ? carino ed ha delle intuizioni geniali, ma anche delle ingenuit? notevoli (come quella di dare a un robot "un tabulato" affinch? provvedesse a archiviare dei dati).
Ricordo che da giovane ho letto qualcosa di Heinlein (si scrive cos?), e ovviamente ho letto tutto Verne. Altro?
Pippo
moderatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio apr 13, 2006 10:46 am

Simak: L'Immaginazione al potere, La casa dalle finestre nere.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Don Backy il gio apr 13, 2006 10:49 am

Prova a buttarti sui volumi "Urania"...

Tieni conto per? del fatto che tendono ad essere MOLTO fantasiosi e magari non ? quello che stai cercando!

Per la scelta tra gli innumerevoli volumi editi di questa serie ti consiglio di farti ispirare dai vari titoli!

Senn? ti leggi "i primi tre minuti" di Weinberg :P (prima o poi lo riprender? in mano :mrgreen: )
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il gio apr 13, 2006 11:01 am

il grande phil dick tutto...
asimov va esplorato...
poi dune non pu? mancare tra le tue letture fantascientifiche...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ale77m il gio apr 13, 2006 11:32 am

Se non l'hai gi? fatto, ti consiglio di leggere "2001: Odissea nello Spazio" di Arthur C. Clarke; la trama ? un pochino diversa dal film, pi? ricca di particolari e descrizioni scientifiche. Anche "2010: La seconda Odissea" regge bene il confronto con il primo libro, assolutamente consigliato. Gli altri 2 episodi ("2061: Odissea 3" e "3001: Odissea Finale") sono inferiori per quanto riguarda la trama, in particolare l'ultimo inizia con una "trovata" veramente indigesta; per? le spiegazioni scientifiche sono affascinanti.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il gio apr 13, 2006 11:52 am

Di Asimov ? assolutamente imperdibile il ciclo della fondazione
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio apr 13, 2006 11:54 am

Asimov ti consiglio di esplorarlo a fondo non c'? solo la saga legata all' AI, v? bene alla grande.
Di Urania st? finendo adesso un libro, ma non mi ? piaciuto particlamente, mi s? che di media sono racconti un p? scadenti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il gio apr 13, 2006 12:04 pm

themucco ha scritto:Asimov ti consiglio di esplorarlo a fondo non c'? solo la saga legata all' AI, v? bene alla grande.
Di Urania st? finendo adesso un libro, ma non mi ? piaciuto particlamente, mi s? che di media sono racconti un p? scadenti.

Assolutamente si... bisogna avere fortuna o per lo meno conoscere un p? l'ambito letterario fantascientifico; su Urania vi hanno scritto anche grandi autori di genere come Robert Sheckley, per citarne uno!

Quoto i commenti di Ale77m; 2001 ? un buon libro anche se privo (ovviamente) di quel leggero smalto surreale che permea la ben pi? nota versione cinematografica
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il gio apr 13, 2006 1:46 pm

ti interessa la fantascienza pi? "scientifica" (tipo asimov, ingenuit? comprese :wink: ehehe) o anche qualcosa di fantascienza come ambientazione ma poi in fondo la trama ? poliziesco o giallo o thriller?

cmq visto che hai letto tutto verne, direi di non perdere la macchina del tempo di wells, che calcolando quando ? stato scritto, riesce ancora ad emozionare! insomma ? un capostipite del genere. poi passerei agli scrittori pi? recenti (e visionari...)

p.s. beh, mi associo con p. k. dick! direi che va letto...
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio apr 13, 2006 1:55 pm

beautifulday ha scritto:il grande phil dick tutto...

Anche solo per il fatto di chiamarsi Filippo Cazzo :D :D :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio apr 13, 2006 2:24 pm

2001 odissea nell'ospizio

questa purtroppo non e' fantascienza ,ma la triste realta' di molte persone anziane
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio apr 13, 2006 2:24 pm

themucco ha scritto:mi s? che di media sono racconti un p? scadenti.

Mmmh, no, direi di no. Io leggo Urania da pi? di dieci anni (e non solo Urania...) e ci ho trovato s? dei racconti che non definirei scadenti, ma che non mi sono piaciuti, ma anche dei racconti notevoli. Ho letto anche un certo numero di Urania vecchi, e leggendoli si ha un'idea dello sviluppo della fantascienza negli ultimi cinquant'anni. Bellissima ? la saga di Hamilton (il dio nudo) uscita da poco, o i racconti di David Gerrold (L'ombra dell'astronave), per non parlare di Dick, Niven, Heinlein, Sheffield (che per? mi piace meno), Bova e tantissimi altri. Ho trovato bellissimo un vecchio racconto di Matheson, Io sono leggenda, che affronta il tema dei vampiri in modo molto originale.
Poi dipende anche cosa si intende per fantascienza, su Urania spaziano tantissimo.
C'era un altro topic in cui ne abbiamo parlato, un po' di tempo fa...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Efesto il gio apr 13, 2006 2:44 pm

Bhe anche Matheson nei suoi racconti brevi da grande esempio di fantascienza matura...
anche se spesso sono storie stilizzzate hanno un'ottima carica emotiva e morale... :wink:
Efesto
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 2:49 pm

Allora..... quoto Mastro per quanto riguarda Simak... l'immaginazione al potere ? delirio puro.
Se hai letto Heinlein, non pu? mancare nei miei top ten "La luna ? una severa maestra", "Straniero in terra straniera" e, direi, "Il numero della bestia", anche se, se ti fai prendere da quest'ultimo, sarai obbligato a ricuperarti tutti gli ultimi romanzi del grande vecchio, a partire da "Lazarus Long l'immortale" in poi. Sulla politica poi ? immenso "stella doppia".

Poi se vuoi io ho trovato stupendo "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card, dove in pieni anni '70, l'autore aveva gi? capito le implicazioni di una rete di computer e la potenza dirompente dei forum di discussione.... e il web era ancora ben lungi dall'essere anche solo ipotizzato al di fuori dell'ambito universitario.

Di Asimov leggi assolutamente la Trilogia della Fondazione (solo i primi tre libri... gli altri sono interessanti solo se sei un appassionato di Asimov/fondazione/robot) ed i gialli con protagonista R. Daneel Olivaw, ossia Abissi d'acciaio e Il sole nudo (anche l?, i robot dell'alba, il terzo della serie, lo prenderei solo per completezza bibliografica... non ? all'altezza degli altri 2)

Dick, al contrario di molti altri, lo trovo di difficile lettura, e richiede un minimo di "preparazione specifica", per quanto riguarda la sua tematica della realt?, quanto meno bizzarra.... i romanzi suoi che preferisco... L'uomo dei giochi a premio, La citt? sostituita, Una svastica sul sole.

Quando me ne viene in mente qualcun altro, edito.... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda jump65 il gio apr 13, 2006 3:00 pm

A quanto ti ? gi? stato suggerito aggiungo un libro abbastanza sconosciuto, ristampato di recente, che si intitola 'Nuvola Nera', e che ha per autore nientemeno che il padre del termine 'big bang': Fred Hoyle. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il gio apr 13, 2006 3:31 pm

quotissimo iko. Heinlein ? in assoluto il mio preferito come tipo di scrittura, mentre dal punto di vista strettamente narrativo mi piacciono molto Jack Vance e Van Vogt.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio apr 13, 2006 3:32 pm

se mi posso permettere un consiglio, non ? proprio fantascienza pura, ma diciamo al 90%.
il libro in questione ? il mio libro preferito IN ASSOLUTO.

A. Huxley: il mondo nuovo.

prova pippo, fidati.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 3:44 pm

Grande Vance... il termine fantascienza gli sta strettissimo, per?.... :D .

Dimenticavo che dei "vecchi" autori adoro Murray Leinster (proporrei L'uomo che vedeva gli atomi, L'ultima astronave e Questo ? un gizmo) e Keith Laumer (DEVI leggere Gli incappucciati d'ombra e Il segno dei due mondi). Un po' pi? recente (anni '70) e stupendo ? F.D. Jones coi suoi disastri possibili e la sua capacit? di descrizione di un'ottima marineria... anzi, Pippo, da bravo velista non devi farti sfuggire Crociera nella catastrofe, e ti aggiungerei anche AT1 non risponde.

Di Matheson oltre al gi? citato e stupendo "Io sono legione", ti suggerisco caldissimamente "Io sono Helen Driscoll" e "Appuntamento nel tempo".

Bellissimi inoltre i romanzi sui disastri futuribili di J.G. Ballard (l'autore de L'impero del sole, tanto per intenderci), tra cui ti consiglio Il vento dal nulla (si svolge in parte in Italia), deserto d'acqua e Condominium.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Barattolo il gio apr 13, 2006 3:46 pm

douglas adams lo abbiamo dato per scontato?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enry z. il gio apr 13, 2006 3:50 pm

SENTINELLA

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame freddo ed era lontano 50mila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravit? doppia di quella cui era abituato, faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica. Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato. Era comodo per quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arriva al dunque, tocca ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai sentita nominare finch? non ce lo avevano mandato. E adesso era suolo sacro perch? c'era arrivato anche il nemico. Il nemico, l'unica altra razza intelligente della galassia... crudeli schifosi, ripugnanti mostri. Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica. E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame, freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano di infiltrarsi e ogni avamposto era vitale. Stava all'erta, il fucile pronto.

Lontano 50mila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l'avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse pi?.

Il verso, la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s'erano abituati, non ci facevano pi? caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

... e Fredrikc Brown? dove lo mettiamo?
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il gio apr 13, 2006 3:51 pm

Di Asimov ? assolutamente imperdibile il ciclo della fondazione

Ho letto tutto il cicclo della fondazione tempo fa quando ero un divoratore di libri...solo che non ricordo nulla. Sar? stata l'estate dei miei 13 anni probabilmente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 3:53 pm

Minchia, La Guida galattica per autostoppisti! Me ne ero dimenticato! :ros

Un gigante prematuramente scomparso.....

A proposito di giganti dimenticati... per favore non parlatemi di 2001 Odissea nello spazio, che ? la cagata pi? grande che il Sommo abbia fatto come concessione alla cassetta.... Ma Arthur C. Clarke ha scritto veri capolavori, ed io vorrei che fosse ricordato pi? per altre cose tipo Incontro con Rama, Le fontane del paradiso (e poi parlatemi dei satelliti al guinzaglio), i guardiani del mare et similia.... (Le sabbie di Marte... Urania N? 1!)
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda debaser il gio apr 13, 2006 4:18 pm

voto iko ministro dei beni culturali.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il gio apr 13, 2006 5:40 pm

Come sono questi Odiessea nello spazio? (parlo dei 4libri citati prima) Mi hanno sempre affascinato ma nn ho mai avuto la possibiit? di lggerli.....precisamente di che parlano? fatemi sapere!...tnx :wink: .......
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio apr 13, 2006 5:40 pm

H.P.Lovecraft: Colui che sussurrava nel buio
A.E.Van Vogt: Il segreto degli Slan, Il libro di Ptath, Hedrock l'immortale
Clifford D. Simak: L'ospite del senatore Horton, Fuga dal futuro, Pellegrinaggio vietato, Mastodonia
J.G.Ballard: Condominium, La civilt? del vento
Walter Tevis: L'uomo che cadde sulla terra (c'? anche il film con D.Bowie)
Bob Shaw: Cronomoto
Robert Silverberg: Le due facce del tempo, La citt?-labirinto
Jack Vance: Il ciclo di Tschai, Le case di Iszm
William Tenn: Gli uomini nei muri
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio apr 13, 2006 5:43 pm

Spidy ha scritto:Come sono questi Odiessea nello spazio? (parlo dei 4libri citati prima) Mi hanno sempre affascinato ma nn ho mai avuto la possibiit? di lggerli.....precisamente di che parlano? fatemi sapere!...tnx :wink: .......

Odissea nello Spazio ? un ciclo di libri assai mediocri. In particolare il primo ? stato scritto dopo l'uscita del film di Kubrik, sulla base della sceneggiatura che lo stesso Clarke aveva scritto per la pellicola.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio apr 13, 2006 5:57 pm

che il film per? sia un capolavoro spero che sia fuori discussione per tutti per?....

vai sparo i miei tre libri:

aldous huxley: il mondo nuovo (? il mio libro preferito, gli ? stato anche dedicato un album di battiato)

george orwell: 1984

ray bradbury: fahreneit 451.
Ultima modifica di BRUFORD il ven apr 14, 2006 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il gio apr 13, 2006 7:21 pm

Ragazzi (e ragazze), mi state facendo tornare a mente un sacco di autori che non mi ricordavo, tipo Leinster, Tevis, Vance e molti altri...
Douglas Adams credo di averlo letto (tutti e cinque i libri della guida) almeno 4 volte...
Confermo quanto dice Iko su Clarke, bellissimi Incontro con Rama e Le fontane del paradiso. Fra l'altro l'unico momento in cui ho veramente capito la forza di Coriolis ? stato quando Clarke la spiega in incontro con Rama...per dieci minuti, poi me la sono dimenticata di nuovo...
Bellissimo anche Io sono Helen Driscoll di Matheson.
E William Gibson? FREDERIK POHL??? RAY BRADBURY???
Sono andato a frugare nel mio personalissimo archivio di Urania con segnati tutti i libri che ho letto, e sta saltando fuori una pila di autori notevoli....
Tanto per citare un italiano secondo me molto bravo c'? Lanfranco Fabriani, che ha scritto due romanzi sul tema dei viaggi del tempo e poi, ovviamente, Valerio Evangelisti...
Se mi metto a citare tutti i libri che mi sono piaciuti si fa notte...
Per? per esempio Dick lo trovo un po' ostico, sar? che non ho letto i libri giusti, cos? come non vado matto per Van Vogt.
Cacchio, ma Sentinella di Brown l'avevo gi? letto da qualche parte, forse in un'antologia...
Mi ? piaciuta molto anche una raccolta di racconti brevi di Greg Egan (anche perch? i suoi romanzi sono praticamente illeggibili, ? un pazzo furioso, ci vuole una laurea in matematica per capirlo).
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 8:43 pm

Gi?, Ray Bradbury... oltre al gi? citato Farenheit 451, ovviamente non si pu? scordare Cronache marziane ....

Ho appena riletto di Friedriech Pohl La porta dell'infinito.... bellissimo e di una tristezza infinita... cazzo come scriveva quella gente. Io poi mi ero innamorato della fantascienza francese degli anni '60 ... Ren?e Barjavel, Louis Charbonneau e compagnia bella... un gusto del romanzo completamente diverso da quello anglosassone, ma gustosissimo.

Invece Gibson e il Cyberpunk non sono mai riuscito a reggerlo... appena appena borderline il cupo modernismo di Serge Brussolo, prima che facesse fortuna coi romanzi per fanciulli.

Un'altro autore che adoro ? James White (Naufragio trasparente, Vortice di relitti, ma soprattutto Vita con gli automi, che ho adorato).

Di Laumer, mi ero dimenticato un romanzo che mi aveva incantato fin da piccolo, cio? Agente 064, Operazione demoni.

Poi i romanzi fantascientifici di Dean Koontz, che mi piace assai anche come autore horror....

Cacchio quanto mi piace leggere... :ros
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda wizedo il gio apr 13, 2006 8:49 pm

Iko, come mai il cyberpunk non ti va gi??
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto