Allora..... quoto Mastro per quanto riguarda Simak... l'immaginazione al potere ? delirio puro.
Se hai letto Heinlein, non pu? mancare nei miei top ten "La luna ? una severa maestra", "Straniero in terra straniera" e, direi, "Il numero della bestia", anche se, se ti fai prendere da quest'ultimo, sarai obbligato a ricuperarti tutti gli ultimi romanzi del grande vecchio, a partire da "Lazarus Long l'immortale" in poi. Sulla politica poi ? immenso "stella doppia".
Poi se vuoi io ho trovato stupendo "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card, dove in pieni anni '70, l'autore aveva gi? capito le implicazioni di una rete di computer e la potenza dirompente dei forum di discussione.... e il web era ancora ben lungi dall'essere anche solo ipotizzato al di fuori dell'ambito universitario.
Di Asimov leggi assolutamente la Trilogia della Fondazione (solo i primi tre libri... gli altri sono interessanti solo se sei un appassionato di Asimov/fondazione/robot) ed i gialli con protagonista R. Daneel Olivaw, ossia Abissi d'acciaio e Il sole nudo (anche l?, i robot dell'alba, il terzo della serie, lo prenderei solo per completezza bibliografica... non ? all'altezza degli altri 2)
Dick, al contrario di molti altri, lo trovo di difficile lettura, e richiede un minimo di "preparazione specifica", per quanto riguarda la sua tematica della realt?, quanto meno bizzarra.... i romanzi suoi che preferisco... L'uomo dei giochi a premio, La citt? sostituita, Una svastica sul sole.
Quando me ne viene in mente qualcun altro, edito....

Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.