Mi devo schierare in *difesa* di gabriele, se non altro perch? condivido con lui l'et? (mi pare anche tu sia sui 17 anni) e la passiona insana per il prog. Anche io mi sono trovato nella sua stessa situazione qualche mese fa, quando ad un certo punto mi sono posto l'annoso problema:
generalizzando, ci sono alcuni gruppi che per svariati motivi sono arrivati a picchi di fama, sia negli ambienti della musica popolare che in quella che ? diventata oramai la "musica alternativa" dove altri, non meno meritevoli non sono arrivati. Per motivi diversi.
Per me i Pink Floyd, gruppo che comunque stimo ma che preferisco nel periodo di Animals a DSOTM, hanno avuto, oltre ad una buona creativit? comunque non eccessiva rispetto agli altri, la fortuna di trovarsi nel momento giusto con un genere di musica che ha accostato il prog, di difficile comprensione per il vasto pubblico, alle masse. C'? poco da fare. Sebbene io ritenga qualsiasi disco dei genesis gabrieliani 3 volte superiore ai pf, bisogna ammettere questo dato di fatto: te la puoi prendere con "la massa", o con chi ti pare, ma ? una lotta con i mulini a vento
Un consiglio da chi ci ? passato: smetti le battaglie per il prog, sono inutili, e gotiti il migliaio di dischi usciti tra il 1968 ad oggi sotto questo emblema. Ne hai per svariate vite
Cmq se proprio ti venisse voglia, fai un salto su usenet, c'? un newsgroup decisamente popolato, italiano, dedicato completamente al prog, anche se li sono un po schizzinosi per il neoprog (odiano gli spock's... fattene una ragione). Se vuoi fare un salto sei il benvenuto
PS. Non toccate i beatles. Non si toccano. E basta. Proprio di questi tempi sto ricomprando i cd (andavo avanti a vinili...) e mi sto risottoponendo ad un massiccio ri-ascolto...