labatteria.it • Leggi argomento - IL DIALETTO + ITALIANO D'ITALIA!!!!

IL DIALETTO + ITALIANO D'ITALIA!!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Portnoytom il dom mag 28, 2006 7:49 pm

Delpierre ha scritto:Toscano, cmq

seee :D ...

"la mia gatta ha fatto sette hagnolini tutti hanti senza hoda".... :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il dom mag 28, 2006 8:07 pm

Sono la voce della verit?:

Il dialetto ? quello FIORENTINO che deve la vittoria su tutti gli altri dialetti (con buona pace di italianisti cinquecentini da Bembo a quel rottinculo di Castiglione) a causa della grande fortuna ottenuta nel mondo letterario

Nel primo duecento avevamo la predominanza del siculo, nella quale lingua si erano espressi i primi poeti italiani (tra cui il Notaro, inventore del sonetto :D)
Successivamente ci troviamo in Toscana, con i poeti siculo-toscani, eredi dei primi.

Ed eccoci ad un punto focale: stilnovisti (Lapo (Elkmann) Gianni, Cavalcanti) e ovviamente Dante, che ha sdoganato la lingua.
Poi, dopo circa un cinquantennio abbiamo PETRARCA, che ha scritto le sue cose migliori in italiano.

In quello schifo di mondo chiamato rinascimento il latino torna la lingua predominante. Successivamente abbiamo l'Italiano del Tasso, e poi del Muratori (mio concittadino!!!! :D:D).
Ormai la lingua si era evoluta secondo le direttive del toscano.

Ultima botta di coda la da Manzoni, che riscrive i Promessi Sposi usando la lingua italo\fiorentina da milanese iniziale che era.
Esempio ne ? l'uso perfino ozioso della parola "indarno" che significa "inutilmente", anche se tecnicamente significa "nell'Arno"

E dubito ci sia un vocabolo pi? fiorentino di quello..........
choffan

Messaggioda CyRuS il dom mag 28, 2006 8:10 pm

un'altra volta sono d'accordo con Choffan... :D e parlo pure da buon fiorentino
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom mag 28, 2006 8:12 pm

Gente si parla di fonetica e dialettica, non di terminologia...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mag 28, 2006 8:14 pm

Devil's Drummer ha scritto:Romano sul serio...

Si, attico del V secolo a.C. con influenze ioniche e eoliche... ma per favore! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom mag 28, 2006 8:17 pm

Portnoytom ha scritto:

oppure

"io bevo la hoha-hola hon la hannuccia horta"

:mrgreen:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom mag 28, 2006 8:18 pm

senn? "hol hazzo he mi inhulo huella hiattona" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E a livorno ci sarebbe pure un bel "Deh" :lol: :lol: :D :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il dom mag 28, 2006 8:24 pm

E qui scatta matematica la citazione d'autore:

Lugaresi da Cesenatico, IV telefonata al Call Center per al riparazione della stampante:
Pronto Sono Lugaresi di cesenatico...
io c'ho la stampante che funziona sempre, e gira di continuo, mi ha consumato tutti i rotoli di carta mi sta consumando senza prendere i soldi *** PORCO
quella ? da mettere posto PORCA LA *******
io consumo la luce qui *** VIGLIACCO
non posso lavorare in questo sistema PORCO ***
Dovete venire a metterla a posto ? gia cinque volte che mi consuma la stampante PORCO ***
mi consuma il rotolo *** PORCO
Quella ? da mettere posto non posso tenere la luce cesa tutta la notte senza prendere i quattrini PORCO ***
quello ? da sistemare si no il scielf ? da chiudere se non va hai capito???
fai il coglione, io non posso lavorare cos? mi sta rovinando i rotoli consuma i rotoli non prende i soldi quella a da mettere a posto no che non si pu? fare niente se non si pu? fare niente il scielf io lo chiudo non lo faccio lavorare pi? non posso io consumare i rotoli senza prendere i soldi *** BOIA
tenere un impianto ceso tutta la notte per fare cosa per pagare delle bollette della luce *** PORCO
qui c'? da fare qualcosa o lo venite a fare sino io chiudo il scielf hai capito si o no??
no che non si pu? fare niente *** VIGLIAC
M? an pos ? st? qu? a tn? un impient cz?es e pasa la z?inta a f? benzina e quela l'an v?!!
Non si puo andare avanti cos? PORCA *******!!!

Questo per dire che il dialetto pi? vicino all'italiano e pi? puro e pulito in genere ? il romagnolo :D
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thomen il dom mag 28, 2006 8:28 pm

toscani...
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda mariollo il dom mag 28, 2006 8:28 pm

Ma mi hai fatto spisciare ***BOIA! :D :D :D :D

8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il dom mag 28, 2006 8:30 pm

Semmai *** Vigliaaaaaaaacc :D
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MarkZarkey85 il dom mag 28, 2006 8:39 pm

non sara' il dialetto italiano ma il napoletano e' fantastico.....

wuagliu' fujimm 'e guardje!!!!...nu tenimm o bligliett fujia fujia... :D :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il dom mag 28, 2006 8:39 pm

andiamo un po OT dai...

qui ci sono i vecchiotti ottantenni... quando gli chiedi un informazione, iniziano a dire una riga di parole incomprensibili... l'unica cosa che riesci a capire sono i porconi:

io: "Scusa, savaraesto da me di gno chel sta pinco pallino?"
vecchio: "oiuto mare speta che no me penso ci che l'? *** PORCO di ci elo fiol *** LADRO no me penso pi come se ciamelo so pare *** LUDRO (qualche scattarata qua e la nel frattempo) *** CAN vara no savarae ce te di me despiase *** PORCO"

p.s. queste conversazioni vanno avanti anche 10 minuti :mrgreen:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Delpierre il dom mag 28, 2006 8:43 pm

E' no eh...!
Cazzo, siamo OT! *** ubriaco! *** bufalo!
Non si fa...
:o :o :arrow: :lol:
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il dom mag 28, 2006 8:47 pm

i milanesi.... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom mag 28, 2006 8:52 pm

dico solo una cosa: MOS CO NI
choffan

Messaggioda mrfunk il dom mag 28, 2006 9:23 pm

The Sandman ha scritto:
mrfunk ha scritto:BERGHEM RULEZ..pota!!!! :mrgreen: 8)

De huura o de huuta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"gh? mia berghem de sura, me so mia porca boiona, semper totch is?, l'? mia giost"
traduzione: "non esiste bergamo alta, io non lo so porca boia, dicono sempre tutti cos?, non ? giusto!"
8)

quella che si dice sia bergamo alta, in realt? ? la vera bergamo, la prima bergamo che sia esistita, la bergamo delle splendide mura medievali, per cui quando si dice bergamo alta, si sbaglia! :evil:, bisogna dire bergamo SENZA alta, semmai si pu? dire bergamo bassa (de sota) quando si intende la citt? bassa, che ? sorta successivamente.. :D
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il dom mag 28, 2006 9:35 pm

MarkZarkey85 ha scritto:non sara' il dialetto italiano ma il napoletano e' fantastico.....

wuagliu' fujimm 'e guardje!!!!...nu tenimm o bligliett fujia fujia... :D :D

pare na lingua straniera giuro non vi capisco a volte :o
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il dom mag 28, 2006 9:50 pm

THE VERY BEST?
Il dialetto dei "RRiggitani", ovvero gli abitanti di Reggio Calabria e dintorni! :wink:
Fidatevi! :) :wink:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 28, 2006 10:03 pm

Il nostro ? l'unico paese al mondo ad avere su una superficie molto limitata oltre venti dialetti che altrimenti sono definibili lingue.

Il percorso linguistico di ogni dialetto italico parte dal latino e nel corso dei secoli si mescola agli influssi linguistici dei popoli invasori o dei popoli confinanti.

Per ragioni legate alla geografia e alla politica la regione che nel corso dei secoli ha subito di meno l'influsso linguistico straniero ? stata la Toscana.

Ancor pi? precisamente, il territorio che va dalle ex paludi della Maremma ai piedi dell'Appennino tosco emiliano escludendo le coste.

Il "Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana" in una edizione dell'inizio degli anni '70 indicava ancora, nella prefazione alla pagina delle avvertenze, che "la pronunzia italiana ? quella fiorentina o pi? largamente toscana; di alcune parole sono state registrate due pronunzie in quanto adoperate ugualmente (o quasi) in Toscana".

A questo punto il Dizionario portava degli esempi, dove parole identiche nella scrittura potevano essere pronunciate con accento grave o acuto, indifferentemente, ad esempio camoscio o maestro, oppure metteva in evidenza la questione delle "esse" dolci o sibilanti, come delle zeta.

Bene, a parte qualche caso di doppia pronuncia nella stessa Toscana, in generale la pronuncia di tutte le parole italiane ? presa ad esempio da come veniva pronunciata solitamente in Toscana.

A questo punto devo aggiungere che, come avete notato, non ho potuto evidenziare con la tastiera del computer gli accenti gravi o acuti, per il semplice motivo che sulla tastiera non ci sono.

Ma non solo, se anche avessi usato una tastiera adattata al francese, dove gli accenti sono obbligatoriamente da scrivere, non avrei dovuto farmi alcuno scrupolo, perch? nella nostra lingua tale obbligo non c'?.

Questo ? a mio avviso uno dei grandi problemi della lingua italiana, assieme alla pronuncia delle esse e delle zeta, pronuncia che ? codificata sui migliori dizionari ma che non trova riferimenti nella lingua scritta e di conseguenza porta alla anarchia nella lingua parlata.

E' quello che ? accaduto negli ultimi venti-trent'anni, specie a causa del lassismo nella scelta degli intrattenitori e dei giornalisti televisivi, ai quali ? stato permesso di parlare a milioni di persone senza avere superato il minimo esame di dizione e portandosi dietro, perci?, tutti i difetti dovuti ai rispettivi dialetti.

Bene,

il discorso sarebbe molto lungo ma voglio puntualizzare tre aspetti:

il primo ? che evidentemente tutto quello che ho scritto ? facilmente aggredibile, perch? ? pur lecito pensare che la pronuncia toscana non debba valere per forza per tutti gli italiani.

il secondo ? che a questo punto ? giusto pensare che la lingua italiana non sia codificabile se non arrendendosi al fatto di voler creare una lingua artificiale, di conseguenza non ? un sacrilegio pensare che l'italiano ? davvero una lingua artificiale;

il terzo ? che i toscani non devono gioire, io sono toscano e posso assicurare ai pi? giovani, toscani e non, che nel 2006 il vero toscano, quello da cui trae spunto il "Garzanti", non esiste pi?.

E' un italiano televisivo toscanizzato.

E infatti chiudo facendo un riferimento alla "c" aspirata.

E' diventata il simbolo del dialetto toscano, davvero ingiustamente, ma la colpa ? dei toscani stessi.

I vecchi, tanto per dire la generazione dei miei nonni, non usava aspirare la "C" tanto quanto avviene oggi.

E' come se, al giorno d'oggi, i toscani che hanno ormai praticamente perso la pronuncia, i modi di dire, le cadenze degli accenti, e altro del loro dialetto,
volessero far presente la loro toscanit? aspirando la "C" in modo assolutamente esagerato e, devo dirla tutta, davvero orribile da sentire.

Saluti
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Cacciucco il dom mag 28, 2006 10:09 pm

Devil's Drummer ha scritto:senn? "hol hazzo he mi inhulo huella hiattona" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi permetto di dissentire!

La prima frase detta da un fiorentino sarebbe pi? o meno cos?:

Hol chazzo he m'inculo huella hiattona

Se detta da me (livornese)

Cor cazzo 'e mm'inculo vella bodda

BOIA D'EH... 'ME MI GARBA IR MI VERNA'OLO!!! :D :D :D

(tradotto: accidenti(o poffarre, perdinci...) come mi piace il mio vernacolo...

Per buddy poor

dai non la vedere in maniera tragica, secondo me siamo ancora uno dei dialetti pi? chiari d'italia...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 28, 2006 10:33 pm

Cacciucco ha scritto:
Devil's Drummer ha scritto:senn? "hol hazzo he mi inhulo huella hiattona" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi permetto di dissentire!

La prima frase detta da un fiorentino sarebbe pi? o meno cos?:

Hol chazzo he m'inculo huella hiattona

Se detta da me (livornese)

Cor cazzo 'e mm'inculo vella bodda

BOIA D'EH... 'ME MI GARBA IR MI VERNA'OLO!!! :D :D :D

(tradotto: accidenti(o poffarre, perdinci...) come mi piace il mio vernacolo...

Per buddy poor

dai non la vedere in maniera tragica, secondo me siamo ancora uno dei dialetti pi? chiari d'italia...

---------------------------------------------------------------------
BUDDY POOR WROTE:

Il nostro ? l'unico paese al mondo ad avere su una superficie molto limitata oltre venti dialetti che altrimenti sono definibili lingue.

Il percorso linguistico di ogni dialetto italico parte dal latino e nel corso dei secoli si mescola agli influssi linguistici dei popoli invasori o dei popoli confinanti.

Per ragioni legate alla geografia e alla politica la regione che nel corso dei secoli ha subito di meno l'influsso linguistico straniero ? stata la Toscana.

Ancor pi? precisamente, il territorio che va dalle ex paludi della Maremma ai piedi dell'Appennino tosco emiliano escludendo le coste.

Il "Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana" in una edizione dell'inizio degli anni '70 indicava ancora, nella prefazione alla pagina delle avvertenze, che "la pronunzia italiana ? quella fiorentina o pi? largamente toscana; di alcune parole sono state registrate due pronunzie in quanto adoperate ugualmente (o quasi) in Toscana".

A questo punto il Dizionario portava degli esempi, dove parole identiche nella scrittura potevano essere pronunciate con accento grave o acuto, indifferentemente, ad esempio camoscio o maestro, oppure metteva in evidenza la questione delle "esse" dolci o sibilanti, come delle zeta.

Bene, a parte qualche caso di doppia pronuncia nella stessa Toscana, in generale la pronuncia di tutte le parole italiane ? presa ad esempio da come veniva pronunciata solitamente in Toscana.

A questo punto devo aggiungere che, come avete notato, non ho potuto evidenziare con la tastiera del computer gli accenti gravi o acuti, per il semplice motivo che sulla tastiera non ci sono.

Ma non solo, se anche avessi usato una tastiera adattata al francese, dove gli accenti sono obbligatoriamente da scrivere, non avrei dovuto farmi alcuno scrupolo, perch? nella nostra lingua tale obbligo non c'?.

Questo ? a mio avviso uno dei grandi problemi della lingua italiana, assieme alla pronuncia delle esse e delle zeta, pronuncia che ? codificata sui migliori dizionari ma che non trova riferimenti nella lingua scritta e di conseguenza porta alla anarchia nella lingua parlata.

E' quello che ? accaduto negli ultimi venti-trent'anni, specie a causa del lassismo nella scelta degli intrattenitori e dei giornalisti televisivi, ai quali ? stato permesso di parlare a milioni di persone senza avere superato il minimo esame di dizione e portandosi dietro, perci?, tutti i difetti dovuti ai rispettivi dialetti.

Bene,

il discorso sarebbe molto lungo ma voglio puntualizzare tre aspetti:

il primo ? che evidentemente tutto quello che ho scritto ? facilmente aggredibile, perch? ? pur lecito pensare che la pronuncia toscana non debba valere per forza per tutti gli italiani.

il secondo ? che a questo punto ? giusto pensare che la lingua italiana non sia codificabile se non arrendendosi al fatto di voler creare una lingua artificiale, di conseguenza non ? un sacrilegio pensare che l'italiano ? davvero una lingua artificiale;

il terzo ? che i toscani non devono gioire, io sono toscano e posso assicurare ai pi? giovani, toscani e non, che nel 2006 il vero toscano, quello da cui trae spunto il "Garzanti", non esiste pi?.

E' un italiano televisivo toscanizzato.

E infatti chiudo facendo un riferimento alla "c" aspirata.

E' diventata il simbolo del dialetto toscano, davvero ingiustamente, ma la colpa ? dei toscani stessi.

I vecchi, tanto per dire la generazione dei miei nonni, non usava aspirare la "C" tanto quanto avviene oggi.

E' come se, al giorno d'oggi, i toscani che hanno ormai praticamente perso la pronuncia, i modi di dire, le cadenze degli accenti, e altro del loro dialetto,
volessero far presente la loro toscanit? aspirando la "C" in modo assolutamente esagerato e, devo dirla tutta, davvero orribile da sentire.

Saluti

Ho fatto il copia-incolla del mio intervento per farti presente che ho scritto anche qualcos'altro.

Comunque il problema della perdita o dell'inquinamento dei dialetti vale per tutta l'Italia, eccezion fatta per quelle regioni dove, con molta orgoglio e amore, ? stato fatto qualcosa per la loro salvaguardia, obbligando talvolta lo Stato ad accettare l'esistenza di dialetti-lingue, cio? come vere minoranze linguistiche, come ad esempio in Friuli e mi pare in Sardegna.

nelle regioni dove ci? ? avvenuto, la popolazione ? consapevole del peso culturale che ha il dialetto (o lingua che dir si voglia) e i ragazzi vengono abituati ad usarlo correttamente fin dalla pi? tenera et?, anche tramite corsi scolastici.

Come dire che la differenza linguistica, ? comunque e sempre un valore aggiunto ed ? davvero spiacevole rendersi conto che alcuni dialetti siano addirittura scomparsi del tutto, come il bellissimo milanese.

Saluti e f?' meno i' gghiozzo
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Cacciucco il dom mag 28, 2006 10:45 pm

sei un pelino tagliente... :oops:

l'ho letto tutto il tuo intervento... :) semplicemente avevo da dire solo sulla parte del toscano :D
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 28, 2006 10:47 pm

Cacciucco ha scritto:sei un pelino tagliente... :oops:

l'ho letto tutto il tuo intervento... :) semplicemente avevo da dire solo sulla parte del toscano :D

Capisco,

dispiace anche a me, ma le cose stanno cos?.

Ciao trugolaio :D
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda bellabollo il lun mag 29, 2006 1:30 am

titotuntintuntac :o

(t'i tott unt int'un tac) :?

sei tutto unto in un tacco :a:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda edd il lun mag 29, 2006 7:42 am

io sono pugliese e precisamente di lecce.......nn direi che il nostro accento si avvicina molto all'italiano parlato perch? tendiamo a tenere la bocca chiusa mentre parliamo ad esempio:
"Culu cazzu ca me ba fazzu dra troia" oppure "a dru cazza si sciutu nu stierzu" vedete le u in molte parole.....tendiamo a chiudere un po troppo.....oddio questo e dialetto ma se parliamo in italiano si sente molto quel chiuso......cosa diversa per i baresi che tendono invece ad aprire molto "moc le murt ca tien"......scusami cioto se ho sbagliato sai il barese lo sto imparando poco a poco, la mamma della mia ragazza ? di bari......ops O.T.
cmq l'accento che si avvicina di pi? secondo me (sentendo lollo nei suoi video) ? il valdostano......poi boh
:suk
Membro alleanza del materiale metallico recuperabile
GRRRRRRR!!!!!!
edd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il lun mag 29, 2006 8:38 am

Da toscano posso purtroppo escludere che un toscano parli senza inflessione ne accenti un' italiano corretto, un grande toscano come Spadolini che aveva una grandissima propriet? di linguaggio era tra i pi? bravia parlare senza accente ne inflessione, ma purtroppo si sentiva lo stesso.

Andando controcorrente, ho sentito molto dottori e ingegneri siculi perlare un' itliano molto buono, se ci stanno attenti forse loro insieme ai piemontesi parlano un buon italiano sempre ovviamente con un leggera inflessione ma riescono a coprirla un p? meglio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun mag 29, 2006 9:08 am

Permettetemi.
Si sta parlando di "dizione pi? corretta" dell'italiano in relazione alle regioni.
Intanto, i signori della TV non parlano l'italiano corretto, perlomeno, non tutti. La loro dizione ? spesso derivante dal "romanesco" (per via di tutte le vocali aperte).
L'inflessione pi? corretta ? da ricercare nella storia, e la storia dice che nei pressi della Toscana si hanno le testimonianze pi? lampanti, si parla di grammatica, oltre che di pronuncia.
Il fatto che i Toscani abbiano qualche problema con le c "aspirate" ? ininfluente, e dato da circostanze pi? attuali. Bisognerebbe invece sentire le vocali, a come vengono aperte o chiuse, e bisognerebbe far euna analisi logica dle parlato.

http://www.homolaicus.com/linguaggi/lin ... ia_toscano
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il lun mag 29, 2006 9:12 am

gastone90 ha scritto:
Portnoytom ha scritto:

oppure

"io bevo la hoha-hola hon la hannuccia horta"

:mrgreen:

:D :D :D
infatti....diglielo un p? a choffan... :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il lun mag 29, 2006 9:19 am

Devil's Drummer ha scritto:Attent'ant? nt'ont? (pliko a te la traduzione 8) )

...eccomi !

"Attento Antonio, non ti ungere !"

:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto