Delpierre ha scritto:Toscano, cmq
seee
"la mia gatta ha fatto sette hagnolini tutti hanti senza hoda"....
Delpierre ha scritto:Toscano, cmq

Portnoytom ha scritto:Delpierre ha scritto:Toscano, cmq
seee...

Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.

Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.

The Sandman ha scritto:mrfunk ha scritto:BERGHEM RULEZ..pota!!!!![]()
De huura o de huuta?![]()
![]()

MarkZarkey85 ha scritto:non sara' il dialetto italiano ma il napoletano e' fantastico.....
wuagliu' fujimm 'e guardje!!!!...nu tenimm o bligliett fujia fujia...![]()

Devil's Drummer ha scritto:senn? "hol hazzo he mi inhulo huella hiattona"![]()
![]()
E a livorno ci sarebbe pure un bel "Deh"![]()
![]()
![]()

Cacciucco ha scritto:Devil's Drummer ha scritto:senn? "hol hazzo he mi inhulo huella hiattona"![]()
![]()
E a livorno ci sarebbe pure un bel "Deh"![]()
![]()
![]()
Mi permetto di dissentire!
La prima frase detta da un fiorentino sarebbe pi? o meno cos?:
Hol chazzo he m'inculo huella hiattona
Se detta da me (livornese)
Cor cazzo 'e mm'inculo vella bodda
BOIA D'EH... 'ME MI GARBA IR MI VERNA'OLO!!!![]()
![]()
(tradotto: accidenti(o poffarre, perdinci...) come mi piace il mio vernacolo...
Per buddy poor
dai non la vedere in maniera tragica, secondo me siamo ancora uno dei dialetti pi? chiari d'italia...
---------------------------------------------------------------------
BUDDY POOR WROTE:
Il nostro ? l'unico paese al mondo ad avere su una superficie molto limitata oltre venti dialetti che altrimenti sono definibili lingue.
Il percorso linguistico di ogni dialetto italico parte dal latino e nel corso dei secoli si mescola agli influssi linguistici dei popoli invasori o dei popoli confinanti.
Per ragioni legate alla geografia e alla politica la regione che nel corso dei secoli ha subito di meno l'influsso linguistico straniero ? stata la Toscana.
Ancor pi? precisamente, il territorio che va dalle ex paludi della Maremma ai piedi dell'Appennino tosco emiliano escludendo le coste.
Il "Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana" in una edizione dell'inizio degli anni '70 indicava ancora, nella prefazione alla pagina delle avvertenze, che "la pronunzia italiana ? quella fiorentina o pi? largamente toscana; di alcune parole sono state registrate due pronunzie in quanto adoperate ugualmente (o quasi) in Toscana".
A questo punto il Dizionario portava degli esempi, dove parole identiche nella scrittura potevano essere pronunciate con accento grave o acuto, indifferentemente, ad esempio camoscio o maestro, oppure metteva in evidenza la questione delle "esse" dolci o sibilanti, come delle zeta.
Bene, a parte qualche caso di doppia pronuncia nella stessa Toscana, in generale la pronuncia di tutte le parole italiane ? presa ad esempio da come veniva pronunciata solitamente in Toscana.
A questo punto devo aggiungere che, come avete notato, non ho potuto evidenziare con la tastiera del computer gli accenti gravi o acuti, per il semplice motivo che sulla tastiera non ci sono.
Ma non solo, se anche avessi usato una tastiera adattata al francese, dove gli accenti sono obbligatoriamente da scrivere, non avrei dovuto farmi alcuno scrupolo, perch? nella nostra lingua tale obbligo non c'?.
Questo ? a mio avviso uno dei grandi problemi della lingua italiana, assieme alla pronuncia delle esse e delle zeta, pronuncia che ? codificata sui migliori dizionari ma che non trova riferimenti nella lingua scritta e di conseguenza porta alla anarchia nella lingua parlata.
E' quello che ? accaduto negli ultimi venti-trent'anni, specie a causa del lassismo nella scelta degli intrattenitori e dei giornalisti televisivi, ai quali ? stato permesso di parlare a milioni di persone senza avere superato il minimo esame di dizione e portandosi dietro, perci?, tutti i difetti dovuti ai rispettivi dialetti.
Bene,
il discorso sarebbe molto lungo ma voglio puntualizzare tre aspetti:
il primo ? che evidentemente tutto quello che ho scritto ? facilmente aggredibile, perch? ? pur lecito pensare che la pronuncia toscana non debba valere per forza per tutti gli italiani.
il secondo ? che a questo punto ? giusto pensare che la lingua italiana non sia codificabile se non arrendendosi al fatto di voler creare una lingua artificiale, di conseguenza non ? un sacrilegio pensare che l'italiano ? davvero una lingua artificiale;
il terzo ? che i toscani non devono gioire, io sono toscano e posso assicurare ai pi? giovani, toscani e non, che nel 2006 il vero toscano, quello da cui trae spunto il "Garzanti", non esiste pi?.
E' un italiano televisivo toscanizzato.
E infatti chiudo facendo un riferimento alla "c" aspirata.
E' diventata il simbolo del dialetto toscano, davvero ingiustamente, ma la colpa ? dei toscani stessi.
I vecchi, tanto per dire la generazione dei miei nonni, non usava aspirare la "C" tanto quanto avviene oggi.
E' come se, al giorno d'oggi, i toscani che hanno ormai praticamente perso la pronuncia, i modi di dire, le cadenze degli accenti, e altro del loro dialetto,
volessero far presente la loro toscanit? aspirando la "C" in modo assolutamente esagerato e, devo dirla tutta, davvero orribile da sentire.
Saluti

Cacciucco ha scritto:sei un pelino tagliente...![]()
l'ho letto tutto il tuo intervento...semplicemente avevo da dire solo sulla parte del toscano

gastone90 ha scritto:Portnoytom ha scritto:Delpierre ha scritto:Toscano, cmq
seee...
oppure
"io bevo la hoha-hola hon la hannuccia horta"

Devil's Drummer ha scritto:Attent'ant? nt'ont? (pliko a te la traduzione)
group"
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti