labatteria.it • Leggi argomento - China: perch? al contrario?

China: perch? al contrario?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Pharus il ven mag 28, 2004 12:07 pm

Ed ecco un altro dei miei quesiti dementi sulla storia della batteria. Dopo il topic sull'archeologia del doppio pedale inauguro questo dove esporre teorie, notizie storiche e quant'altro sul come mai, ad un certo punto dell' evoluzione tecnico-esecutiva del nostro strumento, qualcuno decise, sfidando gli dei e innalzandosi a grado di eroe, di piazzare il suo bel china al contrario. Avanti con le opinioni!!!
Pharus
battipentole

Messaggioda andrea_se il ven mag 28, 2004 1:17 pm

Credo che il china sia stato concepito proprio per essere suonato al contrario (che poi non ? al contrario,ma al diritto, essendo un china!)
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il ven mag 28, 2004 2:26 pm

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

sara' uno dei topic piu' infuocati !!!!! :shock: :shock: :shock:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda gabrielemorse il ven mag 28, 2004 2:42 pm

forse perke "dal dritto" come dici tu, si bruciavano le bakkette dopo 2 colpi, e il piatto era piu a riskio di rotture, avendoi bordi all'esterno
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven mag 28, 2004 3:15 pm

Perch? il china in Cina viene suonato con le mani, come i piatti da banda. La forma originale della campana ? quella dei Wuhan e di alcuni altri, e non nasce come campana ma come impugnatura.
Quindi il verso "giusto" per colpirlo ? metterlo con la campana verso il basso. Poi nessuno ti vieta di girarlo...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TatSu il ven mag 28, 2004 4:33 pm

comunque in cina i china (eh eh) li usano da 2000 anni, quindi nn ? successo ke un giorno uno si ? svegliato ha ribaltato un piatto ed ? nato il china. Ciao :D :) :wink: :mrgreen:
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nick m il ven mag 28, 2004 6:48 pm

Comunque non tutti i modelli di china hanno i bordi nello stesso senso... Ad esempio alcuni ce li hanno rivolti verso l'alto (mi vengono in mente alcuni zildjian) e altri verso il basso come gli altri piatti (penso a wuhan, a certi paiste,...). Qual e' il verso "originale"?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven mag 28, 2004 7:56 pm

I Wuhan sono quelli originali. La Paiste ha inventato il Novo China con il bordo girato e la campana modello "Turco", cos? si pu? suonare anche la campana, poi anche altri li hanno fatti cos?, ma il china originale ? come il Wuhan, che fra tutti ? l'unico piatto cinese fatto in Cina....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pharus il ven mag 28, 2004 9:33 pm

Personalmente io la penso come gabrielemorse. Montandolo come un piatto turco normale, e quindi con la camapana verso l'alto, le bacchete si sfibrano facilmente e la superfice percussiva ? perpendicolare e c'? rischio di rotture. Secondo me non centra niente il fatto che si montano al contrario perch? erano suonati in coppia e quindi la superficie soggetta alla percussione stava sotto. Anche i piatti turchi in coppia erano suonati in questo modo ( e lo sono tutt' ora, nella musica classica, nelle bande, il nostro Hi-Hat)
ma noi li usiamo con la campana verso l'alto. Credo che sia una soluzione, quella del china rovesciato, per ovviare a fastidiosi inconvenienti tecnici dati da un piatto che non nasce per essere percosso dalle bacchette, e adattato all' uso batteristico.
Pharus
battipentole

Messaggioda Ktulu il sab mag 29, 2004 12:43 pm

vi espongo a questo punto la mia ignoranza: e quei piatti che si vedono a volte in vecchi filmati (forse l'aveva anche mitch mitchell di Hendrix, che non ricordo come si scrive o anche i jazzisti)) con forma di china che venivano suonati con la campana (non quella degli wuhan) verso l'alto che avevano vicino al bordo tanti aggeggini di metallo, pezzettini di ferro insomma,posizionati nei buchi appositi fatti nel piatto che ad ogni colpo vibrano prolungando il suono (a quanto ne so), bhe cosa cacchio sono??????

P.S.(Perch? Suono)
Mi pare venissero usati a m? di ride....o sono propio dei ride??mha.......illuminatemi
DHE HIHI HO HU!!!
Ktulu
battipentole

Messaggioda LCF drummer il sab mag 29, 2004 1:35 pm

Provate a suonare un china al contrario :D
Io un un bell'UFIP Rough da 18....? veramente bello sia da vedere che da sentire.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab mag 29, 2004 7:58 pm

Ktulu ha scritto:vi espongo a questo punto la mia ignoranza: e quei piatti che si vedono a volte in vecchi filmati (forse l'aveva anche mitch mitchell di Hendrix, che non ricordo come si scrive o anche i jazzisti)) con forma di china che venivano suonati con la campana (non quella degli wuhan) verso l'alto che avevano vicino al bordo tanti aggeggini di metallo, pezzettini di ferro insomma,posizionati nei buchi appositi fatti nel piatto che ad ogni colpo vibrano prolungando il suono (a quanto ne so), bhe cosa cacchio sono??????

P.S.(Perch? Suono)
Mi pare venissero usati a m? di ride....o sono propio dei ride??mha.......illuminatemi

Mai sentito parlare di piatti chiodati???
Sono di solito ride piuttosto sottili e leggeri, ma l'ho visto fare praticamente su qualsiasi tipo di piatto che, una volta chiodato, desse un buon effetto. Collins usa due china chiodati.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Funkblaster il dom mag 30, 2004 1:14 am

<b><font size="3">Dilemma risolto per tutti: Inizialmente il china si suonava non come lo si suona oggi,ma lo si suonava con la campana rivolta verso l'alto,come tutti gli altri piatti. Il primo a girare il china fu il grande Billy Cobham e da quel momento tutti gli altri batteristi iniziarono ad imitarlo, sicch? il modo "originario" di suonare questo piatto cadde in disuso. Ecco perch? noi oggi suoniamo il china al contrario,cio? con la campana rivolta verso il basso!!!</font id="size3"></b> 8-)
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il dom mag 30, 2004 9:55 am

ci credo poco ke ? andata proprio cosi.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funkblaster il dom mag 30, 2004 11:26 am

gabrielemorse ha scritto:ci credo poco ke ? andata proprio cosi.
Informati,perch? ci credi poco?
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il dom mag 30, 2004 11:44 am

mi sembra inverosimile che il china sia nato con la pampana verso l'alto,cobham ha avuto sta trovata, e ora non vediamo nessun batterista con il china messo in posizione vekkia maniera. sar? anke qualkos'altro.
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fapi il dom mag 30, 2004 12:00 pm

non sono propriamente d'accordo sul fatto che il china non pu? essere suonato al contrario perch? si rompono le bacchette..
secondo me dipende dal contesto:

se suoni rock quello che dite ? vero: meglio tenerlo nella maniera "normale", con la campana verso il basso..

ma se suoni jazz,fusion, o funky e non ti occorre il volume al 100% si pu? utilmente suonarlo girato al contrario: anzi, questo aumenta le possibilit? sonore.. provare per credere! :razz:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zapan il dom mag 30, 2004 1:23 pm

mhhh ride chiodati..
il mio amato zildjian scimitar che e' deceduto..sigh sigh :sad:

cmq il china si suona al contrario e basta ^__^
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il dom mag 30, 2004 1:34 pm

Funkblaster ha scritto:Dilemma risolto per tutti: Inizialmente il china si suonava non come lo si suona oggi,ma lo si suonava con la campana rivolta verso l'alto,come tutti gli altri piatti. Il primo a girare il china fu il grande Billy Cobham e da quel momento tutti gli altri batteristi iniziarono ad imitarlo, sicch? il modo "originario" di suonare questo piatto cadde in disuso. Ecco perch? noi oggi suoniamo il china al contrario,cio? con la campana rivolta verso il basso!!

Quando ho visto Cobham qui a Milano aveva un solo china e lo teneva dal lato "sbagliato", con la campana verso l'alto. Durante tutto il concerto non lo ha mai colpito con forza, lo usava come effetto particolare di tanto in tanto. (Comunque un mostro!!! 4 bacchette??? :shock: )
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 30, 2004 9:15 pm

gabrielemorse ha scritto:mi sembra inverosimile che il china sia nato con la pampana verso l'alto,cobham ha avuto sta trovata, e ora non vediamo nessun batterista con il china messo in posizione vekkia maniera. sar? anke qualkos'altro.

Eccomi qua!!! Io li tengo al contrario, vecchia maniera o come volete dire voi, ma solo perch? mi piace il suono, un po' meno "pieno". Visto che tanto non ci pesto, va benone ed in pi? posso usarli anche per accompagnare.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti