labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi sul Doppio colpo

Esercizi sul Doppio colpo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda litie il mer giu 30, 2004 11:27 am

Voi come allenate il "doppio colpo" sul rullante???
Io sto lavorando solo di polso e non riesco a trovare esercizi per imparare ad usare anche le dite e sfruttare il rimbalzo...chiedo aiuto..
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer giu 30, 2004 12:08 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
A me viene abbastanza naturale, anche se a velocit? non altissime! Non saprei dirti come esercitarti perch? non l'ho mai fatto, so solo che se lo sento su una canzone provo a farlo ugale e la maggior parte delle volte ci riesco!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mer giu 30, 2004 12:17 pm

Ti dir?... io ho una storia particolare con il ?colpo doppio?. Quando andavo a lezioni 10 anni fa e mi intersava solo suonare canzoni, il mio maestro, dato che non studiavo per niente mi ha traumatizzato scrivendo gigantescamente sul quaderno: STUDIARE IL COLPO DOPPIO!!!? . Se avessi scanner e web lo farei vedere. ...e poi un paio di settimane pi? tardi ancora RIPASSARE IL COLPO DOPPIO!.

Il mio maestro si era formato col filone F.Rossi negli anni 80/90 e parte delle sue tecniche per mani che mi ha insegnateo le trovi anche in foto su Metodo di Batteria di Rossi.

Per il colpo doppio, uso la tecnica del game (anche se, pare, e mi pare, che game sia usato soltanto per una delle due tecniche che conosco). Per affrontare un colpo doppio, ognuno sforna le sue tecniche...
Dal mio canto, il maestro in questione mi insegn? quello che forse cerchi tu!

Con l?impostazione francese (per intenderci) lavoro cos?:

[Nel mio modo di lavorare e impostare ci sono (almeno) due possibilit?]:

CASO COLPO DOPPIO n?1

1. parti ?chiuso?, con la mano chiusa e la bacchetta, diciamo, stretta (ma non troppo: solo con la mano chiusa)

2. Vai gi? e non appena la bacchetta tocca la pelle, sfrutta il rimbalzo per aprire la mano, o lo stesso, diciamo, apri la mano e la bacchetta ti rimbalzer? verso l?alto.

3. Rapidamente, chiudi le dita della mano per ottenere il secondo colpo

[in definitiva: il primo colpo vai gi? chiuso, ti si apre la mano, chiudi le dita ottenedo cos? il secondo colpo che fermerai in posizione ai soliti cm sulla pelle]

CASO COLPO DOPPIO n?2

1. stai fermo e ?chiuso?

2. apri le dita mantenendo fulcro pollice e indice e la bacchetta toccher? la pelle

3. Con un movimento repentino di polso (tipo moeller) oppure anche soltanto di dita recupera l?altezza sufficiente per completare una frustata, con la quale otterrai il secondo colpo.

[in definitiva: lasci cadere la bacchetta, poi subito la risollevialzi e fai una frustata per il secondo colpo]

Alcuni chiamano queste tecniche GAME (o gioco), ma mi pare che uno tra i due sia alla fine il game per antonomasia, anzi, per favore chiaritemi il dubbio!

Ce ne si mette di lavoro per ottenere la sensibilit? e la meccanica di sti movimenti, ma appena ce l?hai, fili liscio. C?? bisogno di un po? di pazienza e sviluppo della sensibilit?: una/due settimane se qualcuno te lo fa vedere. Di pi? se lo devi scoprire da solo.
Qualcuno potrebbe postare le foto dal M anuale di B atteria di F.R ossi?

In genere si dice che
il modello 1 serve di pi? per accentare il primo colpo, che di braccio ? in genere pi? potente che quello di dita (che ? il secondo colpo del modello 1)
il modello 2 serve per accentare di pi? i l secondo colpo... e lo puoi usare anche per fare un accento velocizzato

Poi, per andare oltre con altre impostazioni di mani ci sono altri modi...

Aiutateci, ragazzi!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il mer giu 30, 2004 12:24 pm

anti-acufeni sei un grande...
Cerco di recuperare le foto da te indicate per postarle.

Ps:Ecco,questo? un topic estremamente interessante e utile :wink:
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il mer giu 30, 2004 12:35 pm

Dannazzione!!!!
Sul sito della paiste c'era un bellissimo filmato che spiegava alla perfezione il primo metodo di cui parla Anti-acufeni, ma quei cani morti l'hanno tolto!
UNA COSA UTILE C'ERA E L'HANNO TOLTA!!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda litie il mer giu 30, 2004 12:41 pm

in effetti forse la soluzione sta proprio nella ricerca in questi siti di produttori di strumenti musicali...
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mer giu 30, 2004 12:44 pm

...beh, speriamo che almeno video, foto o spiegazioni verbali possano riscire a supplire la 'qualit?' della tecnica.
Interiormente e qualitativamente parlando (qualit? nel senso di 'caratteristiche intrinseche' e non 'di risultato') bisogner? fare uno sforzo per tutte le cose impercettibili che n? io n? le foto potranno veramente spiegare... magari il video si avvicinerebbe di pi?!

soluzione possibile: fare i raduni e scambiarsi dal vivo le tecniche!

Poi ognuno coltiverebbe quelle sensazioni personali di equilibri, fulcri eccetera che lo porteranno a dominare il Gioco (game).

ciao ciao!

...forse Famularo sul sito vicfirth fa vedere le tecniche? (non so perch? non riesco mai a aprire video col computer!). Chiss??

Boh?!?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mer giu 30, 2004 12:47 pm

...quando scartabellavo tra i topic, mi ricordo che c'? qualcosa sul colpo doppio di mani... ma mi pare che non si scendesse ai minimi termini nella tecnica. Per? sicuramente ? tutto utile!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plerik il mer giu 30, 2004 1:45 pm

Io studio in accademia da Franco Rossi e per rispondere alla tua domanda sul "gioco" ti assicuro che ? la prima che descrivi.

Diciamo che ? un ottimo modo per farsi i polsi e dare molto corpo ai colpi doppi perch? si usa un misto tra dita e polso.

ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il mer giu 30, 2004 2:14 pm

Studiando il doppio colpo col mio maestro, mi ha insegnato la tecnica che ha spiegato anti-acufeni, ovvero: polso fermo, il primo colpo lo si da muovendo l'avambraccio, poi mollare la bacchetta e tenere solo il fulcro dando il secondo colpo con le dita e sempre con il polso fermo... Prima bisogna studiarlo bene a movimenti lenti, poi quando si sono imparati si puo' aumentare la velocita' usando il metronomo
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simbul il mer giu 30, 2004 2:52 pm

nick m ha scritto:Studiando il doppio colpo col mio maestro, mi ha insegnato la tecnica che ha spiegato anti-acufeni, ovvero: polso fermo, il primo colpo lo si da muovendo l'avambraccio, poi mollare la bacchetta e tenere solo il fulcro dando il secondo colpo con le dita e sempre con il polso fermo... Prima bisogna studiarlo bene a movimenti lenti, poi quando si sono imparati si puo' aumentare la velocita' usando il metronomo

Esatto, ma non bastano certo un paio di settimane per imparare il doppio...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer giu 30, 2004 2:58 pm

Simbul ha scritto:
nick m ha scritto:
Studiando il doppio colpo col mio maestro, mi ha insegnato la tecnica che ha spiegato anti-acufeni, ovvero: polso fermo, il primo colpo lo si da muovendo l'avambraccio, poi mollare la bacchetta e tenere solo il fulcro dando il secondo colpo con le dita e sempre con il polso fermo... Prima bisogna studiarlo bene a movimenti lenti, poi quando si sono imparati si puo' aumentare la velocita' usando il metronomo

Esatto, ma non bastano certo un paio di settimane per imparare il doppio...
No, mai detto questo anzi
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il mer giu 30, 2004 9:36 pm

anti-acufeni ha scritto:...

...forse Famularo sul sito vicfirth fa vedere le tecniche? (non so perch? non riesco mai a aprire video col computer!). Chiss??

Ti perdi un sacco di filmati interessantissimi!
Grande DOm!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda beautifulday il gio lug 01, 2004 3:57 pm

famular sul sito della vic firth (ce l'ho tutti... l'adsl aiuta) spiega soltanto i tre tipi di colpi (alto medio e basso) e non specifica doppio colpo. Inoltre introduce le tre impostazioni francese, americana, tedesca.
Bei video per? non c'? che dire
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Elialevi il ven lug 02, 2004 7:35 am

Io ho trovato il video di Dave Weckl - Back to Basics Part2 (Snare exercises) che ti spiega l'impugnatura, il colpo singolo ed il colpo doppio, esattamente come me l'ha insegnato il mio maestro (a parte che io utilizzo l'impugnatura simmetrica e non quella "jazz").

Nel giro di due settimane ho acquisito abbastanza il movimento, e nel giro di un paio di mesi ho ottenuto un movimento fluido.
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda litie il ven lug 02, 2004 11:01 am

Elialevi dove hai recuperato quel video didattico?
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabiocons il ven lug 02, 2004 8:29 pm

io questa cosa di suonare la batteria con gli avambracci davvero non la capisco.come si fa a raggiungere una certa velocit? suonando di avambracci? io il polso lo adopero moltissimo,direi un 80% di quello che faccio ? con il polso,il resto con le dita.ma torniamo ai doppi, che io eseguo con la tecnica del "pull offs" che sarebbe il movimento principe per creare qualunque dinamica.(in italiano si potrebbe tradurre in colpi ribattuti).se poi si ha bisogno di una maggiore velocit? basta aggiunge le dita al suddetto movimento,o si esegue la "pump motion" che sarebbe la moeller applicata ai doppi.secondo me quest'ultima ? la tecnica migliore se applicata bene, ed ? la mia preferita.comunque nel forum mi ricordo che c'?
uno di noi che va a lezione da calloni che appunto insegna la moeller,
quindi si aspettano altri commenti sull'argomento
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il sab lug 03, 2004 12:22 am

fabiocons ha scritto:<font color="red">io questa cosa di suonare la batteria con gli avambracci davvero non la capisco.come si fa a raggiungere una certa velocit? suonando di avambracci?</font id="red"> io il polso lo adopero moltissimo,direi un 80% di quello che faccio ? con il polso,il resto con le dita.ma torniamo ai doppi, che io eseguo con la tecnica del "pull offs" che sarebbe il movimento principe per creare qualunque dinamica.(in italiano si potrebbe tradurre in colpi ribattuti).se poi si ha bisogno di una maggiore velocit? basta aggiunge le dita al suddetto movimento,o si esegue la "pump motion" che sarebbe la moeller applicata ai doppi.secondo me quest'ultima ? la tecnica migliore se applicata bene, ed ? la mia preferita.comunque nel forum mi ricordo che c'?
uno di noi che va a lezione da calloni che appunto insegna la moeller,
quindi si aspettano altri commenti sull'argomento
Ho visto il mio maestro fare il doppio colpo con la tecnica dell'avambraccio, ti assicuro che raggiunge grandi velocita'... Cmq man mano che la velocita' aumenta naturalmete il movimento dell'avambraccio e' meno ampio sfruttando cosi' di piu' dita e rimbalzo
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 5:00 pm

volevo aggiungere un'altra utilit? del "colpo doppio" affrontato con la tecnica del "Gioco (game)"

...oltre appunto alle rullate, un'altro modo di approfittare il game ? quello di scomporlo su due pezzi differenti.
Primo colpo (cio? quello pi? di polso/avambraccio), per esempio su un piatto e il secondo colpo (cio? quello derivato dalla chiusura delle dita) su un altro piatto.

Purtroppo, come dicevo, i video non mi si aprono quasi mai sul computer... ma almeno uno dove si vede la 'scomposizione' del game si trova in un video di Weckl (la cui impostazione di mani, l? nel video, non ? ugualissima a quella di cui parlo io, ma la differenza ? poca. Sembra che faccia fulcro tra medio e pollice, infatti si vede l'indice 'diritto' e non piegato sulla bacchetta:
il link ? dove troverete come arrivare al video ?:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4024

<b>per Elialevi</b>: (appunto su weckl): sarebbe diciamo nel modo in cui ? stato spiegato, fai conto da me? oppure trovi qualche piccola differenza. Lo spieghi cercando di dettagliarlo. Sono curioso di sapere da dove viene lo slancio/impulso... non so, e la questione del fulcro pollice-medio, t'? sembrata anche a te nel video? In che modo fa e in che modo te l'ha insegnato il tuo maestro?

<b>sulla faccenda due settimane</b>: forse ho esagerato un po'... per? almeno magari la meccanica la si prende. Per?, s?, ? vero, prendere un movimento fluido ? tutt'altra cosa. Io ormai ce l'ho organico (magari troppo):

infatti, vi chiedo ?? successo anche a voi di <b>abusare del colpo doppio</b> e magari di non riuscire pi? a suonare a colpi singoli? A me s?, e mi sono vietato di usarlo per un po'?

<b>per fabiocons</b>: ciao, volevo dirti, proprio per non confonderti le idee, visto che una volta avevamo parlato di impostazioni, che il maestro che mi ha insegnato il Game non ? quello che mi aveva insegnato la timpanistica e del quale ti parlavo l?:www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3946

Nel caso comunque del mio modo di fare il Game, il polso non lo tengo proprio fermo fermo fermo, ma lo carico pure un pochettino (minimamente), ma soltanto di inerzia coll'alzare del avambraccio, ma la sensazione che ho ? molto diversa da quella che descrivevo in quel topic, l?, dove veramente la sensazione era di suonare con gli avambracci (che non mi piaceva poi tanto) e che l'impulso partiva dalla schiena, come il famoso 'pupazzetto dello xilofono giocattolo per bambini'.

<b>sull'altro modo di affrontare un 'colpo doppio'</b>: cio? quello che avevo arbitrariamente chiamato "caso colpo doppio n?2", che ne dite?
Qualcuno lo usa? come quando dove ecc ecc? Io, pi? che altro, lo uso per gli accenti velocizzati, per riuscire a mettere un accento magari durante un'improvvisazione.

:) a tutti!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il mar lug 06, 2004 8:55 pm

Ciao Anti-Acufeni,ho letto con attenzione il tuo post e vorrei domandarti una cosa.Voglio imparare bene ad usare le dite ed il doppio colpo perch? attualmente, usando solo i polsi, mi sento molto limitato.

Prendo come riferimento la tecnica del "game" da te descritte.

Come esercizio di "impostazione" potrei usare lo Stick Control( grazie Cassa4).

Prendo un esercizio generico:

DDSSDDSSDDSSDDSS

Partendo molto lentamente(p.e. 50 bpm) porto il primo colpo col polso e sfrutto rimbalzo+dita porto il secondo Ottavo

In sostanza vado a scomporre il movimento in 3 fasi
1 Porto il colpo con mani e dita chiusi usando il polso.
2 Sfruto il rimbalzo e richiamo leggermente il polso
3 Porto il secondo colpo richiudendo le dita

DOMANDA
? questo un esempio di esercizio che mi pu? far imparare ad usare le dita? Se si ce ne sono altri?

Grazie Anti_Acufeni
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 9:29 pm

per litie sull'ultimo suo post:

sono in un internet point con un sacco di persone che giocano in rete a un gioco militare e gridano come dannati, con la voce che pi? stridula non si pu?. Le mi e orecchie soffrono e meno male che sto scrivendoti, cos? tengo le mani impegnate e non gli mollo uno schiaffo a quello qui a fianco a me, che sta vanificando anni e anni di lotta contro l'acufene. Al prossimo grido isterico lo accoppo, ma non sul videogioco, ma dal vivo!

hai pi? visto il video di Weckl che se?alavo?

uhm...come dire, la scomposizione che abbiamo fatto dei movimenti va bene: ovviamente ? soltanto un'astrazione perch? alla fine ? un tutt'uno (e anche quest'altra ? un'astrazione).

Sul Metodo di Batteria di Rossi, indica che ci sono almeno due modi di studiare il colpo-doppio-game. (un'altra ancora sarebbe quella dell'accento velocizzato, per? che hanno detto che non si chiama propriamente game)

Una di quelle, ? come hai appena descritto tu (cio? richiamando un po' il polso) poich? scenderesti anche sotto il rullante (questo nel primo e secondo)movimento.
L'altra ? da fare senza scendere sotto il rullante, e quindi il polso qui non fa gioco (nel senso che non si muove.

Sulla faccenda dell'uso delle dita, secondo me, pi? che le dita ? proprio il movimento tutto che deve farsi organico (nel quale c'? ovviamente la fase 'dita')

ahhhhhhh ho capito perch? gridano. Hanno le cuffie!

secondo me la chiave sta nella fluidit? e nell'organicit? del movimento, che di certo, appunto possiamo scomporre per astrazione.

Quando senti che il movimento viaggia e che il suono dei tocchi ha la stessa cadenza e la stessa intensit? (nei limiti del possibile) allora sei sulla buona strada.

Poi, so che ci sono esercizi di finger control, anche descritti nel Metodo di F.Rossi

avambracci polsi mani fulcri fermi fermi e usando solo le dita cominci a sviluppare controllo.
In un metodo NATURAL HAND DEVELOPMENT FOR DRUMMERS, avevo letto che il primo colpo di una serie di dita, era bene darlo 'normale' e poi sfruttando un po' l'inerzia cominciare col secondo colpo e poi quindi col terzo e via di seguito (dal secondo compreso in poi usare soltanto le dita con tutt'il resto fermo)

Sullo stick control, il mio mitico maestro (quello vero, non quello col quale sono durato un mese scarso) me l'aveva fatto studiare (o almeno m'aveva assegnato gli esercizi, che poi non facevo, ahim?)
cos?: ripetendo gli esercizi, dapprima, solo di polso con dita chiuse; poi, soltanto di dita; poi di polso ma usando il Gioco nei colpi doppi.

quindi:

polso
dita
gioco

Il Gioco ti pu? sicuramente aiutare a sviluppare la sensibilit? delle dita, ma alla fine diventa un tutt'uno, un movimento globale.

La tecnica delle dita (esclusivamente di dita, come sopra) quella s? che ti sviluppa la capacit? e la sensibilit? delle dita e dell'apertura e chiusura delle dita (delle mani). Purtroppo ancora questa tecnica non la domino totalmente. Anni fa credevo che fosse impossibile e anche afunzionale tenere tutto fermissimo fuorch? le dita. Adesso mi viene meglio ma non ho grande velocit?'.

Quando faccio la tecnica di dita apro un po' di pi? le mani e faccio scivolare un po' di pi? la baccehtta verso i polpastrelli e posiziono il dorso delle dita quasi parallelamente al rullante. (i polsi lo fletto dunque verso il basso un po' di pi?)

<b>per tutti</b>: e voi come fate la tecnica delle dita? Potete darci una mano?

Ricordo che tempo fa si parlava anche di un metodo mi pare chiamato finger control:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3568

spero di avercela fatta, ma qua mi stanno assordando!!! E sono tremendamente incazzato.

...sul serio, dimmi pure se t'? rimasto qualche piccolo dubbio. Io comunque poi copier? quello che c'? sul metodo di Rossi: credo che lui e l'editore mi perdoneranno il plagio! In pi? gli faccio anche pubblicit?!

<center> :) </center>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il mar lug 06, 2004 10:05 pm

Sei stato chiarissimo...come sempre :)

Ti spiego la mia sistuazione.Sono 14 mesi che suona la batteria..quindi moooolto poco!

Sto studiando sul Dante Agostini ( Volume 0 ) sia la tecnica che Il solfeggio ritmico.In un altro metodo(non ricordo il titolo) studio le ritmiche del rock/disco/fusion...in pratica ? una raccolta di ritmiche in vari stili musicali.
A questi 3 metodi ora ho aggiunto lo Stick Control.

Sono un p? disorientato nel senso...No so se studiare usando solo il polso oppure le dite...Anti-Acufeni aiutami ...

Potrei,in questa fase iniziale dello studio, esercitare solo i polsi e solo successivamente reimpostare il discorso dal principio utilizzando le dita (Game).
Oppure studiare, come dicevi tu, portandi avante parallelamente tutte e 3 le tecniche..boh...che mi consigli?

In pratica

*Stick Control ( 20 volte ogni ex. variando la velocit?)
Domanda?
Solo Polso?
Polso,dita,Game?

Xk? Da come imposto lo studio sullo Stick devo poi impostare il discorso sull dante Agostini...

Boh..sono leggermente confuso...
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 10:47 pm

:)
s?... beh, era un po' d'obbligo che partecipassi (io) a questo topic, visto che anche nel mio profile dicevo che non avevo molto da dare, salvo 'ste (benedette/maledette) tecniche.

innanzitutto, cos?, tanto per dire una str*nzata:

?Complimenti se ti sei messo sotto con lo stick control... siamo in molti quelli che ci hanno messo del tempo per mettersi a farlo. (Anni addirittura).?

Beh, ti racconter? la mia esperienza personale...

gi? sai che non studiavo un tubo quando andavo a lezioni...

Gli esercizi di polso dita gioco, il mio maestro me li faceva fare (credo) pi? che altro per sviluppare sia un po' la meccanica del movimento, sia per farmi proprio le ossa (e al di fuori delle metafore, per farmi muscoli e tendini). So che Famularo nella sua pagina web www.domfamularo.com (mi pare sia questa) d? un po' di dritte su come affrontare il colpo di polso dello stick control. Ma, ovviamente, ? secondo la sua ottica. Famularo fa un po' di cronostoria del colpo di polso e lo stick control. Io non ho il libro e ne ho letta la traduzione della parte letteraria allo spagnolo (la musica me la sono solo immaginata!).
In corso, come saprai c'? un topic aperto sullo stick control e come affrontarlo... anzi sicuramente pi? di uno:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=2527
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4768
(ce ne sono sicuramente degli altri)

e tanto per ricordare nuovamente una cosa che mi disse il mio maestro: il quale mi insegn? l'impostazione francese e le tecniche del Gioco, la tecnica delle dita, e la tecnica della preparazione all'accento (anche quella descritta sul F.Rossi):

?se suoni solo coi polsi in un concerto dopo due ore le mani e le braccia ti si gonfiano cos? tanto che poi le devi mettere in una bacinella d'acqua per farli raffreddare?

Ma lui diceva SOLO di polsi, e CON QUELLA DETERMINATA IMPOSTAZIONE DI MANI, e SENZA CONSIDERARE LA MOELLER (sulla quale ci sono anche vari post dove interviene fabiocons (mi pare) che ricordo spiegava benissimo come farla. [poi poster? il link]

Io avevo cominciato con la sequenza polsi-dita-gioco per una questione sia di allenamento muscolare, sia per imparare gi? ad avere versatilit? con le tecniche.

Posso consigliarti di fare pi? o meno come mi suggeriva il mio maestro... di cominciare con tutto. Solo polsi, non credo che sia buono. Anche se, in ogni caso, non ti pregiudicherebbe fare solo polsi, voglio dire, che almeno negativo non ?.

Per? ricordiamoci che il Game vale solo per i colpi doppi...
(correggetemi pure se sbaglio). Per il colpo singolo poi ti poster? come lo faccio, o per meglio dire, come m'aveva insegnato quel maestro...

...tu, per i colpi singoli, piuttosto, come fai pi? o meno il colpo?

Scusami, perch? magari l'hai gi? detto. Conosci qualche batterista un po' esperito o qualche maestro che ti potrebbe dare una mano facendoti vedere qualche tecnica (e almeno come la interpreta lui! Ci sono centomila microvariazioni di una stessa tecnica... e, secondo me, ? bello che sia cos?, oltre che 'naturale' visto che l'insegnamento si passa da generazione a generazione e va cambiando e adattandosi ecc ecc).

SE USI LA PRESA FRANCESE, SECONDO ME <b>NON ? CONVENIENTE SUONARE SOLTANTO DI POLSO</b>, TANTO NEI COLPI SINGOLI, QUANTO NEI COLPI DOPPI. IL BELLO STA PROPRIO NEL POTER FARE GAME NEI COLPI DOPPI E ANCHE NEL CARICARE IL COLPO SINGOLO CONTROLLANDO LA PRESA ANCHE CON LE DITA (TUTTE). TOGLIENDO QUESTO ALL'IMPOSTAZIONE FRANCESE, SECONDO ME SI TOGLIE IL BELLO E L'UTILE E ALLA FINE DIVENTA TROPPO SCOMODA. CERTE VOLTE ? ANCHE SCOMODA PER ME, E ANCHE PER QUESTO VOGLIO ALLARGARE IL MIO BAGAGLIO TECNICO, OLTRE CHE PER IL SOLO PIACERE DI FARLO.

POI C'? LA QUESTIONE DELL'<b>ABUSO DEL GAME</b> NEL COLPO DOPPIO. PER ME ERA DIVENTATO COS? PRESENTE NEL MIO SUONARE CHE L'HO SCARTATO PER UN PO' E HO SUONATO A COLPI SINGOLI, E PER GIUNTA CON IL SISTEMA MANO PASSIVA SOPRA (QUELLO CHE NEL COLPIRE GI?, DOWNSTROKE CON UNA MANO, ALZA E PREPARA GI? LA MANO PASSIVA SU PER DARE IL COLPO SUCCESSIVO.

Ma tutto ? relativo, soprattutto dipende dall'impostazione che hai
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ArGraz il mer lug 07, 2004 1:14 pm

ragazzi... ma cos'? il colpo doppio???? c'? un audio dove si puo sentire e dunque capire??
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda litie il mer lug 07, 2004 7:42 pm

Qui viene spiegato come utilizzare il Rimbalzo nel doppio colpo..

www.vicfirth.com/education/technique/02rebound.html
www.vicfirth.com/education/technique/04 ... rokes.html

molto interessante....mi sono perso qualcosa di sicuro per colpa del mio inglese non perfetto come complimenti all VicFirth x i video didattici :D :)
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda litie il mer lug 07, 2004 9:46 pm

Probabilmente il libro di Famularo potr? chiarirmi molte cose...adesso interessandomi seriamente all argomento scopro 4 possibilit? di impugnatura,doppi colpi fatti in molti modi(moeller)....che casino :razz:

Sapete se il metodo ? gi? stato tradotto in Italiano oppure mi devo accontentare della versione Inglese/spagnola/francese?
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 12:22 pm

<b>per ArGraz</b>: sinceramente non ho mai capito se per "colpo doppio" o anche "doppio colpo" si intenda semplicemente una successione di 2 colpi fatti con la stessa mano, oppure significhi gi? di per s? (nel senso di essere un termine equivalente a) quello del Gioco (=Game) che ? una tecnica particolare: quella appunto spiegata qui.

Credo che sia semplicemente la prima, ma quando ho sentito parlare di "colpo doppio" l'ho sempre associato a "Game (gioco)".

Non so, anzi... se volete schiarimi le idee....?

In ogni caso, due colpi consecutivi, un batterista li pu? gestire in un sacco di modi e con un sacco di tecniche e a seconda di un sacco di necessit?.

In questo topic, pi? che altro, si parlava della tecnica del Game che pu? essere di grande utilit? nel getire "due colpi consecutivi".

<b>Per litie</b>: i video non li ho visti (quelli di Famularo). Dal testo del it's your move, per?, oltre che dal commento di beautifulday, capisco che Famularo non spiega proprio la tecnica del Game. Comunque tutto alla fin fine ? utile, e torno, come unico punto di riferimento che per ora conosco, a guardare quel video di Weckl di cui parlo qua e dove si vede un po' il game che si descriveva qua e soprattutto una sua scomposizione su due diversi pezzi della batteria (in quel caso si vede bene quando lo suddivide in due piatti).

per litie e per tutti:

<b>sul libro di Famularo 'It's your move!'</b>, vi sorprenderete, ma circa due mesi fa, mi proposi di fargli la traduzione dalla versione spagnola all'italiano, per il beneficio degli italoparlanti!

Beh, non mi ha risposto... ma credo che abbia letto il mio pessimo inglese e si sia detto :

?'St'ingnorantone vorrebbe farmi la traduzione?!??

Volendo gli si pu? fare una petizione formale... e magari mi ci tuffo!

Mah, figuratevi che non gli chiedevo niente di $$$ a cambio: soltanto un paio di piatti vecchi di quelli che gli regalano, se ce li aveva!

...ma in inglese si dice traduction? :oops:

scherzo :???: !
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il gio lug 08, 2004 12:36 pm

Sono tentato dall acquisto del libro di Dom Famularo anche solo per migliorare la mia cultura generale.Ho visto ,sul suo sito, che manca la versione tradotta in italiano.Ho chiesto a cdbox.com e loro hanno a disposizione la versione Inglese.
Quasi quasi lo compro..magari x la raduzione ci mettiamo in societ? che ne dici Anti-Acufeni?cos? da estendere poi il servizio a tutto il forum..
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda litie il gio lug 08, 2004 12:56 pm

...ho sfogliato la versione free sul sito di Famularo del suo metodo...beh,molto ma molto interessante.Spiega nel dettaglio tutte le tecniche d impostazione base relativamente l impugnatura e al come portare i colpi, oltre a tanti ex tecnici sul rullante.Credo faccia riferimento allo Stick control dandone una sua interpretazione d'utilizzo...MOLTO MOLTO INTERESSANTE ...peccato sia solo in inglese quindi assai noioso il lavoro di traduzione :sad: :sad: :cry: :sad: :sad:
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 1:21 pm

litie ha scritto:Sono tentato dall acquisto del libro di Dom Famularo anche solo per migliorare la mia cultura generale.Ho visto ,sul suo sito, che manca la versione tradotta in italiano.Ho chiesto a cdbox.com e loro hanno a disposizione la versione Inglese.
Quasi quasi lo compro..magari x la raduzione ci mettiamo in societ? che ne dici Anti-Acufeni?cos? da estendere poi il servizio a tutto il forum..

boh?
Ti giuro che anche se mi vedi sempre qui in piazza, sono in mezzo ai casini e non so se mi ci tufferei di nuovo! Forse. Poi ho in sospeso delle traduzioni per un amico ( :wink: ) e non so quando le finir?.

Ma magari prima o poi la faccio 'sta benedetta traduzione, se Mr. Famularo mi risponde... e mi regala un paio di piatti vecchi!

Forse arriver? anche a me 'sto libro:

(se vuoi mandarmi una mail all'indirizzo che ho lasciato c'e' sul topic SUL TINNITO, fai pure senza problemi)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica