labatteria.it • Leggi argomento - il libro "la batteria" di andrea centazzo.

il libro "la batteria" di andrea centazzo.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Van Loon il ven ago 11, 2006 6:04 pm

Chi di voi sa di cosa sto parlando?
Per lungo tempo ? stata la mia bibbia, l'ho letto e riletto un migliaio di volte. E' un libro molto utile e sempilce, ma oramai inguaribilmente datato.
Chi mi sa dire le prorpie impressioni?
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il ven ago 11, 2006 6:09 pm

mai letto. me lo consigli o ? sorpassato?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il ven ago 11, 2006 6:17 pm

Credo sia una pagina che testimonia la storia evolutiva della batteria, ma ? un libro dell' 82, quindi ormai sorpassato, per? a me ? servito molto. Solo che ? introvabile ora. Ci sono le biografie dei grandi master drummer delle origini e le loro foto, poi pagine che descrivono l' evoluzione di ogni singolo pezzo del set e una sezione didattica e di consigli pratici. Pensa che non fa minimamente riferimento al doppio pedale, e il timpano tunable ? descritto come uno degli ultimi ritrovati della tecnologia batteristica. ma quello che mi fa pi? sorridere e quando parla delle pelli idrauliche "da qualche anno molto in auge". Apparte gli scherzi, ? un libro vecchiotto, ma offre uno spaccato esauriente della storia del nostro strumento fino agli anni 80.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il ven ago 11, 2006 6:40 pm

senz'ombra di dubbio un bel libro...scritto da un batterista poco seguito in italia ma di grande valore...di stampo jazzistico e' cmq utile per tutti, ottime spiegazioni e belle foto d'epoca ...importante sopratutto dal punto di vista storico...il problema come hai scritto e' trovarlo.
Ultima modifica di ugly beauty il ven ago 11, 2006 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il ven ago 11, 2006 6:42 pm

Io ce l'ho. Me lo prese mio padre a Milano nel 1996, da allora ? sempre sul mio comodino.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda douglas il ven ago 11, 2006 7:43 pm

Anche io ce l'ho ed ? un libro di elevato valore (anche storico ;) )
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il dom ago 13, 2006 2:13 pm

gran libro storico, forse un p? troppo di parte visto che relega molti buoni drummers allo stato di "accompagnatori" o addirittura di "ammiccatori", vedi Ringo, ma cmq molto valido anche per certe parti dedicate alla cura dello strumento :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il lun ago 14, 2006 10:31 am

si, anche io l'ho sempre trovato un libro di parte, soprattutto verso il rock, che viene descritto quasi come il male assoluto per la batteria.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piro il lun ago 14, 2006 11:02 am

E' molto utile, da degli ottimi consigli oltre che spiegare le differenze teorico/pratiche dalle impugnature al piano di studio tipo. Chiaramente ? datato ma penso che la teoria di base non ha et? :) :)
piro

Messaggioda Erik Morello il mer ago 16, 2006 4:48 pm

io ce l'ho,
merita veramente, anche per la storia dettagliata che fa riguardo la nascita della batteria ed i pi? grandi maestri di quest'ultima
Erik Morello
battipentole

Messaggioda Rap il gio ago 17, 2006 2:20 pm

Oltre al libro "La batteria" Centazzo ha scritto anche altri testi come "Il batterista";
quest'ultimo in particolare prende in esame in modo dettagliato le diverse impugnature delle bacchette.
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il sab ago 19, 2006 10:19 am

Io ho solo "il batterista", ? l'unico posto dove vengono chiariti in maniera oggettiva i vantaggi del matched grip rispetto alla traditional da un punto di vista strettamente fisiologico. Mi piacerebbe trovare il primo, ma mi sa che sar? dura...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Ginger Drummer il sab ago 19, 2006 10:20 am

Spero di riuscire a trovarli, magari sui mercatini dell antiquariato o alle mostre del libro d epoca :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab ago 19, 2006 10:45 am

Io ho due copie del "il batterista ".
Se ha qualcuno interessa :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il sab ago 19, 2006 10:46 am

HA senza la H!!! MAUROOOO!!!!! :D :D

Costo ?
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il sab ago 19, 2006 10:48 am

:lol:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab ago 19, 2006 12:27 pm

non lo so, devo guardare , detemi il tempo di tornare a casa e poi vi informo :D
Ciaoz
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il sab ago 19, 2006 12:34 pm

Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom ago 20, 2006 11:05 am

ehi, anch'io sarei disposto a prendere la tua seconda copia :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il dom ago 20, 2006 12:43 pm

Ciao ragazzi, il vecchio libro costava 15.000 lire.
Io non so a quanto venderlo, ? un cimelio, ma ditemi voi.
Non saprei proprio. :?
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 20, 2006 1:00 pm

perc1713 ha scritto:Ciao ragazzi, il vecchio libro costava 15.000 lire.
Io non so a quanto venderlo, ? un cimelio, ma ditemi voi.
Non saprei proprio. :?

per quanto mi riguarda, non saprei proprio quanto offrirti...
non vorrei offrire troppo poco, visto che si tratta di una cosa che ha un certo valore, credo soprattutto affettivo...

tu prova a fare una proposta, poi al massimo rialziamo :wink:

PS: non so se ero il primo ad essersi prenotato...in caso contrario no problem :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom ago 20, 2006 10:37 pm

io sono dopo di te allora!!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il lun ago 21, 2006 1:06 am

ho pensato di venderlo, dopo consultazione, a 15 euro + sped.
E' troppo? :?
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 21, 2006 7:36 am

x me andrebbe benissimo :D
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun ago 21, 2006 10:38 am

io ci sto...

se ti va ci sentiamo in privato..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda douglas il lun ago 21, 2006 11:20 am

Io ne ho uno praticamente pari al nuovo (posso fare anche uno foto), vista la situazione finanziaria un po' deficitaria posso disfarmene, considerato x? anke lo stato non scenderei sotto i 19-20 euro+ spediz.(x un pezzo del genere consiglio la raccomandata, 4 euro ed ? tracciata). Se a qualcuno interessa a quel prezzo (ripeto ? nuovo, anche le pagine, oltre alla copertina, non hanno alcun segno del tempo, pu? farmi sapere via mp)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar ago 22, 2006 4:18 pm

quel libro ce l'ho anche io, lo conservo gelosamente nella mia libreria

e' stato il primo libro sull'argomento che ho comprato, ero un ragazzino. sic.
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda douglas il sab set 09, 2006 9:25 am

Considerato un piccolo fraintendimento sottolineo che il libro che ho in possesso ? "Il batterista" e non "la batteria"..

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il gio ott 12, 2006 8:51 pm

"la batteria " di Centazzo (Franco Muzzio editore) ? stato anche per me il primo approccio didattico/divulgativo riguardo lo strumento; per l'epoca era un volume di "sprovincializzazione" sul mondo del nostro strumento: soprattutto riguardo le biografie dei batteristi jazz, Centazzo possiede il dono della sintesi e centra l'obiettivo (vedi le pagine su Buddy Rich p.es.). Per la prima volta in vita mia ho trovato un elenco di metodi storici sullo studio del nostro strumento, che col tempo ho, difficoltosamente, rintracciato.
Soprattutto riguardo le musiche non jazz o d'avanguardia per? credo che pecchi di supponenza e settarismo, liquidando batteristi come Gadd in troppe poche parole (anche se obiettivamente nel jazz Gadd ha poco da dire)
Ce l'ho ancora da qualche arte, con l'autografo di Roy Haynes fattomi al Palalido durante il tour di Questios and answers di Pat Metheny (allora Haynes era il mio dio!!!). Da qualche parte devo avere anche il volume "Il batterista" (Il formichiere), che faceva un po' troppa pubblicit? alla Premier, a dire il vero...(ci? non toglie che la Premier non sia una grande marca...); sulla diatriba rabbit o matched trovo che Centazzo sia un po' troppo intollerante. Ricordo che questo libro ? stato ampliato sempre per i tipi della Franco Muzzio, dove Centazzo dava dritte su che esercizi di ginnastica fare prima di allenarsi :wink: (io non me lo vedo tanto fare le flessioni) :suk :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mattdrum il dom set 25, 2011 8:42 am

riapro il topic perché sto cercando disperatamente questo libro...!!!

chi mi può dare una mano.?!
Canopus RFM 15 12 13
Phidrums Cherry Snare 14x6,5
zildjian constantinople bounce ride 22"
zildjian constantinople overhammered ride 22"
vintage avedis zildjian h.h 50's
mattdrum
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica