Allora vai a vedere i paiste signature, oppure i traditional.....oppure (cio' che ho visto io) alcuni delle vecchie serie.....e dimmi se la tornitura e' regolare o meno....la martellatura completamente irregolare........e poi mi dici........
Il suono?.....io sento solo se un piatto mi piace o meno...il suono non dice se e' fatto a mano.......
Mi spiace, Gabryel, io sicuramente, e lo ripeto, non sono molto ferrato a piatti......ma di certo anche tu hai un po' esagerato in senso opposto......
Dimmi come fa il suono a far capire che unpiatto e' fatto a mano....
L'unico criterio, empirico ovviamente, che uso per valutare piatti artigianali, e fatti a mano, e' quello di provarne 4 o 5 uguali, stessa marca, stesso modello, stessa misura.....cercare di capire la differenza di peso (oppure di legerla se scritta).....e anche in base a quanto diverso e' il suono tra loro........do per scontato che piatti fatti, diciamo, in serie, avranno una minor differenza di suono..........
Dalle mie prove risulta:
-i paiste hanno uno suono molto simile, a parita' di caratteristiche
-gli zildjian in effetti hanno una certa differenza tra di loro, ma non uno stravolgimento.
-gli ufip......veramente sembrano piatti completamente diversi tra di loro......cambia completamente la nota metallica.....il sustain e anche l'attacco......mi riferisco sempre a parita' di caratteristiche.....
-i sabian sono abbastanza simili tra loro....
-istambul......non sono mai riuscito a provare diversi piatti, stessa serie, modello e misure, insieme...quindi non posso dire niente....
E' ovvio che il suono comunque puo' essere diverso, tra piatti apparentemente uguali identici, anche per altri fattori, come il luogo in cui e' tenuto, o altro......
Il mio, ripeto, e' un metodo empirico....e forse anche inesatto.......ma l'unico con un minimo di logica.....