labatteria.it • Leggi argomento - Curiosit? sui piatti "fatti a mano"

Curiosit? sui piatti "fatti a mano"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Marx il mer set 06, 2006 9:39 am

Premetto che ho fatto un search e non ho trovato niente, quindi perdonatemi se apro un topic insensato :)

Ieri andando in negozio e provando alcuni piatti mi ? venuta questa curiosit?:
Molti dei piatti che si considerano pro sono classificati come fatti a mano (HH della sabian, i K e K Custom Zildjian per citarne solo alcuni).
Non so i procedimenti con cui vengono creati e battuti i piatti pero' mi viene difficile pensare che un piatto venduto in cosi' larga scala come un K possa essere martellato a mano, anche perch? osservandone l'aspetto sembrano tutti martellati allo stesso modo.
Gli unici in cui ho notato la martellatura differente sono i Bosphorus e qualche altro piatto.

Secondo voi sono tutti realmente martellati a mano, oppure alcuni si e alcuni no??

PS: potrei anche mettere nel titolo "pippe mentali" :mrgreen:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumSolo il mer set 06, 2006 10:06 am

i Bosphorus sono fatti a mano uno a uno..ne sono testimone in prima persona! anke nperch? in fabbrica non avrebbero le macchine per stamparli
DrumSolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Marx il mer set 06, 2006 10:18 am

io ho un ride Bosphorus 21", e si vede le martellatura a mano. Pero' per esempio ieri provavo due ride Hand hammered della sbaian, sembravano identici, e di martellatura a mano non mi sembra di averne vista...
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer set 06, 2006 10:43 am

Paiste, Sabian e Zildjian dubito fortemente che martellino a mano, al limite ritoccheranno qualcosa, ma non ne sono neanche sicuro.

I Bosphorus sono fatti COMPLETAMENTE a mano, si vede, e si sente, soprattutto perch? ogni piatto non suona mai uguale ad un altro, anche se apparentemente identico :a:
fatevi un giro su www.cymbalsonly.com , sono piatti unici
io ho un master series da 20 e sabato vado ad ordinare un traditional ride medium da 24" e un hihat sempre traditional medium da 15" :a:
Gabryel

Messaggioda SignoriDrums il mer set 06, 2006 10:47 am

No, Zildjian, Sabian e Paiste NON martellano a mano. Semplicemente hanno delle macchine computerizzate (per loro stessa ammissione) capaci di riprodurre qualunque tipo di martellatura. Quelli fatti a mano saranno i prototipi, che poi vengono riprodotti su larga scala.
Si salvano solo Ufip e queste ditte turche dalle produzioni pi? limitate.
Ah, naturalmente poi c'? Spizzichino....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda giovadrums il mer set 06, 2006 11:08 am

pure i costantinople battono a macchina?! :evil:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il mer set 06, 2006 11:13 am

penso di si :o :o

in ogni caso, si ? gi? detto tutto con il buon signoridrums! :a:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer set 06, 2006 11:28 am

ma le martellate nel mio costantinople non hanno una logica..sono buttate giu a caso ( a mia vista ) non hanno uno schema cmq quello che potrebbe usar una macchina...
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il mer set 06, 2006 11:29 am

http://www.musicistaonline.it/percussio ... /prova.htm

Sabian Vault Artisan Ride

Possiedo un 22" Medium. Piatto spettacolare completamente fatto a mano (si vede e si sente) in edizione limitata, con tanto di numero seriale e firma dell'artigiano che lo ha lavorato sotto lo campana...

I K Constantinople se li mangia a colazione...
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il mer set 06, 2006 12:46 pm

Non sono molto daccordo con questa ultima affermazione ma sta di fatto che un piatto fatto a mano per produrlo necessita di pi? Tempo...

:wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giaco il mer set 06, 2006 1:21 pm

Tempo fa, anch'io pensavo non esistesse niente di meglio dei Constantinople...
Comunque, se hai un po' di Tempo ti consiglio di ascoltarli.. :mrgreen:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 2:06 pm

giaco ha scritto:http://www.musicistaonline.it/percussioni/backis/bi06/171mar06/prova.htm

Sabian Vault Artisan Ride

Possiedo un 22" Medium. Piatto spettacolare completamente fatto a mano (si vede e si sente) in edizione limitata, con tanto di numero seriale e firma dell'artigiano che lo ha lavorato sotto lo campana...

I K Constantinople se li mangia a colazione...

non voglio mettere in dubbio cio' che dici.......ma allora la finitura di questo piatto
Immagine
e' uguale a quella di quelli a cui ti riferisci.......
Immagine
vuoi dire che e' fatto a mano anche il paiste?...io stesso ho un paiste 3000 ride da 20, apparentemente martellato a mano........eppure sono tutti piatti fatti a macchina (i paiste).......
Quindi, che i piatti fatti a mano si vedono.....su questo ho forti dubbi......
souldrum

Messaggioda flip il mer set 06, 2006 2:23 pm

giaco ha scritto:Tempo fa, anch'io pensavo non esistesse niente di meglio dei Constantinople...
Comunque, se hai un po' di Tempo ti consiglio di ascoltarli.. :mrgreen:

molto soggettivo...io a prescindere dal mio genere che poche volte ha a che fare con questo genere di piatti, i costantinople proprio non li reggo. sembrano lamiera alla mie orecchie. :wink:

anche per il jazz acustico davvero non mi piacciono. :o e per esempio non li comprerei neanche se costassero la met? degli altri.

quindi ? tutto molto sogettivo.
non ? detto che un piatto fatto a mano si meglio di uno fatto a macchina.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer set 06, 2006 2:24 pm

souldrum ha scritto:Quindi, che i piatti fatti a mano si vedono.....su questo ho forti dubbi......

Io no...neanche uno!
E' una cosa che si vede SUBITO, e non puoi dire il contrario...se hai dubbi, allora non ti offendere, ma conosci poco i piatti :wink:
Gabryel

Messaggioda ugly beauty il mer set 06, 2006 2:51 pm

flip ha scritto: i costantinople proprio non li reggo. sembrano lamiera alla mie orecchie. :wink:
anche per il jazz acustico davvero non mi piacciono. :o

:o

davvero?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 2:56 pm

Gabryel ha scritto:
souldrum ha scritto:Quindi, che i piatti fatti a mano si vedono.....su questo ho forti dubbi......

Io no...neanche uno!
E' una cosa che si vede SUBITO, e non puoi dire il contrario...se hai dubbi, allora non ti offendere, ma conosci poco i piatti :wink:

sicuramente nonsono un gran conoscitore di piatti, ma credevo anche io di poter dire quando un piatto era fatto a macchina o a mano......la martellatura irregolare e altri particolari analoghi.....poi scopro che invece sono comunque fatti a macchina........
Ora....non metto in dubbio che tu possa riconoscerli subito......ma dimmi i particolari da notare per farlo......
souldrum

Messaggioda mariollo il mer set 06, 2006 3:31 pm

flip ha scritto:quindi ? tutto molto sogettivo.
non ? detto che un piatto fatto a mano si meglio di uno fatto a macchina.

In effetti non metterei in discussione i gusti personali di una persona ma piuttosto trovo pi? interessante intavolare la discussione sul fatto che i piatti quando sono fatti a mano(forma, tornitura, martellatura) hanno bisogno di pi? tempo per essere prodotti:
Ad esempio oggi la massiccia richiesta dei piatti turchi(Agop, Bosphorus, ecc..) portano i "martellatori" turchi a produrre enormi quantit? di piatti in poco tempo. Questo mi fa pensare che i piatti cosiddetti "fatti a mano" sopra citati restano cmq sempre un po' lontano dai nostri Spizzichino ed Ufip Firma.

Bel topic!
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mer set 06, 2006 3:57 pm

come non dare ragione a mariollo.

K.

yo.
respect.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mer set 06, 2006 4:20 pm

Non credo che oggi ci sia una richiesta "massiccia" di Agop e Bos. sul mercato...semplicemente se ne parla un po' di piu' e grazie al web hanno maggior visibilita'... non sono neanche convinto che a Istanbul ci sia tutta questa fretta per produrre enormi quantita' in poco tempo perche' non riescono ad evadere gli ordini...certo Spizzichino ha sicuramente ritmi piu' rilassati, lavora da solo e credo non abbia assistenti mentre alla Bos ci sono 3 cymbalsmith+ 8 assistenti e alla Istanbul 2 cymbalsmith + (credo) diversi assistenti...sarebbe interessante sapere quanto ci vuole per completare la lavorazione di un piatto, dalla fusione alla tornitura finale.

@Flip:
ugly beauty ha scritto:
flip ha scritto: i costantinople proprio non li reggo. sembrano lamiera alla mie orecchie. :wink:
anche per il jazz acustico davvero non mi piacciono. :o

:o

davvero?

in che senso lamiere? non li trovi adatti per il jazz acustico?
Ultima modifica di ugly beauty il mer set 06, 2006 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer set 06, 2006 4:29 pm

Io sono stato incuriosito infatti dall'utente Johan VDS che alla mia domanda(via e-mail)"di quanto tempo hai bisogno per modificare il mio piatto(ride 18")" mi ha risposto "due settimane".... :o :o :o
Allora la domanda mi ? nata spontanea: quanto impiega un cymbalsmith a terminare il lavoro ad ogni singolo piatto? O meglio: quanti piatti produce un cymbalsmith al giorno? :?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer set 06, 2006 4:42 pm

Beh, penso che un cymbalsmith impieghi molto meno tempo per piatto...
E a ben vedere anche Johan VDS non penso ci metta cos? tanto, considerando cio? 7 giorni a 8 ore al giorno (anche perch? se no per 100? in pratica lavora gratis)...

Sicuramente le due settimane di Johan saranno l'attesa prevista, mentre lui ci passer? qualche ora tra martellatura e tornitura (suppongo non pi? di 10).

Sono mie ipotesi, eh... non me ne voglia l'utente Johan VDS se ho preso una cantonata...

Comunque probabilmente una persona come Johan se la prende pi? comoda, visto che il suo obiettivo non ? tanto sfornare pi? piatti possibile che suonino decentemente ma tirare fuori da ogni piatto il suono migliore che riesce a dagli (in relazione a quello che chiede il cliente).

Una ditta come Ufip dubito che possa permettersi una cosa del genere, per lo meno con i costi attuali... Infatti basta vedere quanto costa un Firm@, che probabilmente ? fatto con pi? cura rispetto ad un piatto "medio".

Se la memoria non mi inganna avevo letto qui sul forum in un post di qualcuno che era stato alla Ufip che volendo davano una "sistemata" al piatto che volevi prendere...
Mi piacerebbe proprio farci un salto... speriamo che il mio insegnante (che ? endorser) si ricordi di avvertirmi la prossima volta che ci va...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mer set 06, 2006 5:02 pm

souldrum ha scritto:
Gabryel ha scritto:

Io no...neanche uno!

sicuramente nonsono un gran conoscitore di piatti, ma credevo anche io di poter dire quando un piatto era fatto a macchina o a mano......la martellatura irregolare e altri particolari analoghi.....poi scopro che invece sono comunque fatti a macchina........
Ora....non metto in dubbio che tu possa riconoscerli subito......ma dimmi i particolari da notare per farlo......

cavolo..lo vedi! :o
le imperfezioni delle lavorazioni, la forma non perfettamente tonda, la martellatura completamente irregolare, la tornitura "grezza", la finitura e, dulcis in fundo, il suono :a: unico :a: :a: :a:
Gabryel

Messaggioda Metallaro il mer set 06, 2006 5:04 pm

La produzione Sabian e Paiste ? interamente industriale,qualche Zildjian ? ritoccato a mano...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il mer set 06, 2006 5:09 pm

Metallaro ha scritto:La produzione Sabian ... ? interamente industriale...

Interamente, direi proprio di no.. :a:

http://www.drummagazine.com/html/module ... e&sid=1171
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 5:35 pm

Gabryel ha scritto:cavolo..lo vedi! :o
le imperfezioni delle lavorazioni, la forma non perfettamente tonda, la martellatura completamente irregolare, la tornitura "grezza", la finitura e, dulcis in fundo, il suono :a: unico :a: :a: :a:

Allora vai a vedere i paiste signature, oppure i traditional.....oppure (cio' che ho visto io) alcuni delle vecchie serie.....e dimmi se la tornitura e' regolare o meno....la martellatura completamente irregolare........e poi mi dici........
Il suono?.....io sento solo se un piatto mi piace o meno...il suono non dice se e' fatto a mano.......
Mi spiace, Gabryel, io sicuramente, e lo ripeto, non sono molto ferrato a piatti......ma di certo anche tu hai un po' esagerato in senso opposto......
Dimmi come fa il suono a far capire che unpiatto e' fatto a mano....

L'unico criterio, empirico ovviamente, che uso per valutare piatti artigianali, e fatti a mano, e' quello di provarne 4 o 5 uguali, stessa marca, stesso modello, stessa misura.....cercare di capire la differenza di peso (oppure di legerla se scritta).....e anche in base a quanto diverso e' il suono tra loro........do per scontato che piatti fatti, diciamo, in serie, avranno una minor differenza di suono..........
Dalle mie prove risulta:

-i paiste hanno uno suono molto simile, a parita' di caratteristiche
-gli zildjian in effetti hanno una certa differenza tra di loro, ma non uno stravolgimento.
-gli ufip......veramente sembrano piatti completamente diversi tra di loro......cambia completamente la nota metallica.....il sustain e anche l'attacco......mi riferisco sempre a parita' di caratteristiche.....
-i sabian sono abbastanza simili tra loro....
-istambul......non sono mai riuscito a provare diversi piatti, stessa serie, modello e misure, insieme...quindi non posso dire niente....

E' ovvio che il suono comunque puo' essere diverso, tra piatti apparentemente uguali identici, anche per altri fattori, come il luogo in cui e' tenuto, o altro......
Il mio, ripeto, e' un metodo empirico....e forse anche inesatto.......ma l'unico con un minimo di logica.....
souldrum

Messaggioda Marx il mer set 06, 2006 6:53 pm

E io che pensavo di aver aperto un topic senza sbocco :)
vedo invece una discussione costruttiva :wink:

Io non sono ferratissimo in materia, ma di quelli che ho provato secondo me sono i Sabian che sono pi? uguali tra loro, le differenze nella martellatura e nel suono (quando le noto) sono meno accentuate che Zildjian per esempio.
Bosphorus confermo (oltre al mio) ne ho provati diversi, in negozi diversi, e non ce n'? uno che ha il suono uguale.
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlueNote il mer set 06, 2006 7:12 pm

Interessante post :!: Comunque condividendo abbastanza quanto detto da Souldrum bisogna fare una precisazione sui piatti diciamo vecchi o Vintage e quelli Industriali.
Ossia a parte Paiste che ha martellato a mano solo i vecchi 602 e Giant Beat forse quelli che producono tutto a mano (non solo martellano) sono solo i Turchi (tutti) e i Ns Ufip.
Proprio per quel discorso che ogni piatto ? diverso da un altro ? quella la caratteristica della
lavorazione artigianale.I vecchi Zildjian forse (K e Avedis) sono martellati a mano (che guarda caso sono ricercatissimi dai Jazzisti).
Certo ci sono i Sabian Vault, gli Artisan e Zildjian Costantinople che dovrebbero essere prodotti a mano ma a che prezzi :cry: :cry:
Se volete essere sicuri dell'artigianit? buttettevi sugli Spizzichino :D :D
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sempre + swingante! il ven set 08, 2006 2:51 pm

la mia idea:
sono tutti martellati!! anche la serie pi? economiche....
i punto sta nel quanto e come.
se diciamo che il fatto a mano e il tizio con il martello che batte sul piatto; allora sono solo le migliori serie dei piatti turchi (bosphorus, masterworks...), spizzichino e le serie limitate degli altri (ufip firma e compagnia).
per? per me il problema non ? quello perch? anche molte altre serie ufip,zildian, paiste..... secondo me posso avere un ottimo suono e superare gli altri (quindi sono alla pari) anche se non c'? il tizio che martella, ma ? una macchina (si vede bene nel link qui sopra)
quelk tizio che sta col piatto in mano mentre c'? il martello che lo colpisce ? sicuramente pi? produttivo(veloce; uno che martella tutto il giorno non da colpi uguali e si stanca) la pressione ? omogenea; ma non la martellatura perch? ? l'uomo che lo sposta e quindi sta alla sua bravura da artigiano.... e cos? che vengono fuori quasi tutte le serie; il problema sta nelle martellature; pessaggi, tipi di martello ecc...
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il ven set 08, 2006 5:16 pm

...bah...alla fine sono solo pippe mentali secondo me...

Chi dice garantisce essere migliore la lavorazione a mano anzich? quella a macchina innanzitutto...

Certo sono io il primo sostenitore dell'handmade ma ? vero sul serio essere migliore...?...

...personalmente sono estimatore Ufip e lo sanno tutti qui sopra per il semplice fatto che sono piatti che suonano divinamente e perch? non volgio che il 20/30% di ci? che pago un piatto vada in tasca a qualche sudatone che fa il batterista di professione...

...poi il fatto che siano fatti a mano gli Ufip per me ? un valore aggiunto ma non ? la ragione che me li fa scegliere...

La fortuna di avere piatti che suonano diversamente nella stessa serie modello e peso ? che se non trovi il piatto che ti piace puoi rimanere sulla tua stessa marca preferita senza dover passare ad altro...

E' un po' come avere una scelta pi? ampia nella stessa serie secondo me...

Ma non dico a priori che il suono del martellato sia migliore dello stampato o cmq del lavorato a macchina...

Cmq pure per me i Costatinople sono pentolacce per la cronaca... :) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti