labatteria.it • Leggi argomento - per hard rock, poco sopra a 500 euro, quale?

per hard rock, poco sopra a 500 euro, quale?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda whitewave il dom dic 17, 2006 10:06 pm

Nel titolo del post c'? gi? molto. Sono un chitarrista che sta dando un aiuto al suo batterista non informatizzato a cercare la sua nuova batteria.
Suona da dieci anni ma ? uno di quei musicisti che non si ? mai interessato troppo agli strumenti dato che non aveva la possibilit? di cambiarla, per varie ragioni.
Cos? ora che ? venuto il momento di acquistarne una nuova non sappiamo da dove iniziare. Sto leggendo qualche messaggio del forum, e qualche idea ho iniziato a farmela, ma rimane difficile capire quali specifici modelli andare a cercare e con quali caratteristiche per ottenere il suono che vorrebbe.
Con me suona rock stile Pearl Jam e Queens of Stone Age principalmente, ma il suo modello di suono e di stile ? senza dubbio il batterista dei Tool.

Ho sempre acquistato tra l'usato le mie chitarre e i miei ampli, ? consigliabile anche per le batterie rivolgersi agli annunci?

Stiamo cercando cassa, timpano, due tom e rullante. Il charleston e la sua meccanica li ha di buona qualit?, i piatti non sono malaccio.
Che marche? Da quanto leggo qui nel forum:

Yamaha - ? sempre un acquisto dall' ottimo rapporto qualit? prezzo, soprattutto le meccaniche sono molto buone
Tamburo - buon suono nella fascia di prezzo indicata, ma meccaniche scadenti
Pearl - Mapex - Sonor - ?

Come faccio a capire dal catalogo di una casa a quali generi ? dedicato un set?

Scusate il tono da deficente delle domande, ma sono veramente ignorante in materia e devo dargli un aiuto.

Grazie.
whitewave
battipentole

Messaggioda theMidget il dom dic 17, 2006 10:36 pm

Bh?, iniziamo dicendo che non esistono batterie indicate a certi generi e batterie non indicate.
Esitono dei gusti, delle esigenze e dei riferimenti sonori che ognuno di noi ha nella propria testolina e che sono diversi da persona a persona.
Oltretutto, il fattore pelli/accordatura ? alle volte pi? importante della qualit? della batteria stessa.
Per farla breve, consiglio al tuo batterista di farsi prima un idea su cosa cerca realmente come misure della batteria e come tipologia di suoni (anche se questo ? influenzato pi? dalla pelle che dal fusto). Con 500? nell'usato rischi anche di trovare qualcosa di ottima qualit?.
Io personalemente non smetter? mai di consigliare le Mapex Pro-M oppure le Tama Superstar che suonano ottimamente e non costano uno sfacelo.
Avanti gli altri. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il dom dic 17, 2006 10:37 pm

tamburo usata! :tru
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom dic 17, 2006 10:43 pm

ti consiglierei una mapex m-birch ma penso abbia un suono troppo poco esplosivo per il genere. ti conviene cercarne una in acero.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whitewave il dom dic 17, 2006 10:46 pm

L'idea del suono che vuole ce l'ha, le misure anche (sono io che non le ricordo), quello che non sa ? come un legno suona rispetto ad un altro, quali marche hanno migliori risultati in questa fascia media, quali hanno le migliori meccaniche, sigle e modelli particolari ecc.
La sua idea comunque era Mapex, ma ? solo un'impressione da quelle suonate ai vari concerti piuttosto che vera conoscenza del campo.
Riguardo Tamburo, ? vera la storia delle meccaniche? Un nostro amico ne ha una con i fusti a "doghe", non so il modello, ? diversissima come impostazione da quella che cerchiamo noi, ma suona benissimo.

Capito il discorso su pelli/accordatura. Mi hai gi? chiarito molte cose, a questo punto credo anche che si preferibile mettere in budget anche un bel set acquistato ad hoc di pelli.

Grazie.
whitewave
battipentole

Messaggioda Jose Pasillas il dom dic 17, 2006 10:54 pm

io direi una basix nuova,ci sono i rock vintage set,tutti in betulla(1 fra i migliori legni,specie per hard-rock,cupo)con cassa 24 un tom 13(mi sembra) e i due timpani14 e 16(o 16 e 18)cmq misure abbondanti ma da nuova si colloca sui 600 magari kiedete di levar le meccanike se gi? le ha...oppure io ho preso da poco una basix custom da 300?(per? solo fusti)sempre betulla100% ma misure + versatili(ma cmq buone per il rock)cassa22,tom10e12,timpano14,rullante14x5,5.ottima batteria,suoni micidiali!oppure ancora mapex pro-m usata,pearl e yamaha costano tnt ad eccezione della oak ke potrenne interessargli,oppure un a tama superstar,sempre rockissima.ok?buon acquisto.
P.S.rivolgetevi a Marcaccio del forum ke ? un grande,o ad Acusticanapoli,mitici.CIAO.
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il dom dic 17, 2006 11:05 pm

Per quella cifra basix con cassa da 22" x 20"...500 euro!
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MuSto il lun dic 18, 2006 2:45 am

basix custom o pearl export o yamaha stage custom o tama superstar o mapex pro-m....

ho provato tutte queste....

tama superstar e mapex pro-m a mio avviso sono le migliori...
per il resto...ottimo rapporto qualit? prezzo specialmente per le basix...
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il lun dic 18, 2006 8:21 am

io ti consiglierei o Pearl Export o Mapex Pro-M :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun dic 18, 2006 9:38 am

Beh la figata sarebbe la mapex pro-m cassa da 24", tom 13" e timpano da 16", pi? rock di cos? :D
Sarebbe solo da vedere se gli piacciono le misure grandi e se preferisce suonare con un tom solo ( :tru ) o ha bisogno di pi? tom, almeno fatti dire nel dettaglio che misure vuole :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda whitewave il lun dic 18, 2006 10:04 am

Grazie mille, fondamentalmente avete ristretto il campo a pochi modelli e marche ed ? proprio quello che mi serviva.
Due tom pi? uno da terra, che chiamerei timpano, invece consigliatemi voi per le dimensioni. Lui ha anche parlato di tom piccoli, sicuramente non cerca il suono slabbrato di tom troppo grossi, devono essere precisi e dal suono profondo.
Mi parlate molto bene di basix, ma tendo a preferire un set usato piuttosto che uno nuovo allo stesso prezzo, sbaglio?

Ciao.
whitewave
battipentole

Messaggioda pearldrum il lun dic 18, 2006 10:22 am

se ti pu? interessare un mio amiko vende questa
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il lun dic 18, 2006 10:24 am

Bh?, con le indicazioni che hai dato, io tenderei a prendere un set 10-12-16.
Per l'usato, vedi nel nostro mercatino altrimenti mercatinomusicale.com e trovi (quasi sempre) quello che vuoi. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun dic 18, 2006 12:01 pm

Consigli anche io di prendere quella dell' amico di pearldrum, mi sembra tenuta bene, inoltre magari prendi solo alcuni piatti, alcuni non valgono la pena, cos? vedi di strappagli un prezzo ancora migliore. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il lun dic 18, 2006 12:07 pm

anche secondo me pu? andare quella di pearldrum poi visto che ha gi? le meccaniche come dice themucco pu? chiedere di abbassare...senn? cerca su mercatino musicale...

:wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il lun dic 18, 2006 12:55 pm

whitewave ha scritto:L'idea del suono che vuole ce l'ha, le misure anche (sono io che non le ricordo), quello che non sa ? come un legno suona rispetto ad un altro, quali marche hanno migliori risultati in questa fascia media, quali hanno le migliori meccaniche, sigle e modelli particolari ecc.
La sua idea comunque era Mapex, ma ? solo un'impressione da quelle suonate ai vari concerti piuttosto che vera conoscenza del campo.
Riguardo Tamburo, ? vera la storia delle meccaniche? Un nostro amico ne ha una con i fusti a "doghe", non so il modello, ? diversissima come impostazione da quella che cerchiamo noi, ma suona benissimo.

Capito il discorso su pelli/accordatura. Mi hai gi? chiarito molte cose, a questo punto credo anche che si preferibile mettere in budget anche un bel set acquistato ad hoc di pelli. Grazie.

ciao, sul mercatino musicale c'? questa che sembra interessante:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... series.htm
io cmq sono un accanito sostenitore della Tamburo, soprattutto quelle a doghe artigianali pre-Proel, io ne posseggo una e ti posso dire che ? una cannonata... :P
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pearldrum il lun dic 18, 2006 1:04 pm

400 ? solo fusti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me nn sembra un affare
il mio set:
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il lun dic 18, 2006 1:13 pm

allora... preciserei innanzitutto che 500 euro ? una cifra per batterie entry-level. Detto questo sono convinto che vi convenga puntare sull'usato, cercando qualcosa di qualit? superiore.
In ogni caso se il tuo batterista non ? il tipo che vede BASIX scritto sulla risonante e si schifa perch? nessuno dei batteristi famosi che conosce usa batterie della stessa marca, allora ti consiglierei proprio di puntare sulla basix custom in betulla: io personalmente non l'ho mai provata, per? ne dicono tutti un gran bene, e poi costa poco (ovvero dovresti arrivare a prenderla nuova) ed ? 100% betulla, che ? un legno serio. In alternativa forse potresti prendere anche una mapex pro-m in acero (altro legno serio), ma il discorso ? sempre pi? o meno lo stesso: se della marca non gli frega niente siete a posto, ma se vuole per forza una sonor perch? la usa anche Danny Carey (il batterista dei tool, appunto) ? un guaio, perch? finirebbe per comprare qualcosa di pi? scadente a livello sonoro... e magari pagandolo la stessa cifra. Per cui in linea di massima credo convenga puntare alla basix custom in betulla, alla mapex pro-m in acero, oppure alla pearl export o alla yamaha stage custom se la vuole nuova a tutti i costi, o in alternativa, e credo sarebbe la decisione pi? saggia, cercare qualcosa di meglio tra l'usato: in questo caso punterei su pearl session, yamaha oak custom, tama performer, mapex saturn... sono tutte batterie da 1200/1400 euro, ma con un po' di fortuna si trovano usate anche sui 700/800 euro. Ed ? un'altra categoria. :wink:

edit: per farti un esempio, questa tama in betulla ? addirittura 5 pezzi 22x18'' 10 12 14 16'' (mentre in genere trovi delle 4 pezzi) e costa soli 800 euro... almeno sulla carta ? un affarone, e il tuo batterista sarebbe al settimo cielo, credo :wink:

http://www.loveri.com/dettaglio_prodotto.asp?ID=13145
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il lun dic 18, 2006 3:19 pm

BASIX :tru :tru :tru SONO AL LIVELLO DI SUPERIORI E COSTANO NUOVE QNT QUEST'ULTIME USATE,SIATE INTELLIGENTI, SCEGLIETE BASIX(il presidente pu? permetterselo)
ITALIANS DO IT BETTER
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whitewave il lun dic 18, 2006 3:56 pm

Ragazzi, grazie ancora. Non me le spettavo tutte queste risposte e tutte di livello per giunta, proprio bello questo forum.
Mi avete chiarito le idee alla grande, ma ho solo un dubbio:
il materiale del rullante. Acciao? Ottone? Legno, e di che tipo? Differenze?

Non gliene importa nulla della marca che c'? scritta su, ? pi? che sufficente che suoni bene.

Ho appena telefonato ad un amico batterista professionista, circa le Basix concorda in pieno, tra l'altro ne ha trovata e data ad un suo allievo una usata a 250 euro giusto la settimana scorsa.

Non ? strano che in cos? pochi mi avete parlato di Pearl? A sentir lui nella fascia economica vanno molto bene.

Ciao.
whitewave
battipentole

Messaggioda Rikkos il lun dic 18, 2006 4:18 pm

allora molto spesso il rullante viene dato in dotazione con la batteria....e lo troverai o in acciaio o nel legno della batteria....varia il suono ma anche quello va molto a gusti.....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il lun dic 18, 2006 5:08 pm

posso confermare da possessore di un nuovo set che basix fa buoni prodotti in relazione al prezzo di vendita. Consiglierei di controllare tutte le meccaniche tiranti ed i fusti prima di acquistare. Per il resto ? ok :tru

per il rullante ? difficile poterti dire con quello fai quello e con l'altro fai altro, la cosa ? soggettiva anche se il materiale di solito caratterizza molto il suono. consiglio un bel cerca oppure qui http://www.labatteria.it/anatomia/rullante.php :wink:
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il lun dic 18, 2006 5:39 pm

whitewave ha scritto:Ragazzi, grazie ancora. Non me le spettavo tutte queste risposte e tutte di livello per giunta, proprio bello questo forum.
Mi avete chiarito le idee alla grande, ma ho solo un dubbio:
il materiale del rullante. Acciao? Ottone? Legno, e di che tipo? Differenze?

Non gliene importa nulla della marca che c'? scritta su, ? pi? che sufficente che suoni bene.

Ho appena telefonato ad un amico batterista professionista, circa le Basix concorda in pieno, tra l'altro ne ha trovata e data ad un suo allievo una usata a 250 euro giusto la settimana scorsa.

Non ? strano che in cos? pochi mi avete parlato di Pearl? A sentir lui nella fascia economica vanno molto bene.

Ciao.

se il rullante lo deve prendere a parte ? meglio che aspetti e ci spenda minimo 150 euro, altrimenti rischia di doverlo di nuovo cambiare dopo due mesi... oppure si pu? prendere usato anche quello.

per quanto riguarda le pearl di fascia economica, il tuo amico avr? sicuramente inteso la export, che in effetti ? la batteria pi? venduta della storia, proprio grazie al fatto che in quella fascia c'? difficilmente di meglio, e se c'?, non ? di marca, e molti batteristi guardano la marca.

La export, ne ho avuta una anche io, ha delle meccaniche sicuramente migliori della basix, ma i fusti sono in pioppo, contro la betulla della basix, per cui a parit? di prezzo (pi? o meno) il tuo amico deve scegliere tra un suono probabilmente migliore da una parte e delle meccaniche di alto livello e il marchio pearl dall'altra.

Insomma, secondo me non cade male in nessun caso, ma sta a lui scegliere! L'ideale ? provarle e vedere quale preferisce :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun dic 18, 2006 6:03 pm

Guarda secondo me i migliori rullanti su cui pu? andare tranquillamente ad occhi chiusi sono i tempo, vedi da acustica quanto vengono, e fatti consigliare da loro, in funzione al genere musicale che suoni prevalentemente. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il lun dic 18, 2006 7:20 pm

concordo per i tempo con themucco ottimi rulli artigianali se nn sbaglio ma nn troppo costosi,per la pearl ? vero la export nn ? male l'ho vista in parekkie serate,anke di gruppi di zona professionisti,ma la basix ha tutt'altri suoni,e cmq la nuova serie nn avr? le meccanike della pearl,ma son migliorate decisamente,molto avanti rispetto alla precedente serie,per il rullante per far pearl jam ti consiglierei qualcosa dettata dai luoghi comuni dell'hard rock,tipo metallo e spesso,ma poi magari qllo dei pearl ke nn conosco ha il rullo in legno,deve andare in negozio e provarli il tuo amico,nn conoscer? marki e resto,ma dp 10 anni sapr? distinguere suoni buoni da scadenti...cmq a mio gusto direi betulla...poi son gusti...
ITALIANS DO IT BETTER
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SIXTYNINE il lun dic 18, 2006 9:27 pm

credo ke il miglior rapporto qualit? prezzo sia corrispondendte alle mapex...nn mi far dire bugie nn so i listini a memoria, ma credo ke buttarsi su una pro-m sia una buona cosa ...forse cn qualke soldino in + ma nn crddo moltissimo...ci sono anke le ddrum ke a me personalmente nn piacciono x? le ho sentite x mio gusto di suono nn piaccciono ma provare x il tuo batterista nn costerebbe nulla e p0oi credo ke nn costino eccessivamente tanto ma di queste ultime ti giuro nn ho idea dei prezzi...
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whitewave il gio dic 21, 2006 7:23 pm

Abbiamo appena ristretto il campo a tre sole opzioni dopo aver telefonato a vari negozi in tutta Italia e letto vari altri commenti.
L'esigenza dell'acero non l'abbiamo, c'? chi mi dice che se pretendiamo di suonare in localini senza microfonare allora ? decisamente meglio l'acero per proiezione sonora e volume, ma in base alle nostre abitudini in betulla andrebbe benissimo. Visto che la betulla ? ok si apre una possibilit? di cui nessuno di voi ha parlato, della Mapex non la "pro m" che ? in acero, bens? la "m birch" che come dice il nome ? in betulla.

1- Pearl usata di Pearldrum. io gli ho consigliato questa, lui ha tentennato molto. Ci sembra una buona occasione, prendiamo una batteria che non sar? il top, ma la cifra ? buona e ci si porta a casa un set costruito con criterio e completo.

2- Mapex pro ma in betulla. Ci sono varie offerte, 6 pezzi con meccaniche a 600 euro, nuove ovviamente.

3- Yamaha stage custom nouveau, sempre sui 600 per 5 pezzi.

La Yamaha sembra la pi? bella, quella con le meccaniche migliori, ma il sandwich di legni non ci convince moltissimo. Questa sta in un negozio vicino, basta che prendiamo la macchina domani mattina e domani alle prove si suona la batteria nuova.

Ora mi serve n consiglio anche pi? di prima.

Grazie.
whitewave
battipentole

Messaggioda pearldrum il gio dic 21, 2006 8:04 pm

il mio set:
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whitewave il gio dic 21, 2006 8:31 pm

ah, il tuo voto non conta!! :)

la Yamaha ? proprio bella:
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/10_musical_instruments/40_drums/10_drum_sets/10_drumsets/10_no_series/90_stage_custom_adv_nouveau/index.html

questa ? la Mapex in questione:
http://www.mapexdrums.com/drums/mb/MB5255.html

Di usato si trova proprio poco. Ci sono due o tre affari qua in questo forum, ma la stragrande maggioranze degli annunci sul mercatino non hanno senso viste le offerte che alcuni negozi stanno facendo, senza contare che qualcuno ha i finanziamenti a dieci mesi a tasso zero.

Ciao.
whitewave
battipentole

Messaggioda meatgrinder il ven dic 22, 2006 10:35 am

theMidget ha scritto:io tenderei a prendere un set 10-12-16.

??? e dove lo trovi un set cos? ?

E comunque mi pare sproporzionato... meglio 12, 14, 16 :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie