Io ho visto in clinic sia Virgil Donati che Mike Mangini e senza entrare nei dettagli posso dire che mi piacciono incredibilmente entrambi per motivi diversi.
Mike ha una sua tecnica molto personale e particolare di eseguire i colpi singoli con le mani. Il suo movimento non ? di polso come tutti noi studiamo ma ? un misto tra polso e nervo. E' incredibile vedere quanti colpi riesce a fare con una mano...
Ma oltre questo dettaglio ginnico lo trovo un batterista con un gusto musicale incredibile, quella sera lo visto passare dall'hard rock degli Extreme a puro metal molto spinto degli Annihilator continuando a mantenere gusto e facendo cose bellissimi per entrami i generi totalmente differenti.
Poi quando ha suonato un pezzo di Vai ho praticamente pianto, il pezzo era molto dolce e lui a scritto una parte 2 Charly che suona con una musicalit? icredibile. Non so il nome del pezzo
Poi ha un setup veramente personale con 3-4 charly in cui riesce a suonare in maniera completamente simmetrica, nel senso che cambia o incrocia gli arti quando suona.
Come semplice informazione vi dico che insegna Latin alla Barkley, e vi assicuro che a fare latin ha un tiro incredibile.
Il Virgil invece pu? piacere o non piacere, a me come ho gi? scritto piace incredibilmente, ha un modo di suonare personalissimo e il suo modo di vedere e scomporre "il tempo" ? unico!
Evitando il discorso tecnico perch? vederlo suonare ? come vedere Dio che ti mostra cosa si pu? fare con una batteria, ? veramente scioccante.
Ma venendo alla domanda del topic, il Virgil con i sui doppi colpi di cassa a 190 e pi? di metrono sono di una precisione e di una botta irragiungibile.
Io vi consiglio di andare a vedere un loro clinic se riuscite, perch? pu? darvi una visione inaspettata di come si pu? suonare, e soprattutto perch? ? una esperienza incredibile!!
ByE
P.s. Vi racconto un'anedotto simpatico su Mike Mangini.
Dopo avere esguito le canzoni degli Annihilator in cui faceva tempi veramente spinti sia di braccia che di cassa incastrando dentro cose veramente di gusto ma per niente facili da suonare, ci ha detto che lui ha suonato solo in studio ma dal vivo c'? un suo alievo bravissimo tipo ventenne e rideva perch? non gli aveva ancora fatto sentire quello che dovr? suonare...l'America...
ByE