labatteria.it • Leggi argomento - -REMO -CS-, REMO -FIBERSKIN- alla cassa

-REMO -CS-, REMO -FIBERSKIN- alla cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 10:16 am

Qualcuno ha mai provato o ha mai sentito le Remo CS sui tom? Che suono vi hanno dato?
E la FIBERSKIN sulla cassa? Che mi dite?
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda William Guile il mer dic 15, 2004 11:16 am

Le cs non lo so. Di solito la fyberskin si usa come risonante per suonare jazz.
A scuola, su una cassa beech custom absolute (yamaha) il mio maestro ha montato una emperor sabbiata come battente ed una fyberskin come risonante.
E' una combinazione molto insolita, ma funziona divinamente! Un suono pieno, potente e asciutto al punto giusto. Certo non ? da metal, ma ? cmq un suono molto versatile.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer dic 15, 2004 12:13 pm

La risonante "standard" per il jazz ? un normale sabbiata, ambassador o diplomat. Usare le Fiberskin come risonante ? uno spreco: queste pelli si usano normalmente come battenti per simulare il timbro delle pelli animali.

William Guile ha scritto:Di solito la fyberskin si usa come risonante per suonare jazz.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 12:21 pm

Ehm... scusate, ? inutile parlare di quello che si sa per sentito dire. Apprezzo il contributo di Guile, ha consigliato una soluzione insolita che ha potuto riportare per averla sentita di persona. Pregherei per? di evitare di postare cose gi? risapute o su cui non si ha una esperienza diretta.

Una fiberskin non ? una sabiata, sono due cose completamente diverse. Perch? dovrebbe essere no spreco?
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer dic 15, 2004 12:37 pm

Se l'ho detto ? perch? so quello che dico, suono jazz da oltre 20 anni e non ho mai visto nessuno usare una Fiberskin come risonante. Le Fiberskin costano di pi? e per questo dico che ? uno spreco: sono state fatte proprio per simulare le battenti in pelle animale, e hanno usa superficie abbastanza rivida per aumentare l'effetto con le spazzole.
E' sufficiente o serve altro?

Mike Giles ha scritto:Una fiberskin non ? una sabiata, sono due cose completamente diverse. Perch? dovrebbe essere no spreco?
Pippo
moderatore

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 1:09 pm

Pippo ha scritto:Se l'ho detto ? perch? so quello che dico, suono jazz da oltre 20 anni e non ho mai visto nessuno usare una Fiberskin come risonante. Le Fiberskin costano di pi? e per questo dico che ? uno spreco: sono state fatte proprio per simulare le battenti in pelle animale, e hanno usa superficie abbastanza rivida per aumentare l'effetto con le spazzole.
E' sufficiente o serve altro?

Non ti ho chiesto una inutile lezione da manualetto for dummies, quanto se tu avessi sentito una fiberskin usata come risonante.
Se sei permaloso e non capisci le domande non ? colpa mia.

Che tu in 20 anni non abbia mai sperimentato nuove soluzioni e non abbia mai visto una cosa non ? un motivo per affossare una idea innovativa.
Puoi farlo solo se l'hai sentito con le tue orecchie... ed erano i giudizi che ho chiesto in questo topic.

E poi... io uso una fiberskin sul timpano, e non ? che sia tanto ruvida... anzi... ? piacevole al tatto. Ed ? pi? liscia di una sabbiata.
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda darKchina il mer dic 15, 2004 1:11 pm

sabato sera ho amplificato una deep purple tribute band. la cassa della batteria, una slingerland dei primi 70, suonava molto bene. montava una fyberskin come risonante, alla battente non ci ho fatto caso.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer dic 15, 2004 1:14 pm

Sei veramente insopportabile e questo ? l'ultima risposta che do a un poveretto come te.
Io non ho risposto a te, lento di comprendonio che non sei altro, ma a chi aveva detto che la fiberskin viene usata come risonante nel jazz. Anche tu, con un certo sforzo, puoi capirlo osservando che ho anche quotato il riferimento. Che la FS venga usata come risonante nel jazz non ? vero.

Mike Giles ha scritto:Non ti ho chiesto una inutile lezione da manualetto for dummies, quanto se tu avessi sentito una fiberskin usata come risonante.

Che tu in 20 anni non abbia mai sperimentato nuove soluzioni e non abbia mai visto una cosa non ? un motivo per affossare una idea innovativa.
Puoi farlo solo se l'hai sentito con le tue orecchie... ed erano i giudizi che ho chiesto in questo topic.

E poi... io uso una fiberskin sul timpano, e non ? che sia tanto ruvida... anzi... ? piacevole al tatto. Ed ? pi? liscia di una sabbiata.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 1:26 pm

Pippo ha scritto:Sei veramente insopportabile e questo ? l'ultima risposta che do a un poveretto come te.

Detto da un paramecio come te... ? un complimento!

Pippo ha scritto:Io non ho risposto a te, lento di comprendonio che non sei altro,

Il topic l'ho aperto io ed hai quotato me... se non ce l'avevi con me o sei schizofrenico o sei un disadattato... ed il resto della risposta mi fa pensare per tutte e due le cose...

Pippo ha scritto:Che la FS venga usata come risonante nel jazz non ? vero.

Infatti. Guai a farlo. E chi lo dice ? un bugiardo!!!
Il jazz ha regole rigide e dure... yeah... e guai a non rispettarle...
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer dic 15, 2004 1:30 pm

Scemo, ho quotato Guile. Controlla, babbeo.
Pippo
moderatore

Messaggioda zapan il mer dic 15, 2004 1:35 pm

Mike Giles ha scritto:Non ti ho chiesto una inutile lezione da manualetto for dummies, quanto se tu avessi sentito una fiberskin usata come risonante.

che rincoglionito..
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 1:55 pm

Pippo ha scritto:Scemo, ho quotato Guile. Controlla, babbeo.

Hai quotato anche me...
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 1:55 pm

zapan ha scritto:che rincoglionito..

E tu con chi ce l'hai adesso?
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda perc1713 il mer dic 15, 2004 2:11 pm

Ciao Mike, le Cs le uso sulle batterie con tom melodici stile fine anni 70 primi 80 tipo le Ludwig octaplus, hanno il suono controllato e preciso, poche armoniche, facili nella accordatura.

Le Fiberskyn io l'ho provata sulla cassa, ma rende bene sulle casse piccole e lasciandola suonare, perci? stile jazzy.
Se vuoi un suono potente ma molto caldo sulla cassa, ti consiglio la Reinessance Powerstroke, adatta anche a misure pi? grandi. Per? , niente metal con questa pelle.
Ciao :D
PS: King Crimsoniano?..
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer dic 15, 2004 3:07 pm

ma la fiberskin ? quella che, anche esteticamente, ? simile ad una pelle animale??
Mike Giles, tu puoi anche non rispondere....

se si, l'ho sentita suonare come battente, se non sbaglio da Steve Smith, con le spazzole, e suonava molto bene, per? era amplificato, quindi non so quanto possa valere...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il mer dic 15, 2004 3:49 pm

perc1713 ha scritto:PS: King Crimsoniano?..

Da cosa si capisce? :D

La fiberskin l'ho montata sul timpano perch? ce l'avevo di riserva e no nsapevo come fare... Il suono non ? che sia tanto simile alle pelli animali... anzi. Lo trovo molto di plastica, molto finto. Non ? affatto caldo.
Per? pensavo che potesse sostituire la sabbiata sulla cassa perch? ? pi? resistente della monostrato sabbiata (che ho provato e a parte avere un suono molto timpanistico... sembrava la colonna sonora di Ben Hur!) ha avuto vita davvero breve... penso che occorra montare i battenti classici in feltro ai pedali e non quelli di ultima generazione.

Sui tom invece voglio un suono pi? secco e ricco di armoniche, in cui si senta pi? il tocco delle bacchette che non il rimbombo del suono... non so se mi spiego... anche se mi mancheranno le emperor!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il mer dic 15, 2004 5:36 pm

io mike giles, a volte non capisco perch? sei cos? ostico.
Pensi che tutti ce l'abbiano con te?
io ho trovato il primo intervento di pippo utilissimo ? stato chiarissimo e sintetico...
mah, non so che dire...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer dic 15, 2004 10:18 pm

Mike Giles ha scritto:Ehm... scusate, ? inutile parlare di quello che si sa per sentito dire. Apprezzo il contributo di Guile, ha consigliato una soluzione insolita che ha potuto riportare per averla sentita di persona. Pregherei per? di evitare di postare cose gi? risapute o su cui non si ha una esperienza diretta.

Ammazza, Mike... sei cordiale come una martellata sulle palle... :D

Hai chiesto una opinione e Pippo ti ha cortesemente risposto... mi spieghi come fa a sapere cosa per te ? risaputo e cosa no?
A inizio topic hai chiesto un parere sulle CS e sulle FS come se nn le avessi mai neanche sentite, visto che nn ? cos? (come si deduce dai post successivi) un'altra volta magari specifica cosa vuoi sapere di preciso e cosa gi? sai... :wink:
Mi chiedo altrimenti a cosa serve chiedere l'opinione degli altri se ti infastidisce che te la diano... :|
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer dic 15, 2004 11:59 pm

Si, ? molto simile. Suona benone anche se ha una durata media. La usa anche John Riley nei CD allegati ai suoi metodi.

Immagine
tommylee85 ha scritto:ma la fiberskin ? quella che, anche esteticamente, ? simile ad una pelle animale??
Pippo
moderatore

Messaggioda Mike Giles il gio dic 16, 2004 9:52 am

TND-storm ha scritto:Hai chiesto una opinione e Pippo ti ha cortesemente risposto...

Questo ? il punto. Non ho chiesto opinioni o ipotesi. Ma ho esplicitamente chiesto un rapporto, una recensione, chiamatela come volete, a chi avesse usato queste pelli e potesse darmi informazioni dirette, non per sentito dire e per ipotesi.

Pippo ha dato una sua opinione, quello che lui pensa a riguardo di queste pelli, ma come ha specificato lui, non ha conoscenza diretta ma solo una opinione personale.

Ed io ho altrettanto gentilmente chiesto di astenersi da questo tipo di informazione perch?, come ? successo, si sarebbe finiti OT e non mi sembrava il caso.

Siete voi che vedete in ogni mia uscita un attacco o una polemica. E mi dispiace, cos? come mi dispiace essere frainteso perch? io non ho intenzione di rompere le palle a nessuno.
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il gio dic 16, 2004 10:29 am

Mike Giles ha scritto:
TND-storm ha scritto:
Hai chiesto una opinione e Pippo ti ha cortesemente risposto...

Questo ? il punto. Non ho chiesto opinioni o ipotesi. Ma ho esplicitamente chiesto un rapporto, una recensione, chiamatela come volete, a chi avesse usato queste pelli e potesse darmi informazioni dirette, non per sentito dire e per ipotesi.

Pippo ha dato una sua opinione, quello che lui pensa a riguardo di queste pelli, ma come ha specificato lui, non ha conoscenza diretta ma solo una opinione personale.

Ed io ho altrettanto gentilmente chiesto di astenersi da questo tipo di informazione perch?, come ? successo, si sarebbe finiti OT e non mi sembrava il caso.

Siete voi che vedete in ogni mia uscita un attacco o una polemica. E mi dispiace, cos? come mi dispiace essere frainteso perch? <font color="red">io non ho intenzione di rompere le palle a nessuno.</font id="red">

...pero' di fatto sei un vero rompipalle...e devi fare uno sforzo per capire (e se hai almeno la meta' dell'intelligenza che tanto
declami lo capisci !), che se te lo diciamo in tanti un motivo ci sara'...

che cazzo significa il "<i>topic l'ho aperto io</i>"...."<i>voglio solo informazioni di un certo tipo</i>" e bla bla bla......bhe' se vuoi informazioni specifiche, puoi anche spiegarlo in maniera meno antipatica chiaro ?
se poi ti riesce difficile assere meno antipatico, allora rifletti un'attimo, perche' il disadattato sei te...e non pippo.....
guarda, prenditela con me o con chi cazzo vuoi....ma se cerchi di dare del rimpicoglioni a pippo sei proprio sulla strada sbagliata...
e questo, sono sicuro, non lo penso solo io !

(bambino lagnoso):
"...il pallone e' mio !!... quindi tu non giochi ! uffa !!!
gioca solo lui, lui e lui....ecco !!! ....altrimenti chiamo la mamma !!!" :shock:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda banko il gio dic 16, 2004 10:46 am

qualcuno ha scritto:Siete voi che vedete in ogni mia uscita un attacco o una polemica. E mi dispiace, cos? come mi dispiace essere frainteso perch? io non ho intenzione di rompere le palle a nessuno.

Io invece, guarda un po', ho proprio l'impressione che tu sia qui apposta per creare polemiche inutili e sfoggiare la tua retorica.
Hai detto che sei iscritto anche ad altri forum...e in quelli ti sopportano? Allora vuol dire che noi batteristi siamo proprio una razza di intolleranti e permalosi.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il gio dic 16, 2004 11:09 am

Tornando a parlare di pelli... Pippo, rispetto la tua ventennale esperienza, ma quando mai una pelle ? stata "sprecata" a far da risonante? Le risonanti sono importantissime per definire il suono di un tamburo (lo sai sicuramente meglio di me!)... ho visto usare la fybersin come risonante in pi? di una occasione, e non mi ? mai parso uno spreco perch? suona molto bene.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bak il gio dic 16, 2004 11:11 am

Le opinioni degli altri hanno valore tanto quanto le tue quindi rispettale per cortesia.

Poi magari tra un p? dirai che stavi scherzando...
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il gio dic 16, 2004 11:33 am

William (posso chiamarti Bill?), secondo me la battente definisce il suono del tamburo al 90%, mentre la risonante vibra solo per simpatia, per cui l'apporto timbrico ? veramente minore: questo viene da esperienza diretta, e qui dovete, se possibile, credermi sulla parola. Io ho delle pinstripe :cry: come risonanti sulla mia XD Club che per?, messe l?, sono relativamente innocue rispetto a quando sono montate come battenti.
Per questo dico che ? uno spreco: la Fiberskin costa di pi? senza dare un miglioramento significativo, anzi, ai fini del tono generale del tamburo (in contesti jazz) ? un po' limitante. Infatti, le Fiberskin sono gi? abbastanza controllate di loro, per cui una pelle di quelle messa come risonante ? relativamente meno indicata di una pi? sottile, come appunto una Diplomat sabbiata semplice. La differenza ? comunque piccola. Dal punto di vista estetico, concordo sul fatto che le Fiberskin sono bellissime come risonanti. Poi ognuno fa quel casio che vuole: la mia esperienza dice quanto vi ho riportato.

Tutto questo, lo ripeto, vale per la classica intonazione jazz in contesti acustici, che ? quella a cui mi riferisco io. In questo caso la combinazione tipo ? ambassador sabbiata come battente e diplomat o ambassador sabbiata come risonante. La usa, direi, l'80% dei batteristi, fatte le dovute distinzioni tra le varie marche.

William Guile ha scritto:Tornando a parlare di pelli... Pippo, rispetto la tua ventennale esperienza, ma quando mai una pelle ? stata "sprecata" a far da risonante? Le risonanti sono importantissime per definire il suono di un tamburo (lo sai sicuramente meglio di me!)... ho visto usare la fybersin come risonante in pi? di una occasione, e non mi ? mai parso uno spreco perch? suona molto bene.
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 11:42 am

La fiberskin ? nata come battente per ottenenere un suono il pi? possibile simile alle pelli animali (appunto come si diceva vari post sopra, se trovate le recensioni della pelle e quello che dice il sig. Remo Belli a tal proposito, cercher? in giro), poi la si pu? mettere dove si vuole, la si pu? usare anche come frisbee e funziona benissimo.
Io la trovo molto dura e troppo acuta come pelle, ma l'ho provata solo sul rullante e su un timpano da 14".

Domanda: quando si usavano le pelli animali, presumo (dalle foto che ho visto di quegli anni) che si usassero sia come battenti che come risonanti, ma erano dello stesso spessore o c'erano vari tipi di pelli animali a seconda della loro pesantezza?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio dic 16, 2004 11:59 am

Secondo me a quel tempo se la menavano di meno e pensavano solo a suonare... Quelle pelli arrivavano come dotazioni standard alle batterie. Pensa che la Gretsch distribuiva anche i piatti Zildjian...

Non credo ci fosse il mercato odierno perch? quelle pelli duravano molto di pi? di quelle moderne, anche se necessitavano di frequenti accordature per le variazioni di umidit?. Immagino anche che a quel tempo, prima dell'avvento del rock e della musica "beat" di massa, che non esistessero - o fossero poco frequenti - le batterie non professionali...

Proprio ieri sera ho finito di rimettere in sesto il mio glorioso giradischi e con la puntina Shure nuova di pacca mi sono seduto in poltrona ad ascoltare "Drums Unlimited" di Max Roach, che comincia con un assolo di batteria in 3/4 intitolato "The drum also waltzes".

Che suono ha quella batteria, una meraviglia...

lorenzo ha scritto:Domanda: quando si usavano le pelli animali, presumo (dalle foto che ho visto di quegli anni) che si usassero sia come battenti che come risonanti, ma erano dello stesso spessore o c'erano vari tipi di pelli animali a seconda della loro pesantezza?
Pippo
moderatore

Messaggioda William Guile il gio dic 16, 2004 1:52 pm

bak ha scritto:Le opinioni degli altri hanno valore tanto quanto le tue quindi rispettale per cortesia.

...a chi ti riferisci?
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bak il gio dic 16, 2004 1:56 pm

William Guile ha scritto:
bak ha scritto:
Le opinioni degli altri hanno valore tanto quanto le tue quindi rispettale per cortesia.

...a chi ti riferisci?

Hai inserito il tuo post poco prima del mio, ho sbagliato a non quotare :shock: , il riferimento ? chiaramente per Mike Giles
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il gio dic 16, 2004 2:01 pm

Pippo (puoi chiamarmi Bill se vuoi, basta che non mi corri dietro per mezzo mondo con una katana in mano dicendo che vuoi farmi fuori), l'unica cosa che posso dire ? che il suono di quella cassa, da quando ha una fyberskin come risonante al posto della ambassador che c'era prima, ? un po' pi? asciutto e scuro... migliore, a mio parere. Ed effettivamente, anche da un punto di vista estetico non ? male :-)
Anche la cassa Pearl BRX da 20" che possiedo, con la schifosa pellacchia risonante che c'era quando l'ho comprata suona molto peggio di quando ha su una bella powerstroke 3 ebony... boh, a me sembra che la risonante dica la sua in misura rilevante.

Lorenzo, si, sapevo che la fyberskin ? concepita per imitare le pelli animali, e penso che tu abbia ragione sul fatto che non debba essere usata per forza come battente, tanto pi? che ai vecchi tempi si usavano le pelli di animale sia come battenti che come risonanti.
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie