Quasi tutti i gruppi metal...togliamo il "quasi"...perchè mettono o usano il piatto China all arrovescio e di traverso non nella posizione come tuti gli altri piatti?!...come mai ragazzi?!
Forse intendi dire che è montato con la campana al contrario?
Se è così, il metal non c'entra niente, dato che in genere i china si montano così
Comunque cerca di scrivere meglio la prossima volta...
Fondatore della Morigerata Unione Anti SordineMembro della Sacra Alleanza della Cassa VuotaMembro della Pia Confraternita dell'Immacolata RisonanteMembro della Singolare Alleanza Batteristi MonopedalisticiMembro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
io i china li ho sempre montati con la campana all'ingiù!
mi sembrava avesse + pacca.. ma si parla di quando usavo il china ossia 2 anni fa... compravo roba a caso -.-
Diciamo che con la campana all'ingiù si usurano meno le bacchette andando a contatto con una superficie leggermente curva e non spigolosa (bordo)...il suono non cambia più ti tanto dal metterlo con campana rivolta verso l'alto ...poi ovviamente diventa più che altro una questione di "tocco".
Io penso che si possano tranquillamente usare in entrambi i modi e tra uno el'altro c'è una leggera variazione del suono. Solitamente si usano con la campana verso il basso però ma non c'è un motivo, forse solo quello che ha wave inerente all'usura delle bacchette
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5 LateraleDXLateraleSXFrontaleDietroDXAltoAltoSXPosteriore DX Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
concordo con wawe in toto
la parte rialzata del china può usurare le bacchette
e quasi come il charleston
quindi mettendo la campana rivolta verso il basso è la parte curva che tocca la bacchetta
In realtà un motivo c'è e va ricercato nell'origine del china. Se vedete la campana dei Wuhan, vi accorgerete (se ne avete uno provate, è evidente) che non è una campana ma un'impugnatura. Infatti in Cina, da qualche migliaio di anni, li usano nelle feste popolari impugnandoli e suonandoli come i piatti da orchestra. Poi qualcuno ha pensato di farci un buco ed usarlo su una batteria, così l'impugnatura ha perso il suo ruolo ed anche la sua forma originale. Quindi direi che andrebbero suonati con la campana verso il basso. Poi,come hanno già detto altri, puoi montarlo come più ti piace e sperimentare. Io lo tengo con la campana sopra perchè mi piace anche suonare sulla parte più vicina alla campana stessa a mo' di ride (anzi di swish...).
Bye!!!
M.
<<L'Uovo è nella Gallina e la Gallina è nell'Uovo>>
quoto SignoriDrums, infatti da qualche anno uso solo china wuhan e infatti non ho mai avuto una campana con quel tipo di rifinitura così profonda x l'innesto sull'asta
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
oggi provo a girarlo con la campana verso l'alto, ho un wuhan, e con quella particolare campana non è che si muova più di tanto se messa verso il basso...
ma non c'è il rischio di romperlo se suonato con la campana verso l'alto??
Il bordo verso l'alto rischia di rompersi molto facilmente: ergo consiglio a tutti di montare il china:
- con la campana in basso se usato a mò di splash/crash;
- con la campana in alto se usato a mò di ride (e, comunque, evitando di toccare il bordo con la bacchetta), ma solo per una questione di tocco/suono, non per altro;
fudo ha scritto:quoto SignoriDrums, infatti da qualche anno uso solo china wuhan e infatti non ho mai avuto una campana con quel tipo di rifinitura così profonda x l'innesto sull'asta
il wuhan nn si muove proprio con la campana verso il basso e mi sa ma si rischia di romperlo più facilmente cosi... cmq con la campana verso l'alto è più aggressivo
io anni fa il primo china sabian b8 lo montavo a campana in alto da perfetto ignorante, poi vedendo i set di amici e maestri l'ho girato, ma ormai era tardi.....si era crepato a forza di massacrarlo con 3b e senza controllo da puro principiante
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
In teoria così dovrebbe rovinarsi di più, perchè la bachettata arriva forte sul bordo, favorendo le crepe... Ma parlo un po' da ignorante in materia sinceramente...
ma così si muove pochissimo... e rischia di rompersi sulla campana dove avviene lo sforzo, mentre messo a campana in su la campana nn soffre..
cosa ne dici? io a campana in su ora mi trovo più comodo... e il china suona pure meglio.. però lo tengo a altezza ride a destra sopra il timpano.. come l'hai te per forza devi metterlo a campana in giù..